V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
giacaleo |
Inserito il - 04/03/2009 : 17:26:06 Dopo aver provveduto, la settimana scorsa, ad accorciare sul davanti la carrozzeria dell'Osella PA8 , da me ricavata trasformando una Mosler by Nsr, nonchè alla sua completa riverniciatura, avevo fatto calzare il telaio della Clio, sempre Nsr.
La prova era andata bene, ma purtroppo non sono riuscito a procuramene una usata: sono quindi ritornato sul telaio della Mosler e l'ho ritagliato ed adattato alla carrozzeria.
Ho dovuto eliminare gli attacchi posteriori del telaio alla carrozza
![](/public/admin_upload/giacaleo/2009341706_125206.jpg)
ed ho dovuto creare un supporto in vetronite, fissato sui vecchi attacchi per fare arrivare il supporto unico del telaio (unico per una sola vite di regolaggio) da me costruito ad hoc, e fissato al telaio con vite e cementite. Il basculamento si ottiene con una vite da 2,5 mm fissata dal lato superiore del supporto e passante dal supporto stesso; senza avvitare completamente la vite si ottiene il movimento di basculamento.
![](/public/admin_upload/giacaleo/20093417518_125129.jpg)
Ho poi provveduto a rifilare (foro sopra) le fiancate del telaio e tutto l'anteriore (foto sotto) per farli combaciare con la carrozzerria
![](/public/admin_upload/giacaleo/20093417658_125106.jpg)
![](/public/admin_upload/giacaleo/20093417725_125257.jpg)
.... e coperto il supporto di nuova creazione con una simulazione di marmitte, sospensioni e cambio.
![](/public/admin_upload/giacaleo/20093417186_125022.jpg)
... e poi una chicca: ho modificato i copricerchi della Mosler e li ho adattati ai cerchi da metallo che ho usato per questa realizzazione
...ecco il cerchio posteriore .....
![](/public/admin_upload/giacaleo/20093417113_125037.jpg)
![](/public/admin_upload/giacaleo/200934171311_125232.jpg)
....e quello anteriore....
![](/public/admin_upload/giacaleo/200934171122_125052.jpg)
...direi che il colpo d'occhio ci ha guadagnato.... ecco infatti l'Osella PA8 in tutta la sua interezza
![](/public/admin_upload/giacaleo/200934171552_124952.jpg)
![](/public/admin_upload/giacaleo/20093417169_125347.jpg)
Io ho finito.....ora non resta che vedere la prestazione in pista (domani pomeriggio) considerando che è la prima carrozzeria in assoluto fissata con soli 2 punti (uno anteriore ed uno posteriore) che ne accentuano il basculamento.
Ciao a tutti da Giacaleo.
|
16 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Vigenslot |
Inserito il - 13/03/2009 : 01:25:32 | rapca ha scritto:
Vista la foto devi rifare gli specchietti retrovisori. Ciao grande![](immagini/icon_smile_tongue.gif) ![](immagini/icon_smile_tongue.gif) ![](immagini/icon_smile_tongue.gif) ![](immagini/icon_smile_tongue.gif) ![](immagini/icon_smile_tongue.gif) ![](immagini/icon_smile_tongue.gif) ![](immagini/icon_smile_tongue.gif) ![](immagini/icon_smile_tongue.gif) ![](immagini/icon_smile_tongue.gif) ![](immagini/icon_smile_tongue.gif)
|
Vista la foto anche il numero devi cambiare ah ah ah ah ![](immagini/icon_smile_big.gif) ![](immagini/icon_smile_big.gif) ![](immagini/icon_smile_big.gif) ![](faccine/253.gif) ![](faccine/253.gif) ![](faccine/253.gif) LEO |
giacaleo |
Inserito il - 13/03/2009 : 00:43:02 ....... caro Vito...ormai sono stanco.... e poi guarda....
![](/public/admin_upload/giacaleo/200931304222_showimg.jpg)
io direi di non toccarla più..... come vedi lo specchietto è unico !!! |
rapca |
Inserito il - 13/03/2009 : 00:04:35 Vista la foto devi rifare gli specchietti retrovisori. Ciao grande![](immagini/icon_smile_tongue.gif) ![](immagini/icon_smile_tongue.gif) ![](immagini/icon_smile_tongue.gif) ![](immagini/icon_smile_tongue.gif) ![](immagini/icon_smile_tongue.gif) ![](immagini/icon_smile_tongue.gif) ![](immagini/icon_smile_tongue.gif) ![](immagini/icon_smile_tongue.gif) ![](immagini/icon_smile_tongue.gif) ![](immagini/icon_smile_tongue.gif) |
giacaleo |
Inserito il - 12/03/2009 : 10:34:41 Ed ecco la prova tangibile..............strano che tra tanti appassionati di automobilismo scala 1:1 non se ne sia accorto nessuno....
![](/public/admin_upload/giacaleo/200931210349__D2X8125.jpg) ![](/public/admin_upload/giacaleo/200931210361_125347.jpg) |
giacaleo |
Inserito il - 12/03/2009 : 09:14:20 NON CI POSSO CREDERE !
Ricevo ora un M.P. che mi avverte di visitare il sito dell'Osella, perchè fino ad ora ho sbagliato tutto.
La mia realizzazione NON è l'Osella PA8 del 1980, come credevo fino ad adesso, ma la più vetusta Osella PA5 del 1975.
Mi sono precipitato........... ed è vero ! Evidentemente la mia memoria mi ha tradito (...come pure certi siti di veteran...) .
Ora è Ufficiale: la mia Osella è l'Osella Pa 5 DEL 1975 !! |
giacaleo |
Inserito il - 11/03/2009 : 17:20:01 Grazie Vueffeerre per la tua approvazione, è grazie alle osservazioni di voi colleghi del forum che un piccolo modellista come me trova gli stimoli giusti........se no non avrei trovato il coragglio di distruggere una carrozzeria così
![](/public/admin_upload/giacaleo/2009311171136_HPIM1801.JPG) ....per arrivare a questo risultato....
![](/public/admin_upload/giacaleo/2009311171233_125106.jpg) ![](/public/admin_upload/giacaleo/2009311171255_125347.jpg)
Grazie ancora a tutti voi !
Ciao da Giacaleo
|
vueffeerre |
Inserito il - 09/03/2009 : 20:30:09
![](faccine/264.gif) ![](faccine/264.gif) ![](faccine/264.gif) |
giacaleo |
Inserito il - 09/03/2009 : 19:11:09 Continuo la discussione stimolato dall'amico Vueffeerre, che in un MP mi suggeriva di modificare la parte posteriore dell'Osella e di sostituire la simulazione che copriva la visione del telaio
![](/public/admin_upload/giacaleo/20093918523_125022.jpg)
....certo la soluzione è stata piuttosto spartana, e non dava l'idea di un certo realismo.... e poi gli scarichi erano 2 e non 1 come nell'originale.
Bene.... mi sono fatto l'esame di coscienza ed ho pensato: ".....Vueffeerre ha ragione ....sotto con la plastica....".
....e dopo un pomeriggio di lavoro, con plastica, colla, residuato di un Tigre della 2^ Guerra Mondiale, vernice grigia e nera...... ecco il risultato....
![](/public/admin_upload/giacaleo/200939185537_183932.jpg)
![](/public/admin_upload/giacaleo/200939185551_183958.jpg)
Ho infatti proceduto a ritagliare una parte di un vecchio carro armato di mio figlio (quando era piccolo !) ed ho realizzato il coperchio del cambio....
![](/public/admin_upload/giacaleo/20093918562_184027.jpg)
...poi ho realizzato lo scarico dandogli una forma a tromboncino ed inclinandolo verso il basso e verso sinistra.....
![](/public/admin_upload/giacaleo/200939185615_184040.jpg)
....ed infine ho costruito una struttura a traliccio, per simulare le sospensioni, come oggi è in voga nelle slot Classic.
![](/public/admin_upload/giacaleo/200939185626_184106.jpg)
![](/public/admin_upload/giacaleo/200939185637_184157.jpg)
L'ho provata venerdì scorso al termine della gara di Campionato Mosler nella pista di Vito Donato a Valderice: il risultato è stato incoraggiante, ma la prova con le spugne non è stata ottimale poichè Vito (Rapca) aveva preparato il fondo per la gara con parecchio additivo e l'Osella aveva qualche difficoltà a scivolare con il posteriore.
Comunque ho strappato un 8".89, ottimo ma lontano dal 8".40 della Porsche 917 Nsr di Donato, anche se sono convinto che a parità di gomme se la possa giocare.........vedremo.
P.S.: x Vueffeerre.........con l'SCP1 tutto OK ! Sulla Nostra pista sta diventando indispensabile !
Ciao a Tutti da Giacaleo. |
giacaleo |
Inserito il - 06/03/2009 : 12:58:33 Grazie ancora per avermi sopportato ancora ![](immagini/icon_smile_shy.gif) ![](immagini/icon_smile_shy.gif) ![](immagini/icon_smile_shy.gif) con la mia Osella PA8 (ci vado avanti ormai da 5 mesi) ma tra tagli e ritagli di tempo, penso che solo ora abbia trovato una sua collocazione![](immagini/icon_smile_approve.gif) ![](immagini/icon_smile_approve.gif) ![](immagini/icon_smile_approve.gif) ![](immagini/icon_smile_approve.gif) .
Questa versione è ancora con gomme in spugna, ma poi in futuro monterò le ruote Classic, sia sull'anteriore che sul posteriore, e quindi vedremo veramente quale differenze ci sono tra una Classic OMOLOGATA ed una "non omologata"![](immagini/icon_smile_evil.gif) ![](immagini/icon_smile_evil.gif) ![](immagini/icon_smile_evil.gif) ![](immagini/icon_smile_evil.gif) .
|
gaspare |
Inserito il - 05/03/2009 : 00:05:08 complimenti giacaleo, è bellissima
|
Jean |
Inserito il - 04/03/2009 : 22:25:38 Grande Giaca se volevi stupirci con effetti speciali ci sei riuscito.Gran bel lavoro come sempre.Un grande abbraccio e continua a produrre e mostrare.Ciao Jean |
albatros |
Inserito il - 04/03/2009 : 19:47:56 E' veramente fantastica, una realizzazione che mette in mostra tutto il tuo ingegno. Adesso facci sapere come va in pista perchè esteticamente è una favola. |
jollo82 |
Inserito il - 04/03/2009 : 19:35:16 una domanda cosa è il modellismo? beh basta guardare sopra grandiosa realizzazione complimentoni ![](immagini/icon_smile_big.gif) |
Andrea_nissan |
Inserito il - 04/03/2009 : 18:48:55 OK.....Adesso giù in pista a girare e girare,e facci sapere se oltre che bellissima è anche velocissima... CIAO |
vanda |
Inserito il - 04/03/2009 : 17:56:08 Bravo ottimo risultato, complimenti ![](immagini/icon_smile.gif) ![](immagini/icon_smile.gif) ![](immagini/icon_smile.gif) ![](immagini/icon_smile.gif)
vanda ![](immagini/icon_smile_cool.gif) |
peppino025 |
Inserito il - 04/03/2009 : 17:30:15 complimentoni!!!! |