Forum Tuttoslot.it
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Nuova campagna pubblicitaria banner sul forum. Contattaci per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Scratch and Building
 Mercedes W196

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Youtube
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

    
 
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Louboyle Inserito il - 01/05/2007 : 18:34:49
Non volendo togliere spazio a temi più importanti, infilo qua dentrouna chicca storica: la Mercedes W196 che corse a metà anni '50 con gente come Fangio. Moss, Taruffi ed altri. La slot non è una replica moderna ma un modello Märklin prodotto non oltre gli inizi degli anni '60, come dire che qualcuno tra di voi lettori non era ancora nato ma lo slot si!



Immagine:

78,9 KB



Immagine:

49,25 KB



Immagine:

107,36 KB


Tre foto per far riconoscere il modello, farne apprezzare la sofisticata soluzione del pick-up snodato solidale alle ruote indipendenti e per illustrare la macchinosa soluzione adottata per la trasmissione. Il motore a monomagnete (tipo il SCX RX 001 adottato nelle riedizioni di vecchie slot) non ha certo prestazioni comparabili con quelle dei motori attuali perciò abbiamo tre differenti riduzioni concatenate. Nella prima, classica, abbiamo un 9/32 in plastica (rid 0,28), con la corona solidale al pignone della seconda riduzione 11/20 (rid 0,55) solidale a sua volta ad una terza riduzione 12/20 (rid 0,60). La corona di questa riduzione, laterale al classico pacchetto che conosciamo, trasmette il moto all'assale che scorre indipendente dentro la prima corona in plastica. Il totale delle tre riduzioni fa si che 1000 giri del motore diventi 92 (novantadue) giri di ruota.
E magari ci lamentiamo delle prestazioni dei motori odierni!
I cerchi sono in metallo pesante, le gomme sono originali ed elastiche: non hanno avuto bisogno di restauro, solo un lavaggio con acqua e sapone. Su questa Märklin numero di catalogo 1300, acquistata nel 1980, ho dovuto solo sostituire i due fili dal pick-up al motore. Adesso però ditemi voi: dipingo lo zuccotto di celeste come il casco di Fangio oppure faccio quello di Stirling Moss?
Ciao da Louboyle

3   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Louboyle Inserito il - 04/05/2007 : 22:41:56
E aggiungo, reduce da Monza: è la monoposto riprodotta nella statua dedicata a Fangio, dietro i box.
amministratore Inserito il - 01/05/2007 : 21:55:27
inizi anni '60, più o meno c'ero, ma pensavo più al latte caldo che alle slot!!
altro che corona e pignone....una trasmissione sofisticata e spazzole "eterne". Bello il sistema delle ruote sterzanti.
Di macchine così, credo di averne distrutta più di una, quando ero alle prime armi con lo slot....
fabrizio Inserito il - 01/05/2007 : 19:45:50
Semplicemente spettacolare, io non ero ancora nato e non avevo mai visto un modello simile, mi ha colpito molto il motore con la trasmissione!

Bravo Louboyle.

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,1 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization