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 Osella PA 8... iniziano i lavori !!!!

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
giacaleo Inserito il - 23/09/2008 : 01:02:29
Dopo la pausa estiva, e finalmente dopo che a Trapani si è passati da 35 gradi a solo 22, si ricomincia a riprendere in mano saldatore, resina, e quant'altro necessita per fare un pò di S. & B.

Seguendo per vie generali quanto anticipato da uno svizzero capellone "sale e pepe", partendo come base dalla carrozzeria Mosler MT 900 di un costruttore campano (di cui non faccio il nome per non fare pubblicità) nei prossimi giorni proverò a replicare questa



trasformando questa

Inserisci Immagine:


Il lavoro che intendo intraprendere sarà diverso però da quanto ideato dallo svizzero di cui sopra, e con un pò di tempo in più a disposizione, spero che il risultato sia ottimale.

Il work in progress, nei giorni successivi, verrà mostrato in questo post........ fatemi gli auguri.........

Ciao da Giacaleo
13   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
ga Inserito il - 08/10/2008 : 10:49:53
slotzilla ha scritto:
...ma poi essendomi imbattuto in una fidanzata particolarmente pervertita,abbandonai il progetto distratto,ahimè, da cose completamente estranee al modellismo.
Ciao


"...e il navigar mè dolce in questo mar..."

Ciao, Ga
slotzilla Inserito il - 08/10/2008 : 10:44:36
Certo Giacaleo,ti ammiro molto per quello che fai.
Credo che sia un pò il bello del modellismo di tutti i tipi,partire da qualsiasi cosa per arrivare a qualsiasi altra.
Ricordo che da adolescente, facevo anche un pò di modellismo navale ,e avevo scommesso con un amico che ,partendo da un modellino della corazzata Bismarck sarei arrivato all'arca di Noè.
Ero ad un buon punto,ma poi essendomi imbattuto in una fidanzata particolarmente pervertita,abbandonai il progetto distratto,ahimè, da cose completamente estranee al modellismo.
Ciao
giacomo Inserito il - 08/10/2008 : 07:40:08
Ciao Giaca,ho in mente di trasformare una Lancia Beta della FLY in Kit in qualcosa di abbominevole,butto giù dei progetti prima di iniziare non sò cosa ne verrà fuori ma vedremo,anche se vado contro il modellismo puro, al quale sono fedele ,ti farò sapere e vedere spero un saluto...
giacaleo Inserito il - 08/10/2008 : 01:28:46
Mi chiedo se non c'è qualche altro "p...zzo" che non abbia realizzato quancosa di simile (partire da una carrozzeria per arrivare ad un altra........).

Aspetto Foto
giacaleo Inserito il - 07/10/2008 : 19:42:47
Certo Slotzilla che per ora ha molto di Mosler e un poco di Osella. spero che dopo una prima mano di vernice i caratteri della Mosler spariscano.

La stuccatura, come i tagli e le aggiunte ancora non danno il senso di ciò che verrà ......... ma non demordo.

Ciao da Giacaleo.
slotzilla Inserito il - 07/10/2008 : 16:34:14
Un dubbio,ciò che ne uscirà sarà una Osler o una Mosella??
giacaleo Inserito il - 07/10/2008 : 12:20:01
Oggi pubblico il Work in Progress delle trasformazione di un Mosler MT 900R by NSR in un Osella PA8.

Intanto, dopo il lavoro del 29 settembre scorso ho provveduto a spianare le prime parti che ho riempito e cioè:

I fari ed il frontale




Le fiancate posteriori, nonchè dare il nuovo taglio al passaruote anteriore e a far diventare rette le prese d'aria delle suddette fiancate


Gli stop posteriori e la "griglia" del cofano posteriore


Ho perso un pò di tempo.......... non sapevo come fare l'esterno dell'abitacolo....... poi ho fatto una prima prova con il lexan dall'interno , per poi stuccarlo dall'esterno.

Un fiasco tremendo: lo stucco (a base acrilica) aveva ammorbidito il lexan e lo stesso si era poi spezzato durante la carteggiatura.......il lexan era diventato flessibile come una pellicola fotografica !!!!

Poi ieri ho ritentato, sempre con il lexan, ma facendo un doppio abitacolo: uno interno ed uno esterno incollati insieme per dare maggiore spessore.

Essendo l'abitacolo esterno ad incastro su quello interno il dislivello con la carrozzeria è diventato minimo: è quindi bastata una quantità minima di stucco per pareggiare il tutto.

Ecco qui di seguito le foto




In questa foto è più evidente il lavoro compiuto (....direi piuttosto difficoltoso): si nota come il grande vuoto lasciato dall'asportazione del tettuccio della Mosler sia ora stato ridotto.



Prossimo lavoro sarà la costruzione, sempre in lexan, della parte interna dell'abitacolo (quella che sta dietro il pilota) che nell'Osella PA8 è piuttosto arrotondata, nonchè della presa d'aria ad ogiva e delle pinnette che sorreggono lo spoiler posteriore

Inserisci Immagine:


Il progress alle prossime puntate !!

Ciao da Giacaleo
alfaluna Inserito il - 30/09/2008 : 11:52:31
Giacaleo hai mai pensato di usare lo stucco da modellismo della Milliput?
secondo me c'è molto meno lavoro da fare che con la resina, si mette nella zona interessata inumidendola con un
po d'acqua si da una prima lisciata con del talco e poi si va di carta abrasiva quando asciutto.
Oltretutto è resistentissimo.

buon lavoro
giacaleo Inserito il - 29/09/2008 : 18:37:57
"Lunedì 29 Settembre.........seduto in quel caffè........ed io aspettavo teeee...........", bèh la data è famosa e lo sappiamo, ma ho cominciato oggi a distruggere una Mosler per vedere l'effetto che fa (...vengo anch'io....non tu no !!)

Ho cominciato intanto togliendo l'abitacolo, il tettuccio e le traverse del parabrezza......





Certo che la Mosler col tetto tagliato è proprio brutta !!!
Prima di iniziare ad usare la resina, ho spianato le protuberanze (o prese d'aria a l centro del cofano anteriore.

Seconda fase della giornata: ho isolato dall'interno la sede dei fari, e della grande presa anteriore. Quindi, armato di resina, ho provveduto nell'ordine:

1) a riempire la sede dei fari;
2) a riempire la sede della presa d'aria anteriore;
3) a coprire le sedi di aggancio degli specchietti;
4) a coprire il lavoro di rimozione delle prese d'aria del cofano anteriore;
5) a coprire le prese a scalino del cofano posteriore;
6) a coprire le sedi degli stop posteriori, nonchè tutte quelle prese d'aria presenti sulla Mosler, ma seenti sull'Osella PA 8.

Ecco il primo risultato (molto spartano e si vede poco !!)







Certo ancora non si vede molto, ma domani, dopo 24 ore di asciugatura, comincierò a lavorare di carta abrasiva e vedremo i primi risultati.

PS.: devo ancora decidere come rimpicciolire l'abitacolo........vedremo.....

Ciao da giacaleo
Daytonaslotclub Inserito il - 23/09/2008 : 13:02:45
Sbrigati che la faccio anche io !!
Ciao
Pierluigi
giacaleo Inserito il - 23/09/2008 : 12:51:53
Lo so che ti riferisci ai post dello svizzero capellone "sale & pepe", ma io, pur conoscendo questi post (e ne ho fatto pure menzione nel mio) ho intenzione di intraprendere una strada diversa...... per avvicinarmi il più possibile ed in modo NON approssimativo all'originale, usando materiali diversi da quelli suggeriti dallo svizzero citato (a proposito ciao L...........)

Ciao da Giacaleo
Daytonaslotclub Inserito il - 23/09/2008 : 11:00:13
Guarda !!

http://www.tuttoslot.it/forum/topic...erms=,osella

http://www.tuttoslot.it/forum/topic...erms=,osella
Renatone Inserito il - 23/09/2008 : 08:59:57
AUGURI!!!!
Giacalè, facce vedè!!! (così ti ho fatto pure la rima)

Ciao da Renato

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