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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Louboyle Inserito il - 12/06/2008 : 22:39:06
Impacchettando il materiale per il trasloco m'è capitato in mano il vecchio telaio Ninco 360 AW storto e mi ha dato da riflettere. Se ne taglio la parte posteriore e la unisco ad un analogo AW oppure se procedo con due banchini AW indipendenti, se prendo due motori (si spera uguali per prestazioni) e li collego in serie, tanto con abbastanza ampere camminano lo stesso... tiro fuori questo:



Magari è una boiata... ma in teoria il motore anteriore "tira" casualmente sulla bandella e tiene giù la macchina... e niente passività di trasmissione a nastro, a doppio pignone che balla, ecc. ecc.
In fondo qualcuno non aveva proposto un fuoristrada o un camion con due motori in linea? Questa almeno è divertente...
Ciao da Louboyle
19   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Miano Inserito il - 17/06/2008 : 23:54:48
rapca ha scritto:

.....
Comunque ammiro le cose anticonformiste e stravaganti una volta ho visto realizzare da un vecchio slottista un telaio con quattro ruote motrici tutte posteriori la cosa mi incuriosì ma vi assicuro che non ebbe nessun vantaggio prestazionale, per capirci meglio stile March F1, Buon divertimento fatemi sapere sono curioso.



..... si anch'io ho la stessa ammirazione ... alcuni esempi ...










... grazie Nino ... Ciao
rapca Inserito il - 15/06/2008 : 23:45:50
Facciamo finta che tutto funzioni correttamente ma il peso in più secondo voi da portare a spasso che vantaggi potrebbe portare?
Comunque ammiro le cose anticonformiste e stravaganti una volta ho visto realizzare da un vecchio slottista un telaio con quattro ruote motrici tutte posteriori la cosa mi incuriosì ma vi assicuro che non ebbe nessun vantaggio prestazionale, per capirci meglio stile March F1, Buon divertimento fatemi sapere sono curioso.
mussovolante Inserito il - 14/06/2008 : 18:23:34
marcopit, ho detto appunto che è utile nello slot-rally e con pista sporca!
marcopit Inserito il - 14/06/2008 : 15:23:33
...anche se non troppo...
io mi accorgevo della differenza quando avevo la pista non molto gommata, dove la slot si intraversava parecchio e per controllarla il 4wd aiutava.. ora che la slot tiene e si va come un treno (stessa slot di prima, si gira in 3 sec. in meno su una pista di 16 mt..) il 4wd l ho dovuto togliere perche rallentava soltanto..
mussovolante Inserito il - 14/06/2008 : 15:15:15
x giacaleo, nel rally la 4WD ha un certo senso anche nelle slot, specie se si corre con lo sporco.
Louboyle Inserito il - 14/06/2008 : 14:51:59
Ultimissimo intervento prima di staccare... e ne avrei fatto a meno.
La soluzione proposta comporta i soliti mille problemi di messa a punto... ma bisogna considerare cosa c'è sull'altro piatto della bilancia, ovvero un cassa lunga AW che tira magneticamente verso il basso a 20 mm circa dal pick-up. Sarà un pasticcio trovare l'assetto ideale, d'accordo, ma rispetto al solito 4wd che conosciamo qui c'è questo qualcosa in più da valutare... se poi il gioco non vale la candela è un altro discorso...
Ringrazio Silvano per la doverosa correzione alla mia "dislessia", aggiungendo che i problemi connessi alla gestione dell'elettricità messa in gioco rientrano nei problemi di messa a punto generale.
Ciao a tutti definivamente da Louboyle
giacaleo Inserito il - 14/06/2008 : 12:08:18
Caro Slotter Mannaro, putroppo anche nell' R/C esistono i "Giocattoloni" come nello slot e le macchine, sia a scoppio che elettriche, veramente da competizione hanno UN SOLO MOTORE,





e ormai in tutte le categorie (produzione, F1, libera elettrico 1:10 e scoppio production, junior e senior 1:10) sono a 4 ruote motrici.

Ciò premesso per insistere sul mio intervento precedente, inerente al 4WD nello slot, che non è solo indirizzato a Lou, ma a chiunque possa darmi un valido motivo tecnico affinchè venga giustificata anche la trazione anteriore se le ruote anteriori NON STERZANO, poiche non sterzando se in trazione porterebbero necessariamente la slot verso la tangente esterna alla curva !!!

Decenni fà feci l'esperimento di trazione anteriore e il risultato è stato quello di avere un mezzo che tendesse naturalmente a direzionarsi sulla tangente esterna della curva.

Ciao da Giacaleo.
slotter mannaro Inserito il - 14/06/2008 : 11:19:53
Nel RC esistono fuoristrada sia elettrici che a nitro con due motori, io ne ho provato uno e funziona molto bene.
giacaleo Inserito il - 14/06/2008 : 10:15:44
Per Lou....... ma in una slot, dove lo schema fisico è un triangolo isoscele, a cosa servono le ruote anteriori in trazione ? A meno che non siano sterzanti ed il pick-up peschi corrente con braccio incernierato......... Ma.... a me sembra molto strano , è come sovrappore due triangoli uno con l'altezza tra pick-up e asse posteriore ed uno con altezza tra pick-up ed assale anteriore.....ma..... molto strano, secondo me il 4WD in una slot è una grande bufala!!!!
(Nel R/C è tutto diverso.......lì le 4 ruote motrici servono eccome!!)

Ciao da Giacaleo
Renatone Inserito il - 14/06/2008 : 09:28:48
slotmaniac ha scritto:

....... la mia stellina ha sbattuto la macchina fotografica in lavatrice insieme al cellulare della madre e un orso di pelouche...

Stellina......


Ciao da Renato
slotmaniac Inserito il - 14/06/2008 : 08:54:18
già fatto...l'ho montato su una bmw x5 revell.
il problema è che con due motori ti serve un pulsante che non si cuocia dopo pochi giri e un alimentatore che si sobbarchi l'aumento di consumi.
non posso mostre le foto perchè la mia stellina ha sbattuto la macchina fotografica in lavatrice insieme al cellulare della madre e un orso di pelouche...

Silvano Inserito il - 13/06/2008 : 23:48:20
Due motori collegati in serie avrebbero, quando sei a stecca con il pulsante, cioè quando gli dai i 12 V, una caduta di tensione su ogni motore di 6 V....

Cioè alimenti ciascun motore a 6 Volt....

Vale la pena?

al limite mettili in parallelo...che è come aver due macchine sulla stessa corsia..
Louboyle Inserito il - 13/06/2008 : 22:30:32
Notizia vecchia... il progresso nelle slot è inarrestabile... sono riuscito a clonare i Ninco, nel senso che tirano fuori numeri di giri compatibili, al di sotto di quel 10% (m'era scappato lo zero ) che farebbe sballare il dato. Ma finchè non lo metto in pista non potrò verificare. Di sicuro davanti ci andranno gomme più dure rispetto alle posteriori ma se ne parlerà dopo luglio.
Ciao da Louboyle
mussovolante Inserito il - 13/06/2008 : 08:57:09
Caro Lou, fammi capire, non eri proprio tu che in questo post: http://www.tuttoslot.it/forum/topic...OPIC_ID=3497

affermavi: " .... cominciamo a discutere sul fatto che alimentare due motori con la stessa corrente non serve a nulla perchè un semplice 1% di differenza nei giri di uno costringe l'altro motore a sforzare e la soluzione è controproducente? "

a sto punto non mi racapezzo più?
Renatone Inserito il - 12/06/2008 : 23:21:08
Louboyle ha scritto:

X Renatone: grazie ma non sei il mio tipo...

Ma il mio è solo un'amore platonico/slottistico.....
Non mi permetteri mai di insidiarti fisicamente, e poi con la moglie tiratrice che ti ritrovi sai che fugone che farei.

Ciao da Renato
Louboyle Inserito il - 12/06/2008 : 23:12:58
Là davanti c'è posto... con Paint nessuno sa disegnare ma quell'escrescenza "sarebbe" il foro per un pick-up tipo Polistyl o Parma, cioè con la lama rivolta in avanti. Il problema semmai è cosa ci si mette sopra come carrozza...
X Renatone: grazie ma non sei il mio tipo...
Ciao da Louboyle
marcopit Inserito il - 12/06/2008 : 22:54:59
si pero devi fare un allenamento perfetto dei telai...
ma il pick up come pensi di alloggiarlo?
io avevo fatto tempo fa una revell da rally con due motori presi dalle f1 polistil... camminava ma...
silviadale Inserito il - 12/06/2008 : 22:53:09
just do it!
Renatone Inserito il - 12/06/2008 : 22:47:23
In effetti poco tempo fa era apparso un post in cui si parlava, appunto, di un camion (raid se non ricordo male) con due motori.
Sarebbe un esperimento interessante, ma forse tu sei l'unico (pazzoide) che riuscirebbe a realizzarlo.
Amo quest'uomo.

Ciao da Renato

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