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 Il Parma col freno a mano..

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
deDo Inserito il - 17/02/2008 : 23:47:43
Mi è arrivato da poco un parma economy dall'america (dopo che ho smattato inutilmente per trovarne uno in patria..) e mi sono messo all'opera per dotarlo di freno regolabile..
(chiedo scusa per l'orrenda qualità delle foto..)



Ho fatto il buchino, che è tondo, sebbene si potrebbe affermare tranquillamente il contrario..(da notare il fenomenale trapano a mano che ho usato, ricavato da un black & decker defunto con in cima un pomello di una vecchia poltrona )..



e ho montato il generoso potenziometro da 22 ohm e 4 watt..
E fin qui tutto normale, a parte la lunghezza dell'alberino..
Ho cominciato a girare in pista, ma in qualche tratto mi mancava l'aggressività del freno originale del parma..tempo 5 minuti ed il povero pulsante era di nuovo sotto ai ferri per l'aggiunta di un microswitch che mi permettesse di avere il "tutto freno"..





Lo sbraco sembra enorme, ma non lo è..



Ho eseguito i collegamenti e ho rimontato il tutto, l'ho provato e con mia somma soddisfazione...funziona!!
Ora ho la possibilità di regolare il freno e di avere il "tutto freno" senza muovere ogni volta il potenziometro grazie al microswitch, che quando viene "cliccato" interrompe il positivo (il bianco) e mette in contatto diretto il nero e il rosso facendomi frenare indipendentemente dalla posizione del potenziomentro e del grilletto del pulsante stesso..
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
marcopit Inserito il - 05/06/2008 : 16:24:38
spaidermen ha scritto:


Se avessi voluto scherzare avrei detto:
-un cavallo entra in un bar e il barista gli dice: che muso lungo che hai!




ahahah lo conosco quel film!
marcopit Inserito il - 05/06/2008 : 15:35:11
spaidermen ha scritto:


Se avessi voluto scherzare avrei detto:
-un cavallo entra in un bar e il barista gli dice: che muso lungo che hai!




ihihihih!! questo film lo conosco!!!
spaidermen Inserito il - 08/04/2008 : 22:52:51
Citazione:
Messaggio inserito da mussovolante

Ho optato per MB 2020x, e ci ho aggiunto l'interruttore per togliere il freno. Da un po' sto provando con il regolatore di frenata e di tensione della Racing Parts [...CUT...]



Io il regolatore di frenata l'ho fatto semplicemente inserendo in una scatola il poteziometro del freno con un interruttore per escluderlo e la magic.


64,41 KB

IDEM per il regolatore di tensione:


73,63 KB

Citazione:
direi che la combinazione non è male ma non riesco a trovare la resistenza giusta e nel rally direi che dipende molto dal tracciato.


Beh dalle prove che ho fatto direi circa 30-40 su polistil e 20-30 ohm su ninco. Avevo modificato apposta la basetta di MB per per test ma alle fine i valori iniziali andavano benone per cui non ho mai fatto altri pacchetti di resistenze.


Citazione:
L'unico dubbio era se il limite "regolamentare" della regolazione della resistenza fosse limitato ad uno swicht per scegliere appunto fra due resistenze oppure un regolatore con una gamma di resistenze tipo il tuo, che trovo molto interessante e farebbe forse il caso mio.


Non c'e' nulla di particolare trovi lo schema a cui mi sono ispirato a questo indirizzo: http://www.ansislot.it/tecnica.html
se noti ci sino ben 4 valori diversi di resistenza (15-13-11-10).

L'unica differenza sta nel fatto che al posto dei due interruttori [1][2] ho messo un commutatore e l'interruttore del freno [3] e' messo in serie in modo da escludere completamente la frenata (per capirci la macchina poi non frena piu').





CIAO! a tutti dall'uomo Ragnio


mussovolante Inserito il - 08/04/2008 : 21:26:36
Citazione:
Messaggio inserito da spaidermen

1- Se non ricordo male tu non hai il pulsante NSR 45/25 ohm?
Se e' regolate il tuo lo e' anche questo




Bravo ottima memoria, anche se lo ho messo in disparte, non riesco ad averci molto feeling, soprattutto non mi piace l'effetto grattugia.

Ho optato per MB 2020x, e ci ho aggiunto l'interruttore per togliere il freno. Da un po' sto provando con il regolatore di frenata e di tensione della Racing Parts http://www.tuttoslot.it/forum/topic...OPIC_ID=3121 , direi che la combinazione non è male ma non riesco a trovare la resistenza giusta e nel rally direi che dipende molto dal tracciato.

L'unico dubbio era se il limite "regolamentare" della regolazione della resistenza fosse limitato ad uno swicht per scegliere appunto fra due resistenze oppure un regolatore con una gamma di resistenze tipo il tuo, che trovo molto interessante e farebbe forse il caso mio.

La prossima volta però al posto del pomello grigio, mettici un interruttore con una bella leva arancio fosforescente, forse passa innosservata, se vuoi esagerare ci scrivi NON TOCCARE E' VIETATO.
spaidermen Inserito il - 08/04/2008 : 20:48:22
Citazione:
Messaggio inserito da mussovolante
quesiti interpretando che il regolamento prevede un pulsante con la regolazione della frenata ed un interruttore per la scelta di una doppia resistenza mi chiedo:
1) il verde mi pare che sia una regolazione di più valore di resistenza, è regolare?
2) l'interruttore per il freno, quindi la sensazione che ho, che un regolatore di frenata al minimo, non toglie il freno del tutto è corretta?
3) l'inerruttore di sensibilità anche se non regolatore e compatibile con il regolamento?
4) pomello fasullo per fare scena, ne sei sicuro?
Al di là delle battuta finale , ma tale pulsante è compatibile con un regolamento rally Ansi od OPV?



1- Se non ricordo male tu non hai il pulsante NSR 45/25 ohm?
Se e' regolate il tuo lo e' anche questo

2- l'interruttore del freno lo elimina completamente,
per cui il potenziometro non funziona piu'

3- l'interruttore di sensibilita' inserisce una resistenza aggiuntiva.
in realta' ho verificato che non serve a molto visto tutti i valori di
resistenza disponibili 40-35-30-25-20-15 era solo una prova,
visto che nella foto c'e' mi sembrava giusto menzionarlo.

In conclusione mi chiedi se tale pulsante è compatibile con un regolamento rally
Ansi od OPV?

Per quanto riguarda l'OPV con il regolamento attuale si, per l'ANSI Rally non mi pare ci sia una norma particolare di riferimento, credo dipenda dalle regole dei vari club.

CIAO! Dall'uomo Ragnio.
spaidermen Inserito il - 08/04/2008 : 20:12:17
Citazione:
Messaggio inserito da EMILIO

Se non scherzi ed il grigio è veramente fasullo, sei veramente grande !!!!!

Se avessi voluto scherzare avrei detto:
-un cavallo entra in un bar e il barista gli dice: che muso lungo che hai!

Citazione:
Immagino gli sguardi dei super-tecnici se riesci a mantenere un alone di mistero....
AHAHHAHHAHAHHAHHAHAHHAHHAHAHHHHH!!!!!!!!
Emilio

Lascia stare alla prima gara del campionato (automotoretro') per evitare discussioni mi hanno obbligato a toglierlo (meno male che mi e' bastato un cacciavite)


Immagine:

78,17 KB



Ciao a tutti dall'uomo Ragnio....
EMILIO Inserito il - 08/04/2008 : 17:06:14
NO, non è vietato.
E' un PWM.

L'unica regola che l'Ansi (se ti riferisci al regolamento nazionale dell'Ansi) impone è che in uscita dal pulsante la tensione misurata non sia superiore a quella in entrata in nessuna situazione.

Emilio
deDo Inserito il - 08/04/2008 : 16:38:31
Questo: http://www.jaygeeracing.com/files/S...-Updated.pdf
l'ho trovato nella discussione "pulsanti elettronici" nel forum principale..
EMILIO Inserito il - 08/04/2008 : 16:19:42
Quale?

Emilio
deDo Inserito il - 08/04/2008 : 16:04:47
Ok, quindi il pulsante di jay green di cui si parla in un altro post è altamente vietato...Grazie :)
EMILIO Inserito il - 08/04/2008 : 15:56:08
Se non scherzi ed il grigio è veramente fasullo, sei veramente grande !!!!!
Immagino gli sguardi dei super-tecnici se riesci a mantenere un alone di mistero....
AHAHHAHHAHAHHAHHAHAHHAHHAHAHHHHH!!!!!!!!

Emilio

p.s.: x Dedo, elettronico se la regolazione della potenza è effettuata da componenti elettroniche (transistor & c.), altrimenti solo da resistenze.

deDo Inserito il - 08/04/2008 : 15:46:46
Perdonatemi la potenziale banalità della domanda..Quali sono i criteri per determinare se un pulsante è elettronico o meno?
mussovolante Inserito il - 07/04/2008 : 23:10:39
Citazione:
Messaggio inserito da spaidermen

Tutto questo parlare di pulsanti mi fa venir voglia di mostrare il mio pulsante Rally su base MB
nonostante le apparenze non elettronico (come da Regolamento)

-in verde la regolazione degli ohm 40/20
-in grigio un pomello fasullo tanto per far scena
-a destra l'interruttore del freno
-a destra sinistra l'interruttore per la sensibilita' +5

Ciao a tutti dall'uomo Ragnio....



quesiti interpretando che il regolamento prevede un pulsante con la regolazione della frenata ed un interruttore per la scelta di una doppia resistenza mi chiedo:
1) il verde mi pare che sia una regolazione di più valore di resistenza, è regolare?
2) l'interruttore per il freno, quindi la sensazione che ho, che un regolatore di frenata al minimo, non toglie il freno del tutto è corretta?
3) l'inerruttore di sensibilità anche se non regolatore e compatibile con il regolamento?
4) pomello fasullo per fare scena, ne sei sicuro?

Al di là delle battuta finale , ma tale pulsante è compatibile con un regolamento rally Ansi od OPV?
Miano Inserito il - 07/04/2008 : 22:44:38
Geniale il grigio .... nel complesso un gran bel auto-lavoro. Bravo
spaidermen Inserito il - 07/04/2008 : 21:36:16
Tutto questo parlare di pulsanti mi fa venir voglia di mostrare il mio pulsante Rally su base MB
nonostante le apparenze non elettronico (come da Regolamento)



Immagine:

68 KB

-in rosso la regolazione del freno
-in verde la regolazione degli ohm 40/20
-in grigio un pomello fasullo tanto per far scena
-a destra l'interruttore del freno
-a destra sinistra l'interruttore per la sensibilita' +5

Ciao a tutti dall'uomo Ragnio....
giacaleo Inserito il - 12/03/2008 : 19:46:51
invio lo schema elettrico del Mio pulsante. C'è da considerare che evitando le resistenze intermedie all'uscita, si ottiene un buon pulsante per eurosport metallo.
Comunque, come già detto, per ammorbidire la guida, basta sostituire le resistenze intermedie con resistenze più alte, utilizzando quelle all'uscita per le regolazioni minime della guida.
Ciao






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giacaleo Inserito il - 12/03/2008 : 11:48:02
Forse un pò. ma devi considerare che il pulsante base è stato costruito per il metallo e per piste in legno. Comunque l'aggiunta delle resistenze da 5 W in serie sui primi 6 settori partendo da 20 - 18 - 9.1 - 4.7 - 2.2 - 1.2 Ohm danno una eccellente modulabilità (Consideranto che bisogna sommare le resistenze poste sulla centralina). Chi invece vuole una reazione più grintosa può invece aggiungere una serie di resistenze partendo da 18 - 9.1 - 4.7 - 2.2 - 1.2 - 1.0 Ohm.
deDo Inserito il - 12/03/2008 : 10:18:19
Lavoro molto interessante!Ma con 7 settori non è un pò "scattoso" nell'erogazione?
giacaleo Inserito il - 12/03/2008 : 09:50:20
Stamattina ho troppi impegni di lavoro.
nel pomeriggio credo di avere del tempo ........
Non ho lo schema perchè l'ho costruito empiricamente: comunque nel pomeriggio ci studierò sopra e vedrò di lavorarci..... abbi fede !
Renatone Inserito il - 12/03/2008 : 09:45:04
Schema, schema.
Vogliamo (voglio) lo schema e l'elenco dettagliato dei componenti.

Ciao da Renato

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