V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Ste_Vi |
Inserito il - 14/06/2017 : 13:44:01 Buongiorno a tutti,
stavolta, come richiestomi un po' di tempo fa da alcuni utenti del Forum, propongo un'autocostruzione con documentazione fotografica di tutte le fasi di lavorazione: la FERRARI 512 S spyder di Giunti-Vaccarella, in livrea commemorativa.
Alcuni anni fa mi decisi a costruirla in quanto è una macchina che mi è sempre piaciuta e di 512 S slot 1:32 in commercio a prezzi ragionevoli ci sono solo Fly e Ninco, praticamente introvabili e coda lunga (invece a me piace la coda tronca tipica dei prototipi degli anni '70); l'unica spyder reperibile (non sempre) è la Racer, bellissima, ma a circa 200 Euro spese di spedizione escluse...
Torniamo alla mia realizzazione: ecco qua sotto le foto, suddivise nelle varie fasi
- FASE 0 - Disegno in scala 1:32 delle parti principali (fiancate, cofani, abitacolo), stampa su formato A4, ritaglio mediante forbici e incollaggio delle parti ritagliate tramite coccoina su lastra di cartoncino; il telaio completo che vedete nelle foto è quello della FERRARI 512 BB Racer Sideways opportunamente adattato; in seguito il telaio sarà sostituito da uno Slot.it HRS/2 con supporto motore SW e il motore da uno Slot.it 21,5 Krpm
- FASE 1 - CARROZZERIA GREZZA - Assemblaggio pezzi mediante colla cianoacrilica (Attak o simili) e successiva lisciatura effettuata con tela abrasiva a grana fine
- FASE 2 - CARROZZERIA A COLORE - Carrozzeria dipinta a pennello con 5 strati di primer bianco e 5 strati di rosso opaco, entrambi acrilici; ritaglio e applicazione degli stencils, stampati su carta A4, mediante colla vinilica tipo Vinavil o simili
- FASE 3 - Costruzione e verniciatura airscope, completo di bordo attacco cofano e delle 12 trombette di aspirazione carburatori, adattate da un altro kit
- Fase 4 - Costruzione e verniciatura cruscotto, con stampa strumentazione originale visibile attraverso i fori degli strumenti, con interposta lastrina di polietilene trasparente a simulazione vetratura strumenti; volante con logo FERRARI prelevato da un altro kit
- FASE 5 - Montaggio airscope su cofano posteriore, finestrini, parabrezza abitacolo e trasparenti fanali anteriori, completi di guarnizioni; le parti trasparenti sono stati realizzati in polietilene proveniente da blister (sagomatura parabrezza tramite pennarello diam.20 mm.), le guarnizioni sono state realizzate in cartoncino bristol, ritagliato a misura, sagomato e dipinto di nero opaco
- FASE 6 - Costruzione e verniciatura parte interna abitacolo con paratie laterali, sedili, cinture di sicurezza e cambio; sedili realizzati mediante striscioline di cartoncino bristol tagliate a misura, poi dipinte a colore, a simulazione dei veri sedili con imbottiture cucite a settori; il pilota (Nino Vaccarella) è stato costruito prelevando parti grezze da altri kits, dipinte in seguito (casco, tuta, guanti e scarpe) con i colori tipici dell'abbigliamento da pilota del "Preside volante"; il viso è stato dipinto con color carne opaco, successivamente ombreggiato e caratterizzato con nero opaco acrilico molto diluito, a mio parere molto somigliante al vero Nino Vaccarella
- FASE 7 - Montaggio cruscotto e parte interna abitacolo completa di pilota; fissaggio estremità cinture di sicurezza sul retro dell'abitacolo come al vero
- FASE 8 - Montaggio tergicristallo (autocostruito in cartoncino) e specchietti retrovisori, laterali provenienti da altro kit, superiore autocostruito in cartoncino; passati 2/3 strati di colla vinilica sulla carrozzeria per fissaggio e impermeabilizzazione stencils
- FASE 9 - Completamento e rifinitura modello; montaggio carrozzeria su telaio mediante inserti laterali tipo HRS/2; costruzione impianto di scarico con collettori 6-3-2 per ogni lato mediante cavetto elettrico diam.1 mm. con anima di rame rigida ad unico conduttore (successivamente - purtroppo - scorciati all'altezza del raccordo 3-2 per non interferire con il motore trasversale), dipinti in bianco opaco e usurati mediante nero diluito; montaggio telaietto posteriore con fanaleria (da altri kits) e parte terminale motore-cambio (autocostruita); Verniciatura cerchi a pennello in color oro acrilico; apposizione marchio "Firestone" sulle ruote, stampato su carta e ritagliato a misura (corona circolare); verniciatura finale a pennello con 5 strati di trasparente lucido acrilico
Dato che il post mi sembra già piuttosto lunghino, non mi sono azzardato ad approfondire le varie tecniche di autocostruzione, montaggio, verniciatura e rifinitura: se siete interessati domandate pure che appena posso rispondo volentieri.
Perdonate anche gli eventuali errori grammaticali, non ho riletto quanto ho scritto: a presto! |
16 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Ste_Vi |
Inserito il - 10/07/2017 : 08:40:34 Grazie Il Santo, troppo gentile
Le 512 S della Fly non ce l'ho presenti, ho invece presente quella Ninco coda lunga, a prezzo accessibile ma con motore un po' povero di dettagli.
Su Ebay è un po' che non ci navigo, a volte con il fermodellismo ci ho preso delle fregature e da allora preferisco i negozi on-line
Se scorri un po' su "Scratch and Building" trovi anche altri lavori miei, per i quali attendo altri tuoi autorevoli giudizi: a presto! |
il Santo |
Inserito il - 09/07/2017 : 13:50:45 Leggo soltanto ora questa discussione e vorrei precisare che la FLY ha messo in commercio un nel numero di FERRARI 512 in versione "corta", sia berlinetta che spyder... con un po' di pazienza si riesce ancora a trovarne qualcuna su eBay a prezzi ragionevoli... ovviamente costruirsela da soli non ha uguali, soprattutto alla luce del "piccolo" capolavoro che hai saputo realizzare con così tanta maestria!!!!!... compilmenti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! |
Ste_Vi |
Inserito il - 22/06/2017 : 08:18:27 Grazie Ciaky! Stai sintonizzato perchè appena posso metto altri lavori: a presto! |
ciaky |
Inserito il - 21/06/2017 : 19:53:29 Bel lavoro!Uno dei miei preferiti il cartoncino, grande impegno grande modellismo. Bravo Bravo Bravo
|
Ste_Vi |
Inserito il - 16/06/2017 : 13:13:45 Hai ragione UdoKuoio, forse non è tanto chiaro, ma spiegare per scritto agli altri una cosa che ormai in pratica mi viene automatica da anni, non mi è facile: ci riprovo
Per andare diritto nel taglio appoggio la lama inferiore delle forbici al pezzetto appena tagliato, mettendo a contatto (tagliando con mano destra) la parte sx del cartoncino con la parte interna della lama, praticamente servendomi della lama inferiore delle forbici come guida; di seguito disegnino esplicativo (la linea rossa rappresenta il tratto di cartoncino a contatto con la lama dx delle forbici), con la differenza che quando taglio la mia mano sinistra non è appoggiata su un piano come nel disegno ma regge il pezzo di cartoncino:
A presto! |
UDoKuoio |
Inserito il - 16/06/2017 : 12:37:54 | Ste_Vi ha scritto: Trucchetto per chi taglia con le forbici: per tagliare tratti rettilinei di cartoncino senza tracciare linee di guida andando ugualmente diritto, appoggio la parte sx iniziata a tagliare sulla parte laterale dx delle forbici, sfruttanto tutta la lunghezza delle lame per ogni singolo taglio.
|
....eh? |
Ste_Vi |
Inserito il - 16/06/2017 : 12:34:31 Grazie Franco63, a breve altre realizzazioni! |
franco63 |
Inserito il - 16/06/2017 : 11:54:40 Complimenti, bravissimo, veramente spettacolare! Come tutte le altre auto che ci hai presentato. Saluti |
Ste_Vi |
Inserito il - 16/06/2017 : 11:35:43 Stra...grazie, Tullio!!!
La manualità è una dote naturale come il disegno a mano libera (alle Medie in questa materia avevo 9, con professore pittore e scultore di fama: un "9" da lui era come aver preso...18!) e purtroppo non si può insegnare.
A 11/12 anni la mia prima autocostruzione, la BRM P160 F.1 di Jo Siffert (su telaio Policar dell'epoca: mi piaceva troppo ma in commercio non esisteva, allora la...creai!), ma già dall'età di 10 anni, quando c'era bisogno di colorare con linee precise, mio padre mi faceva rifinire i kit di aerei 1:72 (principalmente Airfix), con i quali avevo iniziato dall'età di 8 anni.
Tanto per dirti della mia manualità, tutt'ora con le forbici riesco a tagliare in 2 per diversi centimetri una linea tracciata su carta con pennarello tipo Tratto-Pen...
Trucchetto per chi taglia con le forbici: per tagliare tratti rettilinei di cartoncino senza tracciare linee di guida andando ugualmente diritto, appoggio la parte sx iniziata a tagliare sulla parte laterale dx delle forbici, sfruttanto tutta la lunghezza delle lame per ogni singolo taglio.
A presto!
|
Tullio |
Inserito il - 16/06/2017 : 10:59:04 Sono basito...
Stra-complimenti !!!!!!!!!!!!!! |
Ste_Vi |
Inserito il - 15/06/2017 : 08:46:56 Ahahahah: grazie MarcoC, troppo buono! Sì, quando in deroga me lo permettono, come accaduto recentemente al VRslot per il Giro Automobilistico d'Italia con la ABARTH X 1/9 Prototipo (altro post di "Scratch and Building"), ci corro proprio
Eheheheh, ti capisco benissimo Cmq, in caso di danni, li riparo (qualche volta è accaduto), oppure ricostruisco da zero: personalmente il correre con macchine costruite in proprio da enorme soddisfazione, qualsiasi risultato riesca a raggiungere, per questo vorrei che i Regolamenti per le carrozzerie consentissero l'uso di materiali anche diversi dalla plastica purchè consistenti, magari con peso minimo obbligatorio e, per i telai, l'uso di telai universali in plastica (o cmq non in metallo: quello è un altro mondo) tipo HRS/2 e simili.
Le proposte, specie per il Regolamento WRC (al RSC R.Santoro di Livorno corriamo rally), le ho fatte: vediamo cosa rispondono...
Ciao, a presto! |
MarcoC |
Inserito il - 14/06/2017 : 19:02:19 ok, sono "steso", e non si tratta del caldo di questi giorni... Questa è un'opera d'arte, ma poi hai il coraggio di correrci pure? Magari in pista con altri che POTREBBERO "centrarti" (se esci, beh, chi è causa del suo male...., ma se venissi schiantato... io diventerei violento!)
COMPLIMENTI |
Ste_Vi |
Inserito il - 14/06/2017 : 15:11:45 Grazie Antonio, troppo buono! Sì, a breve vedrai altri miei lavori del genere, cmq se vai indietro con i posts, sempre su "scratch and Building", trovi le altre mie autocostruite FIAT 128 Gr.2, ABARTH X 1/9 PROTOTIPO, RAYMOND 1000 SP, ABARTH 2000 SP SE010 e ALFA ROMEO 8C Competizione SGT3: a presto!
X UdoKuoio: ahahahahah, esagerato!!! |
antovig |
Inserito il - 14/06/2017 : 15:04:28 STANDING OVATION !!!!!!!
Spettacolare, hai fatto un lavoro meraviglioso.
Complimenti, non ci sono davvero parole.
Spero di poterne ammirare altri.
Un saluto a tutti.
Antonio |
Ste_Vi |
Inserito il - 14/06/2017 : 14:18:35 Ahahahahah, UdoKuoio!!!
Mi sono dimenticato di scrivere quante ore è costato il tutto: solo circa... 75... |
UDoKuoio |
Inserito il - 14/06/2017 : 14:10:05 O
Mio
Dio
!!! |
|
|