V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
amarcord |
Inserito il - 27/08/2016 : 11:27:10 Bentornati a tutti... e buone vacanze a chi ancora è fuori!
Prima delle vacanze ho rimesso un pò a posto il "parco macchine" del laboratorio... purtroppo direi che ne funzionano bene ben poche! In particolare le F1 polistil (una dozzina) risultano praticamente inusabili... molti assali posteriori sono piegati (voli a pavimento!) molti cerchioni non fanno più presa sugli assali e tantissime gomme non aderiscono agli stessi, per cui in curva... se ne vanno per conto loro... Lavorare con pezzi ad "incastro" è frustrante... le corone non vengono via mentre i cerchioni troppo spesso se ne vanno da soli.
Ci restano una dozzina di motori e altrettante carrozze più o meno intatte.
Per poter sfruttare quello che ci rimane ho provato a disegnare un telaio che accolga il "loro" motorino ma adattato ad usare (nel retrotreno) assali e boccole di tipo standard su cui montare materiale fissato con brugole, facilmente smontabile.
ecco quindi il disegno "prototipo" del telaio realizzato con FreeCad
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13 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
ViolentRage |
Inserito il - 30/08/2016 : 15:12:20 Allora rimangio tutto e approvo in pieno! |
amarcord |
Inserito il - 30/08/2016 : 14:39:10 Grazie Paolo.... comincerò a mettere da parte gli "spruzzini"!!! Grazie a te Giacomo per l'interessamento!
Violent... capisco quello che vuoi dire... ma qui non sono in veste di collezionista o amatore!.... l'iniziativa che dopo anni sono riuscito a far partire (Labidea, laboratorio delle idee) è finalizzata a coinvolgere (gratuitamente) ragazzi di quartieri disagiati che, attraverso il gioco, possono acquisire "competenze" cui altrimenti non potrebbero accedere. Lo slot (che è solo una parte del progetto) va quindi visto sia nella logica del "gioco" ma soprattutto in quella di apprendere competenze... dalla manutenzione al disegno tecnico (telai) e artistico (carrozzerie)... in questa logica prevale la "sperimentazione" al "collezionismo" E' un processo lungo e faticoso perchè riguarda praticamente tutti i ragazzi del comparto (per ora quattordici) ed essendo gratuito e basato sul volontariato richiede lo sfruttamento di ogni risorsa!!! Per ora ho solo salvato due F1 polistil con le ruote sterzanti... perchè mi sembrano veramente interessanti!.
saluti maurizio |
ViolentRage |
Inserito il - 30/08/2016 : 12:23:27 Lodevole iniziativa!!! Ma non ti piange un po' il cuore a dover limare una carrozzeria Polistil? Io sono un maledetto nostalgico... |
giacomo |
Inserito il - 30/08/2016 : 08:11:22 Grazie per la spiegazione tecnica amarcord.... continua così... |
paoslot52 |
Inserito il - 29/08/2016 : 17:52:29 Complimenti per tutto, come al solito, ... più un piccolo suggerimento, nella speranza che possa esserti utile: anzichè usare gli stopper, potresti adoperare pezzetti di tubetto di nylon da interporre tra telaio e ruota in modo che l'asse non possa spostarsi lateralmente, lasciando la corona nella giusta posizione. Per il tubetti io utilizzo quelli presenti nei flaconi per spruzzare saponi liquidi (vds foto). Ce ne sono di diversi diametri ma, grossomodo, penso possano andare tutti bene. Dopo averne tagliato un pezzetto, puoi rifinirlo per raggiungere la giusta misura, utilizzando carta smeriglio n°250. Io li utlizzo abbastanza spesso su quasi tutte le mie slot e, con l'utilizzo, restano stabili come dimensione, non si consumano.
Ciao Paolo |
amarcord |
Inserito il - 29/08/2016 : 13:15:14 | giacomo ha scritto:
Bravo amarcord, ottimo lavoro ...sono curioso di sapere le problematiche, saluti....
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Cominciamo dal primo, intrinseco ad ogni stampante, il foro dell' estrusore ha una dimensione fisica, nel mio caso 0,4 mm e, finalmente ho scoperto perchè tutti i fori che creavo a cad dopo li dovevo sempre limare... Oltre a piccolissime variazioni durante la stampa bisogna tener conto che l'estrusore lavora seguendo il disegno con il suo asse ed avendo una larghezza di 0,4 mm un foro previsto da 10 mm (es.) risulterà "materialmente" da 9,6 mm!! Perchè avremo 0,2 mm (metà dello spessore dell'ugello) all'interno di tutta la circonferenza. Quindi vul dire che in fase di progettazione dovrò aumentare le dimensioni del foro a 10,4 mm per ottenere un foro da 10 mm netti. Vuol dire complicarsi un pò la vita nel disegno tenendo conto di questi decimi di mm.....
Passiamo alle difficoltà più legate allo slot... 1) E' difficile recuperare tutte le dimensioni "fisiche" dei vari accessori, ad es- le boccole per gli assali, passi per il foro interno (2,32 lo standard adottato) ma le dimensioni esterne??... così per le corone e per i pignoni; anche per i motori, anche se qui qualcosa ho trovato... ma magari NON di quello che ho a disposizione! (a volte non so neanche che motori sono perchè è materiale anzianotto e non acquistato ma donato, principalmente da voi!).
2) Avrei bisogno di costruire una decina di auto (i ragazzi ora sono 14) possibilmente uguali... ma come faccio?... ho boccole di almeno quattro tipi, quelle stondate (credo slot.it) alcune cilindriche con una flangia (quelle che preferisco), quelle con due flange, quelle polistil che richiedono un assale da 2 mm e altre di plastica... Devo leggere le dimensioni con un calibro ma, a parte la precisione... non ne ho più di quattro paia uguali!!
3) Questo genera molta confusione quando vado a disegnare il telaio... che distanza adottare tra il motore (lato uscita pignone) e l'assale posteriore??, che dimensione dare al foro inferiore per permettere alla corona di avere spazio??, che distanza dare tra le pareti che accolgono le forature dell'assale posteriore per farci stare sia la corona che la "gola" per l'asse motore? Mi sogno una fornitura di "pezzi" tutti uguali, con dimensioni ben definite su cui basare il disegno del telaio tipo.
Per farti un esempio... per realizzare il telaio per la F1 mi sono basato sulle dimensioni dell'originale polistil... errore!, perchè volendo adottare componenti standard, questi avevano bisogno di altre dimensioni! a) tolta la coroncina in plastica del motore polistil... mi sono ritrovato un assale che sporge di pochi millimetri e di diametro 1,5! ho rimediato andando a ripescare un pignoncino metallico per l'1/43 che avevo comprato 3 anni fa da Ranch Design (che ora ha chiuso) b) Montato il pignoncino... la distanza tra questo e l'asse posteriore era troppa!... alla fine ho trovato una corona che lo aggancia (anche se di poco vds. foto!)... ma non è stato facile, in più l'assale del motore corto non mi ha permesso di montare il fermo di fianco alla corona (non avrebbe fermato nulla!). c) Così mi son trovato un assale libero di traslare (quindi inefficente!), anche qui ho rimediato con due stopper che non so da dove provengono!
Insomma... ci ho tribolato parecchio e l'idea di tribolare così per ogni altro telaio mi sta facendo meditare. Non ha senso produrre tanti telai con dimensioni diverse per la componentistica che riesco a trovare (anche perchè non sufficente per 10 telai). La soluzione esisterebbe... comprare uno stok di accessori dello stesso tipo ma, tra cerchi, assali, boccole, corone, motori, pignoni ecc... ci costerebbe una cifra impossibile per l'associazione.
Quello che riusciamo a produrre, telai, pikup e... in futuro carrozzerie non sono sufficienti a far andare le macchine!
Comunque... vedremo!.... grazie per l'interessamento! maurizio |
giacomo |
Inserito il - 29/08/2016 : 11:49:37 Bravo amarcord, ottimo lavoro ...sono curioso di sapere le problematiche, saluti.... |
ManaMana |
Inserito il - 29/08/2016 : 09:53:04 BRAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAVO !!!!
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amarcord |
Inserito il - 28/08/2016 : 19:20:47 Motore montato... quando avrò più tempo elencherò varie problematiche incontrate..
per ora questo è il prototipo (con il nostro pikup) e, devo dire, gira che è un piacere!
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amarcord |
Inserito il - 28/08/2016 : 19:05:00 Ciao Udo!.... hai sicuramente indovinato perchè li ho fatti "larghi", volendo tenere lo stesso spessore avevo paura della loro "resistenza". Ancora non ho esperienza per affinare il dimensionamento e cerco di stare sul sicuro! Le stampate in 3D ho notato che hanno (non sempre) delle fragilità "verticali" dovute a qualche imperfezione nella stesura del filamento. Per esempio i pikup che ho fatto ne soffrono in quanto sono robusti in senso longitudinale e un pò meno in quello verticale, qualche volta gli strati non sono perfettamente coesi. Ma mi sto facendo (piano piano) un pò di esperienza!
Massimo... ma che artista dl 3D!!... sto cercando di imparare qualcosa da trasmettere ai ragazzi!.... come vedi sono tutti prodotti molto grezzi e semplici... poi si vedrà...
saluti a tutti |
amministratore |
Inserito il - 27/08/2016 : 20:14:31 Maurizio, sei diventato un'artista della stampa 3D. I miei complimenti per la lavorazione e le idee, sempre vulcaniche |
UDoKuoio |
Inserito il - 27/08/2016 : 19:55:16 I due braccetti in diagonale li avrei visti un po' piu' chiusi sull'assale, eventualmente rinforzando la parte centrale. Comunque... che meraviglia la stampa 3D!
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amarcord |
Inserito il - 27/08/2016 : 17:13:19 Questo è il telaio appena stampato...
qui è con la F1 polistil appoggiata sopra; ho dovuto togliere i braccetti delle sospensioni anteriori,per far passare l'assale anteriore più in alto perchè la macchina è pensata più bassa dell'originale. Ho anche tolto un pò di carrozzeria bassa al posteriore che interferiva con il telaio-
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