V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
zeno |
Inserito il - 09/06/2014 : 09:29:47 Dopo infinite prove, fai e rifai, sono riuscito ad allestire un nuovo tipo di telaio semplificato che equipaggerà tutti i prossimi modelli di monoposto anni '70 con i dovuti adattamenti di passo e carreggiate. Il telaio è in cartoncino di 0,5 mm di spessore, rinforzato con stuzzicadenti a sezione tonda ø 2 mm. La cassa motore è molto rastremata anteriormente per un più facile inserimento nelle carrozzerie. L'adozione dei piccoli magneti Neodym mi ha permesso l'utilizzo di un indotto ø 13 mm in luogo del precedente che era di ø 10 mm. Le prestazioni di questo motore indotto più grande sono nettamente migliorate. Altri interventi hanno riguardato le spazzole al collettore miniaturizzate ed i triangoli delle sospensioni anteriori ora pieni e non più traforati per una maggiore robustezza dell'insieme. Ho adattato questo telaio ad un modello presentato qualche tempo fa e i risultati sono stati molto incoraggiati. Ciao by zeno.
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20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
zeno |
Inserito il - 20/06/2014 : 17:18:09 Grazie anche a te alen. Qualche anno fa, avevo tentato anch'io l'esperimento di scocca a sandwich, cioè carta esterna ed interna con un'anima in tnt, ma dovendo utilizzare una colla molto liquida, tipo vinilica, ero costretto a costruire uno stampo in legno della carrozzeria da realizzare. Con il sistema multistrato invece, mi risparmio la costruzione dello stampo e con un giusto progetto, realizzo direttamente la carrozzeria! Ciao by zeno. |
alen.vukovic |
Inserito il - 20/06/2014 : 12:56:53 Grazie mille Zeno!!! provo farci caso... pensavo che l'orientamento della cellulosa era casuale impastata dopo la macinatura, probabilmente le fibre si orientano durante la calandratura del foglio per via della trazione,.. interessante. Il tuo è un composito di ciano armato con carta, se non ho capito male le scocche sono formate da 4 strati di carta,... un idea, utilizzare gli esterni in carta e un anima tessuto sottile di nailon, o del tnt (tessuto-non tessuto);fibra di vetro? Io vengo dal chimico e esistono tessuti bi-elastici o elastici in 1 sola direzione quindi,sapientemente sfruttati per le loro caratteristiche meccaniche, soprattutto in trazione, ti possono aprire un mondo. |
zeno |
Inserito il - 19/06/2014 : 23:52:38 Adesso che ho sdoganato (è una parola di moda, oggi) il telaio, ho iniziato il rifacimento della carrozzeria più lunga di 6 millimetri rispetto alla precedente. La scocca è realizzata in carta da 80 gr/mq (la comune carta da fotocopie) in quattro strati sovrapposti rispettando rigorosamente la direzione delle fibre. Le immagini allegate dovrebbero dare un'idea della correttezza delle linee. Ciao by zeno.
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zeno |
Inserito il - 19/06/2014 : 20:29:36 Una volta si usava dire: "impara l'arte e mettila da parte", quindi niente ringraziamenti please! Ho solo fatto tesoro di quanto imparato nei 5 anni in cui ero legatore di libri e l'ho applicato allo slot. Perciò, se a qualcuno sono tornate utili le mie esperienze, ne sono ben felice. I materiali cosiddetti "poveri" quale carta e cartoncino sono ideali, si sagomano con facilità e con altrettanta facilità si incollano, si rifiniscono e si verniciano. Chiaramente tutto questo anche grazie alla colla cianoacrilica, che un tempo non esisteva! Il peso poi rimane bassissimo con conseguenti ottime prestazioni dei modelli! Ciao by zeno. |
paoslot52 |
Inserito il - 19/06/2014 : 16:34:55 Ti ringrazio anch'io Zeno perchè questo discorso delle fibre del cartoncino e come fare per individuarne l'orientamento mi era sconosciuto! Paolo |
Peppe71 |
Inserito il - 19/06/2014 : 16:25:41 Non si finisce mai di imparare!!!! Grazie Zeno. Giuseppe |
zeno |
Inserito il - 19/06/2014 : 16:06:44 Ciao alen. Qui mi viene in aiuto la mia esperienza di legatore di libri. Ci sono parecchi modi per trovare la direzione delle fibre. Il più semplice è quello di piegare la carta o il cartoncino. Se la piega viene precisa, la direzione delle fibre è corretta. Al contrario invece, se la piega viene frastagliata e se incontri più resistenza nel piegare, ciò vuol dire che le fibre sono trasversali e quindi in direzione sbagliata. E' evidente che le fibre devono essere parallele all'asse del telaio. Questo darà più resistenza per tutta la lunghezza del telaio stesso e permetterà una certa flessibilità tra l'assale anteriore e quello posteriore. Spero di essermi spiegato chiaramente. In ogni caso, se avrai altre domande, sai come trovarmi. Ciao by zeno. |
alen.vukovic |
Inserito il - 19/06/2014 : 13:42:41 Come fai capire la direzione delle fibre di carta e cartoncino? |
zeno |
Inserito il - 18/06/2014 : 16:36:38 Per paoloslot52: grazie per gli apprezzamenti. La robustezza del cartoncino viene sfruttata utilizzando la direzione delle fibre e da un incollaggio dei vari pezzi con colla cianoacrilica. Gli unici irrobustimenti sono realizzati con l'applicazione dei due stuzzicadenti laterali al telaio. Per alen: ci hai preso in pieno. La chiusura della cassa ed i supporti dell'assale posteriore sono realizzati in lamierino di rame cotto che ha un sicuro effetto autolubrificante. I tuoi lamierini d'ottone, sono troppo sottili (li ho provati e sperimentati), ma li utilizzo comunque per la costruzione delle spazzole. Ciao by zeno. |
alen.vukovic |
Inserito il - 18/06/2014 : 12:32:26 Ho visto che la parte dietro è in lamierino ottone o simili, mi chiedo se è quello che credo; niente di importante solo semplice curiosità.... |
paoslot52 |
Inserito il - 17/06/2014 : 19:49:34 Bella realizzazione, complimenti Zeno! Disegno pulito ed efficace. Mi piace come hai realizzata la "culla" per il motore e la paratia che lo tiene fermo. Il cartoncino, è trattato con qualche sostanza per aumentarne la robustezza (per es.: vinavil)? Grazie Paolo |
zeno |
Inserito il - 17/06/2014 : 16:43:24 Grazie mille a simone 418 ed a alen vukovic. Ma, scusa alen. Non capisco il senso della tua domanda. Sarà la mia età... Cos'è che volevi sapere? Ciao by zeno. |
alen.vukovic |
Inserito il - 16/06/2014 : 13:39:46 Splendida come al solito..... il telaio della trasmissione è qualcosa che conosco? |
simone418 |
Inserito il - 15/06/2014 : 18:51:40 Ciao rimango sempre stupito dai tuoi lavori , complimenti |
zeno |
Inserito il - 14/06/2014 : 20:11:46 Grazie mille, Giuseppe! Buona serata by zeno. |
Peppe71 |
Inserito il - 14/06/2014 : 16:00:01 Rimango affascinato dalle tue realizzazioni, complimenti. Giuseppe |
zeno |
Inserito il - 10/06/2014 : 21:45:33 Ciao e grazie per i complimenti. Nelle immagini sotto, ci sono i principali componenti per la Eagle, monoposto già presentata qualche tempo fa. Il telaio è volutamente senza verniciatura finale nero opaco, per un look senza segreti dedicato agli amanti del "fai da te". Per lo stesso motivo anche tutti i componenti del telaio non sono assemblati. La grossa novità del tutto è data dagli ingranaggi di trasmissione Tamiya che finalmente ho trovato da acquistare e che garantiscono un efficace scorrimento del modello sulla pista.
Per Giacomo: non ho un elenco delle prossime monoposto da riprodurre. Posso solo anticiparti che la prossima dovrebbe essere la "Hondola". Per Christian: non posso proporre test sui miei modelli in quando non ho né una pista completa, né un pulsante per controllare il modello durante il giro. Ciao by zeno. |
christianprevelloni |
Inserito il - 09/06/2014 : 20:30:59 Ottima realizzazione come sempre. Perché' non proponi qualche test in stile "Emilio" delle tue vetture così ne comprendiamo il potenziale? Magari l'hai già fatto , non so. |
giacomo |
Inserito il - 09/06/2014 : 09:54:34 Ottimo lavoro zeno, l'impegno e la costanza sono il tuo cavallo di battaglia, hai già una lista di monoposto anni 70 ? Saluti Giacomo...
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EMILIO |
Inserito il - 09/06/2014 : 09:46:57 Ancora complimenti per i miglioramenti complessivi !!!!!!
Emilio |