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batdog |
Inserito il - 19/08/2013 : 13:25:58 Qualche settimana fa, ho partecipato con una Corvette NSR ad una gara GT Open all'ARCI di Roma in cui gli assali erano liberi, anche autocostruiti; un amico slottista mi suggeriva di usare un assale indipendente e mi diceva che era possibile farsene uno in casa incollando con cianoacrlilica i capicorda per le spazzole ad un assale cavo (se non ho capito male).
Tuttavia, non mi andava di comprare un assale cavo per usarlo in poche gare (a fine stagione per di più) e pagandolo come fosse d'oro, così ho pensato di usare un refill di lunghezza opportuna e fermando le ruote con delle viti M2x11 più eventuali distanziali per regolare la carreggiata:
I refill si trovano generalmente di due diametri, 2,97 e 3,07 mm; quelli da 2,97 entrano nei supporti leggermente forzati e quindi non possono oscillare nell'asola del supporto; però, in questo modo le viti M2 si avvitano con una lieve forzatura che ne impedisce lo svitamento in gara; l'altezza dell'assale viene regolata stabilmente con gli eventuali grani ma le viti M2 consentono di lasciare un certo gioco alle ruote (con foro 3/32"), regolabile stringendo le stesse viti M2.
Inizialmente temevo che la filettatura delle M2 potesse agganciare il mozzo del cerchio ma ho provato a mettere 2 gocce d'olio attraverso il foro del grano di fissaggio (che è stato eliminato) e non ho riscontrato problemi.
La soluzione è stata provata in pista sulla citata Corvette e su una Riley Sideways: in entrambi i casi, mi è sembrato di avere un maggior margine d'errore in ingresso di curva.
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