V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
schust76 |
Inserito il - 24/01/2013 : 00:31:30 Ciao a tutti! Finalmente posto il mio primo lavoro di scratch&building. Essendo la prima volta sono partito con qualcosa di semplice: la Sauber Mercedes C9 della Slot.it. Nella mia piccola collezione volevo la vincitrice di Le Mans 1989, ma non mi andava di acquistare il cofanetto Slot.it e così ho deciso per il "fai da te". Sono partito dalla versione "white kit", vinta all'asta per una cifra molto ragionevole; quando mi è arrivata (ancora sigillata dalla fabbrica) aveva l'ala posteriore piegata a banana...ho cercato di raddrizzarla il più possibile ma una certa incurvatura si nota ancora. Dopo una carteggiatina e la stesura di un paio di mani di primer Tamiya, la carrozzeria si presentava così (la foto fa un po' pena, lo so...)
Poi ho dato tre mani di Tamiya TS-17 e applicato le decals acquistate da Patto's Place
In parecchi forum di modellismo statico ho letto di gente che sconsigliava di stendere la finitura trasparente Tamiya, perché tende a rovinare le decalcomanie; le stesse istruzioni di Patto's Place indicano di stendere solo la cera, come forma di protezione. Io ci ho provato lo stesso: 2 mani leggere di TS-13, date con un intervallo di 24 ore tra una e l'altra (in modo che la vernice si potesse asciugare bene anche in profondità). Non ho avuto nessun problema, la carrozzeria è venuta bella lucida, il contorno della carta di supporto delle decals (anche su fondo nero) non si vede e le decorazioni sono protette anche da eventuali urti. Ho verniciato il casco del pilota (purtroppo non ho trovato decals per riprodurre il casco di Jochen Mass, così sono dovuto ricorrere allo stuzzicadenti...), e qualche altro particolare, ho incollato il tutto e il risultato è questo
Lo sticker giallo, attorno al faro posteriore destro è dipinto a pennello: l'ho preferito alla posa della decal perché così è identico al colore degli specchietti.
Tra i vari difetti i più evidenti sono: - le griglie sui passaruota anteriori (nella versione Le Mans erano chiuse) che ho preferito non toccare, per evitare danni alla carrozzeria; - la carenatura anteriore che, in fase di incollaggio, si è leggermente sollevata (lo si nota nella vista anteriore). Però, come primo lavoro, può andare bene anche così. A presto.
Luca
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schust76 |
Inserito il - 27/01/2013 : 13:18:24 Grazie Spider70! Non c'è pericolo, non sono iscritto a nessun club e non ho mai fatto gare; quindi il modellino girerà solo sulla mia pista di casa, senza pericoli di toccate o botte varie, e sarà esposto in bacheca. |
Spider70 |
Inserito il - 24/01/2013 : 14:43:37 Ottima realizzazione, forse è anche sprecata per girarci in pista!!! |
schust76 |
Inserito il - 24/01/2013 : 12:30:55 Grazie per i complimenti Giacomo! Nella versione "white kit" la paratia anteriore che funge da carenatura per i radiatori (quella dove c'è la stella a tre punte Mercedes, per intenderci) non è solidale: è staccata e presenta 4 punti di fissaggio. Per incollarla ho capovolto la carrozzeria e applicato 4 gocce di colla; le gocce del lato sinistro, asciugandosi, hanno fatto un po' di spessore spingendo la paratia verso l'alto. Avrei dovuto tenere ferma la carenatura con due pezzetti di scotch, aspettando che si asciugasse la colla. Pazienza, ne farò tesoro per i prossimi modelli
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giacomo |
Inserito il - 24/01/2013 : 07:19:45 Ottima realizzazione come primo intervento, ma mai svelare i difetti, lascia ai NS occhi scoprire tutte le cose, ma cosa intendi per incollaggio ? ... |
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