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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
maxpayne 21 Inserito il - 15/11/2007 : 00:33:10
Stasera ritorniamo vedere alcune foto di un modello Cahpparal , infatti si tratta del modello 2D .
Specifiche generali
Country of origin Paese d'origine United States Stati Uniti
Chassis number Numero di telaio 2D001 2 D001
Numbers built Numeri costruita 2 (2D001 - 2D002) 2 (2D001 - 2D002)
Years of production Anni di produzione 1966 - 1967 1966 - 1967
Body design Corpo di progettazione Jim Hall Jim Hall
Engine Motore
Engine Motore Chevrolet 90º V 8 Chevrolet 90 ° V 8
Engine Location Posizione motore Mid , longitudinally mounted Metà, montato longitudinalmente
Configuration Configurazione aluminum alloy block and head Lega di alluminio blocco e la testa
Displacement Cilindrata 5.356 liter / 326.8 cu in 5,356 litri / 326,8 metri cubi nel
Bore / Stroke Alesaggio / Corsa 101.6 mm (4 in) / 82.5 mm (3.2 in) 101,6 millimetri (4 a) / 82,5 millimetri (3,2)
Valvetrain 2 valves / cylinder, OHV 2 valvole / cilindro, OHV
Fuel feed Carburante di alimentazione Weber 48 IDM Carburetors Weber 48 IDM carburatori
Aspiration Aspirazione Naturally Aspirated Naturalmente aspirato
Drivetrain Sistema di trasmissione
Chassis/body Telaio / corpo fiberglass monocoque with steel reinforcements Monoscocca in fibra di vetro con rinforzi in acciaio
Front suspension Sospensione anteriore double wishbones, coil springs over dampers, anti-roll bar Doppia wishbones, bobina molle più ammortizzatori, barra anti rollio
Rear suspension Sospensione posteriore reversed lower wishbones, single top links, twin trailing arms, coil springs over dampers, anti-roll bar Invertita inferiore wishbones, unico link superiori, due bracci di traino, bobina molle più ammortizzatori, barra anti rollio
Brakes Freni discs, all-round Dischi, a tutto tondo
Gearbox Cambio Chaparral 6 speed Automatic Chaparral 6 velocità automatico
Drive Rear wheel drive Trazione posteriore
Dimensions Dimensioni
Weight Peso 925 kilo / 2039.3 lbs 925 chilo / 2039,3 libra
Length / Width / Height Lunghezza / larghezza / altezza 4013 mm (158 in) / 1727 mm (68 in) / 1003 mm (39.5 in) 4013 millimetri (158 a) / 1727 millimetri (68 a) / 1003 millimetri (39,5)
Wheelbase / Track (fr/r) Passo / Track (ve / re) 2311 mm (91 in) / 1422 mm (56 in) / 1346 mm (53 in) 2311 millimetri (91 a) / 1422 millimetri (56 a) / 1346 millimetri (53)
Performance figures Gli importi delle prestazioni
Power Potenza 420 bhp / 313 KW @ 6800 rpm 420 CV / 313 KW @ 6800 giri / min
BHP/Liter BHP / Liter 78 bhp / liter 78 CV / litro
Power to weight ratio Rapporto peso / potenza 0.45 bhp / kg 0,45 CV / kg di peso


Immagine:

447,18 KB


Immagine:

449,11 KB


Immagine:

456,24 KB


Immagine:

464,29 KB


Immagine:

377,24 KB
Chaparral 2D Nürburgring 1966 - P. Hill / J. Bonnier
(Kit TopSlot)


12   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
slotzilla Inserito il - 16/11/2007 : 13:04:09
Si,la foto direi ritrae la 2F che disputò la 1000 Km. di SPA il 30 aprile del1967.
Aveva il miglior tempo in prova sull'asciutto,il giro più veloce sul bagnato in gara( a Spa quell'anno piovve dall'inizio alla fine della gara) ma si ritirò per la rottura di un paraolio della trasmissione.
In pratica, in ogni gara la musica era la stessa: o rompeva o vinceva.
amministratore Inserito il - 16/11/2007 : 12:57:07
Intervengo nella discussione non per le macchine ma per le affermazioni maleducate e irrispettose di Caludo nei confronti di Maxpayne.
Prima cosa: se caludo ha del veleno nei confronti di max, lo vada a sfogare personalmente davanti a lui o gli telefoni o gli mandi un'email. Troppo facile nascondersi dietro una tastiera e sparare a zero su qualcuno, di fatto offendendolo pubblicamente, aggravando così la consistenza delle offese (tra l'altro punibili a querela di parte).
Secondo, e questo punto è rivolto anche a "Tarocco1": quale amministratore del forum non posso tollerare persone, più o meno conosciute nell'ambiente dello slot, che arrivano e si permettono di giudicare persone e utilizzare linguaggi volgari e maleducazione. La preparazione e la conoscenza della tecnica sono niente se poi si è irriguardosi nei confronti degli altri utenti e a me non va di avere utenti nel forum che, credendosi dei "padreterni" dello slot si permettono di sputare su tutti gli altri. Abbiamo la fortuna di avere un forum dove vengono ad iscriversi anche tanti neofiti e questi hanno bisogno dei consigli di persone più esperte, senza sentirsi dire di "andare a giocare con le macchinette". Di utenti in grado di dargli consigli con educazione e rispetto ce ne sono già parecchi e abbiamo anche noi molte cose da imparare dai neofiti, soprattutto l'approccio modesto con gli altri.
Terzo: Maxpayne ha accettato l'incarico, da me, di riportare news prese da altri siti nel nostro forum. E' un servizio che trovo molto interessante perchè nessuno è così obbligato a girare 20 siti per avere delle news. La mole di lavoro è tanta ed in mezzo alle tante notizie, a volte succede che ci sia quella inesatta. Sono felice del fatto che altri utenti preparati se ne accorgano e correggano la notizia. Max accetta sempre di buon grado le correzioni. Ma pretendere che non sbagli mai e poi insultarlo pubblicamente mi sembra assolutamente fuori luogo.
Con questo voglio invitare "Caludo" e "tarocco1" a fare una riflessione. Se volete far parte di questo forum dovete adattarvi al rispetto delle più elementari norme di netiquette e soprattutto di rispetto degli altri evitando parole che poco hanno a che fare con un linguaggio rispettoso oltre che ad un pubblico di ragazzi e ragazze minorenni.
Altrimenti potremmo anche fare a meno della vostra sapienza.

L'amministratore del forum
Louboyle Inserito il - 16/11/2007 : 01:11:20
X Francos: è vero, ci caschiamo sempre!
E molto probabilmente il tuo modello era proprio la 2F della Politoys, apparsa alla fine degli anni '60. Sull'argomento Chaparall abbiamo la fortuna di avere nel sito Slotzilla, l'enciclopedia vivente della casa americana (Marco, tranquillo: non sto' a pija per i fondelli )
X Vitof: l'avevo sentita quella su Andretti ma ce n'è una più gustosa. 24 ore di Daytona 1968 , trasferta delle Alfa con le 33. La Firestone consegna alla squadra delle gomme lisce da scolpire in caso di pioggia. L'ing. Chiti, il mitico, le vede, equivoca (pare) e le fa montare sulle sue macchine e i tempi sul giro scendono di parecchio.
Ma solo a partire dal 1972 tutte le gomme da asciutto saranno completamente lisce, per tre anni i produttori non si fideranno completamente del fatto di non poter valutare il consumo del battistrada se non ad occhio.
Ciao da Louboyle
francos Inserito il - 15/11/2007 : 21:21:49
forse una cappatina al sito della chaparral :
http://www.chaparralcars.com/index.php

io avevo un modellino in metallo quando ero bambino, circa 40 anni fa....era forse questa 2F:

Immagine:

28,08 KB

ps: il nome nel 3D e' sbagliato!
vitof Inserito il - 15/11/2007 : 21:18:00
x lou.
se non sbaglio le ha utilizzate x primo Mario Andretti.
se non ricordo male durante un test erano finite le gomme scolpite e lui ha chiesto di utilizzare quelle lisce ancora da scolpire accorgendosi che erano più performanti,ma forse ricordo male.
perchè caludo se la prende tanto con max?
in fondo non ha fatto niente di male.
Blueagles Inserito il - 15/11/2007 : 20:27:27
Complimenti Marco per la spettacolare foto d'epoca.
Mi sono comprato stasera della Revell la "Chaparral 2 Road America June Sprints 1965" la bellezza è unica ed è particolare il telaio regolabile tipo HRS della Slot.it.
Massimo..............
CALUDO Inserito il - 15/11/2007 : 20:22:53
Citazione:
Messaggio inserito da maxpayne 21

Caro Marco so che sicuramente tu hai ragione ( da esperto in materia) su quello che affermi e qui non si discute, ma a dirla tutta le specifiche tecniche le ho scaricate da una versione inglese di Wilkipedia, e se loro hanno sbagliato a scrivere qlc io non ne sono responsabile.



Come non ne sei responsabile, sei tu che scopiazzi a destra e manca su forum e portali sparsi per la rete che ti devi prendere la briga di verificare se le notizie che pubblichi sono vere o no.
Ci pensi a quante persone leggendo le tue castronerie le prendono per buone e ne fanno tesoro? Di incompetenti hai gia dimostrato che uno c'è e non c'è bisogno che ne indrottini altri.


Citazione:
Messaggio inserito da maxpayne 21

Professo la mia ignoranza in materia Chapparall e prendo per buono quello che affermi tu, che sicuramente sarà corretto .
Con simpatia Max .
PS. Complimenti per l'articolo sulla categoria Rally che hai messo sull'altro sito ...molto ma molto bello,



Bravo fatti un esame di coscenza ed io aggiungerei anche non solo in materia Chapparall

La leccata di c**o nei confronti di Marco, per di più su un articolo scritto nell'altro portale poi...

Louboyle Inserito il - 15/11/2007 : 18:59:45
Posso aggiungerne una sulle gomme? Chi ha utilizzato in gara per primo le gomme slick? E soprattutto perchè?
Ciao da Louboyle
maxpayne 21 Inserito il - 15/11/2007 : 18:00:29
Caro Marco so che sicuramente tu hai ragione ( da esperto in materia) su quello che affermi e qui non si discute, ma a dirla tutta le specifiche tecniche le ho scaricate da una versione inglese di Wilkipedia, e se loro hanno sbagliato a scrivere qlc io non ne sono responsabile .
Professo la mia ignoranza in materia Chapparall e prendo per buono quello che affermi tu, che sicuramente sarà corretto .
Con simpatia Max .
PS. Complimenti per l'articolo sulla categoria Rally che hai messo sull'altro sito ...molto ma molto bello,
slotzilla Inserito il - 15/11/2007 : 17:30:01
Eccomi qua!!!
Allora,Lou il dado centrale è una riproduzione errata del vero cerchio.Il cerchio della 2D aveva 6 dadi di fissaggio ,e proprio questo richiama l'aneddoto che vado a raccontare.
La 2D dell'articolo corse la 1000 km. del Nurburgring il 5 giugno 1966 sfidando le favolose ferrari P3 ed altre mitiche auto dell'epoca.La Firestone sperimentava grazie alla Chaparral dei pneumatici di dimensioni enormi per l'epoca con battistrada d'avanguardia,ma non aveva portato in Germania coperture da pioggia.La 2D vola letteralmente sul circuito ma ad un certo punto,inizia a piovere. Al box Chaparral scoppia il panico ;i tecnici della Firestone prendono le gomme da asciutto ed asportano A MANO alcune scolpiture per ricavare dei canali di deflusso dell'acqua.Phil Hill si ferma,ma proprio per i cerchi a 6 bulloni si perdono più di 4 minuti per cambiare gomme.L'auto ritorna in gara,Hill ci mette mezzo giro per capire le gomme"hand-made" ma poi trova il piede giusto.La 2 D trionfa vincendo al suo debutto in Europa sulla pista più difficile del mondiale.
Dal 1967 la Chaparral utilizzò il dado unico del quale vi posto una rara foto dell'epoca

Allegato: chap.pdf
420,87 KB
Particolare l'attrezzo usato per il serraggio del dado,dal capo meccanico Bill Tarpley.
C'è una nota sbagliatissima nelle specifiche riportate da Max.
La 2 D aveva un cambio a trasmissione automatica a due velocità che l'anno dopo fu modificato a tre velocità, non a sei.Peraltro la Chaparral non ha mai costruito cambi,come erroneamente indicato, ed utilizzava solo trasmissioni costruite dalla General Motors.
That's all folks e....grazie delle foto.
Marco
negrinik Inserito il - 15/11/2007 : 15:00:35
Louboyle Inserito il - 15/11/2007 : 00:39:59
Bella come sempre, ma aveva già il dado centrale nel 1966?
Proviamo ad evocare (e non a provocare) il chapparallomane Slotzilla...
Ciao da Louboyle

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