V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
paoslot52 |
Inserito il - 13/09/2012 : 18:52:43 Qualche giorno fa, scambiandoci qualche messaggio, Ciaky mi suggeriva l’uso del DAS per realizzare con l’acetato le coperture dei fari della Ford GT della Monogram. ....... Il DAS? .......... Mai suggerimento fu più accecante! ........
Si, proprio il DAS! Caspita, come ho fatto a non pensarci prima? Orbene, in qualche altro mio w.i.p. dedicato ad un recupero di un modello Monogram, ho spiegato come ho replicato alcuni particolari mancanti al modello: cioè stampo in cera con l’originale e calco con una mistura di borotalco e Vinavil........ Ohè, bella gente, naturalmente, a questo binomio ci sono arrivato dopo svariati tentativi di accoppiamenti tra sostanze di vario genere, ovviamente coronate da ripetuti insuccessi. E chissà per quanto tempo ancora avrei proseguito con le mie alchimie se Ciaky non mi avesse acceso la lampadina .......... Acquistato il DAS, ho cominciato la sperimentazione e dopo qualche tentativo, ho iniziato a vedere, finalmente, i primi successi. Senza Dieco,...... mo ve speco .... andiamo con ordine: prima di tutto ho preso alcuni coperchietti di barattolini di vernice Humbrol. Ebbene si! Quando butto via un barattolino di vernice oramai inutilizzabile, i coperchietti me li tengo. Perché? …. Boh! …..Li tengo perché ….. non si sa mai che …… Che potrebbero anche venire utili per fare da contenitore di stampini:
Ho poi preso una pallina di DAS con la quale ho riempito il coperchietto e subito dopo ho calcato un tappo del serbatoio di una 250 GTO/64 e, preso da furore di replica, ho fatto la stessa cosa anche con altri particolari come galletti ed inserti di cerchioni e la testa di un pilota. Ho lasciato essiccare la pasta per una nottata e il giorno dopo, altra pallina di DAS, premuta nel calco per ottenere il particolare voluto. Ed ecco i risultati:
Ecco invece uno dei migliori tra i tentativi andati a male:
Attenzione, non ho la pretesa di avere presentato "il" metodo, ma "un" metodo per ottenere repliche di particolari. Peraltro poi, non è neanche farina del mio sacco e può essere utile a quanti, come me, ancora non ci avevano pensato. Può capitare che al primo tentativo non riesca ne lo stampo ne la successiva replica, ma con un po’ di pazienza, i risultati arrivano. Per esempio occorre fare in modo che la superficie delle palline di DAS sia perfettamente liscia ed uniforme, cioè non ci siano tagli o screpolature dovuti alla manipolazione. Se accade ciò, la crepa si evidenzia ad essiccazione avvenuta. Poco male, si butta e se ne fa un’altra. Una volta ben essiccata, la replica andrà poi lavorata togliendo il materiale superfluo con carta smeriglio, punte sottili e/o limette e rifinendola meglio nei dettagli. Conto prossimamente, di postare anche le foto dei particolari rifiniti e verniciati per mostrare il risultato finale. Ciao Paolo
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9 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
paoslot52 |
Inserito il - 15/09/2012 : 12:21:07 | il Santo ha scritto:
Bravo Paolo, complimenti per l'inventiva e l'indubbia manualità ... potresti diventare il "ricambista" ufficiale dello slot, almeno per quanto riguarda le parti di carrozzeria ....... P.S. Ti stiamo ancora aspettando a Roma, vedrai quante cose sono cambiate rispetto alla pista che avevi visto l'ultima volta .......
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Ti ringrazio, Maurizio. Forse la prossima settimana dovrei essere a Roma. Nel caso, ti telefono. Ciao Paolo |
il Santo |
Inserito il - 15/09/2012 : 09:53:04 Bravo Paolo, complimenti per l'inventiva e l'indubbia manualità ... potresti diventare il "ricambista" ufficiale dello slot, almeno per quanto riguarda le parti di carrozzeria ....... P.S. Ti stiamo ancora aspettando a Roma, vedrai quante cose sono cambiate rispetto alla pista che avevi visto l'ultima volta ....... |
paoslot52 |
Inserito il - 15/09/2012 : 06:44:31 Leggerissimo e ben riprodotto. Bel risultato! Ora porto a termine la Ford GT e relativi interni (pilotino compreso), ma la prossima prova che faccio è proprio la riproduzione del corpo del pilota che emerge dal pianalino degli abitacoli Monogram:
Sono poco in rilievo, ma vedo cosa riesco a tirare fuori. Posso provare a farlo con le braccia un po' più spesse e poi "immergerlo" in un pianale rifatto in plasticard. Darò notizie...... Paolo |
ciaky |
Inserito il - 14/09/2012 : 22:20:30 Una cosa interessante potrebbe essere la sagomatura del figurino, anche se sui modelli monogram solitamente il corpo c'è già e si applica solo la testa, ma nell'eventualità non ci fosse il das può aiutare.....
con 1,8 grammi si può fare una cosa carina.....
La testa riprodotta mi sembra meglio dell'originale, ha più personalità l'espressione degli occhi, sarà un'impressione....
Vi presento un attrezzo che mi ha molto aiutato nel lavoro, tutti voi lo conoscete, con il das asciutto è fenomenale....ma...
Con questo si può rischiare di dare profondità, di grattare, di tagliare....
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paoslot52 |
Inserito il - 14/09/2012 : 21:34:03 Proprio per dare un seguito alle parole di Ciaky ed a questo w.i.p., ho pensato di mostrare come ho proceduto con la testa del pilota in quanto ritengo essere l’elemento un po’ più complicato dal punto di vista della rifinitura. Eravamo rimasti qui:
La testa che ho lavorato è quella indicata dalla freccia. In pratica, aiutandomi con carta smeriglio n°500 e 1000, ho tolto il materiale in eccesso e rimodellato la parte posteriore del casco:
Come fondo ho utilizzato lo stucco spray grigio sul quale ho dato una prima passata di bianco lucido:
Il seguito alla prossima puntata ....... Ciao Paolo
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ciaky |
Inserito il - 14/09/2012 : 19:58:08 Esatto, bisogna lavorarlo umettando le dita in un contenitore di plastica con un filo d'acqua, meglio se si tratta di un contenitore basso, 2 cm h largo 20 cm x 8cm, almeno nel mio caso alle volte per eliminare le ruvidità del das e le impronte delle dita mi è servito lavorare proprio dentro l'acqua con tutto il modello della macchina. Il das aperto non dura a lungo tende a pietrificarsi, vi consiglio di avvolgerlo con un panno bagnato e infilarlo in una busta di plastica con chiusura ermetica, dura infinitamente di più.
Un'altra cosa da sapere e che il das non esaurisce le sue funzioni modellistiche una volta indurito, infatti lo si può scolpire e raffinare di dettagli proprio quando è asciutto, li entra veramente in gioco l'abilità dello scultore che è già in voi. Ogni eventuale errore o crepatura può essere ristuccata, basta bagnare il das asciutto e stuccare con nuovo das, aspettare l'asciugatura e scolpire con carta vetrata o bulini di varia natura. Ragazzi provate e scambiamoci le idee in grande libertà......
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paoslot52 |
Inserito il - 14/09/2012 : 13:24:13 | amarcord ha scritto:
Ciao Paolo... complimenti... anche io sono stato "influenzato" da ciaky! tempi addietro aveva postato delle carrozzerie.... fatte con il DAS... allora l'ho fregato a mia figlia e ci ho provato! ma forse non era quello giusto... resta un pò troppo "rugoso"; quello che hai usato tu è diverso, tipo "terracotta" e mi sembra più liscio... dovrò riprovare! ciao!
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In effetti resta abbastanza liscio. Almeno all'inizio perchè poi, man mano che lo si lavora, se ci si sta un po' e specie se in piccole quantità, tende ad asciugarsi ed a non amalgamarsi più bene, lasciandosi in "memoria" pieghe e tagli. Forse occorrerebbe lavorarlo con le dita inumidite. La prossima volta provo. Per il colore, io ho trovato questo che come colore assomiglia appunto alla terracotta, ma in un altro punto vendita c'era anche bianco. Lo avrei preferito, ma oramai ho questo, pazienza. Ciao! |
amarcord |
Inserito il - 14/09/2012 : 12:55:57 Ciao Paolo... complimenti...
anche io sono stato "influenzato" da ciaky! tempi addietro aveva postato delle carrozzerie.... fatte con il DAS... allora l'ho fregato a mia figlia e ci ho provato!
ma forse non era quello giusto... resta un pò troppo "rugoso"; quello che hai usato tu è diverso, tipo "terracotta" e mi sembra più liscio... dovrò riprovare!
ciao! |
giacomo |
Inserito il - 14/09/2012 : 12:33:15 Bella storia e con una spesa minima, ottima combinazione ciaky-paolo52 attenti a questi due slottisti, complimenti a voi ... |
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