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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Louboyle Inserito il - 08/11/2007 : 01:05:33
Credo di aver già parlato di una terribile Policar, l'antica ATS F1 di Carlo Chiti dei primi anni '60, terribile perchè nella replica Proslot "non ce ne è una giusta e/o funzionante", al punto di avere serigrafate le scritte ATS riprese pari pari dalla F1 tedesca di vent'anni dopo. Avrei una mezza idea di rifarla ma c'è un ma. In fondo sotto la scocca c'è stampato il nome Policar e ho la sensazione di andare contronatura. D'altra parte se fosse stata rifatta correttamente non mi sognerei di metterci mano, pur sapendo che non è l'originale. Voi cosa fareste al mio posto, salvaguardereste il modello o modifichereste senza remore?
Grazie & ciao da Louboyle
12   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Thannauser Inserito il - 08/11/2007 : 17:51:13
Ha ragione in pieno Gnagno, le mie Gé-Gé hanno le gomme in condizioni quasi decenti, ma i cerchi si sono deformati in modo incredibile... invece le F1 a sigaro della Policar vanno ancora in modo superbo!
Evidentemente allora qui in Italia non si risparmiava sui materiali...

Ciao, Sandro
GNAGNO Inserito il - 08/11/2007 : 15:19:16
Grazie Emilio per la gentile offerta. Ti terro' presente se, in fase di restauro, mi dovesse mancare qualche pezzo.
A favore della Policar bisogna dire che le gomme che hanno utilizzato sia sulle F1 a sigaro che sui prototipi erano di una mescola fantastica che gli ha permesso di mantenersi inalterate e perfettamente utilizzabili fino ad oggi. A differenza di altre marche (come ad esempio la citata GE-GE, oppure la ormai scomparsa Italiana CARLONI) in cui la qualita' scadente della gomma (e a volte anche dei cerchi o delle cromature) ha causato la cristallizzazione del pneumatico se non, addirittura alla fusione del pneumatico col cerchio stesso.

Gnagno
EMILIO Inserito il - 08/11/2007 : 14:49:14
Come rimasuglio della "collezione '70", un tizio di Torino mi spedì assi post completi e gomme (incredibilmente ancora buone...), non ricordo se erano per le F1 o per altre Policar del tempo.
Se serve qualcosa, fammi un fischio.

Emilio
GNAGNO Inserito il - 08/11/2007 : 14:28:22
E' vero quanto dice Emilio.....su Ebay si trovano ancora queste F1 a sigaro (nelle diverse serie prodotte) abbastanza facilmente ed a prezzi anche abbordabili......pero'.......
Il pero' e' dovuto al fatto che di questa serie facevano parte (insieme a Ferrari, Lotus, Cooper e BRM) anche la ATS e la Ferrari V8 (vi postero' le foto appena riesco) che oggigiorno sono invece abbastanza difficili da reperire, soprattutto integre (la Ferrari V8 ha un cupolino trasparente che copre i tromboncini del motore mentre la ATS ha un tromboncino di aspirazione in plastica che, facilmente andava perduto).
Su Ebay diciamo che con quello che puoi pagare una Ferrari V8 o una ATS originali dell'epoca, complete ed in buono stato, delle altre F1 della serie te ne compri 7 o 8.
C'e' poi un discorso a parte da fare per quanto riguarda i colori con il verde che e' il piu' ricercato e porta le quotazioni dell'auto (anche di una comunissima Cooper) a livelli inimmaginabili.
Ciao, Gnagno
Louboyle Inserito il - 08/11/2007 : 12:54:43
Caro Emilio, tientele care quelle originali e complimenti per la botta di ...
Ho trovato la foto che conferma un antico ricordo e comincerò a tagliare di brutto... se verrà bene ne cascheranno di mascelle!
Grazie & ciao da Louboyle
EMILIO Inserito il - 08/11/2007 : 12:47:53
Ciao Lou,
le F1 "a sigaro" degli anni '60 mi hanno sempre lasciato un ricordo indelebile.
Oltre ad averne 4 o 5 direttamente dalla mia collezione degli anni '70, pochi anni fa in un negozio di roba usata ebbi la fortuna di trovare a miseri 40 € un pazzo che ne vendeva 4 ancora perfette (con le "spazzole" a lamella e non in traccia di rame) oltre ad una Ford GT 40 con cofano apribile (più piccolina, circa un 1/36 ....).
Dato che noto anche che su ebay ne vendono spesso a prezzi bassi, evidentemente ne circola ancora parecchie, per cui magari ti conviene andare a caccia dell'originale.

Emilio
Louboyle Inserito il - 08/11/2007 : 12:26:05
Dalla risposta di Gnano si capisce che ha un'idea di cosa sto parlando, non me ne vogliano gli altri amici ma... ha colto in pieno la situazione e quindi... vai col R'n'R'!
NB: se volete fare un dispetto a qualcuno e a voi stessi regalate una di queste repliche Proslot... butterete via dei soldi e farete star male chi la riceverà soprattutto se quest'ultimo ricorda il modello originale...
Grazie & ciao da Louboyle
GNAGNO Inserito il - 08/11/2007 : 10:49:11
Se si tratta della replica realizzata dalla Proslot non mi farei tanti problemi e darei libero sfogo alle tue capacita' di modellista. Se si trattasse invece del modello originale Policar......allora lo metterei in cassaforte
L'originale e' infatti molto ricercato dai collezionisti mentre la replica Proslot e' una cosa indecente a dir poco !!!! Pur utilizzando gli stampi originali, adotta meccanica e componenti di scarto (esempio le gomme che si rompono perche' troppo piccole per i cerchi su cui sono montate, oppure gli assali ricavati da chiodi da carpentiere per non parlare del motore....).
Fortunatamente su alcuni particolari non sono riusciti a risparmiare quanto avrebbero voluto, quindi gli specchietti, il parabrezza, le griglie o i tromboncini di aspirazione possono essere utilizzati per restorare a dovere qualche Policar originale (tecnica tra l'altro utilizzata in modo poco corretto anche da qualche commerciante di modelli vintage).

Ciao, Gnagno.
Doc Inserito il - 08/11/2007 : 09:38:39
Fossi in te la lascierei esattamente cosi com'e'.
paoslot52 Inserito il - 08/11/2007 : 08:22:19
Anch'io non la toccherei e la lascerei stare così com'è.
Thannauser Inserito il - 08/11/2007 : 07:53:22
Io la terrei originale, che non si sa mai... ci sono pazzi che pagano qualsiasi cifra

Sandro
fvgslot Inserito il - 08/11/2007 : 06:38:35
La metterei in fondo alla vetrinetta, nel scaffale più alto, sciacciata nell'angolo in modo da non vederla quasi più. Così non ci penso.
Lontan dagli occhi, lontan dal cuore.
Ciao Michele

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