V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
zeno |
Inserito il - 07/12/2011 : 23:04:57 Questo modello è nato (male) nel 2009. Per la fretta di finirlo ho trascurato alcuni dettagli cromatici e meccanici. Era un pò che ci pensavo, ma è venuto il momento di rimetterci le mani. Così, un paio di settimane fa sono riuscito a mettere a posto quei dettagli che a posto non erano. Ho riprogettato la livrea che adesso è di colore più giusto di quella precedente e anche a livello meccanico sono riuscito ad inserire due viti che mi consentono (adesso) di separare telaio e carrozzeria in caso di necessità. Prima il modello era incollato e non c'era questa possibilità!
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6 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Renatone |
Inserito il - 09/12/2011 : 12:28:14 Lo scopo della mia richiesta non è finalizzata al confronto fra i motori di serie ed i tuoi, quanto alla erudizione di tanti utenti su quali sono le parti che compongono un motore elettrico e sul suo funzionamento. Per quanto mi riguarda queste sono nozioni che già ho, ma vista l'abilità che hai dimostrato nelle tue realizzazioni, anche in quella della trasmissione con gli stuzicadenti (eccezionale, credimi), mi incuriosisce notevolmente apprendere il tuo metodo di autocostruzione dei motori e quali materiali impieghi per costruirli.
Ciao da Renato |
zeno |
Inserito il - 09/12/2011 : 11:09:07 Ciao renatone. Credo che la tua richiesta di spiegare come autocostruirsi un motore possa essere esaudita, fermo restando che i miei motorini, così' come sono fatti, abbiano tante perdite meccaniche e termiche che senz'altro non li metterà mai a pari passo con i sofisticati motori attualmente in commercio. Accettando questi "limiti", la cosa si può fare. Grazie per gli apprezzamenti. Zeno |
Renatone |
Inserito il - 09/12/2011 : 10:40:08 | zeno ha scritto:
... I miei motori "self made" mi permettono invece la realizzazione di telai molto stretti per riprodurre le monoposto (e hai detto niente!).
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Buongiorno Zeno. Prima di tutto voglio farti i miei complimenti per le tue realizzazioni, veramente notevoli. Poi, avrei da inoltrarti una richiesta. Credo di non essere l'unico utente del forum ad essere particolarmente interessato al modo in cui realizzi i tuoi motori self-made. Se ne hai voglia (e tempo, naturalmente) ti andrebbe di scrivere un tutorial passo-passo corredato da fotografie su come autocostruirsi un motore? Sono più che sicuro che ne uscirebbe un ottimo articolo da inserire nella sezione tecnica del sito di Tuttoslot e che tutti te ne sarebbero grati.
Ciao da Renato |
zeno |
Inserito il - 09/12/2011 : 08:41:29 Ciao Carlo. In realtà il motore non è un Mabuchi (magari!) ma un Johnson recuperato da un meccanismo alzafari elettrico di un'auto vera (avere un cognato carrozziere aiuta molto) e rielaborato nell'avvolgimento per dargli un pò più di giri. I miei motori "self made" mi permettono invece la realizzazione di telai molto stretti per riprodurre le monoposto (e hai detto niente!). |
ciaky |
Inserito il - 08/12/2011 : 17:49:06 Questo telaio è davvero raffinato.......... monta anche un motore tipo mabuchi sostituibile, è più moderna di quello che credi a mio modesto avviso. Senza togliere pregio ai tuoi self made motors.
Cia |
giacomo |
Inserito il - 08/12/2011 : 08:23:10 ... |