V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
FEDEVR |
Inserito il - 09/08/2011 : 13:38:12 Ciao a tutti, navigando in internet mi sono imbattuto sul sito di un noto negozio di modellismo Veronese, e cercando qua e la ho visto che vende delle termocoperte per le auto radiocomandate per aver subito il massimo rendimento dalle gomme Ora la mia domanda è questa; per le slot cars esistono le termocoperte? E nel caso ci fossero, secondo voi servirebbero a qualcosa?? |
6 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
robsal |
Inserito il - 22/08/2011 : 02:42:31 ....in fondo studiare nuove soluzioni, caserecce intendo, non ha mai fatto male a nessuno............ anzi!!!! In quest'ottica il mio teschio ogni tanto subisce qualche scrollone ed al termine del medesimo, qualcosa......salta fuori (solitamente scemenze). Quella storia di riscaldar le gomme mi ha sempre sfinferato oltremodo, sarà che per salire anche di un posto in classifica uno cosa non si inventerebbe,mah! (forse basterebbe girare e girare e girare) No! troppo semplice!! Ma veniamo al dunque, sapete cosa sono queste?
mi pare evidente: sono delle banali manopole riscaldate per moto complete di termostato, il tutto al modico prezzo di € 42 più s.s.
Ora sviluppando l'idea potremmo anche costruircelo da soli. Ammesso che il foro d'entrata sia del diam. che ci interessa, Renatone, Miano che ve ne pare? Sono o no in linea con le mie visioni più o meno mistiche??? Datemi un cenno ed io vi seguirò....... Ammesso e non concesso che funzionino un pò di curiosità nei "Masters of slot" l'avremmo comunque instillata.......o no!!!!
salute e paxe. roberto.
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wingdrake |
Inserito il - 11/08/2011 : 12:47:00 Quoto il mio amico Max 53 - per me..... meglio girare che fare i gommisti. ciao max
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MAX53 |
Inserito il - 10/08/2011 : 20:35:12 Non so se in un futuro prossimo, qualche casa che produce slot o accessori, tenga in considerazione un eventuale produzione di termocoperte...1/32, ma certo in un campionato di F.1, con tanto di griglia, majorette e meccanici in miniatura alla partenza, sul piano realistico darebbe un effetto magnifico, differentemente sulle auto a ruote coperte sarebbe un bel problema, smontare la carrozzeria, scaldare le gomme, rimontare la carrozza, nei momenti febbricitanti prossimi ad una gara , non mi pare una soluzione molto...valida. Contrariamente, e quasi tutti lo sanno, intendo noi slottisti ovviamente, esistono in commercio additivi che servono ad avere una presa maggiore tra la gomma e la pista, i cosidetti "supergrip", ossia liquidi studiati appunto dalle case che producono slot quindi anche gomme, e cioè PRS, NSR, MB, che hanno studiato e testato questi liquidi per ottimizzare la tenuta delle gomme, senza che gli stessi trattino la gomma. Sono quasi tutti a base di alcool canforato, (lo si usa nei massaggi sportivi), che a contatto dello sfregamento tra gomma e pista , produce calore, sciogliendo leggermente la mescola e aumentandole l'aderenza.Purtroppo vengono usati da pochi, in quanto solo su una categoria sono permessi la GT, dove è permesso trattare anche le gomme per ammorbidirle, ma vi assicuro che con le mescole di oggi, vedi Extreme nsr, Prs classic e GT, non serve trattare nulla basta solo un additivo che scaldi appunto, producendo l'effetto "slick" e il gioco è fatto. Poi c'è stato un tipo di mescola prodotta qualche anno fa dalla Slotit, la P.5, che si comportava come un vero slick , ossia man mano che giravi la gomma i scaldava da sola naturalmente, e lo si poteva notare toccando con le dita le gomme che appunto "appiccicavano".
Ciao, Max53 |
FEDEVR |
Inserito il - 10/08/2011 : 09:26:43 Bhè, scaldando le gomme sullo sfogo dell'aria porta ad un aumento non uniforme delle gomme, a meno che non vengano girate ad intervalli regolari. Riguardo alle temperature di 10/15° superiori a quelle ambientali, se si riuscissero a ad avere già ad inizio gara, magari superiori di circa 25° (non so a quale temperatura la gomma cominci a sciogliersi) si potrebbero avere prestazioni di rilievo già dal primo giro.. |
EMILIO |
Inserito il - 09/08/2011 : 15:53:21 Con il phon avresti le gomme pronte, ma il telaio storto..........
In realtà qualcuno ai CI dell'anno scorso si era levato la curiosità di misurare le temperature delle gomme GT a fine manche ed effettivamente c'era un 10 / 15 gradi in più rispetto alla temperatura ambiente. Ora, quanto questo abbia influito sulle gomme non saprei, però ricordo che tempo fa al mio club qualcuno (furbescamente..... ????) aveva lasciato in "parco chiuso" il modello con le gomme appoggiate sullo sfogo dell'aria calda del monitor. In tutta sincerità, le prestazioni non furono di rilievo...........
Emilio |
batdog |
Inserito il - 09/08/2011 : 13:52:38 Non so se esistano le slot-termocoperte, ma nella mia limitata esperienza slot, ho visto che la temperatura delle gomme non trattate dopo una gara è di poco superiore a quella a gomme fredde, niente che non si possa ottenere con un semplicissimo phon, ammesso che sia utile.
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