V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Scuderia Ferrari |
Inserito il - 11/07/2011 : 22:11:34 Ciao tuttoslottisti,
essendo già in possesso di diverse versioni della Ferrari 612p Can-Am, l`unica ancora mancante però è quella guidata da Chris Amon come a Las Vegas nel`68, cioè con l`alettone aereodinamico posizionato al centro
Sono partito come base dalla 612p rilasciata dalla "MMK".
Per il momento sono situato cosi (ancora in costruzione!):
Sé ho informazioni giuste (vi prego di correggermi sè sbaglio) questa foto dovrebbe far vedere la griglia di partenza appunto a Las Vegas nel`68. C`è qualcuno chè può confermare?
Fonte: http://www.scale143.com/viewtopic.php?f=8&t=2353
Magari c`è un Can-Am fan quì e mi potrebbe aiutare con foto o video di appunto questa gara nel`68.
Cari saluti dalla Germania, Michele
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19 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
NexusS |
Inserito il - 30/07/2011 : 16:49:57 Salve, mi ha sempre affascinato questo modello ferrari! L'ho sempre ammirata e forse posso lasciarti qualche link utile!
Non ritrae il modello originale ma un automodello http://www.gtscalemodelcars.com/sea...tail&id=4573
Qui tratta diversi modelli ferrari, che hanno partecipato al CanAm parla anche della 612p di cris amon e cè la foto postata da te, quindi penso tu l'abbia presa qui :)
http://www.autodiva.fr/forum/viewto...php?t=24&f=2
Qui ci sono tutti i modelli ferrari dal 65 al69 ed è presente la 612 di cris http://www.maranellomerchandise.com..._-_1969.html
Per quanto riguarda la mia memoria nel ricordare video, la 612p che ha corso a las vegas è quella che si vede nella griglia di partenza (ovvero la foto postata da te) quella con i spoiler anteriori in metallo grezzo. Il modello senza questi spoiler è sempre guidato da amond nel CanAm ma nel 1969... C'è quasi nulla in giro sul modello che corse all'ultima gara del CanAm del 68, forse proprio perchè è l'unica gara a cui ha partecipato in quella configurazione...
Sperando di essere stato utile per il progetto ti faccio un grande imbocca al lupo!
Raffaele |
Scuderia Ferrari |
Inserito il - 22/07/2011 : 08:13:06 @il santo
Posso confermare anch`io quanto scritto riguardo i problemi della sabbia. Non mi ricordo più dove l`ho letto, mà questa sarebbe stata la causa del ritiro della 612 di Chris Amon.
@Lucio
Grazie per le foto - posso chiederti in quale libbro si trovano?
Michele |
il Santo |
Inserito il - 21/07/2011 : 21:50:35 Tanto per ribadire quanto sopra affermavo circa la fantasia di alcuni "scribacchini" dell'epoca, l'articolo riportato da Lucio parla di un incidente accaduto ad Amon nel corso del primo giro ... neanche per sogno, l'incidente aveva coinvolto alcune delle auto che erano davanti ad Amon (che era partito in nona posizione ...) e il povero Chris si trovò a passare nel turbine di sabbia sollevata dalle ruote, visto che il tracciato si snodava in uno dei tanti deserti del Nevada ... e proprio la sabbia, che inizialmente aveva bloccato le ghigliottine dell'impianto di iniezione del dodici cilindri Ferrari, finì per causare la rottura del propulsore ....... |
lucio |
Inserito il - 21/07/2011 : 13:56:33 qualche altra immagine, grazie a DPslot:
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il Santo |
Inserito il - 19/07/2011 : 22:09:51 Bene, sono contento di esserti stato utile ... e mi fa anche enormemente piacere aver avuto la conferma dei miei dati dal tuo corrispondente americano ... per completezza di cronaca, la vettura n° 10 è una Lola ... l'indicazione "Simoniz" (e non Simonize ...) si riferisce alla marca di una famosissima cera per auto, molto in voga all'epoca negli Stati Uniti, che era il principale sponsor delle Lola nelle corse americane ....... |
Scuderia Ferrari |
Inserito il - 18/07/2011 : 09:27:35 @il santo
Come vedi avevi perfettamente ragione riguardo le differenti versioni della Ferrari 612 guidata da Chris Amon sul tracciato di Las Vegas nel`68.
Ecco la conferma pure dagli States:
When this car ran at Vegas in 1968, it appeared for practice with a thinner number "23" on the roundels (thinner font), and the car was minus all of the aerodynamic add-ons; the vertical strakes that stick straight up on the rear clip were not present, nor were the ones above the front wheel wells, or the ones at the very forward corners of the car. Also absent at practice were the Fram and STP stickers. The large spoiler mounted between Amon and the engine was in place though. Throughout practice, the car was determined to be too heavy, and braking and handling were proving to be difficult. During the pracitce sessions, all of the aerodynamic add-ons were slowly appearing, in an attempt to remedy the handling issues. The Fram and STP stickers would have been added at tech inspection by race officials prior to the race, and the team would have applied fresh #23's to the roundles, apparently using a thicker font for the race. In summary, the picture below is how the car looked when it arrived at Las Vegas in 1968 for pracitce, the picture above is the way the car appeared at the starting grid. The #10 Simonize car and the #17 McLaren confirm that the picture above is indeed from the 1968 Vegas starting grid. Vegas (the last Can-Am race of that year) was the only race that 612 managed to compete in that year, only making it to the first corner of the first lap during the race, therefore there are very few (if any) pictures of the car racing, but many of it as it appeared during practice. Hope that helps!
Cari saluti e grazie ancora, Michele
PS: Questa settimana si continua! |
il Santo |
Inserito il - 13/07/2011 : 00:03:55 Caro amico continua pure tranquillo il tuo splendido lavoro, la foto è stata scattata proprio sulla griglia di partenza e il portanumero è sempre lo stesso (anche perchè non avrebbe senso modificarlo fra prove e gara ...) ... riguardo i numeri di telaio, non bisogna mai fidarsi ciecamente di quanto indicato sui programmi delle gare o sui fogli delle classifiche finali perchè molto spesso, specialmente all'epoca, venivano affidati a personaggi estremamente "fantasiosi", che scrivevano tanto per far vedere che qualcosa avevano fatto durante la manifestazione ... buon lavoro ....... |
Scuderia Ferrari |
Inserito il - 12/07/2011 : 23:31:07 @il santo
Grazie per la chiarezza su certi dettagli e informazioni.
Io ero sicuro chè si trattasse d`una 612p con no. di telaio 0866, vedi quì: http://www.racingsportscars.com/pho...8-11-10.html Sè scrolli in basso trovi la vettura di Chris Amon definita come 612p e con no. di telaio #0866.
Riguardo la forma del portanumero non mi sembra chè si tratta solamente dall`effetto dello scatto d`angolazione.
Sarà stato cambiato come forma anche questo dalle prove alla gara definitiva? Boh!
Cmq, sè la foto è quella e mostra la griglia di partenza nel`68, come la vettura è partita e ha disputato la gara, sò come proseguire.
Cari saluti, Michele
EDIT: Ok, riguardo il no. di telaio ci siamo! |
il Santo |
Inserito il - 12/07/2011 : 23:30:14 Piccola rettifica, ma doverosa ... il telaio della 612 era effettivamente il n° 866, mentre quello da me indicato in precedenza (856) era stato usato nel 1967 e poi venduto ad un facoltoso pilota australiano, amico di Chris Amon ... ed i consigli tecnici di Amon consentirono al gentleman australiano di condurre dignitosamente in gara in moltissime competizioni la vettura di Maranello ....... |
il Santo |
Inserito il - 12/07/2011 : 22:59:01 Buonasera a tutti ... vorrei togliere i dubbi all'amico che scrive dalla Germania e confermare che la foto è proprio quella scattata sulla griglia di partenza dello Stardust Grand Prix di Las Vegas il 10 novembre del 1968 (che oltretutto è l'unica gara disputata nella stagione dalla 612 Can-Am ...) ... attenzione alla denominazione della vettura, che è appunto 612 Can-Am e non 612 P, e al numero di telaio che è lo 856 e non 866 (che arriverà l'anno successivo ...) ... la differenza che noti nelle due foto per quanto riguarda la forma della tabella portanumero è dovuta soltanto all'effetto dell'obbiettivo in quella particolare angolazione ... invece i due spoiler maggiorati e le "bavette" sui parafanghi anteriori sono stati aggiunti sul finire delle prove di qualificazione per ovviare allo scivolamento della vettura in alcune curve del circuito a causa della sabbia portata dal vento e depositata sull'asfalto ... ciao e buon lavoro ....... |
Scuderia Ferrari |
Inserito il - 12/07/2011 : 22:33:43 @Cia
Certo, chiedi quello chè vuoi. Allora, per motivi di qualità e d`esperienze uso solamente il "surface primer della TAMIYA" per metallo/plastica.
A cosa serve: -Serve come agrappante e ve ne sono specifici in base alle superfici da verniciare (plastica/metallo/resina/ecc.). -Serve per far uscire a galla tutti gli errori sulla carrozzeria prima di verniciarla, cioé solamente dopo aver spruzzato il "primer" ti appaiono graffi e parti ancora da sliffare meglio per ottenere un risultato migliore finale.
Una volta eliminati tutti gli errori scoperti col primer, ripasso su tutta la carrozzeria con carta vetrata (da 1600) bagnata per ottene un fondo liscio. Più liscio è il fondo/copertura ottenuta col primer e lo sliffo bagnato, più liscio ti uscirà il risultato finale, cioè il colore desiderato (anche questi uso solamente quelli della TAMIYA).
Per ulteriori domande chiedi pure.
@Alessandro Grazie per i link/siti chè mi stò girando e per i complimenti.
Hai perfettamente ragione riguardo il no. di telaio e le diverse configurazioni per GP e sessioni differenti.
Cari saluti
Michele |
batdog |
Inserito il - 12/07/2011 : 20:38:04 Ciao Michele, quando ero piccolo, primi anni '70, una delle mie automobiline preferite era una Ferrari Can-Am (forse della Mattel); non ricordavo quale modello fosse, ma la griglia posizionata tra i parafanghi anteriori mi fa pensare che fosse proprio la 612P, magari non troppo accurata.
Comunque, incuriosito, ho provato a cimentarmi nella ricerca su internet, dove il verbo condizionale è quasi d'obbligo. La 612P che ha corso a Las Vegas '68 sarebbe la telaio #0866:
http://www.racingsportscars.com/pho...8-11-10.html http://www.racingsportscars.com/rac...8-11-10.html
Come vedi, putroppo niente foto, ma i numeri di gara delle auto vicino alla 612 nella foto che hai messo sembrerebbero confermare, anche se non vuole dire niente, visto che era un campionato.
Lo stesso telaio avrebbe fatto altre gare, ma con configurazioni diverse:
http://www.racingsportscars.com/typ...612%20P.html
Comunque non sei il solo ad avere tentato l'avventura con questo modello specifico:
http://lpcreation.fr/lpcreation/?Fe...-612P-Can-Am
Altro link con qualche dettaglio che può servire:
http://forumducavallino.nuxit.net/F...hp?msg=57146
Ciao e buon lavoro Alessandro |
ciaky |
Inserito il - 12/07/2011 : 20:33:02 Mi puoi spiegare il colore del tuo modello a cosa è dovuto? Il grigio uniforme che lo copre è uno stucco che hai applicato sul modello di base?
Di quale stucco si tratta?
Scusa la mia interessatissima curiosità, ma anche io provo a fare auto e non ho certo la tua esperienza, non vorrei per questo sembrare molesto. Come fai a lavorarlo spiegaci meglio se ti va.. Cia |
Scuderia Ferrari |
Inserito il - 12/07/2011 : 08:44:25 Ciao Silvano
e grazie per il link, non lo conoscevo prima. Stasera mè lò guarderò per bene.
Riguardo progetti e tempo è così, anch`io ho tanti progetti fermi chè aspettano.
Riguado le differenti versioni della 612p la mia confusione è questa:
Sè si cerca online per "Can-Am Las Vegas 1968"e "Ferrari 612p" si trovano diverse foto chè mostrano vetture con dettagli differenti come sopra descritti.
Io vorrei costruire la vettura come ha disputato la gara, non come si hanno svolto dei test o prove.
La foto della griglia di partenza mostra veramente "Las Vegas 1968"?
Su slotcarillustrated un`utente mi ha mandato un PM, scrivendomi chè è in possesso della gara su Las Vegas su DVD. Stò aspettando chè mi arrivi il video per la conferma.
Grazie, Michele |
Silvano |
Inserito il - 12/07/2011 : 08:01:19
e comunque 2 anni per fare un modello autocostruito possono anche essere pochi per un modellista... Io ho progetti iniziati 5-6 anni fa ancora fermi li...
Hai provato su www.modellismopiu.it? |
Scuderia Ferrari |
Inserito il - 12/07/2011 : 06:51:37
Lucio,
ad un certo orario bisogna andare a letto. Io l`ho fatto, tù mentre no.
Chè cosa centra la mia data di registrazione su slotcarillustrated con la data d`apertura del topic. Sè guardavi bene, tè nè accorgevi pure tù chè anche il thread su slotcarillustrated non è più vecchio d`una settimana.
Ho aperto il thread anchè lì perchè sono libero di farlo e sperando di trovare negli USA o CA qualche appassionate delle CAN-AM, con materiale a disposizione.
Michele
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lucio |
Inserito il - 12/07/2011 : 00:20:24 non deve essere facile davvero, se sono più di due anni che ci lavori sopra:
http://slotcarillustrated.com/porta...php?p=534164 |
Scuderia Ferrari |
Inserito il - 11/07/2011 : 23:25:39 Ciao Lucio,
sè sarebbe stato cosi facile, credimi, google lò sò usare anch`io (senza mancare di rispetto!).
Sè guardi bene la mia foto chè mostra la 612p nella griglia di partenza e la 612p portata sulla tua foto, troverai una differenza nella forma dello sfondo bianco del no. di partenza anteriore. Sulla mia foto = rotondo Sulla tua foto = quasi rettangolare
Sulla tua foto manca anche il terzo specchio retrovisore (nel centro).
Saluti, Michele |
lucio |
Inserito il - 11/07/2011 : 23:18:58 anche Google aiuta...
la gara è quella, ma gli spoiler anteriori sono molto meno evidenti: forse la foto è stata fatta durante le prove |
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