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 Una NSR Ford P68 quasi "barchetta"

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
pedro023 Inserito il - 09/05/2011 : 17:23:46
Una carrozzeria di P68 NSR incidentata, con perdita di pezzi nella parte bassa posteriore, mi ha dato l’idea di trasformarla in una specie di sport-prototipo aperto, accorciandone la coda ed eliminando il tetto.
Il posteriore è stato accorciato di circa 1,3 cm, fino a sfiorare la colonnetta di fissaggio, poi sono stati asportati il tetto e una parte dei vetri. All’interno ho tolto la parte che raffigura il motore, creando così più spazio per il basculaggio nella zona del motore SW.
Il lunotto è stato poi oscurato creando una striscia colorata dallo sfogo del radiatore fino alla coda.
Con del plasticard sottile ho realizzato un pannello di chiusura della coda, dotato di piccolo deflettore, e vi ho applicato i fanalini superstiti della coda originale.
Il peso della carrozzeria così amputata e ricucita passa da circa 17 gr. a poco meno di 15 gr.



Finita la carrozzeria sono intervenuto sulla meccanica per farne una piccola bomba, mettendo il motore MB Dodo 23k, velocissimo e supermagnetico, con un rapporto 13/32 e con le gomme PRS Classic.
Vista l’estrema reattività della macchina, dovuta anche al passo corto, ho messo un’abbondante dose di piombo, zavorrando la zona del pick-up ed il banchino, per un totale di circa 13 g, per avere una guida più fluida con reazioni meglio controllabili. Peso totale della macchina zavorrata, circa 79 g.



La macchina, così bassa e zavorrata, è molto veloce e ben controllabile; tuttavia si sente la necessità di una ancor maggiore aderenza al posteriore per poter sfruttare al meglio la trazione in uscita di curva. Provata sulla pista di Prato è scesa fino a 10,9 sec, mentre le migliori GT difficilmente scendono sotto gli 11,5 sec.

Lo step 2 di sviluppo è consistito nell’allungamento del rapporto, con una corona di 30 denti, la sostituzione delle gomme PRS Classic con quelle in spugna della Scaleauto e il montaggio delle sospensioni (molle morbide MB
La maggiore larghezza delle gomme di spugna ha richiesto di inserire un distanziale di circa 2mm tra colonnetta posteriore e telaio, per evitare interferenze coi passaruota.
Provata sulla pista di Prato nella nuova configurazione, la P68 “barchetta” ha fatto registrare una serie di giri velocissimi culminata con un miglior tempo di 9,95 sec!!

L'unico difetto è che ....... quando si esce son dolori!

Lo so che questo mostriciattolo non rientra in nessuna categoria, ma il bello dello slot sta proprio nel voler sperimentare.



Ciao
7   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
il Santo Inserito il - 10/05/2011 : 21:52:23
Bravo Pedro, gran bella trasformazione, soprattutto considerando che hai recuperato una carrozzeria altrimenti destinata al demolitore ... mettici al corrente di altre realizzazioni simili, se capiterà di nuovo .......
amarcord Inserito il - 10/05/2011 : 21:04:12
Doc ha scritto:

Per Amarcord:
Categorie piu' libere??????????
Ma che sei impazzito????????

.......e solo gli accessori che produce.
Quindi niete da fare niente slot in liberta' ma solo ed esclusivamente quello che dicono loro.


in effetti.... di questo me ne son reso conto... nei pochi mesi che ho cominciato a rimettere il naso nello slot "moderno"!!

Per Pedro....
lodevole l'intenzione di non "decapitare" nessuno!
Però.... la 32 della prima foto c'hà l'integrale c'hà!!

io credevo ce l'avessi messo tu!!
Doc Inserito il - 10/05/2011 : 18:05:44
Per Amarcord:
Categorie piu' libere??????????
Ma che sei impazzito????????
E quelli dell'ANSI(a) come farebbero poi a cotrollare tutto!!!!!!!!!
Ci ho provato per una vita e con me tanti altri ma non ce niente da fare contro il cartello di chi produce e (giustamente) deve vendere e farti comprare solo il modello che va per la maggiore e solo gli accessori che produce.
Quindi niete da fare niente slot in liberta' ma solo ed esclusivamente quello che dicono loro.
Se proprio vuoi al tuo club puoi mettere su un regolamento libero ma non ti azzardare a farlo uscire da li altrimenti ti scomunicano ehehehehehehe
pedro023 Inserito il - 10/05/2011 : 17:16:17
Amarcord non scordarti che la P68 è appunto una macchina della fine degli anni '60, quando i caschi integrali non erano molto diffusi.
Quanto al taglio dei vetri, è vero che più bassi sarebbero più belli esteticamente, ma, dal momento che il taglio col Dremel l'ho fatto senza rimuovere l'abitacolo, sarebbe stato troppo rischioso per l'incolumità del pilotino.
EMILIO Inserito il - 09/05/2011 : 21:07:05
Good job!!!!!
La carrozzeria è già bassa e leggera, così...... è ancora meglio !!!!!

Per la serie: "anche la Mosler si può battere!!!!!!

Emilio
amarcord Inserito il - 09/05/2011 : 18:21:51
Bella pedro!!!.... condivido con te il piacere di "sperimentare!....

però, se meccanicamente non ho nulla da dire...
come modello... avrei abbassato ulteriormente il vetro... e.... cambiato pilotino!!!... sembra un pilota anni '50!!!

P.S..... ma non esistono "categorie" più libere????
Federico Danesin Inserito il - 09/05/2011 : 17:37:36
Avevo letto di questa macchina altrove, complimenti Pedro bel modo di riciclare una carrozzeria altrimenti da buttare.

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