V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Runner |
Inserito il - 22/04/2011 : 09:18:04 Eccomi di nuovo: ho il modello, ho le bombolette, forse riesco a ritagliarmi un po' di tempo per verniciare... Ma mi serve ancora in vostro aiuto!!!!!
Come la smonto la macchina per verniciarla, cioè quel'è il modo migliore per togliere le parti trasparenti, gli specchietti, l'antenna, tutti i particolari in plastica nera (ma quanti ce ne sono in una slot.it? )? Bisturi da chirurgo? Scollante? Saldatore a stagno?
E, già che ci siamo, per evitare un "Aiuto III": consigli per il rimontaggio?
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10 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
giacomo |
Inserito il - 23/04/2011 : 09:22:48 Ciao Renatone allora vorrà dire che andiamo al bar e ci offriamo un bel caffè un abbraccio a te... |
Renatone |
Inserito il - 22/04/2011 : 20:49:24 | giacomo ha scritto:
Piccolo appunto a Renatone quando ti incontro a Corciano ti tiro le orecchie, mai usare Attak per questi lavori o il Pattex o Vinavil per legno abbiamo la possibilità con queste due colle di poter intervenire in qualsiasi momento l'ATTAK E' BANDITO, perche diventa come il vetro non è elastica e quindi non assorbe le eventuali torsioni delle slot, altra colla che consiglio è il bicomponente stupenda nel simulare i fari i cruscotti e con una elevata torsione. Scusami Renato non te la prendere per il mio intervento un abbraccio ...anzi due...
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Ma ti pare Giacomo, però le orecchie te le tiro io. Se hai letto bene non ho scritto di utilizzare il cianoacrilato, ma la colla che più ci aggrada. Nello specifico (dopo aver fatto danni in passato) io utilizzo il ciano solo per alcune parti mentre per le parti trasparenti utilizzo la Pattex Extreme o il bostik/artiglio/pattex (più o meno sono simili). Il vinavil è comodissimo per quei pezzi che puoi appoggiare e far asciugare la colla senza che si muovano, ma per questo tipo di incollaggi utilizzo una colla vinilica industriale molto densa e tenace che si asciuga più in fretta. In ogni caso è sempre bene far cadere pochissima colla sulla punta di uno stuzzicadenti, o qualcosa di simile, e poi metterla sul pezzo da fissare o si rischia di far cadere sul pezzo un quantitativo eccessivo di colla con i daani che vi lascio immaginare.
Ciao da Renato |
giacomo |
Inserito il - 22/04/2011 : 18:47:04 Ciao Batdog, io uso sia per i modelli statici e sia per le slot questa colla bicomponente della Saratoga con due contenitori A e B e vanno sempre mischiati in parti uguali sono anni che lo uso e come ho già detto su riesco a ricostruire con questa colla parti trasparenti fari e lenti dei cruscotti in scala 1/43 1/24 ma fai attenzione va mescolata con molta calma altrimenti si formano le bolle d'aria ed esteticamente non sono un gran bel vedere. Invece per la colla Pattex o Collaprene( costa la metà) va utilizzata solo quella di colore giallo per capirsi, io la uso per attaccare i vetri con fotoincisioni in scala 1/43 sulle auto, questa tecnica mi è stata fatta vedere da uno dei fondatori della BBR in un corso di modellismo organizzato da loro a Maranello nel ristorante il Cavallino quello davanti alla Ferrari. Quando sbaglio posso togliere la colla in qualsiasi momento con uno stuzzicadenti e ricominciare, quella bianca come dici tu è vero che è trasparente ma ha questo problema. Ma dove riesco ad ottenere degli ottimi risultati è con il vinavil sempre della saratoga costo 4 euro è spettacolare se non hai la fretta di incollare il pezzo. Spero di essere stato abbastanza esaustivo nella spiegazione e poi norma principale non avere mai fretta unn saluto ... |
batdog |
Inserito il - 22/04/2011 : 17:19:54 | giacomo ha scritto:
.....altra colla che consiglio è il bicomponente stupenda nel simulare i fari i cruscotti e con una elevata torsione.
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Mhm, interessante, ma è meglio una bicomponente specifica (quale?) oppure va bene una generica?
Volevo anche dire la mia sulla colla bostik superchiaro che tende ad intaccare certe plastiche; a me è successo che, incollando una vetratura, la colla ha fatto il filo che è stato "attirato" dal parabrezza che si era caricato elettrostaticamente (pulendolo) e mi ha fregato....sono riuscito a recuperare solo parzialmente usando del polish per display elettronici.
Ciao, Alessandro |
giacomo |
Inserito il - 22/04/2011 : 16:26:13 Piccolo appunto a Renatone quando ti incontro a Corciano ti tiro le orecchie, mai usare Attak per questi lavori o il Pattex o Vinavil per legno abbiamo la possibilità con queste due colle di poter intervenire in qualsiasi momento l'ATTAK E' BANDITO, perche diventa come il vetro non è elastica e quindi non assorbe le eventuali torsioni delle slot, altra colla che consiglio è il bicomponente stupenda nel simulare i fari i cruscotti e con una elevata torsione. Scusami Renato non te la prendere per il mio intervento un abbraccio ...anzi due... |
Renatone |
Inserito il - 22/04/2011 : 15:58:14 Di niente. Buona Pasqua anche a voi.
Ciao da Renato |
Runner |
Inserito il - 22/04/2011 : 14:34:16 Grazie mille!
E buona Pasqua a tutti! |
amarcord |
Inserito il - 22/04/2011 : 14:32:05 grazie renato!!
e auguri!.... |
Renatone |
Inserito il - 22/04/2011 : 14:27:47 Normalmente i vari pezzi che compongono la carrozzeria di una slot sono fissati al corpo principale della carrozzeria tramite lo scioglimento a caldo di alcuni perni in plastica presenti sullo stampo. Per rimuovere l'abitacolo, i vetri, i fari ed i vai pezzettini io utilizzo la punta di un taglierino, ma ovviamente va benisimo anche un bisturi, per rimuovere la parte sciolta della plastica dei perni. Successivamente si deve infilare la punta del taglierino stesso, o quella di un piccolo cacciavite a lama piatta, fra la carrozzeria ed il pezzo da staccare per fare leva finchè il pezzo non viene via. E' bene fare molta attenzione con i pezzi molto piccoli perchè possono saltare via ed andare perduti per sempre, quindi è meglio organizzarsi prima di fare danni. Dopo aver sverniciato la carrozzeria ed aver realizzato la nostra livrea preferita si può procedere con il rimontaggio utilizzando la colla che più ci aggrada, ma se si usa il cianoacrilato è bene fare molta attenzione all'incollaggio, soprattutto delle parti trasparenti, perchè durante la fase di asciugatura il cianoacrilato rilascia vapori che "sbiancano" la plastica. Un'altra cosa che va curata è il diametro dei fori dei pezzi da fissare perchè con la verniciatura molto spesso i perni diventano più grossi ed è necessario allargare leggermente i fori dei vari pezzetti con una punta da trapano azionata rigorosamente a mano.
Ciao da Renato |
amarcord |
Inserito il - 22/04/2011 : 11:26:48 mi associo alla richiesta!!!!!!! |