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 il telaio me lo faccio così

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
zeno Inserito il - 18/12/2011 : 16:10:46
Dedicato a ciacky e agli amanti della tecnologia artigianale. Dopo aver disegnato in computer grafica i componenti del telaio, ne ottengo una stampa laser in bianco e nero. Incollo il disegno delle componenti principali del telaio (longheroni) su sottile lastra di alluminio.





Con il cutter incido l'alluminio seguendo il disegno.





Ripeto l'operazione precedente per realizzare i supporti delle parti in movimento (indotto e assale posteriore) però su lamierino metallico perché se usassi l'alluminio avrei una indesiderata e rapida usura dei supporti stessi.







Inserisco sull'albero motore (lato posteriore) un supporto di banco ed il pignone di trasmissione.

Accoppiando i due longheroni, pratico i fori dove alloggeranno i due assali del modello.

Dopo aver inserito sull'indotto anche il supporto di banco anteriore, assemblo i longheroni.

Chiudo posteriormente il telaio con l'apposito pezzo di alluminio.





Incollo sui longheroni, ai lati dell'indotto 2 calamite che compro nei centri bricolage. Sono in pratica quei magneti che servono a chiudere gli sportelli dei mobili.





Con un alimentatore e due spazzole di fortuna posso finalmente godermi il suono del motorino che gira (pur senza lubrificazione) ad un buon regime e con ottima potenza. Il telaio è finito.





Ricordo a ciacky che in questo motore non esiste una vera e propria gabbia: la gabbia è costituita dal telaio stesso. Non ci sono neppure boccole, ma semplici piastrine forate che sostengono l'indotto. Zeno
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
zeno Inserito il - 24/12/2011 : 08:59:08
Grazie batdog per l'interessamento, ma ho paura che il rame che suggerisci tu sia troppo sottile per condurre la corrente (circa 1,5 A in spunto) che i miei motorini assorbono. Dovrò ripiegare (se la trovo) su una lamierina in rame da almeno 2 decimi di spessore altrimenti rischio che le spazzole troppo sottili si fondano per surriscaldamento. Grazie ancora e buone feste. Zeno
zeno Inserito il - 24/12/2011 : 00:13:08
Ciacky carissimo, tu parlavi di mille domande, ma tre si possono affrontare in tutta scioltezza! 1) Gli assali sono cavi perché si tratta di tubetti in ottone diametro 2 mm che trovo senza difficoltà nei centri bricolage. 2) Parliamone pure, ma la sostanza è che i carboncini quì a Bolzano non li trovo proprio. 3) Le mollette spingi contatti come ho detto le ricavo da lattine di bibite. Hanno quindi un lato stampato con la loro livrea ed il lato interno color metallo. Entrambi i lati sono verniciati (penso per una questione di igiene) e quindi isolati. Per sicurezza però, usando del mastice, incollo sul lato stampato il disegno su carta delle mollette stesse e lo lascio poi in sede. Ottengo così l'isolamento dal telaio. T'è capì? Auguri di buone feste by Zeno.
ciaky Inserito il - 23/12/2011 : 23:29:17
3 cose



1)Di che diametro sono gli assali e di che materiale sono, sembrano cavi e vero?





2) Mi domando come mai non usi i carboncini?A lungo andare il collettore del rotore si scava? Su questa tua realizzazione, forse un modo per risolvere questa cosa ci sarebbe se vuoi ne parliamo.




3) Queste mollette spingi contatti ovviamente sono isolate, ma dalla foto non capisco come, puoi spiegare?

So di avere fatto troppe domande tutte insieme, esattamente quello che mi raccomandavi di non fare.
Tu sei libero di rispondere quando vuoi, anche in momenti diversi, mica tutte in una volta.....
batdog Inserito il - 23/12/2011 : 18:33:33
Per il rame autoadesivo, ecco i dettagli.

Quello che uso io si chiama Masterfoil plus, fabbricato da www.venturetape.com ed è disponibile in 3 spessori del rame 25/1000, 32/1000 e 38/1000 di mm e poi c'è lo spessore dell'adesivo.
Io non so quale dei tre ho io, ma ho fatto la prova di incollarlo su se stesso ed è venuta una lamina spessa 6/100 mm.

Per acquistarlo, putroppo io conosco solo questi links (gli ultimi due sono a Roma):

http://www.hobbyland.eu/ita/shop/00...64/00000567/
http://www.artisticglass.it/accesso...ndr&pagina=1
http://artemarcia.com/vetro/metalli.html

zeno Inserito il - 22/12/2011 : 18:44:51
Uau che "dritta" interessante! E' proprio vero che non si ha mai smesso di imparare! Spero di trovare a Bolzano un negozio che tratti questo materiale. Grazie batdog! Zeno
batdog Inserito il - 22/12/2011 : 18:34:01
Se vuoi ottenere delle lamelle molto sottili in rame, potresti usare il rame autoadesivo, si trova in varie larghezze (da 2,5 fino ad 8 mm mi pare) nei negozi di forniture per artisti del vetro.
Il rame autoadesivo è spesso mi pare 3/100 di mm, con l'adesivo arriva a circa 1 decimo e piegandolo su se stesso otterresti lo stesso spessore delle tue. ma in rame che conduce meglio.

zeno Inserito il - 22/12/2011 : 17:55:07
Grazie mille per i complimenti batdog. Qualche tempo fa usavo anch'io fare le spazzole con la calza d'isolamento dei cavi elettrici, ma da un paio d'anni le realizzo con una sottile e flessibilissima lamierina metallica che ricavo dalle lattine delle bibite. Le lattine sono di norma in alluminio, ma ancora si trovano (per fortuna) lattine metalliche. E' una lamiera sottilissima (ca 2 decimi) e non mi dà nessun problema. Per la pressione delle spazzole, mi riferivo alle spazzole che toccano il collettore del motore, ma anche quello che una volta era un problema, oggi è completamente risolto con successo. Comunque grazie per le "dritte". Zeno
batdog Inserito il - 22/12/2011 : 17:03:14
Davvero complimentissimi, con i tuoi lavori ogni apprezzamento appare sempre insufficiente

Per le spazzole: hai mai pensato ad utilizzare le spazzole commerciali oppure, come ho visto fare a qualche slottista esperto, la calza in rame dei cavi per l'antenna tv?
Così risolveresti il problema della presione sulle bandelle della pista.
zeno Inserito il - 22/12/2011 : 16:56:29
Per terminare il lavoro "telaio" mancano le spazzole. Inizio con la costruzione dei sei elementi necessari (in alluminio, metallo e cartoncino.





Assemblo i vari componenti e ottengo il gruppo completo





Incollo il gruppo sul pianale del telaio





Piego le spazzole (o meglio i contatti striscianti) sotto il telaio e verso la pista





Inserisco ai lati delle spazzole, vicino al collettore, due sottili mollette metalliche che garantiranno un buon contatto tra collettore e spazzole senza penalizzare la rotazione del motore. E' risaputo che maggiore è la pressione delle spazzole, più il motore gira, ma se detta pressione è troppa, finisce per frenare il motore stesso, diminuendo sensibilmente la sua resa.





Per la cronaca il telaio ha superato alla grande la prova su pista!
zeno Inserito il - 21/12/2011 : 23:48:21
Con del cartoncino nero per album da disegno creo il pianale anteriore del telaio. Sono tre strati che opportunamente assemblati formano un incastro che permette l'inserimento tra pianale e telaio. Costruisco sempre con i cartoncino nero il pick-up fisso che guiderà il modello ungo la pista.





Nelle due foto successive si dovrebbe intuire come la cosa funzioni.





zeno Inserito il - 21/12/2011 : 23:06:01
A questo punto ho realizzato le ruote (con il sistema già descritto in altra discussione) e sono pronte per una ripassata con carta vetrata su un trapanino.





Poi preparo il disegno dei cerchi (in questo caso una stampa laser in bianco e nero su carta gialla) e gli anellini interni ai cerchioni.





Ora che le ruote sono tornite, inserisco in ciascuna di esse il disegno del cerchio ed un anello per ciascuna ruota. Il risultato è quello che si vede in foto.





Ora non mi resta che accoppiare le ruote con il telaio ed il gioco è fatto!



zeno Inserito il - 20/12/2011 : 23:25:38
ciao ciacky. Per quel che riguarda la chiusura del telaio proverò a spiegarmi con un disegno (ma non abituartici, mi raccomando!)




avvicino i due longheroni che terminano con due alette piegate a 90°, poi inserisco dette alette all'interno delle alette A prepiegate. Una volta che i longheroni sono entrati completamente all'interno del pezzo di chiusura, chiudo completamente le alette A e ripiego le alette B dello stesso e le chiudo sugli angoli dei longheroni, impedendo che essi possano, a causa delle vibrazioni, sfilarsi. Per poter sfilarli dovrei aprire di proposito le alette B. Spero di essermi spiegato. Comunque, fai pure il "maleducato" e fammi tutte le domande che vuoi. Proverò a rispondere a tutte purché non debba rispondere a tutte contemporaneamente! Zeno
ciaky Inserito il - 20/12/2011 : 22:26:03
Fin qui tutto bene, ma una cosa mi sfugge; come fai a legare longheroni cassa motore con parte posteriore del telaio?
Con cosa si legano le parti?
Usi della colla tipo ciano-acrilato?

Non capisco dalle foto come si lega la struttura insieme, forse si incastra ?

Abbi pazienza sono curioso peggio di una femmina, quando si trattano questi argomenti gustosi, mi sembra di essere davanti ad una tavola imbandita di cose buone.

Ti farei mille domande mi limito per educazione........
fuffenffaffen Inserito il - 20/12/2011 : 21:40:51
sono senza parole...
veramente uno spettacolo!
schust76 Inserito il - 20/12/2011 : 19:17:14
Bravissimo! Le tue realizzazioni, sia meccanicamente che esteticamente, mi hanno lasciato a bocca aperta!
Complimenti!

Luca
zeno Inserito il - 20/12/2011 : 17:09:48
Per irrigidire la parte posteriore del telaio (che sollecitata dalla trasmissione tendeva leggermente a flettere) ho realizzato un leggero carter in alluminio, ideale compromesso tra rigidità e leggerezza.





zeno Inserito il - 20/12/2011 : 15:42:55
Ho rifatto il telaio utilizzando, per le parti rotanti, supporti in ottone (seguendo i consigli di ciacky). Ottone cotto perché ho solo scorte di quello, ma lavorato piatto ed inserito nel telaio tramite supporti in alluminio scatolato. Ho anche iniziato la preparazione dei cerchioni in alluminio svasati sul lato a vista.





zeno Inserito il - 18/12/2011 : 23:51:41
Per ciacky. Concordo perfettamente con te al riguardo dell'ottone e fino a tre anni fa era così che realizzavo alcuni particolari anche perché l'ottone ha note proprietà autolubrificanti. Purtroppo ho terminato le scorte di ottone e, almeno qui a Bolzano, nelle ferramenta si trova lamiera d'ottone a partire da un millimetro di spessore: decisamente troppo per tagliare e sagomare particolari così piccoli! Tre anni fa ero convinto di aver scoperto l'acqua calda ed avevo ordinato via internet delle lamierine di ottone da 0,5 millimetri di spessore. Purtroppo però, quando le ho ricevute ho scoperto che ahimè era ottone cotto e non mi riusciva di fare le belle pieghe secche che servivano. Ecco perché ho ripiegato sui lamierini metallici. Di facile purtroppo non c'è niente! Zeno P.S. Grazie a tutti per i complimenti.
Renatone Inserito il - 18/12/2011 : 23:12:26
Grande Zeno.
E con quest'altra puntata su come ti costuisci i tuoi modelli abbiamo anche visto la parte finale di come realizzi i tuoi motori.
VERAMENTE ECCEZZZZZIUNALE!!!

Ciao da Renato
simone418 Inserito il - 18/12/2011 : 22:56:33
il Santo ha scritto:

Azz, si rimane senza parole a vedere simili creazioni ... e noi ci facciamo venire i dolori per assemblare una trentina di pezzi, tutti precisi e che andrebbero a posto da soli anche con la semplice forza del pensiero .......


Ciao
concordo pienamente , complimenti

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