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 Plafit EPC - DKPM 2010 Rødovre

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Tom Slick Inserito il - 22/03/2010 : 01:02:48

Plafit EPC - DKPM 2010 Rødovre


5-6 marzo 2010



Dopo le positive esperienze dello scorso anno, la voglia di cimentarsi ancora con le Plafit 1/24 era tanta e, potendo organizzare per tempo la trasferta in Danimarca, non ci siamo fatti sfuggire l'occasione di visitare un posto nuovo.
Certo, la stagione non è la più indicata: c'è ancora parecchio ghiaccio e solo da pochi giorni era capitato di rilevare temprature massime sopra lo zero. Il che, nella migliore delle ipotesi, significa UNO.







I locali del Racefun sono molto accoglienti e bene organizzati: oltre al locale pista con salottino e bar, un'area box enorme - con il salotto 'grande' - una sala riunioni dove si terrà il briefing, e addirittura la cucina che avremo modo di apprezzare nei due giorni di permanenza. Qualche monitor sparso qua e là permette di controllare la gara e in più c'è la possibilità di connettersi in rete e seguire i tempi sul proprio portatile.
Ah, già, la pista... 'Art of Speed' in legno, 8 corsie per 31 metri di sviluppo, alimentata a 19V con un trasformatore per corsia













Con solo 16 squadre al via (9 tedesche, 5 danesi, una spagnola oltre a noi) le prospettive non sono delle migliori: mi sa che stavolta l'ultimo posto non ci sfugge.
Una defezione dell'ultimo momento ci costringe a recuperare in loco il nostro terzo pilota, Martin Borch, che incontreremo solo il sabato. Conoscendo già la pista è stato così gentile da lasciarci tutto il venerdì per prendere confidenza con il tracciato.

E a proposito di gentilezze, ancora una volta è emerso lo spirito sportivo e ospitale di questo ambiente.
La mia inesperienza si materializza nel supporto motore che si allenta nelle prime fasi delle prove libere, et voilà: da Keld Høfler (direttore di gara) salta subito fuori una macchina con cui continuare a provare e Kurt Petri (instancabile organizzatore del Campionato Europeo) mi trascina ai box per prendersi cura della nostra Corvette.







Nel pomeriggio, dopo essere anche riusciti a volare giù dalla pista negli unici 10 cm dove la protezione era fissata male, vengono distribuiti e montati i pezzi da utilizzare nell'ultima sessione di prove e in gara: non solo motore e ruote posteriori ma, da quest'anno, anche cuscinetti posteriori e spazzole.
Superato lo scoglio delle verifiche, Claudio ci qualifica in 14ª posizione (dire 'penultima' è brutto) con 5"909, contro 5"553 della pole.

La giornata si chiude con il Concours d’Elegance dove un paio di carrozzerie Carrera standard ingannano qualche votante...




Sabato mattina nessuna traccia degli spagnoli e anche i Bad Boys tedeschi vengono sostituiti dalla squadra danese di riserva: al via solo 15 team. Visti i pochi partecipanti c'è tempo per una gara di warm up con delle Porsche 911 - sempre Plafit - fisse in corsia e terribilmente inclini al capottamento, dove terminiamo undicesimi.



La gara 'vera' parte verso le 12 con la nostra batteria da 7 più Keld impegnato come 'track warmer' a tenere pulita e 'calda' la corsia che altrimenti sarebbe rimasta vuota. Nessun guaio tecnico, qualche uscita evitabile e una prima corsia un po' troppo 'timida' da parte mia ci portano al quarto posto di manche con 14 giri di vantaggio sui diretti inseguitori quando dobbiamo ancora affrontare le due corsie più lente. Martin riesce a contenere la rimonta e, anche se il vantaggio sarà dimezzato, la posizione resterà invariata.







La batteria dei migliori è tutta un'altra cosa anche se... le previsioni del contagiri ci davano in leggero vantaggio rispetto a X-Rookies, partiti però sulla corsia più lenta. Alla fine Doktor Riehl e soci faranno meglio di noi di quasi 2 giri. Se solo mi fossi svegliato in corsia 6...
Il 12° posto finale va comunque bene, l'obiettivo di non finire fanalino di coda è raggiunto!




Podio tutto tedesco ed ennesima vittoria di Plastikquäler che con la squadra 2 si aggiudica anche il premio per la carrozzeria più bella.













Foto di Stefano Lavazza, Claudio Giacomini, Luisa Paggi
14   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
giorgioTOVER Inserito il - 29/03/2010 : 14:03:04
ERRATA CORRIGE:

scusate l'impropria citazione del BISON in confronto con il 45K,

pensavo piuttosto al FOX ed al CHEETAH,
facile sognare e confondere questi motori
"esotici" che appartengono di fatto ad un'altra realtà e storia,

ciao, scusate
giorgioTOVER Inserito il - 29/03/2010 : 03:50:20
Ciao Lucio ! Ciao Tom Slick !

Lucio hai fatto benissimo a precisare l'adozione del 25K

ma lasciami dire, in favore dell'informazione ai nostri amici appassionati che ammiro,

che qui a Verona, con il 45k abbiamo continuato a "giocarci" e ci siamo divertiti un sacco.

(( I regolamenti si decidono e poi non bisogna aver esitazioni a rispettarli,
ma allo stesso tempo effettivamente il 45K è più simile al Bison a 19v.))

ciao e grazie a tutti, e tanto merito a questa cronaca
lucio Inserito il - 23/03/2010 : 19:04:14
nel Triveneto è previsto il motore NSR King 25k, che si è rivelato il più adatto allo scopo e tutto sommato ha dato ottima prova di sè nella gara di Gorizia: lo vedete da voi nel video di Bila.
Animal Slot Inserito il - 23/03/2010 : 11:11:25
Che bella trasferta che vi siete organizzati!!COMPLIMENTI
...e non manca una nota d'invidia
ga Inserito il - 23/03/2010 : 10:53:41
Grazie 1000!!!

Ciao, Ga
Tom Slick Inserito il - 23/03/2010 : 10:40:02
@Ga: La carrozzeria che va per la maggiore è la Porsche GT1 che proviene da un kit statico (anche riprodotto da Scaleauto, credo) ed è in due parti. Infatti l'anno scorso a Igualada si è aperta... Noi abbiamo scelto la Corvette perchè è una Carrera, pensando che fosse più 'predisposta' agli urti e con meno particolari che si possono staccare rispetto a un kit statico. Per il momento ha retto anche un paio di voli sul pavimento (i cerchi un po' meno...) ma ho visto alcune carrozzerie un po' scassate e nastrate.
Tieni conto che i modelli pesano 225g e le piste sono veloci, quindi - quando capita - si picchia duro e possono danneggiarsi più delle 1/32, non tanto per una maggiore fragilità, quanto per il tipo di impatto.

Sulla pista Ninco è necessario aumentare l'altezza da terra per evitare di spanciare, visto che non è liscia come una pista in legno e immagino ci possa essere qualche difficoltà a girare nelle curve più strette e qualche problema di 'convivenza laterale' (sono larghe 80 mm.). Da sostituire il motore Bison - se non gli dai 19V non si muove - magari con l'NSR 45K (se non erro) come nel campionato Plafit del Triveneto.
ga Inserito il - 23/03/2010 : 09:38:36
Ciao Stefano, parlando proprio delle carrozzerie sono molto delicate (rispetto a Slot.it ad esempio)?

Visto che è argomento di "confronto" al club, le macchine con telaio Plafit come si comportano/comporterebbero su Ninco?

Grazie e complimenti per la vostra avventura.

Ciao, Ga
Tom Slick Inserito il - 23/03/2010 : 09:24:19
Enrico, grazie per la disponibilità ma non vale la pena, sia per le botte che si prendono (ti distruggo il lavoro dopo 2 curve), sia perchè nei vari concorsi ho visto vincere delle carrozzerie con un concetto di estetica diverso dal nostro. E poi preferisco fare da me, così anche i risultati del concorso d'eleganza sono allineati a quelli in pista
hank Inserito il - 22/03/2010 : 21:52:25
Cioè.... Stefano... partecipate ad una gara dove premiano la miglior carrozzeria decorata e non ve ne fate fare una da me
Cavoli, se quella era la migliore vincevamo a mani basse!!!!
porsche962 Inserito il - 22/03/2010 : 20:39:45
complimenti per il risultato,a quanto pare l'obiettivo è stato raggiunto,da quanto traspare dalla cronaca avendo provato poco la pista e visto l'alta concorrenza anche l'ultimo posto sarebbe comunque stato un onore no vi pare......................comunque ragazzi grandi veramente
cicorunner Inserito il - 22/03/2010 : 17:21:22
che fi**ta !!!!

questa è passione vera... tanta sana invidia!

Compliementi ancora

MAx
stefano.ubezio Inserito il - 22/03/2010 : 15:11:57
Stefano Lavazza è MIO amico.
batdog Inserito il - 22/03/2010 : 11:36:14
Il Santo, per favore, lascia qualcosa da dire anche agli altri utenti....insomma
Comunque bravissimi, avete disputato una ottima gara su una pista conosciuta il giorno prima.

Ciao,
Alessandro
il Santo Inserito il - 22/03/2010 : 08:20:26
Orcaloca che Club, ragazzi !!! Fino ad ora della Danimarca conoscevo solo le ... ehm, le "slottiste" ... ma vedo che hanno anche altre belle cose per divertirsi ... bravi, anzi bravissimi per aver organizzato una trasferta così distante, ma soprattutto bravi per
l'ottima cronaca condita con delle bellissime foto, che rendono perfettamente l'idea di che "bomba" di Club siano dotati i nostri amici nordici ... complimenti di cuore a tutti .......

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