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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Blueagles Inserito il - 12/03/2010 : 20:37:20
Se vi mette PAURA il numero 17... non venite mercoledi prossimo allo Slot Club Arci di Roma... ripensateci... hehehehehehehe... perchè c'è il...

Campionato "Fly Classic" Mercoledi 17 Marzo dalle ore 20.30

...come posso non ripetermi... ragassuoli semo in tanti sbrigateve a truccà/modificà/sistemà le machinette in un'ora non ce la fate??... allora state a casa perchè mercoledi se parte alle 21,30 CAPITO???!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ciao Massimo................

P.S. forse faccio cosa gradita ai pirloti del club postando le classifiche scorse o meglio la differenza tra una gara e le altre dei piloti più assidui di questo campionato....


Lamberto
GARA 1 152 giri
GARA 2 154 giri
GARA 3 149 giri
GARA 4 151 giri

Tommaso
GARA 1 149 giri
GARA 2 148 giri
GARA 3 148 giri
GARA 4 148 giri

Massimo P.
GARA 1 148 giri
GARA 2 146 giri
GARA 3 148 giri
GARA 4 143 giri

Canzio
GARA 1 149 giri
GARA 2 151 giri
GARA 3 143 giri
GARA 4 assente

Aldo
GARA 1 130 giri
GARA 2 142 giri
GARA 3 141 giri
GARA 4 144 giri

Maurizio S.
GARA 1 142 giri
GARA 2 146 giri
GARA 3 140 giri
GARA 4 142 giri

Paolo
GARA 1 137 giri
GARA 2 142 giri
GARA 3 assente
GARA 4 141 giri

Daniele
GARA 1 144 giri
GARA 2 145 giri
GARA 3 138 giri
GARA 4 137 giri

Renato
GARA 1 137 giri
GARA 2 138 giri
GARA 3 assente
GARA 4 139 giri

Luca
GARA 1 126 giri
GARA 2 125 giri
GARA 3 132 giri
GARA 4 151 assente

Marco B.
GARA 1 assente
GARA 2 97 giri
GARA 3 106 giri
GARA 4 112 giri

...poi tutti gli altri e cioè tutti quelli che hanno in cascina solo 1 o 2 gare all'attivo e sono un bel pò, ringraziando Dio.......


Ciao di nuovo.......................Massimo
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
batdog Inserito il - 28/03/2010 : 21:44:07
Per concludere la questione boccole, ecco alcune foto.

Questa è la boccola limata (scusate la lieve sfocatura):



che va montata dal lato opposto alla trasmissione; la parte limata permette di evitare il contatto con la cassa motore dello Shark 20k:



La ragione dell'interferenza è nella lieve differenza tra la cassa dello Shark e quella del motore originale Fly:



la differenza nelle due casse non è nelle dimensioni HxLxP ma, come si vede, nel maggior raggio di curvatura della cassa del Fly, dalla parte dell'estremità opposta al tappo, che consente al motore originale di non interferire con le boccole.

Ciao,
Alessandro
moana Inserito il - 23/03/2010 : 22:43:42
IL SANTO
alias spazzolino, alias dott terzilli(questo perché poi?)alias...
ssssccc!!!

MITTICCOOOOOOOOOO!!!!!!

CIAO E NESSUN DORMA
MOANA XEVER..

il Santo Inserito il - 23/03/2010 : 22:38:01
Ecco spiegata l'insolita tranquillità di oggi ... caro Moana che notizia che mi dai ... credevo di star diventando socio .......
moana Inserito il - 23/03/2010 : 22:32:25
x Renatone e x Batdog
mi avevano detto che dopo i 40 ci si invecchia.. ma tu Renatò té stai a approfittà!..

x Renatone: la LIMATURA la facesti a miaaa!!
Ed ancora ti ringrazio!!
Salvato mi hai!!
Miiiiiiiii!!!!!

ciao a belliiii!!!


Moana

P.S.
meno male; Renatone al lavoro, Batdog in trasferta..
TUTTA MIA LA PISTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAAH
Renatone Inserito il - 23/03/2010 : 20:47:06
Boh? A questo punto credo che 'sta benedetta limatura l'ho fatta a qualcun'altro, ma la boccola è rimasta circolare perchè, come ho già scritto ho limato solo il bordo della flangia per assottigliarla, non per eliminarla.

Ciao da Renato
batdog Inserito il - 23/03/2010 : 15:32:36
renatone ha scritto:

La limatura che ho fato alla tua boccola non è stata fatta per togliere un pezzo della circonferenza della stessa, ma solo per assottigliarne la flangia che è rimasta circolare.
Domani sera verrò al club molto tardi perchè smetto di lavorare alle 22,00, ma se porti con te la tua macchina ti faccio vedere la limatura.

Ciao da Renato

Allora, la modifica che ti ho proposto è diversa da quella che hai fatto tu.
Scusa, io ti ho parlato di mezzaluna e tu mi hai detto che è la stessa modifica che hai fatto tu; invece, stiamo parlando di cose diverse.
Per chiarirci, guardando la boccola dal lato che va verso l'interno del telaio (il lato con l'invaso), io ne limo una parte della circonferenza, muovendo la lima in modo tangente alla circonferenza; ovvero ne porto via un segmento circolare:


La parte in giallo è un segmento circolare.
Dopodiche, montando la boccola dal lato opposto alla trasmissione, quella parte limata andrà messa in corrispondenza del motore.
Dal lato trasmissione, la boccola va bene com'è perchè il motore ha la nicchia (dove c'è la chiusura della culatta) al cui interno va a posizionarsi il bordo interno della boccola, così non c'è alcuna interferenza con il motore.

Questa settimana non posso venire al club, perchè sono in trasferta di lavoro.

Ciao,
Alessandro
Renatone Inserito il - 23/03/2010 : 14:58:47
La limatura che ho fato alla tua boccola non è stata fatta per togliere un pezzo della circonferenza della stessa, ma solo per assottigliarne la flangia che è rimasta circolare.
Domani sera verrò al club molto tardi perchè smetto di lavorare alle 22,00, ma se porti con te la tua macchina ti faccio vedere la limatura.

Ciao da Renato
batdog Inserito il - 23/03/2010 : 14:27:45
renatone ha scritto:

batdog ha scritto:

.....posso pensare di limarne una piccola mezzaluna dal bordo interno, e poi posizionare quella parte verso il motore in modo che non tocchi.
......

E' esattamente la modifica che ti ho fatto io.
Guarda la boccola dal lato opposto alla corona.

Ciao da Renato

I bordi delle mie boccole sono perfettamente circolari, di entrambe.
Perciò, le possibilità sono le seguenti:
1. La modifica che ti ho spiegato (dopo la modifica, una boccola avrà il bordo interno non circolare) non è quella che hai fatto tu.
2. La boccola che hai modificato tu non era mia; e, visto che pensavi che avessi le Slot.it, propendo per questa ipotesi.
3. La limatura che hai fatto alle mie boccole è molto piccola, tale che io, smontandole lavandole e rimontandole, non mi sono accorto della limatura; molto poco probabile.

Quale opzione scegli, la 1, la 2 o la 3?

Ciao,
Alessandro
Renatone Inserito il - 23/03/2010 : 05:44:44
batdog ha scritto:

.....posso pensare di limarne una piccola mezzaluna dal bordo interno, e poi posizionare quella parte verso il motore in modo che non tocchi.
......

E' esattamente la modifica che ti ho fatto io.
Guarda la boccola dal lato opposto alla corona.

Ciao da Renato
batdog Inserito il - 22/03/2010 : 21:50:58
renatone ha scritto:

batdog ha scritto:

......
Le mie boccole sono le NSR 4803, omologate.

Eppure io me le ricordo come boccole piene come queste (Slot.it, ma ne esistono simili di altre marche)

....

mentre le NSR sono scavate da un lato.

.......

Starò invecchiando?


Si, come me d'altronde....

Presa in diretta sulla mia Carrera 6:


Comunque sappi che i miei ricambi preferiti sono NSR e MBSlot. in generale.

Scusa se ho tolto le immagini, ma si vedono nell'originale del tuo post.

renatone ha scritto:
batdog ha scritto:


Il problema di deformazione che hai avuto tu io non l'ho rilevato sulla mia Carrera 6; nel fine settimana scorso, in test "privati" ho girato senza problemi in 13" basso, in gara ho fatto circa gli stessi tempi o molto poco peggio (1-2 decimi, imputabili all'effetto gara); ma visto che i tempi pre-modifica e post-modifica sono molto simili, la cosa è ininfluente, almeno nel mio caso.
........

Se ben ti ricordi ti ho fatto vedere con in tuoi occhi che l'assale posteriore scorreva malissimo e che "lanciando" a mano le ruote posteriori si fermava immediatamente, questo non va bene perchè l'assale deve scorrere liberamente e non fermarsi dopo un paio di giri come faceva il tuo.
Forse con la tua guida non hai rilevato miglioramenti, ma FORSE in mano ad un pilota più esperto e veloce la differenza di prestazioni sarebbe stata più evidente.

Ciao da Renato

Ehm, sai che non mi ricordo?
Comunque, pilota lento (io) o pilota veloce, i tempi non barano e ti posso dire che mi sono impegnato a fondo sia nei tests che in gara, anzi forse più in gara dove ho fatto in media 2 decimi più lento che nei tests pre-modifica.

Comunque, in fondo non importa nulla; facendo la foto, ho notato che il motore "rompe" effettivamente un pochettino sulla boccola, ma ho pensato una soluzione alternativa a quella che dici tu; dal momento che la boccola è incollata e non gira nella sede, posso pensare di limarne una piccola mezzaluna dal bordo interno, e poi posizionare quella parte verso il motore in modo che non tocchi.
Non so se ho reso l'idea, ma il prossimo finesettimana lo metto in pratica e ti metto una foto.

Ciao,
Alessandro
Renatone Inserito il - 22/03/2010 : 20:31:00
batdog ha scritto:

......
Le mie boccole sono le NSR 4803, omologate.

Eppure io me le ricordo come boccole piene come queste (Slot.it, ma ne esistono simili di altre marche)



mentre le NSR sono scavate da un lato.



Starò invecchiando?

batdog ha scritto:


Il problema di deformazione che hai avuto tu io non l'ho rilevato sulla mia Carrera 6; nel fine settimana scorso, in test "privati" ho girato senza problemi in 13" basso, in gara ho fatto circa gli stessi tempi o molto poco peggio (1-2 decimi, imputabili all'effetto gara); ma visto che i tempi pre-modifica e post-modifica sono molto simili, la cosa è ininfluente, almeno nel mio caso.
........

Se ben ti ricordi ti ho fatto vedere con in tuoi occhi che l'assale posteriore scorreva malissimo e che "lanciando" a mano le ruote posteriori si fermava immediatamente, questo non va bene perchè l'assale deve scorrere liberamente e non fermarsi dopo un paio di giri come faceva il tuo.
Forse con la tua guida non hai rilevato miglioramenti, ma FORSE in mano ad un pilota più esperto e veloce la differenza di prestazioni sarebbe stata più evidente.

Ciao da Renato
batdog Inserito il - 22/03/2010 : 18:01:53
Bene, sono molto contento che ci siamo capiti.

Le mie boccole sono le NSR 4803, omologate.
Il problema di deformazione che hai avuto tu io non l'ho rilevato sulla mia Carrera 6; nel fine settimana scorso, in test "privati" ho girato senza problemi in 13" basso, in gara ho fatto circa gli stessi tempi o molto poco peggio (1-2 decimi, imputabili all'effetto gara); ma visto che i tempi pre-modifica e post-modifica sono molto simili, la cosa è ininfluente, almeno nel mio caso.

Il problema di boccole che ho io è questo: le boccole originali, in plastica (o teflon??), hanno diametro della gola 5mm; quelle NSR sono 4,9, misurate con calibro 1/20; morale: le boccole sciacquano nella sede; avevo messo nella gola un giretto di nastro isolante, che nei test privati da 50-60 giri ha funzionato bene, ma in gara (126 giri) il nastro è andato per fatti suoi.
Ora, la situazione è anche peggiorata: con lo sciacquamento della boccola lato trasmissione, la sede si è anche un pò allargata, se monto le boccole si vede bene.

Alla fine ho ceduto e...vai di vinavil...24h di telaio immobile sui "cavalletti" (due mezze mollette della biancheria) ed ora, come dicevi, dicevano altri e come mi aspettavo, sono belle ferme.
In caso di urgenza nelle 24h prima di una gara, gli monto le boccole originali (una gara dureranno, spero....), vanno bene le ho provate, e via...

Ciao,
Alessandro
Renatone Inserito il - 22/03/2010 : 17:30:26
Meno male. Scusami se avevo capito male.

L'intervento correttivo che ho fatto sulla tua macchina si è limitato ad una limatina della flangia interna della boccola dell'assale posteriore montata dal lato opposto della corona, limatina finalizzata a diminuire lo spessore della flangia della bronzina che andava ad infilarsi fra la cassa del motore ed il banchino causando la deformazione di quest'ultimo e quindi il disallineamento del foro di scorrimento dell'assale.
Se non mi sono spiegato in modo sufficientemente chiaro ti farò vedere la modifica di persona la prossima volta che ci incontriamo di persona così potrai coglierne tutti i particolari e replicarlo se e quando ne avrai la necessità.
Anche le bronzine NSR che hanno una flangia più sottile di quelle che hai montato sulla tua Porsche (Slot.it se non ricordo male) generano lo stesso problema, anche se in forma minore.
Questa modifica è consentita perchè il regolamento recita testualmente "Boccole originali in plastica/ottone, o omologate, come da tabella “R”, possono essere incollate al telaio senza modifiche alle sedi", senza modifiche alle sedi delle bronzine, appunto, non alle bronzine stesse che mantengono le stesse caratteristiche di scorrevolezza delle bronzine con la flangia non limata (peraltro limata solo in una piccola porzione della circonferenza).
Un modo più semplice e rapido per risolvere definitivamete questo problema senza mettersi a lavorare di lima è quello di montare le bronzine in teflon con sfera autocentrante della Sloting Plus, cod. SLPL1001 (omologate nei regolamenti ANSI Classic e GT, ma nei negozi on-line spesso le trovi con il codice SLPL1000), che utilizzano una bronzina sferica autocentrante come quelle utilizzate dalla Slot.it o dalla SCX (diverse nelle dimensioni) montate all'interno di una bronzina in teflon identica nelle dimensioni e nella forma alle bronzine utilizzate nei telai e nei banchini che montano le bronzine ad incastro (Fly, Ninco, NSR tanto per citare qualche marca).
Tutto qui.

Ciao da Renato
batdog Inserito il - 22/03/2010 : 14:46:27
Renato, a me non ha dato fastidio niente.
Ho vero piacere che tu possa migliorare nei risultati di gara per cui si richiede maggior tempo nella messa a punto della tua macchina e, nel contempo, ho necessita (oltre che piacere) a conoscere tutto e provare molte cose nella messa a punto delle mie slot; ho bisogno di migliorare e per farlo devo fare le cose.

La dimostrazione di questo è che non mi ricordo quale è l'intervento che hai fatto alla mia Carrera 6 per il problema dell'assale; se avessi bisogno di eseguire quell'intervento su un'altra macchina, non potrei farlo perchè l'hai fatto tu, io ti ho seguito ma non ricordo quello che hai fatto (sarà la vecchiaia che avanza?); quindi, per piacere, spiegaCI cosa bisogna fare per quel problema, così la prossima volta lo faccio da me e sarò anche in grado di speigarlo ad altri.

Come ho già detto in altri post, i tuoi suggerimenti sono molto importanti e le tue critiche ancora di più.

Ciao,
Alessandro
Renatone Inserito il - 22/03/2010 : 14:00:53
Tranquillo Alessandro, non ho e non ho mai avuto l'intenzione di togliere il divertimento, o parte di esso, agli altri.
Lo stesso dicasi per i suggerimenti (sottolineo suggerimenti perchè preferisco non dare mai consigli in quanto ritengo che ognuno sia in grado di sbagliare benissimo da solo senza l'aiuto mio o di chicchessia): se me li chiedono sono lieto di essere di aiuto, ma se non me li chiedono preferisco non intromettermi e farmi i fatti miei.
Se mercoledì scorso mi sono permesso di mettere mano alla tua Porsche è stato solo per farti vedere che c'era qualcosa che non andava e che tu non avevi notato. Nello specifico sto parlando di quel problema di scorrimento dell'assale posteriore che si è già verificato anche ad altri, me incluso, dovuto alla deformazione del banchino che storce la bronzina dal lato opposto alla corona creando attrito, problema prontamente risolto con un piccolo intervento correttivo.
Se il mio intervento ti dava fastidio e volevi risolvere il problema da solo non avevi che da dirmelo e mi sarei fatto da parte in assoluta tranquillità.
Come ho già scritto in precedenza io sono più che felicissimo di preparare le macchine a chi me lo chiede, ma ci tengo a sottolineare A CHI ME LO CHIEDE.

Ciao da Renato
batdog Inserito il - 21/03/2010 : 13:55:13
renatone ha scritto:

@Batdog: quoto in pieno il tuo pensiero, ma sono dell'opinione che, almeno la prima volta, al neofita devi far vedere come si fa un determinato lavoro e che la seconda volta lo devi assistere mentre è lui che opera, altrimenti non imparerà mai a "camminare" da solo.

Ciao da Renato

Concordo, ma io non sono più un bebè come a metà febbraio, sono già uscito dal girello e sto già pedalando senza rotelle alla bicicletta......, quindi "papà" Renatone dammi il mio spazio, altrimenti me lo prendo da solo
Ti ripeto che, per parte mia, quando lo ritieni necessario puoi darmi tutti i suggerimenti che vuoi, ma lascia che sia io a chiederti di fare il lavoro al mio posto, se riterrò di non esserne all'altezza (ben difficilmente, non mi spavento facilmente per le cose tecniche ed ho fantasia).

Ciao,
Alessandro
batdog Inserito il - 21/03/2010 : 13:09:11
Secondo me, la conoscenza di più persone messa assieme a fare una rete-di-conoscenza, ai "master" di cui parli gli fa un c. che se lo ricordano, è solo questione di tempo...

Per le ...ate non preoccuparti, so' talmente ...ate che manco io le vedo

Ciao,
Alessandro
Renatone Inserito il - 21/03/2010 : 13:05:12
@Batdog: quoto in pieno il tuo pensiero, ma sono dell'opinione che, almeno la prima volta, al neofita devi far vedere come si fa un determinato lavoro e che la seconda volta lo devi assistere mentre è lui che opera, altrimenti non imparerà mai a "camminare" da solo.

Ciao da Renato
moana Inserito il - 21/03/2010 : 13:02:12
volevo dire a batdog che scivo di getto dopo aver letto il post e se dico qualche .....ata vi prego ditemelo
Moana
moana Inserito il - 21/03/2010 : 12:59:15

batdog ha detto:

A mia volta, il giorno che Renato è assente per n ragioni e/o non può rispondere, io posso dare aiuto ad una terza persona che ne ha bisogno


ASSENTE? ODDIO RENATO CHE T'E' SUCCESSO?

NON PUO' RISONDERE? NOOO!! PURE SORDO ORTRE CHE ASSENTE? NOOOO!!!

Renatinooo?
Io mi grattereii!!



dallo scherzo al serio:
Ale ti ricordi l'altra sera al Club ti avevo parlato del mio pensiero sulla tua sincerità e generosità nei tuoi post riguardo le tue scoperte ed esperimenti sulla Fly Classic?


crociata contro certi super-esperti che non dicono niente delle loro esperienze


ti faccio i miei complimenti come Persona, magari fossero tutti come te, anche se scoprirle e carpirle ai "master" un pò per volta ha anch'esso il suo gusto speciale

Moana

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