Forum Tuttoslot.it
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Nuova campagna pubblicitaria banner sul forum. Contattaci per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 EVENTI
 G.S.B. r.s.c. -5° Camp. - Disc. Generale

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Youtube
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

    
 
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
cisternone Inserito il - 09/02/2010 : 22:39:24


GRAN SAN BERNARDO r.s.c. - REGOLAMENTO TECNICO RALLY SLOT 2010
Definizione e “spirito” della Categoria: Categoria suddivisa in due classi 4 Ruote Motrici, 2 Ruote motrici, come da tabella N.
Si corre con modelli che rappresentano vetture da rally che hanno corso nei campionati reali nella loro categoria.
Categoria in configurazione da scatola con minime possibilità di preparazione.
Non è ammessa l’intercambiabilità dei pezzi, salvo eccezioni come da tabella “N”.
Modelli ammessi: Secondo la tabella di omologazione “N” in tutte le livree commercializzate e personalizzate.
Carrozzeria: Non sono consentite modifiche se non quelle di riverniciatura del modello, possibilmente riproducente livree da rally. All'interno dell'abitacolo dovranno obbligatoriamente essere presenti il pilota ed il copilota e gli accessori rallistici previsti nel modello di scatola. Non saranno accettate le versioni stradali o tuning. Si possono rimuovere antenne, tergicristalli e specchietti retrovisori durante la gara al fine di salvaguardare le condizioni del modello di serie.
Telaio: Non sono consentite modifiche e non è consentito il basculamento. Pick-Up di serie, sarà possibile eliminare la molla nei modelli che la possiedono. Le spazzole possono essere sostituite con altre in commercio.
Cerchi: Liberi purchè in plastica, ma devono essere quattro uguali di forma e dimensioni ed obbligatoriamente provvisti di copricerchi. Il diametro minimo ammesso è di 15,8 mm.
Motore: Di serie nel modello, con le eventuali modifiche di posizionamento indicate nella tabella “N. Può essere fissato al telaio esclusivamente con nastro adesivo. I cavi che portano al pick-up sono liberi.
Trasmissione: Rapporto di trasmissione di serie, 9/27 per i modelli in linea e 11/36 per i modelli “sidewinder”. Si possono usare indifferentemente uno o due elastici con relative pulegge nei modelli che usano tale sistema di trasmissione. Sono omologate solo pulegge ed elastici (neri, blu o rossi) Ninco, o quelli del modello originale. Corone e pignoni devono essere di serie e possono essere sostituiti, se danneggiati, solo con altri uguali.
Cuscinetti ed assali: Boccole si serie, non incollate al telaio. Vietati i cuscinetti. Assali di serie. Con eventuali sostituzioni da tabella "N".
Pesi e Magneti: Vietati qualsiasi tipo di pesi e di magneti.
Gomme: Gomme anteriori libere nella categoria 2 WD. Non possono essere incollate ai cerchi. Non possono avere diametro minimo inferiore a 17 mm. Gomme posteriori solo nella misura 19x10 secondo il regolamento patricolare di gara. Non possono essere incollate ai cerchi. Carreggiata anteriore e posteriore, max 61 mm (salvo eccezioni da tabella “N”). In ogni caso, le ruote non potranno sporgere dalla carrozzeria per più di 1 mm (bordo superiore dei parafanghi-passaruota).
Viti: Le viti di fissaggio sono libere sia nel numero che nel tipo ma dovranno essere completamente avvitate.
Norme generali: Tutto quanto non specificato è da considerarsi vietato.
Pulsanti: vietato l’uso di pulsanti dotati di antiopi; la “regolazione a zero” sui pulsanti dotati non è consentita.
Varie: Sono ammessi gli ammortizzatori nei modelli che ne sono provvisti di serie e nel contempo tali modelli possono esserne privi. Nei modelli che sono provvisti di impianto luci sarà possibile disattivarlo, a discrezione del pilota. Per contro sarà invece possibile istallarlo nei modelli che non lo hanno di serie, purchè non venga alloggiato sul telaio.

Tabella “N” – modelli ammessi e modifiche – 4 WD
AUTO ART: Subaru Impreza, Mitsubishi Lancer, Citroen Xsara, Ford Focus e Peugeot 206.
CARTRIX: Hyundai Accent
NINCO: Non componenti Pro-Race, motori ammessi: NC-5/2/8, ammortizzatori liberi dove previsti, possibile rinforzo attacchi amm..
Citroen C4, Ford Focus, Mitsubishi Lancer, Peugeot 307, Subaru Impreza.
Seat Cordoba e Toyota Corolla (Aggiunta di pulegge ed elastici per portarle a 4wd)
SCALETRIX: Peugeot 307, Ford Focus, Subaru Impreza, Skoda Fabia.
SCX: Non componenti SCX-Pro, Possibile sostituzione assale con quello Ninco, in modo da montare comodamente i cerchi Ninco.
Motori ammessi: RX-81, RX-81B, RX-91, RX-91B.
Citroen C4, Citroen Xsara, Ford Focus, Hyundai Accent, Mitsubishi Lancer, Peugeot 206, Peugeot 307, Seat Cordoba, Skoda Fabia, Skoda Octavia, Subaru Impreza, Toyota Corolla
TEAM SLOT: Le vetture con il motore provvisto di magneti a vista devono avere il lato coi magneti rivolto verso l'alto
Peugeot 206, Subaru Impreza, Skoda Octavia

Tabella “N” – modelli ammessi e modifiche – 2 WD
NINCO: Non componenti Pro-Race, motori ammessi: NC-5/2/8, ammortizzatori liberi dove previsti, possibile rinforzo attacchi amm..
Renault Clio Super 1600, Fiat Punto Super 1600, Citroen Saxo Super 1600.
SCX: Non componenti SCX-Pro, possibile sostituzione assale con assale Ninco
Citroen C2 Super 1600, Ford Fiesta Super 1600, Suzuki Swift Super 1600.
TOP SLOT: Telaio Ninco Citroen Saxo Super 1600
Power Slot: VW Polo Super 1600 – configurazione in linea
Sloter: Opel Corsa Super 1600

REGOLAMENTO SPORTIVO RALLY SLOT
SHAKEDOWN: verrà effettuato solamente sulla prima PS che il pilota dovrà percorrere. Durante lo svolgimento dello “shakedown” l’assistenza e libera, si può quindi intervenire sulla vettura.
VERIFICHE: Il giudice di gara può richiedere la verifica di una vettura in qualsiasi momento della gara.
TEMPI P.S. : le Prove Speciali sono montate dall’organizzazione ed il cronometraggio viene effettuato con fotocellule (start e stop) o con altri sistemi di cronometraggio. La precisione di tali sistemi deve essere almeno al decimo di secondo, ma è consigliata al centesimo di secondo. Prima della partenza del primo concorrente l’organizzazione potrà effettuare un giro di “prova contatti” con vetture “apripista”.
PARCO CHIUSO: dopo le verifiche pre-gara e dopo i vari parchi assistenza le auto saranno riordinate dal giudice di gara e verranno messe in parco chiuso. E’ assolutamente vietato compiere interventi e riparazioni sulle auto in regime di parco chiuso o fuori dal parco assistenza. A chi contravverrà a tale regola verrà assegnato il tempo imposto nella prova speciale successiva all’intervento, come se ci fosse stata una “assistenza veloce”. Le vetture a gruppi di 4 o 5 lasceranno il parco chiuso per trasferirsi sulle varie speciali dove una per volta affronteranno il tratto cronometrato. Anche durante questo trasferimento non è possibile intervenire sulle vetture se non per controllare spazzole e gomme all’inizio di ogni speciale.
PARTENZE: fino al primo riordino, le vetture partiranno con l’ordine dell'attuale classifica di campionato. Dopo i riordini che, salvo regolamenti particolari di gara, verranno effettuati dopo il passaggio su tutte le “speciali” presenti , verrà stilata la classifica provvisoria del rally che verrà presa come ordine di partenza per il passaggio successivo (il primo concorrente in classifica sarà il primo partire) e così via per le altre “tappe” del rally.
ASSISTENZA: i gruppi di vetture che finiscono la prima serie di P.S. (o tappa), prima entreranno in parco chiuso e successivamente, in contemporanea con tutti gli altri piloti e su ordine del giudice di gara, potranno passare per il parco assistenza, nel quale per un periodo di 4 minuti si può intervenire sulla vettura, sempre ovviamente in linea con il regolamento tecnico.
Questo periodo deve servire per riparare eventuali danni o cambiare assetti o pulire la meccanica nelle gare a fondo sporco. Non si potrà in nessun caso sostituire il motore, il telaio e la carrozzeria che se danneggiati andranno riparati.
A chi dovesse superare il tempo massimo verrà applicata una penalità di 1 secondo ogni 10 secondi di ritardo.
Tra le P.S. senza assistenza gli unici interventi sulle auto possono avvenire a causa di un guasto (assistenza veloce).
GUASTO: se un concorrente non termina la prova per un qualsiasi problema all’auto gli viene assegnato un “tempo imposto” dato dal tempo dell’ultimo concorrente di categoria aumentato di 10 (dieci) secondi. Alla fine della sua P.S. il concorrente potrà effettuare un’ assistenza veloce.
ASSISTENZA VELOCE: è possibile solo in caso di guasto, serve per la sostituzione o la riparazione del pezzo danneggiato (max. 2 minuti). Nel caso il concorrente dovesse superare tale tempo verrà applicata una penalità di 1 secondo per ogni 10 secondi di ritardo. L’assistenza veloce può essere concessa solo in caso di tempo imposto.
TEMPO IMPOSTO: il concorrente che per qualsiasi motivo non può disputare o concludere una o più prove speciali riceverà un tempo pari al tempo dell’ultimo concorrente aumentato di 10 (dieci) secondi e potrà riprendere e continuare il rally alla speciale successiva.
RITIRO: Non ci sono più ritiri, il concorrente che non prosegue la gara avrà comunque un tempo finale che sarà dato dalla somma dei tempi delle PS disputate più i tempi imposti per le PS non disputate.
COMMISSARI (o PUBBLICO): durante la P.S. i concorrenti della batteria che aspettano il loro turno devono posizionarsi lungo il percorso come commissari per rimettere nella sede stradale l’auto del concorrente in gara nel momento in cui questa esca di strada.
USCITE DI STRADA: i commissari presente sulla P.S. dovrà rimettere la vettura in strada entro e non oltre i due pezzi di pista successivi. In nessun caso il commissario può richiedere la ripetizione della PS per un suo errore, dovrà comunque posizionare la vettura in pista e solo a fine prova il giudice di gara valuterà il da farsi.
RIPETIZIONE PS: Se per un qualsiasi motivo un concorrente debba ripetere una P.S. dovrà sommare al tempo ottenuto un secondo per ogni uscita riportata nella prova interrotta. Ad esempio un concorrente che esce due volte ed a causa di un mancato cronometraggio deve ripetere la prova, dovrà aggiungere due secondi al tempo che otterrà nella ripetizione della speciale.
PARTENZA P.S. : il concorrente che, effettua una partenza anticipata, ovvero prima del regolare start del cronometro subirà una penalità di 1 secondo.
FINE P.S. : il concorrente che finisce la prova con il pick-up fuori dallo slot (entro o punti segnalati di fine PS) , subirà una penalità di 1 secondo, a tale proposito a richiesta del commissario la vettura dovrà poter continuare
P.S. SOSPESA: nel caso di sospensione di una PS quando già alcuni concorrenti hanno effettuato tale prova, viene assegnato a chi non l' ha disputata il tempo più alto tra quelli dagli altri concorrenti, mentre chi avrà terminato la speciale manterrà il proprio tempo.
RALLY SOSPESO: un rally può venire sospeso solo se deciso dall’unanimità dei partecipanti (100%). Il rally vale comunque al fine del campionato se sono state svolte almeno la metà delle P.S. in programma più una.
STESSO TEMPO: nel caso che alla fine del rally due o più piloti abbiano lo stesso tempo finale, verrà preso come riferimento il tempo della prima P.S. in caso di parità della seconda e cosi via.
REGOLAMENTO PARTICOLARE DI GARA: si potrà verificare, che in alcuni rally particolari vi siano alcune differenze dai regolamenti vigenti, queste differenze verranno comunque rese note nella locandina del rally stesso, sotto il nome di “regolamento particolare di gara” o descritte in sede di breefing dal giudice di gara. Quando sarà omessa tale dicitura il regolamento inteso sarà quello corrente.
TABELLA PENALITA’
PENALITA’ SQUALIFICA
Vettura non conforme al regolamento tecnico: squalifica dalla gara o eventuale penalità.
Comportamento antisportivo: squalifica dalla gara
PENALITA’ TEMPO
Ritardo in parco assistenza (ogni 10 sec. in più): 1 secondo
Ritardo in assistenza veloce (ogni 10 sec. in più): 1 secondo
Partenza anticipata: 1 secondo
Uscita del pick-up dallo slot al fine prova: 1 secondo
Interventi sull’auto fuori parco assistenza: Tempo imposto (ultimo tempo + 10 secondi)
Lavori sull’auto in parco chiuso: Tempo imposto (ultimo tempo + 10 secondi)
P.S. non disputata o non conclusa: Tempo imposto (ultimo tempo + 10 secondi)
REGOLAMENTO PARTICOLARE DI GARA 5° CAMPIONATO
GOMME: Le gomme nelle prove su asfalto, saranno fornite dall’organizzazione (ed a fine gara riconsegnate) nella misura di quattro per la categoria 4WD e due (da posizionare sulla asse posteriore) per la categoria 2WD. Pertanto, le auto dovranno essere consegnate in parco chiuso prive di gomme (4WD) e con le sole gomme anteriori (2WD). Nelle tappe con fondo sterrato/neve, le uniche gomme ammesse sono le ninco tassellate nella misura di quattro per la cat. 4WD e due (da posizionare sulla asse posteriore) per la cat. 2WD.
Fermo restando quanto descritto al punto Gomme per l’asse anteriore, le gomme per le 2 WD sia per le prove “pulite” che “sporche” sono libere ed a discrezione del pilota. Si ricorda, che in caso di verifica su banchino, almeno una ruota dell’assale anteriore DEVE toccare.
ORARI: dalla partenza del primo pilota, verranno conteggiate 3 (tre) ore di gara.
Partenza batterie: nelle prove “pulite”, partenza simultanea (in ordine di classifica) su tutte le PS a disposizione con shakedown sulla prima pista impegnata; per le prove “sporche”, partenza in ordine di classifica; dopo il primo riordino, partenza simultanea su tutte le PS a disposizione. Per la prima partenza, verrà effettuato un sorteggio per determinare l’ordine di partenza.
“Tuffo”: Onde evitare spiacevoli incomprensioni, dopo il traguardo verrà segnato il settore entro il quale l’auto DEVE rimanere in corsia.
“Abbattiento cronometro”: penalità di 5”; fermo restando le altre penalità in caso d’uscita etc…
Iscrizione: la quota è fissata in € 5,00 a pilota.
Scarti: per il calcolo della classifica finale, sono obbligatori due scarti suddivisi uno per categoria.
E’ facoltà della commissione tecnica (composta dal direttivo del G.S.B. r.s.c.), squalificare un concorrente per la gara in svolgimento con conseguente esclusione ed azzeramento di punti acquisiti nel campionato in caso di condotta non sportiva e/o atteggiamenti non consoni al degno decoro e per qualsiasi altro comportamento che si ritenga opportuo valutare.

Queste le date delle tappe:
1) 23.03.2010 - 2 WD - Asfalto - Croatia Rally;
2) 20.04.2010 - 4 WD - Asfalto - ADAC Rallye;
3) 14.05.2010 - 4 WD - Terra - Istambul Rally;
4) 18.06.2010 - 2 WD - Asfalto - R.I.V.;
5) 30.07.2010 - 4 WD - Terra - ELPA Rally;
6) 03.08.2010 - 2 WD - Terra - Jordan Rally;
7) 14.09.2010 - 4 WD - Asfalto - Rali Vinho Madeira;
8) 16.11.2010 - 2 WD - Terra - Rally of Scotland.

Si precisa che le date sono affidabili ma non definitive; si avrà l'ufficialità al momento della pubblicazione della discussione relativa alla tappa.

Salut

Inserito il 19.02.2010 alle ore 22.56.04
cisternone ha scritto:

Integro il regolamento con questa parte (che aggiungo anche nella prima discussione):

Premi: al vincitore del campionato verrà consegnato il trofeo,( che verrà rimesso in palio nell'edizione successiva ) e verranno premiati i primi cinque della classifica generale ed i primi tre di ogni singola tappa .


E’ facoltà della commissione tecnica (composta dal direttivo del G.S.B. r.s.c.), squalificare un concorrente per la gara in svolgimento con conseguente esclusione ed azzeramento di punti acquisiti nel campionato in caso di condotta non sportiva e/o atteggiamenti non consoni al degno decoro e per qualsiasi altro comportamento che si ritenga opportuno valutare.



Inserito il 27.02.2010 alle ore 22.18.36
cisternone ha scritto:

Ultima novità per quest'anno, i punteggi che si conquistano in ogni singola tappa per la classifica finale saranno questi:
1°: 25 punti
2°: 18 punti
3°: 15 punti
4°: 12 punti
5°: 10 punti
6°: 8 punti
7°: 6 punti
8°: 4 punti
9°: 2 punti
dal 10° in poi: 1 punto ciascuno.

Salut



Inserito il 21.03.2010 alle ore 11.11.21
cisternone ha scritto:

Ultime modifiche, viste le prove di ieri, prima del via del 5° campionato sociale:

Possibilità di utilizzo di distanziali.

Opel Corsa:
auto in configurazione originale, con possibilità di montaggio cerchi ninco; ricordo che il limite massimo di "uscita" delle ruote dalla carrozzeria è di 1mm.
Possibilità di sostituzione del motore originale con motori ninco originali, pick-up ninco, assali ninco. In questo caso, vista l'impossibilità di chiusura della carrozzeria, è consentita la rimozione dell'abitacolo (si, lo sò che non è il massimo da vedere, ma almeno abbiamo un'altra auto da utilizzare).

Power Slot VW Polo:
solo in configurazione in linea; possibile sostituzione del motore con motori ninco omologati, asssali ninco, pick-up ninco.

Premi: verrà assegnata un auto ai primi 5 piloti classificati , fermo restando le 6 presenze minime.
Campionato: al primo il trofeo sociale (che verrà rimesso in palio per la successiva edizione) e medaglia, secondo e terzo medaglia. In questo caso non vi è il limite delle presenze.
Tappa: verranno premiati i primi tre.
Facoltà di integrare le presenze (tutte otto) per, a chi non fosse prevista come premio, avere l'auto.


Inserito il 17.05.2010 alle ore 15.05.21
cisternone ha scritto:

Come descritto nei regolamenti consegnati ad ogni pilota che ha presenziato in una delle nostre gare, il punto riguardante la polo della Power Slot è midificato come segue:
obbligo di montaggio di motore ninco tra quelli omologati. Rimane di libera scelta l'utilizzo delle molle per il banco motore.

Un info per tutti: dovrebbero arrivarci (vero Giovanni? ) degli interni in lexan per "abbellire" le corsa su cui viene montato il motore ninco. Visto che il campionato è già iniziato e, cosa più importatne, si è già corso con tali auto, NON è obbligatorio il montaggio di tale interno.

Salut
11   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
cisternone Inserito il - 18/05/2010 : 07:56:30
countryjoe ha scritto:

ma l'articolo di piombino non c'e ancora?


NO, purtroppo non ancora...

Aspetiamo che l'Adim abbia un pò di tempo per pubblicarlo...

Salut
countryjoe Inserito il - 18/05/2010 : 00:03:56
ma l'articolo di piombino non c'e ancora?
countryjoe Inserito il - 18/05/2010 : 00:02:12
si oggi ho pagato mercoledi arrivano
massimo giovedi
ciao a tutti
se arrivano mercoledi vengo a portarveli
cisternone Inserito il - 17/05/2010 : 15:05:21
Come descritto nei regolamenti consegnati ad ogni pilota che ha presenziato in una delle nostre gare, il punto riguardante la polo della Power Slot è midificato come segue:
obbligo di montaggio di motore ninco tra quelli omologati. Rimane di libera scelta l'utilizzo delle molle per il banco motore.

Un info per tutti: dovrebbero arrivarci (vero Giovanni? ) degli interni in lexan per "abbellire" le corsa su cui viene montato il motore ninco. Visto che il campionato è già iniziato e, cosa più importatne, si è già corso con tali auto, NON è obbligatorio il montaggio di tale interno.

Salut
cisternone Inserito il - 21/03/2010 : 11:04:20
Ultime modifiche, viste le prove di ieri, prima del via del 5° campionato sociale:

Possibilità di utilizzo di distanziali.

Opel Corsa:
auto in configurazione originale, con possibilità di montaggio cerchi ninco; ricordo che il limite massimo di "uscita" delle ruote dalla carrozzeria è di 1mm.
Possibilità di sostituzione del motore originale con motori ninco originali, pick-up ninco, assali ninco. In questo caso, vista l'impossibilità di chiusura della carrozzeria, è consentita la rimozione dell'abitacolo (si, lo sò che non è il massimo da vedere, ma almeno abbiamo un'altra auto da utilizzare).

Power Slot VW Polo:
solo in configurazione in linea; possibile sostituzione del motore con motori ninco omologati, asssali ninco, pick-up ninco.

Premi: verrà assegnata un auto ai primi 5 piloti classificati , fermo restando le 6 presenze minime.
Campionato: al primo il trofeo sociale (che verrà rimesso in palio per la successiva edizione) e medaglia, secondo e terzo medaglia. In questo caso non vi è il limite delle presenze.
Tappa: verranno premiati i primi tre.
Facoltà di integrare le presenze (tutte otto) per, a chi non fosse prevista come premio, avere l'auto.
cisternone Inserito il - 27/02/2010 : 22:18:36
Ultima novità per quest'anno, i punteggi che si conquistano in ogni singola tappa per la classifica finale saranno questi:
1°: 25 punti
2°: 18 punti
3°: 15 punti
4°: 12 punti
5°: 10 punti
6°: 8 punti
7°: 6 punti
8°: 4 punti
9°: 2 punti
dal 10° in poi: 1 punto ciascuno.

Salut
IKC Inserito il - 20/02/2010 : 17:56:15
Ricordo a tutti che nel sito gsb-slot.it nella home page a sx , sotto news c'è la sezione calendario che vi riporta a tutto ciò di cui avete bisogno .....
Ciauz
cisternone Inserito il - 19/02/2010 : 22:56:04
Integro il regolamento con questa parte (che aggiungo anche nella prima discussione):

Premi: al vincitore del campionato verrà consegnato il trofeo,( che verrà rimesso in palio nell'edizione successiva ) e verranno premiati i primi cinque della classifica generale ed i primi tre di ogni singola tappa .


E’ facoltà della commissione tecnica (composta dal direttivo del G.S.B. r.s.c.), squalificare un concorrente per la gara in svolgimento con conseguente esclusione ed azzeramento di punti acquisiti nel campionato in caso di condotta non sportiva e/o atteggiamenti non consoni al degno decoro e per qualsiasi altro comportamento che si ritenga opportuno valutare.
Vegeta Inserito il - 13/02/2010 : 23:53:25
ottimo bel calendario
Franz71 Inserito il - 11/02/2010 : 00:40:16
Bella li...4 Campionati sfornati in un secondo per impegnare i prossimi 7-8 mesi....
cosa dire BRAVO Cisternone!
IKC Inserito il - 09/02/2010 : 22:45:39
WOW ! WOW !! WOW !!!

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,79 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization