V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Renatone |
Inserito il - 12/01/2010 : 11:00:02
Dopo la lunghissima pausa natalizia finalmente riprendono le gare allo Slot Club Arci di Roma. Domani sera, a partire dalle ore 20,30 in poi, si disputerà la 4^ prova valida per il campionato interno del club categoria GT da corrersi con le vetture in configurazione ANSI. Siete tutti invitati ad accorere numerosi all'evento e mi raccomando: prima si finiscono di fare le verifiche, prima si parte e prima si finisce.
Ciao da Renato |
2 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
lambyslotcars |
Inserito il - 13/01/2010 : 15:17:15 Voglio ricordare il regolamento ansi GT per la gara di stasera così da risparmiare tempo nelle verifiche!!!!
Settore Plastica Grande Serie GT 2009 Le sottoelencate norme COSTITUISCONO REGOLAMENTO DI CATEGORIA. Definizione e norme generali della Categoria: Categoria evoluta "open". Si corre con modelli tipo GT Le Mans con ampia libertà nell’utilizzo dei componenti e nella messa a punto del modello. Sono utilizzabili esclusivamente i modelli ed i materiali omologati, escluse alcune parti: il presente regolamento specifica nel dettaglio le caratteristiche che devono presentare. È vietato l’uso di magneti in qualsiasi forma su qualunque parte del modello (esclusi, ovviamente, quelli del motore e quelli eventualmente montati sulle sospensioni). Nei modelli omologati che li adottano di serie devono essere rimossi. E’ consentita l’intercambiabilità dei componenti di serie o omologati, anche di marche diverse. TUTTO CIO’ CHE NON E’ CONSENTITO E’ CONSIDERATO ESPRESSAMENTE VIETATO. Modelli ammessi: Secondo la tabella di omologazione “A” in tutte le livree commercializzate. I modelli con carrozzeria di peso inferiore ai 16 gr, salvo motivate eccezioni, non saranno omologati. Carrozzeria: La carrozzeria deve: -essere in dotazione ad un modello omologato; - essere integra, anche negli interni, (esclusi stemmi, specchietti, tergicristalli e antenne), interamente verniciata, eccetto i vetri, che devono restare trasparenti; - se di tipo grezzo, deve essere tassativamente verniciata; - è possibile riverniciarla, anche previa carteggiatura e/o sabbiatura, purché il peso non sia inferiore a quello originale e le forme ed i dettagli siano mantenuti come in origine; - non può essere oggetto di limature o smussature; - deve essere fissata con tutte le viti previste nelle sedi originali. L’attacco delle viti può essere rinforzato con rondelle, tubetti o fili metallici, che non devono avere altra funzione se non quella descritta sopra; - verniciatura e livree libere; - il peso non deve essere inferiore a quello originale. Nel caso la carrozzeria avesse un peso inferiore a quello minimo stabilito, questa dovrà essere zavorrata nella zona del pilotino/abitacolo o in un punto equivalente o più alto e sempre centrale; L’abitacolo e gli eventuali interni devono essere stabilmente fissati al corpo della carrozzeria. E’ possibile sostituire, nei modelli per cui è prodotto, l’abitacolo in plastica con quello in lexan: per abitacolo si intende solo la parte interna del modello, sono escluse quindi le superfici trasparenti (vetri), che devono rimanere, ove presenti, originali. Eventuali abitacoli a ricambio (es. in lexan), devono essere omologati, e non possono essere trasparenti. Nei modelli dotati di impianto luci è possibile rimuovere fili, lampadine, guide luce metalliche ed incollare i fari alla carrozzeria. Ammesse le sole modifiche specifiche indicate nella tabella di omologazione “A”; inoltre, nei modelli che lo presentano, è ammessa l’asportazione del nasello ricavato sotto il semi-abitacolo che in origine funge da fermo motore. Nei modelli in cui l’albero motore interferisce con l’abitacolo, è ammesso ricavare una nicchia nell’abitacolo stesso con le dimensioni minime necessarie per permettere il passaggio dell’albero motore. E’ vietato interporre materiale (quali rondelle, distanziali o gomma) tra telaio e carrozzeria. L’appoggio della carrozzeria sul telaio dovrà avvenire esclusivamente come previsto dal produttore. Telaio: Deve essere in dotazione ad un modello omologato oppure espressamente omologato. E’ consentito appesantire con piombo, stabilmente fissato all’interno del telaio. Il piombo non dovrà sporgere dal perimetro del telaio e non potrà avere funzione diversa da quella di “zavorra”. Non è consentito allargare o svasare i fori delle viti sul telaio. La C.T. si riserva di autorizzare l’utilizzo in gara di telai con fori allargati purchè le viti siano completamente serrate (carrozzeria e/o banchino non basculante). Consentite le modifiche specifiche indicate nella tabella di omologazione “A”. Consentite leggere smussature e l’eliminazione delle appendici (scarichi, spoiler, ecc.) che non consentono il libero basculamento della carrozzeria. Sui modelli di marca Slot.it, è facoltativo l’uso delle appendici triangolari montate sul telaio a chiusura degli spazi vuoti e dei gommini sotto l'assale anteriore. Se montati, possono essere incollati. Sui modelli che la prevedono, può essere eliminata quella parte di telaio che funge da spessore tra telaio e pick-up. E’ possibile utilizzare sistemi di regolazione dell’altezza e posizione dell’assale anteriore mediante l’uso di grani a brugola, purchè siano predisposti dal produttore e che i grani non fuoriescano dalla parte inferiore del telaio. Telaio motore (culla): La culla motore può essere incollata al telaio. Qualora sia libera di basculare, ove presente, il tampone in gomma deve essere originale ed in ogni caso le viti non possono sporgere nel movimento al di sotto del telaio. Pick-up (guida), spazzole e fili: Le spazzole (contatti striscianti) ed i fili di alimentazione sono liberi. I fili di alimentazione: - possono essere saldati ai capicorda, ma questi non possono essere saldati alle spazzole; - non possono svolgere funzioni diverse dal condurre corrente al motore (es. supporto assale anteriore e/o zavorra); - possono essere fissati tra di loro o al telaio con nastro adesivo, colla o mastice, purchè questi materiali non abbiano altro scopo se non trattenerli. Nei pianali che lo prevedono, i fili non devono essere obbligatoriamente inseriti nella apposita sede; - devono essere sufficientemente isolati per evitare, in qualunque situazione, corto-circuiti, e non essere scoperti per più di un centimetro per l‘inserimento nei capicorda. Il pick-up : - deve essere in dotazione ad un modello omologato oppure essere espressamente omologato; - può essere asportato materiale solo dalla lama; in altezza, per ridurre lo sfregamento sul fondo dello slot, e ai lati, al fine di ridurne lo spessore, senza, però, accorciarne la lunghezza. La lama deve comunque essere alta almeno 5 mm. ; - può essere interscambiato solo se ciò è possibile senza allargamenti della sede nel telaio o interventi sull'albero del pick-up stesso. Ove presente, è ammessa la rimozione del sistema di centraggio automatico, dell’eventuale distanziale e/o molla interposta fra telaio e pick-up. Sono omologati tutti i pick-up della tabella “R”. Nei modelli dotati di contatti metallici tra guida e telaio, è consentito asportare gli stessi e modificare la sede al solo fine di alloggiare altri pick-up omologati, o in alternativa, con il pick-up di serie è permesso saldare i fili motore direttamente sulle lamelle in rame. E' permesso l'uso di distanziali posti fra pick up e telaio. Non è consentito interporre spessori o rondelle tra pickup e relativa vite. Motore: - devono essere omologati; - non possono essere in alcun modo aperti o manomessi, ma è possibile tagliare una porzione dell’albero motore per consentire l’utilizzo con riduttori tipo chiocciola, oppure per alloggiarlo senza modificare il pilota di alcuni modelli; - il regime di rotazione deve rientrare nei limiti indicati nella tabella “M”. La misurazione può essere effettuata con la trasmissione collegata, e quindi alla ruota, oppure direttamente all’albero motore, verificando costantemente la tensione ai capi del motore (12 volts) con voltmetro digitale; - non deve avere una trazione magnetica superiore a -11,5 grammi misurata, con lo strumento MAGNET BENCH, e con il motore montato sul modello pronto per la partenza. La misurazione sarà effettuata senza nessun’interferenza fra piano di appoggio dello strumento e motore/modello, quindi senza nessuna vernice, smalto, nastro,ecc.. applicato sulla base inferiore del motore o del telaio; - può essere fissato al telaio con colla e/o nastro adesivo e/o, dove previsto dal produttore, con le viti. Il nastro o la colla non possono svolgere funzione di adattamento del motore alla sede; - è consentito l’uso degli adattatori in commercio, che possono essere incollati al telaio e forati per permettere il passaggio dell’albero motore, senza altre modifiche. L’adattamento può essere garantito solo dagli appositi adattatori in commercio. Trasmissione: I materiali devono essere espressamente omologati. Sono ammessi ed omologati gli “stopper”, ovvero dispositivi per limitare il gioco laterale nei modelli “side-winder” e “angle-winder”, purchè siano reperibili in commercio. E’ ammessa, eventualmente, la fresatura della testa del grano a brugola di fissaggio. E’ consentito utilizzare dei distanziali per ridurre il gioco laterale sugli assali, purché non siano fissati al telaio, al cerchione o alla corona, e non abbiano altra funzione. Il pignone può essere saldato o incollato all’albero motore. La corona può essere incollata all’assale, ma non può essere tornita o modificata. Cuscinetti ed assali: Bronzine o cuscinetti a sfere originali o omologati, come da tabella “R”, essi possono essere incollati al telaio senza modifiche alle sedi. Gli assali possono essere accorciati. Assali in metallo a sezione piena o forata, originali o altri con diametro minimo 3/32”. I semi-assali anteriori sdoppiati possono essere sostituiti con altri equivalenti, o con un assale unico ove possibile. I cerchi anteriori possono ruotare sull’assale. Cerchi: Devono essere espressamente omologati, come da tabella “R”, o montati su modelli omologati. I cerchi devono essere uguali su ciascun asse e montati con i mozzi rivolti all’interno. E’ consentito utilizzare inserti che riproducono l’interno dei cerchi (copricerchi). Se presenti devono essere quattro di tipo uguale. I cerchi possono essere incollati agli assali. Gomme: E’ consentito incollare le gomme anteriori e posteriori ai cerchi e tornirle, anche sui fianchi. Le gomme anteriori e posteriori dovranno sempre coprire interamente i cerchi. Le gomme anteriori: - sono libere, anche non riconoscibili, ma in commercio per modelli slot 1/32; - devono avere un diametro minimo di 16,2mm uniforme in tutta la loro larghezza, con l'eccezione di un leggero arrotondamento ai bordi; - il materiale (sempre gomma) deve mantenere le caratteristiche fisiche originali: non è possibile applicare sulla superficie della gomma colla o altre sostanze atte a modificarne le caratteristiche fisiche. Le gomme posteriori: - omologate come da tabella “G”; - la loro larghezza non è oggetto di verifica: la misura di 12,5 mm. è esclusivamente ai fini dell’omologazione; - possono essere trattate con oli o altri prodotti finalizzati ad aumentarne l’aderenza, a condizione che rimanga visibile e leggibile la scritta con il nome del produttore in rilievo almeno su un lato (interno e/o esterno). Misure generali: Carreggiata anteriore e posteriore di 65mm max. è misurata al bordo esterno della ruota, incluso eventuale copricerchio, ma le ruote possono eccedere max. 1mm dai bordi dei passaruota. Non è ammesso un montaggio chiaramente asimmetrico delle ruote rispetto al modello. Altre misure da modello originale. Viti: Le viti di fissaggio per carrozzeria e banchino porta-motore: - sono libere - devono essere presenti nel numero previsto dal modello e possono essere sostituite e/o modificate; - possono non essere serrate fino a fondo corsa, in modo da permettere il basculaggio della carrozzeria, o del supporto motore, purchè non interferiscano con la superficie della pista. Norme specifiche: Sospensioni: E’ possibile sostituire tra loro i pezzi che compongono le sospensioni, ma senza modificarli, e questo solo per le sospensioni omologate. Tabella “A” – modelli ammessi e modifiche Produttore Modello Modifiche ammesse In grassetto le modifiche obbligatorie FLY/ GB Track Porsche 911 GT1 Evo2/3 E’ omologata anche la 911 GT1 EVO 3 (modello con banchino motore sospensionato) Allargamento fessura della corona per consentire alloggiamento di tutte le corone omologate Lola 98/10 B anche versione Racing Livellare il contorno piloncini sedi viti del pianale, permettendo alla carrozzeria di basculare Saleen S7R anche versione Racing Eliminazione gruppo motore e ammortizzatori posteriore Ferrari F40 LM Anche versione "racing". NINCO Mosler MT900 SLOT.IT Audi R8 C Motore in linea. Sono omologati i supporti motore SICH12, SICH13, SICH15, SICH18, SICH22, SICH24. Porsche 962 Motore in linea o trasversale (sidewinder, anglewinder). E’ omologata la nuova versione del telaio SICS03TAW, con i supporti motore SICH03, SICH12, SICH13, SICH15, SICH18, SICH19, SICH22, SICH24, SICH25, SICH29, SICH30. Nissan R 390 Motore in linea o trasversale (sidewinder, anglewinder). Dell’abitacolo originale fanno parte anche le turbine, quindi nel caso in cui lo si voglia sostituire con quello in Lexan, le turbine vengono eliminate. Sono omologati i telai SICS04T e SICS04TAW (nuova versione, con il medesimo codice) con i supporti motore SICH03, SICH12, SICH13, SICH15, SICH18, SICH19, SICH22, SICH24, SICH25, SICH29, SICH30. McLaren F1 GTR Motore in linea o trasversale (sidewinder, anglewinder). Sono omologati i supporti motore SICH03, SICH12, SICH13, SICH15, SICH18, SICH19, SICH22, SICH24, SICH25, SICH29, SICH30. Audi R8 C RL Sono omologati i supporti motore SICH12, SICH13, SICH15, SICH18, SICH22, SICH24, SICH29, SICH30. Ferrari F40 LM Motore in linea o trasversale (sidewinder, anglewinder). Sono omologati i supporti motore SICH03, SICH12, SICH13, SICH15, SICH18, SICH19, SICH22, SICH24, SICH25, SICH29, SICH30. Spirit Dallara anche versione Racing Reynard anche versione Racing Courage NSR Mosler MT900 Per questo modello è possibile utilizzare i telai cod 1301, 1305, 1308, 1309, 1310 ed i supporti motore 1201, 1202, 1221, 1222 e 1223. Sono ammessi l'abitacolo cod. 1307 e il kit fari/alettone cod. 1302. MRRC Toyota GT1 Per questo modello può essere utilizzata la carrozzeria Pro slot e l’abitacolo originale può essere sostituito con quello presente nei modelli PROSLOT, oppure con uno in lexan MB (19154) o GOM (0058) MB Pagani Zonda E' possibile utilizzare il telaio cod. A0719, il supporto motore cod. A0721 e l'abitacolo cod. A0725. E' vietato l'utilizzo dei vetri in lexan. SIDEWAYS (Racer) Riley MK XX Motore in linea o trasversale (sidewinder, anglewinder). Sono omologati i supporti motore SICH03, SICH12, SICH13, SICH15, SICH18, SICH19, SICH22, SICH24, SICH25, SICH29, SICH30. AvantSlot Audi R10 Peugeot 908 Pescarolo Tabella “R” – ricambi omologati Marca Pick-Up Corone Pignoni Bronzine Cuscinetti Cerchi Varie Tutte di serie sui modelli omologati* di serie sui modelli omologati* di serie sui modelli omologati* di serie sui modelli omologati* di serie sui modelli omologati* Slot.It SICH06 SICH10 SICH17 SICH26 Tutte, purché in commercio almeno 15 giorni prima dell’utilizzo* Tutti, purché in commercio almeno 15 giorni prima dell’utilizzo* SIPA02 SICH14 SIPA32 SIPA17 SIPA18 SIPA19 SIPA24 SIPA 38 ALS Sospensioni magnetiche SICH09 SICN05 Assali SIPA39 Sospensioni CH47 Fly Set. di molle per sospensioni 79581 MB 17030 17031 17032 Tutte, purché in commercio almeno 15 giorni prima dell’utilizzo* Tutti, purché in commercio almeno 15 giorni prima dell’utilizzo* 19022/b 19023 19025 19027 19050 07020 19007 19008 19009 19012 19013 19015 19016 19017 19018 19019 8020 8021 8022 8023 Sospensioni 19111 07001 07011 Magneti 07008 NSR 4841 4843 (codici uguali ma nuovi pick up) Tutte, purché in commercio almeno 15 giorni prima dell’utilizzo* Tutti, purché in commercio almeno 15 giorni prima dell’utilizzo* (500) 4803 (753) 4804 (751) 5001 (645) 5002 (653) 5003 (644) 5004 5015 5016 Sospensioni 1205 1206 1207 1209 1210 1211 4836 (viti) PRS 3283 3284 3285 32335 32390 32455 32466 HOBBY SLOT 3003 3004 3006 3009 3010 3013 3016 Avant Slot Tutte, purché in commercio almeno 15 giorni prima dell’utilizzo* 20404 20405 20721 Assale 20403 Semiassale ant.20406 Pn racing WRO101 SlotingPlus SLPL1001 SLPL4016 SLPL4116 SLPL4216 SLPL4316 SLPL 4416 SLPL8159 SLPL10159 SLPL8165 SLPL10165 SLPL8169 SLPL10169 *Salvo motivate esclusioni, comunicate ufficialmente dalla CT. Tabella “M” – motori omologati Marca tipo rpm a 12V Nom. Max. (+10%) Slot it V12/3 21500 21.500 23.650 Boxer/2 cassa aperta 21.500 23.650 Boxer/2 cassa chiusa 21.500 23.650 Flat - 6 20.500 22.550 Flat - R 22.000 24.200 Avant Slot NSR Shark 22.400 24.640 King 21.400 23.540 King Evo 21.400 23.540 Ninco NC 6 19.500 21.450 MB Gnik 21.000 23.100 Krahs 23.000 25.300 SongNa 21.000 23.100 ATTENZIONE: la CT omologa i motori sulla base dei campioni inviati dai produttori. La CT non può evitare di vietare la partecipazione alle gare a motori, pur regolarmente acquistati nei normali canali commerciali, che presentino caratteristiche di magnetismo o giri eccedenti i parametri di ammissione, in conseguenza delle tolleranze ammesse dal costruttore nella propria produzione. Tabella “G” – gomme omologate Marca tipo Ninco Tutte quelle con marca riconoscibile in rilievo largh. max. 12,5 mm.* NSR SCX BRM Slot.it PRS MBslot * misura di omologazione all’origine e non di verifica pre o post-gara In rosso le omologazioni recenti.
Grazie a tutti Lamberto Quatrini |
lambyslotcars |
Inserito il - 12/01/2010 : 21:15:49 Ringrazio Renato per il promemoria. Ricominciamo con le Gt e ricordo che da Mercoledì 20 gennaio avrà inizio il campionato Fly classic, campionato che fa riferimento al Classic ansi con unica modifica sui modelli ammessi: solo ed esclusivamente slot Fly. Inoltre visto che siamo anche alla fine del camp. GT domani sera si sorteggerà uno tra i presenti per scegliere il prossimo campionato da disputare. Apuntamento alle 20,30, verifiche ore 21,00 e partenza ore 21,15.
Grazie a tutti Lamberto Quatrini |
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