Forum Tuttoslot.it
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Vuoi pubblicizzare il tuo marchio o negozio nei nostri banner? approfitta della promozione! Per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 EVENTI
 Campionati “metallici” 2009 - FriuliVeneziaGiulia

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Youtube
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

    
 
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
lucio Inserito il - 21/12/2009 : 22:20:28
Con la gara F1 a Gorizia si è conclusa la stagione “metallica” dello slot nel FriuliVeneziaGiulia.
Oltre alla F1, infatti, sulle nostre piste in legno si disputano altri campionati: 1/24 Gr.12, 1/24 light ed infine il trofeo Jurassic Slot, forse il campionato più esclusivo d’Italia, al quale partecipano le 1/24 che hanno fatto la storia dello slot negli anni 60 (Mini Dream Car, Unicar, Cox Cucaracha).

F1




Ma torniamo alla F1: partecipazione piuttosto nutrita a quest’ultimo appuntamento, con 19 partecipanti di tutta la regione e dal Veneto, la classifica del campionato ancora da definire, specie nelle parti alte, ha senz’altro stimolato lo spettacolo che ne è seguito. Fin dalle qualifiche, con la pole di Maurizio Nardini, la sua prima su questa pista, si delinea una situazione da duello all’ultimo sangue tra i primi tre del campionato, rispettivamente Fausto e Stefano Sinopoli e Lucio Cocchi, con l’incomodo nell’ultima e decisiva batteria di Maurizio che è anche il compagno di scuderia di Stefano: inevitabile pensare ai giochi di squadra che si potrebbero mettere in atto. In lizza per il podio del campionato anche Paolo Deluca, ma stavolta la sua macchina non è all’altezza della situazione e di fatto è tagliato fuori dalla lotta fin dalle qualifiche. Anche nelle retrovie, però, i motivi d’interesse non mancano, con l’eterno duello in famiglia tra Bila ed Euro (ed anche questa volta Bila sopravanza Euro… e rischia di tornare a casa in treno), con le prestazioni in crescita di Maci, che ormai si è affrancato dal “pantano” della prima batteria (il termine esatto è un altro, ma ve lo risparmio) ed insidia un Dapretto che , pur poco fedele a questa categoria, è sempre competitivo, ed infatti concluderanno al 4° e 5° posto. Troppo lungo sarebbe commentare le prestazioni di tutti, l’interesse dei partecipanti è comunque rivolto alla batteria decisiva, che vede una partenza promettente per Cocchi che prende la testa nella prima frazione, ma in seguito Fausto rimonta e passa in testa a circa metà gara per mantenerla fino alla fine con un distacco di poco meno di un giro, malgrado la rimonta dello stesso Cocchi e di Stefano che, in lizza per la vittoria finale e di campionato, abbandona la pista con una delle sue ormai proverbiali sceneggiate, lasciando il terzo posto all’”argentino” Maurizio Nardini. Insomma una gara spettacolare e divertente per tutti, un campionato lungo ed impegnativo è terminato e per finire con la F1 facciamo i complimenti al neocampione Fausto Sinopoli ed arrivederci al 2010.

1 FAUSTO REDBULL GMS-JK 58,00
2 LUCIO WILLIAMS JK-JK 52,00
3 STEFANO BMW GMS-JK 50,46
4 PAOLODL REDBULL GMS-JK 43,92
5 MAURIZIO BMW GMS-JK 34,49
6 GUIDO RENAULT JK-JK 20,92
7 PAOLODP WILLIAMS JK-JK 20,47
8 TONY FERRARI JK-NSR 20,00
9 GIANNI FERRARI JK-NSR 11,82
10 MACI TOYOTA JK-JK 9,49
11 MARIO RENAULT JK-JK 9,21
12 ROBYT FORCEINDIA JK-JK 9,00
13 ICIO MCLAREN JK-JK 8,33
14 TULLIO MIDLAND JK-JK 5,00
15 LUCAS FORCEINDIA JK-JK 4,19
16 EURO HONDA JK-JK 3,74
17 BILA HONDA JK-JK 3,47
18 ROBYB SUPERAGURI JK-JK 3,33
19 LUCA MCLAREN JK-JK 3,23
20 GINO TOYOTA JK-JK 1,23
21 RICKY SPYKER GMS-JK 1,00
22 MORENO MIDLAND JK-JK 0,95
23 FRANCOG TOROROSSO JK-JK 0,84
24 MAX SUPERAGURI JK-JK 0,47
25 WALTER SUPERAGURI JK-JK 0,46
26 PAULI BRAWNGP GMS-JK 0,45
27 CHARLIE SAUBER ZS-JK 0,43
28 DOMENICO MCLAREN JK-JK 0,42
29 NONNO MCLAREN JK-JK 0,42
30 LUCAB SAUBER ZS-JK 0,40


1 REDBULL GMS-JK 110,92
2 BMW GMS-JK 90,80
3 WILLIAMS JK-JK 75,22
4 FERRARI JK-NSR 35,05
5 RENAULT JK-JK 34,03
6 FORCEINDIA JK-JK 13,59
7 MCLAREN JK-JK 12,40
8 HONDA JK-JK 10,01
9 TOYOTA JK-JK 8,72
10 MIDLAND JK-JK 7,95
11 SUPERAGURI JK-JK 5,01
12 SPYKER GMS-JK 1,00
13 TOROROSSO JK-JK 0,84
14 SAUBER ZS-JK 0,83
15 BRAWNGP GMS-JK 0,45

1/24 Gr.12




Il campionato più veloce del Nord-Est è senz’altro questo e si disputa al 100% sulla pista più veloce di tutte ma al contempo la più antica d’Italia, la “Orange” di Udine: qui è richiesta quasi soltanto la potenza del motore, però anche il telaio fa la sua parte, infatti è ormai generalizzato l’uso dei telai JK, mentre le carrozzerie, pur importanti, sono di vari modelli. Altra variabile, poi, è l’affidabilità, e quest’anno Guido Barzaghi ha sofferto più di tutti di inconvenienti tecnici, come, in parte anche Maurizio Nardini che ha conquistato “soltanto” il terzo posto di campionato, superato da un combattivo Franco Gasperoni, ma al primo posto troviamo quella vecchia volpe di Mario Moretti, ormai un monumento dello slot, non solo regionale: credo sia il più anziano in assoluto ad aver vinto un campionato slot e non solo in Italia o in Europa, ma forse al mondo.


1 MARIO MORETTI SCCU 146
2 FRANCO GASPERONI SCCU 141
3 MAURIZIO NARDINI SCCU 134
4 LUCIO COCCHI GrMT 20 112
5 GUIDO BARZAGHI SCCU 106
6 TULLIO MORO 72
7 SINOPOLI STEFANO GoSlot 70
8 FABRIZIO GIZZI GoSlot 51
9 MORENO BENVENUTO 49
10 LUCA BARATTI 48
11 SANDRO QUERINI 21

Produzione Light




Altro campionato veloce e divertente, abbastanza seguito da queste parti, e come se non bastasse è pure economico, anche in confronto alle plastiche ben più diffuse. Le macchine sono simili alle Gr.12, salvo per il motore che è molto più economico (tipo il Falcon o il King-NSR) e la carrozzeria che deve riprodurre una vettura turismo. Le gare si sono svolte su tre piste diverse: l’Orange e la NSR di Udine e la pista di Gorizia. Dopo un inizio promettente per Cocchi, nella seconda parte di campionato Nardini infilava una sequela di tre vittorie consecutive, aggiudicandosi così il torneo.
Anche alle loro spalle però lo spettacolo non è mancato, ed oltre ai “soliti” nomi va segnalato che anche tutti gli altri partecipanti dimostrano di trovarsi sempre più a loro agio con questi bolidi metallici.


1 MAURIZIO NARDINI SCCU 124
2 LUCIO COCCHI GrMT 119
3 FAUSTO SINOPOLI GoSlot 103
4 STEFANO SINOPOLI GoSlot 90
5 MARIO MORETTI SCCU 89
6 GUIDO BARZAGHI SCCU 81
7 EURO STICCO GrMT 71
8 SANDRO QUERINI 64
9 LUCA BARATTI 62
10 FRANCO GASPERONI SCCU 57
11 GABRIELLA MARAN GrMT 55
12 TULLIO MORO 38
13 ANTONIO CORUBOLO GoSlot 29
14 PAOLO DAPRETTO GrMT 29
15 FABRIZIO GIZZI GoSlot 16
16 MORENO BENVENUTO 15
17 ZAVA M. +Slot 15
18 DOMENICO 6


Trofeo Jurassic Slot




Senz’altro il campionato più “esclusivo” che c’è in giro: infatti oltre a disputarsi con modelli ormai da collezione, che gli appassionati si disputano su Ebay a suon di centinaia di Euro, la gare si svolgono sull’unica pista sopravissuta dagli anni 60.
Poco da dire sui risultati, Nardini ha dominato vincendo tutte le gare, magari favorito da un regolamento che lasciava un po’ troppa libertà per quanto riguarda i motori, con parti forse troppo moderne per questa categoria, ma d’altra parte usare soltanto materiale d’epoca è quasi impossibile. Al secondo posto Sandro Querini che, malgrado il soprannome di “nonno”, è forse il più giovane del gruppo ed ha avuto il merito di sopravanzare il “Jurassico” per eccellenza Mario Moretti.


1 MAURIZIO NARDINI SCCU 125
4 SANDRO QUERINI - 80
2 MARIO MORETTI SCCU 77
6 STEFANO SINOPOLI GoSlot 74
3 GUIDO BARZAGHI SCCU 73
5 LUCIO COCCHI GrMT 71
8 FRANCO GASPERONI SCCU 61
7 LUCA BARATTI - 48
9 ZAVA M. +Slot 15

2   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Maci1 Inserito il - 22/12/2009 : 22:39:02
E bravo Lucio complimenti per l'articolo, daltronde quando si tratta di metallo, tiri fuori il tuo lato "tranquillo".
ANche da parte mia Auguri a tutti di Buon Natale!!
Hispanico Inserito il - 22/12/2009 : 09:27:30
Complimenti a tutti,davvero..

Siamo certi che nel 2010 ci saranno occasioni per far parte della vs bellissima iniziativa.

A tutti voi...

AUGURI !!

Maurizio

Orange Condor Slotracing

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization