V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Renatone |
Inserito il - 17/03/2009 : 22:52:16
Per la seconda prova del campionato Rally Ninco che si è tenuta lunedì 16 Marzo sulla pista di Gianni Modellismo si sono presentati alla partenza 19 piloti. Rispetto alla prova precedente le batterie sono state più cospicue sia per il rientro di alcuni piloti che erano assenti al primo appuntamento che per la partecipazione di Massimo e Daniele Primavera, sempre graditi ospiti, che sono venuti a trovarci in trasferta dallo Slot Club Arci di Roma.
Prima dell’inizio della gara il nostro Giulio ha tenuto un briefing con tutti i piloti per decidere tutti insieme se inserire nel nostro calendario un campionato da correre con le Alfa 147 della Fly ed ha esposto una prima bozza di regolamento, proposta che è stata accettata dalla maggior parte dei presenti.
Giulio tiene banco ed espone la sua proposta
Ed i piloti (chi più, chi meno) ascoltano la sua proposta di campionato
Subito dopo le consuete prove libere del pregara e la “conferenza” di Giulio la Commissione Tecnica, nella persona di Renato, ha dato il via alle verifiche delle vetture. Tutte le macchine presentate alle verifiche sono risultate regolari già al primo controllo e questo ha permesso di far partire la prima delle tre batterie della serata in perfetto orario. Data la superiorità dimostrata dalle Citroen C4 nella prima prova di questo campionato alcuni piloti hanno preferito sostituire la vettura utilizzata nella gara precedente in favore di quella che si è rivelata la macchina più performante sul tracciato ad 8 corsie di Ciampino.
Il parco chiuso
Al termine delle verifiche si procede a comporre le batterie e ad inserire nel computer i nominativi dei 7 piloti che correranno la prima parte della gara. Sulla griglia di partenza vengono schierate la Citroen C4 di Stefano Lotti, la Mitsubishi Lancer di Jonatan Bizzarri, la Citroen C4 di Marco Minasi, la Porche 911 di Massimo Minasi, la Mitsubishi Lancer di Leonardo Pellegatti, la Citroen C4 di Massimo Primavera e la Ford Focus di Gabriele Colanera, pilota che è tornato a partecipare alle nostre gare dopo una lunga assenza.
Lo schieramento delle vetture della prima batteria
I piloti della prima batteria
Alla partenza la Lancer di Jonatan è la vettura che si porta in testa seguito dalla Lancer di Leonardo e dalla Porche di Massimo M. che procedono affiancate. Poco più indietro c’è la C4 di Marco M. seguita dalla C4 di Massimo P. e dalla Focus di Gabriele. Più attardato sugli altri Stefano L. con la sua C4 che ha preso il posto della poco performante Clio Super 1600 utilizzata nella gara precedente. Nelle curve successive iniziano i cappottoni ed i conseguenti distacchi; gran lavoro per i commissari di gara e la competizione prosegue fino al termine della prima manche che vede Jonatan in testa seguito da Marco M. e da Massimo P. in terza posizione. Leonardo occupa la quarta piazza a distanza ravvicinata dal pilota che lo precede, Stefano L. è quinto, Massimo M. è sesto e Gabriele chiude la prima manche in settima posizione. Si riparte con la seconda manche e iniziano gli avvicendamenti: Jonatan cede il comando e Marco M. si porta in testa al gruppo mentre Leonardo conquista la terza posizione grazie ad un sorpasso ai danni di Massimo M. che ora è quarto. La coda delle vetture è sempre composta da Stefano L. al quinto posto, Massimo M. al sesto e Gabriele al settimo. Durante la terza manche l’unica variazione da segnalare riguarda Massimo P. che scivola al quinto posto a causa del sorpasso operato da Stefano L. Nella quarta manche cambia l’ordine delle vetture che compongono il terzetto di testa grazie ad una battaglia all’ultima sportellata tra Leonardo e Stefano L. che riesce a guadagnare una ulteriore posizione ed ora è terzo. La gara prosegue con i piloti che consolidano le rispettive posizioni fino alla settima manche quando Stefano L. e Leonardo si ingarellano nuovamente e danno spettacolo con sorpassi mozzafiato. La fine del duello vede la Lancer di Leonardo che riesce a sopravanzare la C4 di Stefano L. e si porta al terzo posto; per Leonardo si intravede il primo podio della sua carriera slottistica dietro Marco M. e Jonatan che lo precedono di alcuni giri. La prima batteria termina con la meritatissima vittoria di Marco M. che ha condotto una gara eccellente senza mai cedere al nervosismo da quando ha conquistato il comando. Durante la settimana il ragazzo si è allenato moltissimo e questi sono i risultati. Veramente bravo! Jonatan sale di nuovo sul secondo gradino del podio affiancato da Leonardo che per la prima volta si gusta la meritata gloria dei vincenti piazzandosi al terzo posto. Nonostante sia stato protagonista di una rimonta eccezionale e di una stupenda battaglia con Leonardo Stefano L. deve accontentarsi del quarto posto seguito a due giri di distacco da Massimo P. che si piazza quinto. Massimo M. una volta tanto non termina all’ultimo posto riuscendo a conquistare la sesta piazza mentre Gabriele, giustificato dal lungo periodo di diguino slottistico, termina la sua prestazione in settima posizione.
Le macchine della prima batteria si preparano ad affrontare la prima curva dopo il via
Il podio della prima batteria
In attesa che arrivi il suo turno di guida c’è anche qualcuno che ne approfitta per un pisolino. Si tratta del buon Riccardo Pedullà che crolla sul podio delle gare RC.
Il riposo del “guerriero”
Il tempo stringe e si prosegue con lo schieramento delle 6 macchine che compongono la seconda batteria. Per questa seconda parte di gara la griglia di partenza è composta dalla Citroen C4 di Daniele Primavera, la Subaru Impreza di Renato Marchetti, la Citroen C4 di Christian Cacchione, la Ford Focus di Max Argentino, la Subaru Impreza di Carlo Valentini e la Citroen C4 di Maurizio Santini.
Lo schieramento delle vetture della seconda batteria
I piloti della seconda batteria
Inizia la prima manche, alla partenza Christian è velocissimo e guadagna subito la prima posizione. Al termine della manche dietro di lui c’è la macchina di Maurizio seguita da quella di Daniele: come per ribadire la competitività della vettura il terzetto di testa è composto da tre C4 mentre al quarto posto troviamo la Subaru di Renato, al quinto la Focus di Max ed al sesto ed ultimo posto la Subaru di Carlo. Si riparte per la seconda manche e la macchina di Daniele si fa sotto a quella di Maurizio e va a morderle gli scarichi. Daniele riesce nel suo intento e quando il cronometro si ferma Maurizio si ritrova al terzo posto sorpassato dal giovane pilota in trasferta. Dietro di loro le posizioni delle vetture che seguono rimangono invariate, Renato è in difficoltà con la sua Subaru, non riesce a rendersi insidioso per la macchina che lo precede e lancia una imprecazione dietro l’altra. La tensione sale. Le quattro manches successive non regalano emozioni, i piloti rimangono nelle loro posizioni e la gara prosegue senza colpi di scena fino alla settima manche quando dopo l’ennesima uscita Renato stacca il pulsante dalla sua postazione di guida e chiede al commissario di gara più vicino alla sua vettura di consegnargli la macchina. Il commissario riesce a dissuaderlo dalla sua decisione di ritirarsi, rimette la macchina in pista e Renato riparte fino a quando la macchina esce di nuovo e stavolta è inamovibile: per la prima volta da quando partecipa alle gare Renato si ritira dalla competizione. Sotto lo sguardo esterrefatto dei presenti Renato si avvicina al punto dei box dove si trova la sua cassetta, imprecando lancia la macchina contro la cassetta ed il pulsante la segue a ruota, la macchina finisce a terra. Renato la raccoglie e la lancia di nuovo, è incavolato nero e rifiuta anche l’offerta di Giulio di correre con una delle sue macchine. L’ultima manche termina con la vittoria di Christian seguito da Daniele al secondo posto e da Maurizio al terzo. Max conclude in quarta posizione e Carlo al quinto.
Il podio della seconda batteria
Per la terza ed ultima batteria della serata sulla griglia di partenza vengono allineate le vetture di Riccardo Pedullà, Stefano Gobbo, Giulio Cacchione, Andrea Ippoliti, Marco Trovato, e Vincenzo Scala.
Lo schieramento delle vetture della terza batteria
I piloti della terza batteria
Al via Andrea si prende di prepotenza la prima posizione seguito Vincenzo, che ha una gran voglia di vincere di nuovo, e da Marco T. che è terzo. La fine della prima manche regala la prima posizione alla Lancer di Andrea, la C4 di Vincenzo è in seconda posizione mentre a C4 di Marco T. chiude in terza posizione. Al quarto posto c’è la Porsche di Giulio, al quinto la Subaru di Riccardo ed al sesto posto la Lancer di Stefano G. Nella seconda manche Giulio, che a causa di una rottura del telaio verificatasi il giorno prima e riparata prima della gara accusa problemi di stabilità alla sua macchina, riesce a superare Marco T. e sale in terza posizione mentre tutti gli altri piloti mantengono invariati i loro piazzamenti provvisori. Durante la terza manche Vincenzo sferra il suo attacco. Il vecchio leone riesce a superare Andrea e si porta in testa. E’ concentratissimo ed agli altri piloti non resta altro da fare che stare a guardare la sua C4 che sfreccia via. Da questo momento fino alla fine della gara i giochi sono ormai fatti: ogni pilota gestisce il proprio vantaggio sulla macchina che lo segue e nessuno riesce ad effettuare sorpassi. Le uniche emozioni per gli spettatori e per i commissari di gara sono date dalle poche uscite di alcune vetture e dalle conseguenti gufate degli altri piloti nei confronti della sfortunata macchina di turno. La fine della terza batteria vede la vittoria di Vincenzo che per la seconda volta dall’inizio della stagione sale sul primo gradino del podio affiancato da Andrea che si prende il secondo posto con un distacco di poco meno di due giri e da Giulio che termina terzo a pochi settori di distanza da Andrea. Marco T. finisce la sua gara conquistando la quarta piazza, Riccardo la quinta e Stefano G. deve accontentarsi della sesta.
Il podio finale
Queste le posizioni di arrivo dei piloti:
1 - VINCENZO SCALA: GIRI 128, SET 93 2 - ANDREA IPPOLITI: GIRI 126, SET 125 3 - GIULIO CACCHIONE: GIRI 126, SET 104 4 - CHRISTIAN CACCHIONE: GIRI 126, SET 78 5 - MARCO TROVATO: GIRI 124, SET 153 6 - RICCARDO PEDULLA’: GIRI 123, SET 30 7 - DANIELE PRIMAVERA: GIRI 123, SET 20 8 - MARCO MINASI: GIRI 121, SET 88 9 - STEFANO GOBBO: GIRI 121, SET 4 10 - JONATAN BIZZARRI: GIRI 120, SET 105 11 - MAURIZIO SANTINI: GIRI 118, SET 154 12 - MAX ARGENTINO: GIRI 117, SET 69 13 - LEONARDO PELLEGATTI: GIRI 111, SET 76 14 - STEFANO LOTTI: GIRI 110, SET 15 15 - MASSIMO PRIMAVERA: GIRI 108, SET 3 16 - MASSIMO MINASI: GIRI 105, SET 12 17 - CARLO VALENTINI: GIRI 13, SET 93 18 - GABRIELE COLANERA: GIRI 101, SET 70 19 - RENATO MARCHETTI: RITIRATO A 98 GIRI COMPIUTI
E la classifica di campionato
La terza prova del campionato con le vetture Rally Ninco si terrà il prossimo lunedì 23 Marzo. Anche per la prossima prova l’appuntamento è a partire dalle ore 20,00 – 20,30 in poi, compatibilmente con i vostri impegni vi invitiamo a presentarvi in pista con un po’ di anticipo per effettuare le verifiche in tempo utile e garantire la partenza della prima batteria al massimo per le ore 21,00. Come sempre vi aspettiamo PUNTUALI!!!
Ciao da Renato |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
irriducibili |
Inserito il - 20/03/2009 : 19:07:56 Vincenzo riguardo alle 147,se non ho capito male deve rimanere tale anche l'albero di trasmissione,credo a questopunto anche ilpignone ,sara libero il resto ,asali corona etc,una cosa sola lascerei inalterata la carrozzeria esterna,nel senso senza tagli di sorta,per la bellezza delmodello,magari usando un 'abitacolo piu leggero si,per la rally preparatevi ritorna la renault clio,e chi mi arriva dietro e una cosa pesante da sopportare |
jollo82 |
Inserito il - 20/03/2009 : 11:48:24 che so matto non ci piove hahahahahhaha |
inoxi |
Inserito il - 19/03/2009 : 18:07:21 Jonatan tu sei matto!!!!!!!!!!!Il problema è comprarle!!!!!!! Ciao atutti, Luciano. |
jollo82 |
Inserito il - 19/03/2009 : 17:17:45 luciano fai una cosa tu comprale e se non sai dove metterle te le tengo io hahahahahah |
inoxi |
Inserito il - 19/03/2009 : 16:38:30 Allora, forse è venuto il momento di dare una spiegazaione di certe mie prese di posizione, per le quali poso sembrare antipatico e spocchioso. Ho cominciato con lo slot versogli anni 60 quando a Roma si aprirono le prime piste in legno in scala 1/24, al tempo delle guerre puniche. poi, per varie ragioni tutto è finito e ho cambiato hobby. Sono passato agli aerei R.C. Se mia moglie sapesse quello che ho speso in quei momenti, divorzierebbe domani. Negli anni '80 ho riscoperto che lo slot era rinato nella scala1/32 e ho ricominciato con la vecchia passione mai morta. Anche lì soldi a bizzeffe. Adesso ho destinato allo slot un badget limitato, che devo assolutamente rispettare, anche perchè non sarebbe più un passatempo ma un lavoro, e non andrebbe bene. Dopo tutto questo tempo, come avete visto, non ho ancora imparato a pilotare, ma la passione è sempre rimasta viva. Il discorso è presto fatto. Non voglio acquistare una macchina, spendere soldi per prepararla e utilizzarla solo per fare quattro o cinque gare e metterla in vetrina. Ho finito lo spazio a disposizione! facciamo dei campionati più lunghi: sette, otto o più gare, in modo che le spese si possano ammortizzare per un tempo più lungo, non facciamo le medaglie e le coppe, che poi non sappiamo dove metterle, i soldi risparmiati possono essere utilizzati per acquistare, qualcosa che si possa utilizzare per le gare a venire. Nella Classic che si sta facendo all' ARCI io sto utilizzando con soddisfazione la Ford GT40 data in premio la scorsa stagione. si può fare una cosa simile anche quest'anno.E tutti sarebbero felici e contenti, come nelle favole. Queste sono considerazioni mie, si può non essere daccordo, però io sto cercando di stimolare l'ambiente per fare in modo che il nostro "gioco" sia sempre più divertente e tenga la gente a bordo pista. A Roma siamo in tre milioni e gli "slottisti" praticanti al amassimo sono 100. Bisogna cercare di essere di più, anche per contare di più. Scusate se sono stato prolisso e un pò "rompi" ma ho unaa certa età e arteriosclerosi avanza, questa è una dell ragioni delle penniche da raccoglitore. Adesso basta, per oggi, un saluto a tutti, Luciano. |
inoxi |
Inserito il - 19/03/2009 : 15:54:16 No non la faccio, forse la farò, devo vedere se rimedio la macchina. In ogni modo non è una novità che non mi piaccia la "rally", non l'ho fatta neanche l'anno scorso. Se la dovessi fare all'ARCI è solo perchè sarà inframmezzata con la "CLASSIC" Ciao a tutti, Luciano. |
jollo82 |
Inserito il - 19/03/2009 : 15:52:22 hai visto si mica come te |
the animal |
Inserito il - 19/03/2009 : 15:29:42 a vincenzo a jonatan ammazza quanto chiacchierate |
jollo82 |
Inserito il - 19/03/2009 : 15:07:55 vice mi dai il sito per giocare?
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albatros |
Inserito il - 19/03/2009 : 14:35:08 Luciano, mi spieghi oerchè la categoria Rally all'ARCI la fai? |
jollo82 |
Inserito il - 19/03/2009 : 13:06:42 ok per la categoria che non ti piace e ovviamente sei libero di non farla ma non dire che quella è una pista gt perchè sinceramente non mi sembra molto adatta oltre a partire da sole le macchine è una pista con veramente troppi dossi e avvallamenti poi si sa prima dite tutti si si dai facciamola poi iniziano le lamentele non appena le cose non vanno io sinceramente le ho provate le auto gt su quella pista e da parte mia non è possibile farla comunque di certo non mi tiro indietro ansi se dovesse uscire come categoria la faccio e anche molto volentieri ma per il semplice motivo che le faccio tutte a prescindere da macchina o altre cose lo faccio perchè mi piace lo slot e mi piace stare tutti insieme il lunedì cia cia cia jo |
inoxi |
Inserito il - 19/03/2009 : 13:02:16 Io forse non ho una Mosler molto performante, ma non ho mai avuto problemi su nessuna delle otto corsie della pista. Questa mi sembra una leggenda metropolitane messa in giro da chissà chi e per quale ragione non so. Se poi fosse vera " i bravi preparatori" dovrebbero poter ovviare ai vari difetti della macchina, altrimenti che preparatori sono? Riguardo al mestiere di "racco***" ricordatevi tutti che se perdete tempo è per colpa esclusivamente vostra perchè si esce e non per colpa di chi rimette la macchina in pista : Mi pare ora di smetterla di nascondersi dietro chi rimette le macchine, se i risultati in pista non sono quelli desiderati.Poi oltre alla GT ci sono mille altre categorie di macchine per correre. Quello che non mi piace è dover acquistare una macchina e poi doverla stravolgere per farla stare in pista. Io personalmente non ho mai avuto una " avant" ma da altri piloti ho sentito che non sono guidabili. Poi di tutti i pezzi che cambio che ci faccio?Forse è più economico acquistare due macchine che funzionino così come sono. Ancora una cosa e poi chiudo. Il problema non si pone: se una categoria non mi piace, non la faccio. tutto quì. Un saluto a tutti, Luciano |
jollo82 |
Inserito il - 18/03/2009 : 23:36:15 luciano ma quando torni ci manchi con le tue pause riflessive da raccoglitore hihihihihihih scherzo ma ultimamente non ti piacciono proprio ste categorie che facciamo è dai provaci che ti importa l' importante è divertirsi tutti insieme poi alla fine è tutto libero quindi ti puoi preparare la macchina come vuoi per la categoria gt lo sai che su quella pista non si può fare rischiamo di buttare le macchine sul binario nero |
inoxi |
Inserito il - 18/03/2009 : 23:28:20 Con tante categorie,proprio le 147 dovevate scegliere? Ci sono, le gruppo C, si potrebbe fare l'HRS con carrozzeria libera( quella delle 147)le GT, le 500 scalextrics, che costano pure poco, le RILEY fly che anche quelle costano poco, e tante altre. A me le 147 non piacciono e non piaceranno.Un saluto a tutti buonanotte, Luciano. |
albatros |
Inserito il - 18/03/2009 : 21:54:43
SUPERCLASSIFICA GENERALE 2008/2009 POS. PILOTI MEGANE BRITISH CLASSIC ACURA RALLY GT SLOT-IT GIRI TOTALE 1 IPPOLITI ANDREA 103 124 123 113 48 2925 511 2 CACCHIONE GIULIO 98 109 129 126 42 2917 504 3 TROVATO MARCO 86 108 102 73 16 2638 385 4 PEDULLA RICCARDO 114 98 79 23 2195 314 5 PEDULLA LUCA 129 78 72 14 1931 293 6 GOBBO STEFANO 58 56 87 54 27 2675 282 7 SCALA VINCENZO 10 60 66 75 54 2081 265 8 CHRISTIAN CACCHIONE 46 36 72 63 34 2436 251 9 SANTINI MAURIZIO 48 50 56 35 7 2627 196 10 ARGENTINO MAX 49 39 43 37 6 2471 174 11 MARCHETTI RENATO 25 33 44 53 10,5 2529 165,5 12 VALENTINI CARLO 24 15 34 34 7 2128 114 13 DANIELE PRIMAVERA 26 24 12 12 971 74 14 LUCIANO NASCIMBEN 14 21 21 10 1831 66 15 STEFANO LOTTI 7 11 29 10,5 8 2165 65,5 16 MASSIMO COZZATELLA 12 25 15 5,5 8 1423 65,5 17 JONATAN BIZZARRI 6 7 32 20 1093 65 18 ANTONIO MALFEO 8 17 27 977 52 19 BONADUCE MARCO 15 22 950 37 20 GIANLUCA PORCU 4 6 19 4,5 1727 33,5 21 LUCA CANTARINI 31 367 31 22 MARCO MINASI 12 15 693 27 23 LEONARDO PELLEGATTI 0,5 11,5 12 770 24 24 MANUEL PALMIERI 16 233 16 25 MASSIMO PRIMAVERA 3,5 3,5 5 3 851 15 26 POLIDORO ALFONSO 2,5 2,5 2,5 2,5 2,5 12,5 27 VALERIO LORENZON 7 4 229 11 28 GABRIELE COLANERA 7,5 1 0,5 818 9 29 BARBINI CARMINE 9 123 9 30 MASSIMO MINASI 2,5 5 709 7,5 31 GUIDO FORTI 5 108 5 32 MANUEL MECCARIELLO 1,5 195 1,5 33 CANZIO TORELLI 1 206 1 34 0
A beneficio di tutti quelli di cui non ho l'indirizzo e-mail e tutti gli iscritti al forum. I primi 8 della classifica sono considerati i Top-Driver ovvero quelli che, ipoteticamente, occupano le 8 corsie della pista di Gianni, per primi. L'ultimo numero è il punteggio totale ovvero la somma di tutti i punteggi ottenuti nei vari campionati. Saluti. |
albatros |
Inserito il - 18/03/2009 : 21:46:01 Buona notte, adesso ce lo siamo proprio giocato, mette lo stesso post due volte. Addioooo!!!!!!!!! L'alberino, come risolvi il problema alberino Renato? Non me lo hai detto. Christian, per giocare in rete è complicato da spiegare qui, poi te lo dico. |
Renatone |
Inserito il - 18/03/2009 : 21:31:33 | jollo82 ha scritto:
......In ogni caso renatone proporrei di non far sostituire il motore sai bene cosa ne uscirebbe fuori alla fine e di sicuro io non mi fermerò a guardare ma agirò di consequenza cia cia cia.
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Se decidiamo di sostituire il motore potremmo optare per la soluzione del motore fornito insieme alla macchina così nessuno potrebbe avere nulla da obiettare.
Vincè, se non ci fosse Giulio che ti prepara le macchine saresti rovinato. AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
Ciao da Renato |
Renatone |
Inserito il - 18/03/2009 : 21:29:44 | jollo82 ha scritto:
..... In ogni caso renatone proporrei di non far sostituire il motore sai bene cosa ne uscirebbe fuori alla fine e di sicuro io non mi fermerò a guardare ma agirò di consequenza cia cia cia.
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Se decidiamo di cambiare il motore alle 147 potremo optare per la soluzione del motore fornito così nessuno potrebbe avere nulla da ridire.
Vincè, se non coi fosse Giulio che ti prepara le macchine saresti rovinato. AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
Ciao da Renato |
krikri96 |
Inserito il - 18/03/2009 : 19:59:17 O Vincè ma come si fa ad andare a gicare dove stai te? ....al gioco virtuale |
albatros |
Inserito il - 18/03/2009 : 19:26:59 La finite di rompere le scatole? Caro Jo, per tua norma ho anche la porsche e ci giro con gli stessi tempi della C4 solo che è molto più faticosa da guidare per i miei gusti e quindi opto per la C4 ma differenze non ce ne sono. Giulio è andato male perchè alla prima gara aveva un ammortizzatore staccato e la seconda il telaio rotto e raffazzonato. Per quanto riguarda i motori sono contrario anche perchè con l'alberino come ci mettiamo? Quello è tarato per quel motore se lo cambi c'è il rischio di romperlo, è gia successo. Poi le macchine me le faccio preparare da chi me pare..........chiaro? Ehehehehehehehehehe |
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