V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
PANOZ |
Inserito il - 01/02/2009 : 17:27:10 28 Gennaio … Cislago ( VA ) > Gara 1 Adf Porsche Cup 2009 … Ad Alessandro VENTIMIGLIA ( 10” di penalty ) la gara d’apertura della stagione ufficiale 2009 davanti a Stefano GIROLA 2°, a Giorgio BRENNA 3° ( 20” di penalty ) e a Stefano LAVAZZA 4° ( 5” di penalty + GPV ).
Ben 19 i piloti al via del primo appuntamento stagionale ufficiale sulla pista Polistil Varesina del Cislot e tra questi presenti tutti i primi 17 della classifica generale della scorsa edizione, in programma la Gara 1 dell’Adf Porsche Cup 2009 da corrersi con le 934 Ninco spinte dall’NC 5, il sistema di gara è quello oramai consolidato negli anni, ma non sono purtroppo mancate alcune piccole polemiche. Ad agitare un poco gli animi è stato soprattutto lo spostamento di alcuni piloti dalla loro batteria di origine alla prima batteria della serata rivoluzionando di fatto le batterie e di conseguenza le corsie di partenza già assegnate falsando e rendendo praticamente obsoleta la ranking-list … sono, siamo tutti consapevoli che questo non è un lavoro, che è e deve restare solo un divertimento e che a tutti può capitare e potrà capitare ancora di avere dei problemi personali anche più o meno gravi … ma si invitano comunque tutti i concorrenti ad utilizzare la possibilità di cambio della batteria solo in caso di effettivo bisogno … comunque la prima misura adottata per questi speriamo sporadici casi è che i suddetti piloti saranno messi in coda alla lista di partenza, non potranno partecipare all’assegnazione del punto bonus per la vittoria di batteria e lasceranno scoperta la loro posizione originale senza alcun spostamento degli altri piloti, questo discorso non vale però ovviamente in caso di assenza del pilota in quanto i piloti a seguire scaleranno invece come sempre le loro posizioni nella ranking-list. Altro motivo di polemica la possibilità per tutti, come del resto è sempre stato, di avere almeno un turno di prove libere sulle quattro corsie oppure passare ad una specie di warm-up anche di soli pochi minuti poco prima della gara accontentandosi di provare solo sulla corsia assegnata in partenza … si accettano consigli e pareri da parte di tutti !
Proprio a riguardo di quello detto in precedenza Enea e Paolemilio si auto-retrocedono prendendo il via nella primissima batteria insieme a Sabatini e Ostinelli … Omar per vari problemi non spessissimo ci viene a trovare, ma quando lo fa la cosa ci da sempre un enorme piacere, Ostinelli invece che debuttava in quel di Cislago ha dimostrato di non essere proprio uno sprovveduto dello slot ma di sapersi invece destreggiare dignitosamente nel toboga Varesino. Nonostante i suoi problemi è stata comunque una gara capolavoro quella di Enea alla fine davanti a tutti con 84 giri impegnato per soli 3/4 di gara dal solo Paolemilio che ha chiuso bene con 83 giri ma doppiato da Rosario, 77 invece i giri per un Sabatini un poco arrugginito … ma per quanto detto prima punto di batteria assegnato proprio a lui, ma anche Ostinelli si è ben difeso mettendo 74 giri nel suo paniere.
Da soli tre piloti la seconda batteria che ha visto il successo di Andrea Quattro con 81 giri, non abbastanza per scalzare però Enea e Paolemilio dal vertice della classifica mentre Daniele Grimoldi con 76 giri finisce alle spalle anche di Sabatini … discorso a parte merita invece uno Smedile decisamente ancora troppo … troppo lontano da tutti con i suoi soli 65 giri …cosa si può fare per fargli fare quel salto di qualità anche minimo per metterlo nel corso della stagione almeno in grado di non partire sempre e comunque battuto in partenza ? … si accettano consigli !
Senza storia anche la batteria centrale della serata con un Super-Girola che travolge senza pietà gli avversari diretti e che con 85 giri si porta anche davanti a tutti nella generale, dietro a lui si mette in evidenza Cantaluppi con 81 giri ma anche 10 settori in meno di Quattro mentre finiscono a pari giri … 79 … Mentasti e Schifeo ma con 90 settori per Cristian contro i soli 11 di Antonio.
Decisamente più tirata la quarta batteria della serata abilmente ben condotta da Filippini che si presenta per primo sul traguardo con 84 giri finendo provvisoriamente alle spalle del solo Girola, meno di 1 giro il distacco di Giacomini che finisce alle sue spalle con 83 giri mentre Rezzonico e Besana chiudono entrambi a 82 giri con Marco che ha la meglio su Moreno solo nel finale per 26 settori.
L’ultimissima batteria vede al via i primi 4 concorrenti penalizzati della stagione … Lavazza prenderà infatti il via dopo 5” … Ventimiglia dopo 10” … Lorenzo Grimoldi dopo 15” … e infine anche il Campione in carica Brenna dopo 20”. Se la batteria precedente era stata tirata questa si rivela un autentica battaglia soprattutto tra Lavazza, Ventimiglia e Brenna che si ritrovano nel finale a giocarsi il successo finale, alla fine è premiato il sempre regolare Ventimiglia che amministra benissimo il piccolo vantaggio nel finale e che per 19 settori in più riesce nell’impresa di superare Girola aggiudicandosi la prima gara vera della stagione, Girola è comunque buon 2° ma soprattutto per un solo piccolo settore riesce anche a precedere Brenna che con una velocissima e quasi perfetta gara annulla praticamente tutto il suo handicap finendo sul 3° gradino del podio davanti ad un Lavazza poco più staccato, ma anche lui a quota 85 giri, che nell’ultima frazione pur stabilendo il giro più veloce della serata proprio nell’ultimo passaggio utile sul traguardo in corsia rossa con il tempo monstre di10”482 con qualche errore di troppo si pregiudica una possibile vittoria. Al 5° e 6° posto troviamo quindi Filippini ed Enea con 84 giri, al 7°, 8° e 9° posto rispettivamente Lorenzo Grimoldi, Giacomini e Paolemilio con 83 giri, al 10° e 11° posto Rezzonico e Besana con 82 giri, al 12° e 13° posto Quattro e Cantaluppi con 81 giri, al 14° e 15° posto Mentasti e Schifeo con 79 giri, al 16° Sabatini con 77 giri, al 17° Daniele Grimoldi con 76 giri, al 18° Ostinelli con 74 giri e chiude il gruppo la nostra “ Maglia Nera “ Smedile 19° con 65 giri … mercoledì prossimo 4 febbraio è invece in calendario la Gara 1 della Renault Megane Cup. GIBI
CISLOT / Adf – Porsche Cup 2009 : Classifica Generale ( 1 prova )
Pos.- Pilota Gara : 1>934 – 2>GT3 – 3>934 – 4>GT3 – 5>934 – 6>GT3 – 7>934 – 8>GT3 – 9>934 – 10>GT3 Punti Totali – Punti Validi
1° VENTIMIGLIA 20 = 20 20 2° GIROLA STEFANO 16 = 16 16 3° BRENNA 12 = 12 12 4° LAVAZZA 11 = 11 11 5° FILIPPINI 9 = 9 9 6° ENEA 6 = 6 6 7° GRIMOLDI LORENZO 4 = 4 4 8° GIACOMINI 3 = 3 3 9° PAOLEMILIO 2 = 2 2 10° REZZONICO 1 = 1 1 ( 10° ) 11° QUATTRO 1 = 1 1 ( 12° ) 12° SABATINI 1 = 1 1 ( 16° ) 13° BESANA 0 = 0 0 ( 11° ) 14° CANTALUPPI 0 = 0 0 ( 13° ) 15° MENTASTI 0 = 0 0 ( 14° ) 16° SCHIFEO 0 = 0 0 ( 15° ) 17° GRIMOLDI DANIELE 0 = 0 0 ( 17° ) 18° OSTINELLI 0 = 0 0 ( 18° ) 19° SMEDILE 0 = 0 0 ( 19° )
Classifica Penalità scontate :
BRENNA 20” GRIMOLDI LORENZO 15” VENTIMIGLIA ALESSANDRO 10” LAVAZZA 5”
Vincitori gare :
Gara 1 >934 : VENTIMIGLIA Gara 2 >GT3 : Gara 3 >934 : Gara 4 >GT3 : Gara 5 >934 : Gara 6 >GT3 : Gara 7 >934 : Gara 8 >GT3 : Gara 9 >934 : Gara10 >GT3 :
Giri più veloci :
1 > LAVAZZA,
Vincitori batterie :
1 > GIROLA, FILIPPINI, QUATTRO, SABATINI
|
|
|