V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
hank |
Inserito il - 02/12/2008 : 10:01:58
Con l’ultima gara della categoria Legend, si è concluso mercoledì sera al Bi Model di Vigliano Biellese il Campionato OPV Rally 2008, diciotto i concorrenti al via, sulle tre speciali che rispecchiavano parte del tracciato delle speciali del Rallye Sanremo reale.
Tre i passaggi su ogni prova per un totale di nove PS a dare forma alla classifica finale. Subito buon inizio di Cicogna su Audi Quattro che si impone sul primo tratto cronomentrato, lasciandosi dietro Giacomini (Lancia 037), Lavazza (Fiat 131) e Chentre (Fiat 124). Ottavo tempo per Dario Franco e decimo per Bottazzi, entrambi su Lancia 037, mentre gara subito in salita per De Marchi, attardato da quattro secondi di penalità e da una Porsche 911 che pare non avere buon feeling con i dossi, e per Sarteur, in difficoltà con i “cavalli” della sua Stratos.
Dario Franco gioca al meglio le sue carte e vince le due speciali successive, la “Carpasio” e la “Madonna del Carmine”, portandosi in testa al rally davanti a Cicogna ed al debuttante Martinez su Lancia Stratos. Mentre De Marchi recupera due posizioni e si assesta in nona posizione, la lotta per il secondo posto in campionato pare già aver perso un protagonista, Giovanni Sarteur infatti, naviga ormai al penultimo posto, ben staccato dagli altri due pretendenti in lotta: Lavazza 4° e Bottazzi 8° ma non molto distanti in termini di tempo.
Si ritorna sulla “Molini di Triora” e cambia tutto, vince Martinez e passa in testa al rally, secondo tempo per Bottazzi che risale fino al 5° posto, terzo tempo per De Marchi che comincia a scalare la classifica, per contrario Lavazza esce con il decimo tempo e precipita in nona posizione in generale, mentre Dario Franco, con un 12° tempo, passa dalla vetta alla settima piazza.
Sulle altre due speciali prima del riordino, due podi identici, infatti Giacomini vince le due PS seguito in entrambe da De Marchi e Dario Franco che risalgono la classifica piano piano. Il leader Martinez scende fino al 6° posto lasciando la leadership a Giacomini, che con un distacco di quasi 5” su Cicogna (2°), si può permettere di gestire le proprie forze. Dietro a Giacomini, invece, c’è una situazione incredibile, con ben sei concorrenti racchiusi in un secondo e mezzo, con addirittura 18 centesimi che dividono il 4° posto di Bottazzi dal 7° di De Marchi racchiudendo Schiapparelli (5°) e Martinez (6°).
Nella seconda tappa De Marchi, si trova a partire dietro ai suoi diretti avversari, sapendo che pochi centesimi lo separano da una buona prestazione dopo un inizio catastrofico, questo sprona il biellese ad inanellare due vittorie consecutive nelle PS successive che lo portano al secondo posto in generale.
Dario Franco perde ancora terreno sulla “Molini di Triora”, ma ottiene un buon secondo posto sulla “Carpasio” e sarebbe lanciato verso un meritato terzo posto finale senonchè sulla salita della “Madonna del Carmine” la 037 del valdostano si ammutolisce inspiegabilmente per pochi secondi per poi riprendere la sua corsa verso il traguardo. Questo porta Dario a chiudere in una sesta posizione finale che lascia indubbiamente l’amaro in bocca. Ne traggono vantaggio Martinez che si assicura la terza piazza, Bottazzi che chiude quarto e vince la corsa al secondo gradino del podio in campionato, e Cicogna che ottiene un buon 5° posto.
Settima piazza per Schiapparelli, seguito da Chentre e Lavazza, che si accontenta del terzo posto finale in campionato ai danni del povero Sarteur che nonostante una improbabile rimonta non va oltre alla quindicesima posizione. Rollo chiude la top ten precedendo Ronco, Cervellati, Squiccimarra e Lale Demoz. Dopo vari problemi chiudono la classifica Pirali, Puddu e Mori.
CLASSIFICA DELLA GARA: http://www.tuttoslot.it/opv/risulta...remo2008.htm
CLASSIFICA CAMPIONATO:http://www.tuttoslot.it/opv/classrallyopv2008.htm
Si chiude così l’OPV Rallye Sanremo 2008, mostrando che la strada intraperesa dagli organizzatori per quanto riguarda la categoria Legend non era poi così fuori dal mondo, infatti se si cercava il pareggio delle prestazioni di queste vetture alquanto diverse fra loro, la fine della prima tappa di questo rally ha dato prova di successo. Vedere Fly, Team Slot ed SCX racchiuse in meno di 2 secondi è sicuramente segno che la strada presa non era poi molto distante da quella giusta. L’appuntamento ora è per il Gran Galà OPV a Gennaio dove, durante l’immancabile cenone, ci saranno le premiazioni delle due categorie OPV (Pista e Rally). |
18 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
mussovolante |
Inserito il - 09/12/2008 : 23:11:40 Già Hank & C. i soliti modesti! Già perchè le piste si sono montante ed ambientate da sole?
Comunque anche al VRSlot si è tenuto un rally Classic (da noi lo chiamiamo così) giovedì scorso, e Massimo appena può pubblicherà la gazzetta con le foto.
Per i curiosoni potete scaricarvi nel frattempo la gazzetta al link www.vrslot.it.
Ah non cercatemi in classifica, non ho potuto parteciparvi |
hank |
Inserito il - 09/12/2008 : 22:44:08 Qui più che fare i complimenti a noi, dovremmo farli alla conformazione dell'entroterra ligure, visto che le PS derivavano dalle vere PS del Sanremo.
|
mtechnic |
Inserito il - 09/12/2008 : 21:51:21 Proprio giovedì scorso al Legend di Vr Marco raccontava delle vostre PS che da una buona altezza arrivano fino al pavimento: la seconda foto direi che parla da sola.... Complimenti ragazzi |
morris |
Inserito il - 09/12/2008 : 21:43:28 azz...... ragazzi, è davvero un peccato che siamo così distanti.... fate delle gare stupefacenti!!!! complimenti |
peppino025 |
Inserito il - 07/12/2008 : 18:25:09 ma che belle!!!!! |
IKC |
Inserito il - 03/12/2008 : 18:01:03 bellissima serata! belle le piste , buono il salame con formaggio ed il vino contentissimo del piazzamento ... meio de così.... aspettiamo nuovo calendario Enrico .. Ciauz Erik. |
dariofranco |
Inserito il - 03/12/2008 : 13:36:13 Non bisogna dimenticare che anche i nostri amici di Verona hanno un regolamento Legend, totalmente diverso dal nostro ma, ugualmente efficace. Alla stesura di queste norme ha partecipato anche "Franz", che continua ha dare suggerimenti per migliorare una categoria che piace a molti. Ciao Dario |
amministratore |
Inserito il - 03/12/2008 : 11:03:12 Ogni edizione di un vostro rally diventa sempre più spettacolare. Il regolamento Legend messo a punto da Hank e Dario è quanto di meglio possa rispettare le prestazioni delle varie vetture, equiparandole alle altre. I risultati gli hanno dato piena ragione!! I nostri amici e grandi tecnici hanno ancora una volta dimostrato che i regolamenti si fanno con le macchine in pista e non con teorie. Nei rally quel che dovrebbe contare di più è il pilota e la nostra commissione tecnica fa sempre il massimo per mettere in pratica questo pensiero. Grazie amici per le emozioni che state dando ai tanti appassionati di slot e a chi capita per curiosità nel nostro sito, rimanendone affascinato e iniziando ad appassionarsi
|
Miss-Peugeot-206 |
Inserito il - 03/12/2008 : 10:45:50 Complimenti per tutto
|
cisternone |
Inserito il - 03/12/2008 : 10:36:07 | Mayo ha scritto:
bella ragazzi, peccato essere mancato...
|
E già, caro Mayo, pensavo (con piacere) di rivederti...
Vabbè, ci saranno altre occasioni. |
Mayo |
Inserito il - 03/12/2008 : 10:18:32 bella ragazzi, peccato essere mancato... |
hank |
Inserito il - 02/12/2008 : 18:47:49 | Una domanda,nei vs. legend fate correre 4wd e due ruote motrici insieme? Audi 4,Peugeot 205 ecc. non hanno vantaggi??'
|
Ci abbiamo lavorato a lungo su questo regolamento Legend, ma vedendo quello che è successo nella prima tappa di questo rally direi che lo abbiamo centrato in pieno. Per la prima volta ho visto vetture Fly, Team Slot e SCX con distacchi contenutissimi, tanto che c'erano 6 vetture di marche, modelli e "trazioni" diverse in un secondo e mezzo, se poi andiamo a vedere più a lungo raggio erano in 11 in sei secondi.
Direi che più pareggiate di così.
Non so Dario ma io ne sono "orgoglione" di queto regolamento |
Malva |
Inserito il - 02/12/2008 : 18:32:16 Beati voi...complimenti x tutto. |
tom |
Inserito il - 02/12/2008 : 18:24:06 Stupendo,meraviglioso!!!!!! Una domanda,nei vs. legend fate correre 4wd e due ruote motrici insieme? Audi 4,Peugeot 205 ecc. non hanno vantaggi??' |
hank |
Inserito il - 02/12/2008 : 17:21:59 Beh, per il paraurti della R5 devi chiedere a Massimo Mori come è uscito dalla curva sbattendo contro la roccia, se mi arrivano le foto di Franz deve essercene una mentre il paraurti è ancora mezzo staccato. Effettivamente questi scenari rendono di più con queste Storiche che con le moderne. |
Blueagles |
Inserito il - 02/12/2008 : 16:43:22 F A N T A S T I C I --- M E R A V I G L I O S I
le auto, i piloti, gli scenari, le salite, il paraurti che si stacca alla R5................
ma come fate?...
siete geniali, complimenti...
da Massimo un ciao.... |
Jean |
Inserito il - 02/12/2008 : 12:36:02 Quando c è la fantasia c è tutto.Bravi Jean |
cisternone |
Inserito il - 02/12/2008 : 10:29:17 Bellissima serata ed ambientazione stupenda. Piste fantastiche!!!! Complimenti agli organizzatori.
Ora attendiamo la data del Gran Galà (e premio ) ed il calendario del prossimo anno....
Ciao né...
Mirko
PS: Mimmo!!!!!!!!!!! Mannaggia a me quando ti ho dato i consigli sul rally... |
|
|