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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Doc Inserito il - 08/02/2008 : 10:35:58


Immagine:

35,62 KB

Venerdi scorso era una prova stavolta si fa sul serio!!!!!
Vi aspettiamo stasera qui da noi per la prima gara valevole per il campionato interno,si gareggera' con le Slot it gruppo C regolamento ANSI la gara sara' valevole per il campionato e per la super coppa.
Quat'anno abbiamo deciso per cinque categorie che si alterneranno tutti i venerdi,si inizia,per l'appunto stasera con le gruppo c,venerdi prossimo si correra' con le British series ,delle quali trovate il regolamento piu' in basso,di seguito ci saranno le GT in configurazione ANSI,per poi lasciare il passo alle Classic sempre ANSI e per finire si gareggera' con la Legend series.
Tutte le gare si svolgeranno a rotazione con frequenza settimanale.
Dire che vi aspettiamo e' superfluo

BRITISH SERIES

Vetture ammesse tutte le Ninco in configurazione anglewinder ad esclusione della Mosler mt 900



MODIFICHE AMMESSE


Vedi regolamento anglewinder ANSI 2007 ad esclusione di: gomme posteriori libere non incollate.




LEGEND SERIES



Definizione e “spirito” della Categoria:
Si corre con modelli tipo GT/Sport che abbiano gareggiato dal 1950 fino al 1970
Sono ammesse tutte le carrozzerie in plastica iniettata o resina (escluso lexan e similari) in scala 1:32.
(Non sono ammesse le Racer e le Ocar, non in scala.)
E’ anche ammesso l’adattamento di modelli statici (Airfix, ecc.) e di carrozzerie “vintage” (Monogram, Revell, ecc.).

Carrozzeria:
La carrozzeria dovrà essere completa, escusi specchietti, tergicristalli, antenne, ecc.
La carrozzeria dovrà essere fissata al telaio esclusivamente con le viti.
E' vietato l’allargamento dei passaruota.
E’ richiesta la presenza dell’interno, riproducente almeno il pilota a mezzo busto.
E’ permessa la sostituzione dell’interno originale con uno equivalente in lexan.
I vetri devono rimanere trasparenti.
E’ richiesta la livrea da competizione (ovvero almeno 3 numeri di gara).
Telaio:
In materiale plastico; il telaio dovrà essere privo di articolazioni: eventuali banchini motore snodati dovranno essere fissati al telaio in maniera rigida.
I modelli vintage, in resina o statici adattati, possono utilizzare i telai universali PCS32 e Pendle, (è vietato il telaio HRS, cloni compresi) o il telaio di un modello omologato (es.: Ninco Classic, MRRC, ecc.)
E’ permesso limare il telaio, modificare l’alloggiamento del motore.
Vietato l’utilizzo di molle, barre di torsione, sospensioni magnetiche, ecc.
Vietato l’uso dei magneti (esclusi ovviamente quelli del motore).
E’ consentito appesantire i modelli con piombo stabilmente fissato all’interno del telaio. Il piombo non dovrà sporgere dal perimetro del telaio e non potrà avere funzione diversa da quella di “zavorra”.
Nel caso di modelli dotati di telaio con le fiancate rialzate (come molte Ninco Classic) è permesso in deroga applicare il piombo sulla parte inferiore (esterna) del telaio, protetta da nastro adesivo, in maniera che non deturpi l’estetica del modello e non sporga verso il basso più della parte centrale del telaio.

Pick-up (guida)

Libero. Non deve sporgere dal perimetro del modello (ovvero non deve essere visibile osservando il modello dall’alto).

Motore:
Libero
Trasmissione
Libera
Bronzine ed assali:
Liberi.
Ruote:
In alternativa ai cerchi originali e’ possibile montare cerchi di diametro uguale per le 4 ruote,in tal caso è richiesta la presenza di copricerchi o di cerchioni ragionevolmente riproducenti. (ovvero sono vietati i cerchi racing “nudi”).

Gomme:
Gomme anteriori libere, di diametro uniforme su tutta la larghezza, salvo un leggero arrotondamento della spalla. Larghezza minima 8 mm.
Vietata la vetrificazione della gomma con smalto, colla o vernice.
Gomme posteriori libere non di spugna non incollate
.
Misure generali:
Carreggiata massima anteriore e posteriore:Libera
In ogni caso le ruote non devono fuoriuscire dai passaruota.

Elenco carrozzerie ammesse
Alfa Romeo giulia GTA
Alfa Romeo Giulia TZ
Abarth 1000 tc
Aston Martin DB3
Austin Healey
Austin mini
BMW CSL
Chaparral 2C
Cobra
Cobra Coupe
King Cobra
Corvette '63 '64 ’67 ’69 ’70 sia spyder che coupe’
Corvette Class C
De Tommaso Pantera
Ferrari 166
Ferrari Daytona
Ferrari 166MM
Ferrari Testa Rossa
Ferrari GTO
Ferrari "Breadvan"
Ferrari 250 GTO '64
Ferrrai 275P
Ferrari 275 GTB
Ferrari 250 LM
Ford Capri
Ford Escort
Jaguar C
Jagaur D
Jaguar E
Jaguar XK 120
Lotus Ford Cortina
Mercedes 300 SLR
Maserati MM
Maserati “Birdcage”
Porsche 356
Porsche 550
Porsche 904
Porsche 911

Nota: è praticamente impossibile elencare tutti i modelli vintage e di produzione artigianale, questa lista è quindi non esaustiva.
Chi fosse interessato ad utilizzare un modello non in elenco lo faccia presente e – verificata l’ammissibilità (epoca del modello originale, materiale della carrozzeria e rispetto della scala 1:32) - verrà aggiunto alla lista




Saluti e baci




20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Doc Inserito il - 15/02/2008 : 11:02:10
Leggend series atto II
albatros Inserito il - 15/02/2008 : 10:54:24
Enzo, qual'è il post dove rispondi?
albatros Inserito il - 15/02/2008 : 09:06:06
Ahi ahi, brutta notizia! Stasera non posso venire per la prima della british. Peccato, ci tenevo. Pazienza, sarà per la prossima volta.
albatros Inserito il - 15/02/2008 : 09:03:53
Buon giorno a tutti. Vedo che la faccenda comincia a complicarsi. Perchè non rimaniamo sull'idea di partenza ovvero auto di scatola con qualche piccolo accorgimento (non modifica) per farla camminare meglio?
sprint Inserito il - 15/02/2008 : 08:05:41
Ciao Jean!! Mannaggia devo proprio venire a vedere L'Austin Ninco!! ma che è, il taxi di Londra?
A prima o poi
Pasquale
slotmaniac Inserito il - 14/02/2008 : 19:31:20
pasquale la vede proprio come la vedo io.
la serie serve o servirebbe ad usare le macchine che di solito stanno in vetrina e non si usano perchè si pensa che non vadano.
una "scamorza" è tale se rapportata ad un missile.
due scamorze, penso che possano battersi ad armi pari e quindi divertire chi stà dall'altra parte del pulsante.
sta al dito di chi gioca battersi ad armi pari con l'altro dito.
e poi, non s'era detto che le prestazioni si possono cercare in tutte le altre categorie?
Doc Inserito il - 14/02/2008 : 17:23:26
Rispondo sull'altro post
Jean Inserito il - 14/02/2008 : 17:00:10
buon pome. ai cicaloni. Conoscendo gran parte di voi mi trovate d accordo piu o meno su tutto.ma...quanno se core ? per la legend al Java usero una Austin Ninco scatola.un abbraccio a tutti.Jean
Otello Inserito il - 14/02/2008 : 15:45:14
Guarda Pasquale che ti fai capire benissimo.
Che poi non ti piacciano i commenti a quello che dici è un'altra faccenda.

sprint Inserito il - 14/02/2008 : 15:40:54
Purtroppo non mi riesce di farmi capire; eppure credo di averlo detto : non si tratta delle prestazioni assolute ma semplicemente della curiosità di provare a far correre tante macchine, magari pure scarse, ma rapportandole le una alle altre. Io ha tra le molte ho almeno quattro Cortina Revell, Doc ce l'ha e forse pure qualche altro : ci facciamo la nostra batteria di scamorze e vediamo come vanno. Certamente in assoluto scarse, ma forse stimolanti sotto altri profili. Lo stesso per le F1 Cartrix che vanno benissimo come sono, senza calamita, solo con un pò di accortezza nel pilotaggio. Per cui ripeto che non preparo nulla e se ho tempo faccio altro, ma questa idea mi piace e spero che qualcuno la pensi come me e si possa fare qualche garetta semplice semplice. Amen
P.
Otello Inserito il - 14/02/2008 : 15:11:26
Sai che c'è Pasquale?
Si può pensare a una categoria di auto classiche con in testa la Mille Miglia - quella vera, corsa fino al '57 - oppure quella specie di sfilata storica non competitiva che svolgono adesso.
La sfilata storica di solito dura una gara, massimo due. Poi chi va troppo piano - per esempio chi ha provato a mettere in pista una avant - si stufa di prendere un mese di distacco e si adegua.
Si può cercare di ovviare con la divisione in classi, che però mi lascia molto perplesso: può funzionare, fino a un certo punto, a Le Mans, dove ci sono almeno 50 iscritti; ma in una tipica gara di club dove gli iscritti solo 10-15 la faccenda diventa ridicola, ancora di più se la formula prevede che si corra in coppia, dimezzando il numero di partenti.

Il guaio è che poi, nella nostra testa, la nostra scelta è sempre basata solo sull'amore disinteressato per un determinato modello, mentre quella degli altri è evidentemente mossa dalla bieca ricerca delle prestazioni. Quindi chi va forte non va forte perché è più bravo, ma perché cinicamente ha scelto la macchina pià performante...
Succede anche quando chi vince ha scelto un modello talmente sfi**to come la Ferrari 275P di MRRC che nessun altro è riuscito neanche a mettere in pista, quindi credo proprio che su questo aspetto non ci sia speranza.
Per l'appunto parli di Cobra Cup, il modello Veteran più diffuso perché, oltre ad essere oggettivamente molto bello, è più facile da preparare. Però, se Mauro o Patrizio non mi smentiscono stasera , la Cobra non ha mai vinto. Come nel campionato HRS non ha mai vinto la Corvette, che pure è stata scelta dall'80% dei partecipanti al nostro campionato. E allora?
Allora, forse si deve accettare che la maggior parte delle persone non ha tempo, voglia, inventiva e capacità tecnica & manuale per preparare un modello fuori dal comune e che quindi non sanno andare oltre a copiare la macchinetta che sembra andare meglio.
Come forse si deve accettare che a pochi piace l'idea di andare più piano di quanto potrebbe per scelta: ci facciamo un bel film pieno di tanti bei pensieri ispirati all'idealismo, ma il ruolo dei comprimari lo deleghiamo agli altri; e bastardi loro, nonché antisportivi, se non accettano il ruolo di secondo piano.

Ciao
Marco

sprint Inserito il - 14/02/2008 : 13:51:58
No assolutamente, mai usato, anche perchè lasciando le mani libere l'anno scorso si è visto qualcosa di diverso mentre quest'anno ci si sta allineando sulle "bombette" GTturbo con carrozzeria oldTime; ma il concetto è che se si cercano solo le prestazioni e come/con che cosa vincere tutto il discorso non ha senso;* mi trovo una Cobra Ninco o equivalente con uno shark e le p5 e via al galoppo; poi tutti gli altri cercheranno la stessa macchina e alla fine avremo un Cobra Trophy, che sarebbe poi la copia carbone di qualche altra delle tante classi che si corrono qui e la. Ma se invece vogliamo provare veramente le centinaia di macchine che tutti abbiamo nei cassetti, prima ci dobbiamo resettare la centralina che abbiamo nel cervello ed essere stimolati dalla curiosità di vedere in pista come si rapportano le varie macchine una con l'altra, magari appunto facendo batterie relativamente equilibrate. Del resto è quello che si fa in molti sport del motore : nelle gare di velocità per auto classiche in circuito vedrete correre Alfa GTA, Mini Cooper, Fiat 128 Sport, varie Abarth ma generalmente se la battono con i loro simili, andando magari ad insidiare qualcuno della classe successiva senza pretendere di vincere l'assoluto. Se poi mi chiedete perchè non battersi per l'assoluto nelle Legend series, vi prego di ritornare al paragrafo con l'asterisco e premere il replay.
Come sempre, solo mie opinioni in libertà
Pasquale
albatros Inserito il - 14/02/2008 : 13:21:26
Ok, adesso devo proprio andare via. La risposta la leggerò quando arrivo a casa. A dopo. Ciao.
albatros Inserito il - 14/02/2008 : 13:18:12
La storia del'handicapp mi lascia un pò perplesso ma potrebbe essere una cosa stimolante oppure danneggiante nei riguardi della corsa stessa. Metti che il primo si accorge di avere troppo vantaggio e rallenta di colpo! lo spettacolo non ne verrebbe danneggiato? Questo lo chiedo a Pasquale perchè mi sembra che da loro, se non ho capito male, gia adottano questo sistema. Se è cosi, ti chiedo se lo spettacolo ne ha risentito o no.
sprint Inserito il - 14/02/2008 : 13:10:43
La scelta di lasciare il più possibile le cose come stanno mi sembra valida proprio nell'ottica non di massima prestazione, ma di cercare di tirare fuori il meglio da quello che si ha; per di più se si ha tempo si possono fare le qualifiche, per cui le batterie sarebbero equilibrate con macchine più o meno simili. Una volta raccolti un pò di dati/tempi si potrebbe poi stilare una classificazione di macchine e quindi due o tre categorie che correrebbero nello stesso momento, ma concorrendo ad una classifica assoluta e poi a quella di categoria. Lo scopo sarebbe quello sia di tirare fuori le macchine "belle addormentate" e sia di dare un pò di soddisfazione a chi magari corre con le Porsche Ninco perchè gli piace, pur non essendo in competizione diretta con le GT40, per fare un esempio.
Se poi ci fosse un "ammazzatutti" si potrebbe pensare ad un handicap per rendere le cose più difficili, ad esempio se si vince con più di tre giri dal secondo la gara successiva si parte tre giri dietro, oppure si è obbligati a cambiare macchina. Se c'è fantasia e voglia tutto si può fare.
Ciao
Pasquale
albatros Inserito il - 14/02/2008 : 13:09:53
Uffa, so andati via tutti. Vabbè, allora vado via pure io. SALUTONIIIIII e ci sentiamo alle prossime. Ciauzzz.
albatros Inserito il - 14/02/2008 : 12:25:01
Citazione:
Messaggio inserito da retsuya

nn potevano arriva ieri i ricambi nsr


Sarebbe stato troppo facile!!!!!!!!!!hihihihihihihihi
retsuya Inserito il - 14/02/2008 : 12:15:45
nn potevano arriva ieri i ricambi nsr
albatros Inserito il - 14/02/2008 : 12:10:59
E se avesse il navigatore lo si può togliere oppure devo rinunciare? Sarebbe un peccato perchè è proprio bella, io poi ce lo'ho blu metallizzato che è uno splendore.
albatros Inserito il - 14/02/2008 : 11:47:07
Citazione:
Messaggio inserito da Doc

Vai a guardare il nuovo post Legend seres atto II e la troverai ,ovviamente deve essere la versione da pista o la stradale cioè quella con il solo pilota senza navigatore


AZZZZZZZ.....questo non lo so, devo controllare. Ho trovato questa macchina tra quelle che avevo messo da esporre e basta e lo avevo dimenticato. Oggi controllo l'abitacolo.

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