V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
gicla |
Inserito il - 28/03/2015 : 16:37:30 Ascari Corse Slot – Cabiate? 6° Rievocazione Slot Targa Florio
Slottisti Targofili, Targhisti pickuppizzati, simpatizzanti, semplici conoscenti ...
Ciao a tutti
Ci siamo, Sabato 30 maggio, è la data fissata per la prossima Rievocazione Slot della Targa Florio, la 6°.
Gara “Rievocativa” e gara di “Velocità” saranno il menu della giornata.
La gara di “Rievocazione” continuerà ad essere al centro della giornata e riprenderemo il discorso della formula “Regolarità” non “pienamente” perseguito lo scorso anno.
Come al solito, obiettivo della giornata è concludere le attività per le 18:30 per fare le premiazioni entro al successiva mezzora.
La gara di Rievocazione si correrà per prima; il numero di giri della gara di Velocità sarà rimodulato a seconda del tempo rimanente.
I giri previsti, 22 per la gara di Rievocazione e 7 per la gara di Velocità, sono stati calcolati sulla base di 20 piloti partecipanti.
Con le adesioni che perverranno saremo in grado di redigere una agenda della giornata più puntuale.
Due parole sulla sede della gara.
In molti sapete che, per diversi motivi, la sede dell’Ascari si sta spostando.
Questo significa che non è certo che la gara si svolgerà a Cabiate.
Ma niente paura: dei carissimi amici ci hanno dato la disponibilità di accogliere la gara e quindi l’appuntamento del 30 maggio sarà comunque mantenuto.
Infine, mi raccomando, ricordate la scheda tecnica delle modifiche fatte alle auto “Home Made”.
Saluti
Stefano, Franz, Hank e Claudio
Regolamento tecnico
Gare Velocità e Rievocazione
I modelli presentati devono essere una riproduzione in scala 1/32 (circa) di auto che hanno partecipato ad almeno una delle edizioni della Targa Florio fino al 1977, in qualsiasi colorazione.
Alcuni modelli saranno messi a disposizione dall’organizzazione e assegnati ai piloti prima dell’inizio delle gare.
E’ gradita e incoraggiata la riproduzione di una livrea Targa Florio.
Documentazione più che esaustiva su http://www.Targapedia.com/
Sono ammessi sia modelli ‘vintage’ che attualmente in produzione, con telaio in plastica – anche universale o adattato – e carrozzerie in plastica o resina (no lexan e simili).
Motori liberi, ad esclusione di quelli noti per la loro trazione magnetica.
Rapporti liberi.
Pick-up liberi. Attenzione: buona parte della pista è la vecchia Scalextric Classic; non possono quindi essere usati pick up profondi perché si bloccherebbero nel canale, è ammesso ridurre la profondità della lama. In passate edizioni è stato riscontrato un problema legato ai pick up ai quali era stato assottigliato lo spessore della lama. L’assottigliamento era tale da rendere il fronte del pick up affilatissimo incorrendo così nel problema di incastro del pick up nelle giunzioni tra i pezzi di pista causando, più di una volta, la rottura del pick up stesso. Questo fatto, durante la corsa, sarà ritenuto un incidente di gara. Il pilota che incorrerà in questo incidente, se vorrà proseguire la gara dovrà avvalersi della regola “Cambio auto in corsa” (se avrà predisposto una ulteriore auto in parco chiuso).
Magneti non ammessi.
Pesi ammessi.
Gomme In corso la valutazione della possibilità di fornire le PRS normalmente utilizzate per i campionati Classic. In questo caso, auto con cerchi di misura sostanzialmente diversa potranno montare gomme di proprietà; mi riferisco a modelli che, alla produzione, sono dotati di cerchi con battistrada stretto come ad esempio la Alpine A110 di SRT.
Rally Coppa Florio
Il Rally Coppa Florio è aperto alle auto classificate nella categoria Legend secondo il regolamento OPV Rally Legend.
Alcuni modelli saranno messi a disposizione dall’organizzazione.
Nella edizione 2015 non è prevista la gara Rally.
Regolamento sportivo
Previsto un giro di warm up per le gare su circuito. Shakedown libero solo nella prima prova Rally.
Nella gara di Velocità, la tensione della pista potrà essere selezionata da ogni singolo concorrente fino a 14 volt; nella gara di Rievocazione la tensione sarà di 14 volt.
Attenzione alla uscita di pista dopo il taglio del traguardo; se dopo aver tagliato il traguardo la macchina non sarà in grado di arrivare (senza intervento di recupero) al rettilineo dopo la prima curva, saranno applicati un numero di secondi di penalità pari al numero di giri previsti dalla gara; nello stesso caso, nelle prove Rally, sarà applicato 1 secondo.
Nella gara Velocità e Rievocazione, l’area in cui vige l’impossibilità di intervento a fine gara, va dalla linea di traguardo alla fine del primo segmento di rettilineo dopo la prima curva.
Il singolo concorrente può partecipare alle diverse gare solo usando vetture diverse; ovvero non potrà partecipare a più gare con la stessa macchina: né la stessa carrozzeria, né lo stesso telaio.
Gara Velocità.
Si svolge su circuito a due corsie con incrocio. Si correrà singolarmente; dovranno essere percorsi 7 giri percorrendo alternativamente le due corsie disponibili. La classifica finale della gara di “Velocità” sarà redatta in base al tempo impiegato per percorrere i giri previsti.
Gara Rievocazione.
Si svolge su circuito a due corsie; lo stesso della gara Velocità ma senza incrocio.
Correranno due piloti alla volta; dovranno essere percorsi 22 giri, 11 per ogni corsia.
La corsia di partenza sarà assegnata in base alla estrazione dell’ordine di gara.
Per questa gara è in valutazione la possibilità di applicare un nuovo criterio di classifica basato sulla regolarità: il criterio si basa sulla sommatoria degli scostamenti tra giro e giro medio, per ogni giro effettuato e rielaborati in base alla velocità.
I dettagli precisi saranno dati a ridosso della gara.
Rally Coppa Florio
Ci saranno diverse prove speciali da percorrere con la stessa vettura; la classifica sarà data dalla somma dei tempi delle singole prove.
Il regolamento sportivo è quello previsto per le gare OPV Rally categ. Legend.
Per la edizione 2015 non è prevista la gara Rally
Cambio auto in corsa
Tipicamente, un guasto alla vettura toglie il pilota dalla gara. Questa regola, permette ai piloti di proseguire la gara anche a seguito di un incidente alla propria vettura.
Prima della prima gara, tutte le auto che potranno correre sul circuito Targa Florio devono entrare in parco chiuso.
In parco chiuso entrano le auto con le quali si intende correre la gara; chi volesse usufruire di una o più auto di scorta, deve far entrare anche queste in parco chiuso prima dell'inizio delle gare.
Il cambio in corsa può essere fatto con una di queste due procedure:
Procedura A: cambio ai box - il pilota chiama il cambio - altro pilota recupera la macchina di scorta - la macchina in corsa si ferma in corrispondenza dei box (posizione indicata) - un commissario o altro pilota sostituisce la macchina - la macchina che stava correndo torna in parco chiuso
Procedura B: cambio fuori dalla area box - il pilota chiama il cambio - altro pilota (o lui stesso) recupera la macchina di scorta - la macchina di scorta viene posizionata ai box - il pilota riparte - un commissario o altro pilota porta in parco chiuso la macchina precedentemente in gara, ferma lungo il percorso - sono assegnati 20 secondi di penalità.
Gli interventi sulle auto in parco chiuso sono limitati agli interventi esterni su spazzole e regolazioni viti. Non è possibile smontare la macchina a meno che l’intervento sia per ripristinare l’alimentazione elettrica (fili motore staccati).
Gli interventi possono essere fatti solo con corrente in pista; possono essere fatti dal pilota dell’auto o da persona da lui delegata.
Classifiche e premi[/size=]
Ogni gara prevede una propria classifica.
Nelle gare Rievocazione (1) sarà assegnato un premio al pilota primo classificato. (1) il premio al primo classificato verrà dato solo se potrà essere applicata la nuova reloga di calcolo della classifica; in caso contrario, verrà premiato il primo classificato della gara Velocità.
Tutti i concorrenti, ad eccezione del vincitori della gara Velocità o della gara Rievocazione (già premiati), avranno un bonus per partecipare alla estrazione dei premi messi in palio per l’evento.
Un ulteriore bonus, sarà assegnato a tutti quei piloti che parteciperanno alle gare Rievocazione o Velocità, con un’auto già allestita a tema fin dalla produzione (es.: Alfa Romeo TZ2 Fly art.n. F14101).
Saranno assegnati due bonus a coloro che gareggeranno con un modello personalizzato ovvero un modello di produzione al quale siano state apportate significative modifiche per incontrare il tema della gara; verniciatura, sostituzione/realizzazione decals, e/o modifiche alla carrozzeria.
Ogni concorrente potrà quindi partecipare alla estrazione dei premi messi in palio con una, due o tre possibilità.
Concorso Home Made
Il concorso “Home Made” è il nostro concorso di eleganza, riservato a tutti i modelli “fatti in casa” che hanno gareggiato nella gara Velocità oppure nella gara Rievocazione.
Anche quest’anno, il concorso assegnerà due premi: - la migliore carrozzeria - la migliore livrea
Riporto, per comodità, un estratto del post di gennaio circa la presentazione dei modelli Home Made:
“ (ex) …a coloro che vogliono partecipare al concorso "Home Made" (auto fatte in casa o per carrozzeria o per livrea (*)) (…) insieme al modellino sarà chiesto di presentare una scheda tecnica dei lavori eseguiti, scheda tecnica dove si potranno inserire le informazioni che danno valore al lavoro fatto, che saranno ritenute interessanti e che si vogliono condividere. Questa scheda servirà ad aiutarmi/ci a prendere coscienza del lavoro che c'è dietro ai modelli presentati e quindi a fare una valutazione più consapevole. La scheda non è obbligatoria, ovviamente, ma sarà opportuno farla per dare peso e valore, al proprio lavoro.”
E naturalmente, come per le passate edizioni, ogni lavoro dovrà essere accompagnato da una foto dell’originale per permettere alla commissione tecnica di valutare l’intervento; l’immagine potrà essere stampata o in formato elettronico (jpeg)
Il riconoscimento dei migliori allestimenti a tema sarà di esclusiva competenza della commissione tecnica, il cui giudizio sarà insindacabile.
Possono partecipare tutte le auto che, partendo dai box, sono transitate almeno 3 volte sotto il ponte di cronometraggio; per l'ammissione è sufficiente aver partecipato ad almeno una delle due gare Rievocazione e Velocità.
Siamo al lavoro. |
|
|