V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
wingdrake |
Inserito il - 23/04/2014 : 01:37:50 E così, da una semplice battuta….. eccolo, appena nato, il primo Campionato VINTAGE & CLASSIC allo Slot Car Club AMG. Di importante rilievo, lo zampino del vecchio vintagista Patrizio Presepi, che impaziente di lanciare le sue vecchiette su di un “vero” circuito da Gran Premio, ha contribuito a riallacciare diversi contatti con vari fan di questi trabiccoletti, che ormai hanno sulla groppa, chi più chi meno, almeno 40 anni!!! Alla partenza presenti in 11, registrata qualche defezione, ma la voglia di rivedere correre le macchine con cui giocavamo da bambini, era troppo forte, per cui non abbiamo esitato a far partire il Campionato il sabato, giorno prima della Santa Pasqua. Alle 16:00 circa l’inizio delle qualifiche determinavano, dopo l’ ebbrezza del giro secco, la composizione delle batterie. Pronti al via già battagliavano verbalmente, in una sfida tutta personale tra sfottò e derapate, Sfefano (Albanesi) e Maurizio (Lungarini), provetti piloti di elicotteri e slottisti per gioco, come tutti noi del resto, e …… al solito sornione, se ne avvantaggiava Ludovico (Vergari), amico di vecchia data, pronto a mettere in campo la sua esperienza slottistica per regolare i primi due! Grandi e lunghi ingarelli anche per gli altri otto, arrivati, a fine gara, tutti in una manciata di giri: dopo essersi sorpassati decine di volte arrivano 6°-7°- 8° nell’ordine Cristian (Mongelli), Giancarlo (Morresi) e Claudio (Bucci) tutti a 44 giri e pochi settori di differenza; vicinissimi tra loro e con 1 giro in più, Vincenzo (Brusà) 4° precede Marcello (Pacetti) 5°, a cui va un grazie particolare per aver messo a disposizione, di chi ne era sprovvisto, un paio delle sue Policar. Infine il podio: vince Massimo (Cecconi) che metro dopo metro, riesce ad accumulare un leggero vantaggio, riparandolo dagli estenuanti attacchi di Patrizio (Presepi), giunto però terzo! Alessandro (Sodini) partito dalla seconda batteria, con il 5° tempo in qualifica, riesce a trovare il giusto feeling con la macchina; un gran ritmo e delle ottime prestazioni fanno il resto: con una grande rimonta sale sul secondo gradino del podio, beffando, con appena una decina di settori di vantaggio, Patrizio………, ma la sfida continua.
La Prima Batteria
da sinistra: Stefano, Maurizio, Ludovico
La Seconda Batteria
da sinistra: Claudio, Vincenzo, Marcello, Alessandro
La Terza Batteria
da sinistra: Patrizio, Giancarlo, Cristian, Massimo
La categoria Classic, con macchine notevolmente più performanti, ha preso il via, subito dopo, mantenendo l’ordine di partenza della prima gara. Stesso clima e la sfida appena finita, non ha fatto che alimentare sfottò e promesse di rivincita! Ancora una volta Maurizio precede Stefano ed ancora una volta Ludovico su di loro! La giornata nuvolosa ha messo in ombra le prestazioni di Vincenzo – che con la sua GT 40 non è andato oltre l’8° posto a soli 9 settori da Cristian - 7° - preceduto da Marcello giunto 6°, tutti e tre sicuramente più a loro agio con le vecchie Policar!! In netto recupero Giancarlo e Claudio, che mettono a frutto la loro grande esperienza di acclamati conoscitori della categoria: arrivano nell’ordine 5° e 4° con meno di un giro di distacco tra loro! Sul podio gli stessi di prima, a fronte però di una gara più tirata, che si è risolta solo negli ultimi giri: Massimo vince, di misura – un giro tondo - anche questa sfida………., ma stavolta la musica cambia: è Patrizio 2°, che con una manciata di settori su Alessandro, pareggia i conti e…….. gli sberleffi!!!
Le auto della 1 Batteria Classic
Le auto della 2 Batteria Classic
Le auto della 2 Batteria Classic
Vintage pilota giri 1 cecconi 49,06 2 sodini 47,55 3 presepi 47,43 4 brusa 45,40 5 pacetti 45,12 6 mongelli 44,79 7 morresi 44,56 8 bucci 44,26 9 vergari 41,32 10 lungarini 40,50 11 albanesi 38,67
Classic pilota giri 1 cecconi 83,82 2 presepi 82,74 3 sodini 82,22 4 bucci 79,00 5 morresi 78,02 6 pacetti 77,30 7 mongelli 75,43 8 brusa 75,34 9 vergari 69,35 10 lungarini 65,00 11 albanesi 62,87
Le considerazioni di fine serata sono state unanimi e concordi: il fascino delle performanti classic è appurato, ma correre e ingarellarsi con le vecchie policar è stato un tuffo nel passato veramente molto piacevole.
Foto di gruppo piloti - auto
Quanto prima pubblicheremo sempre su questo post la classifica e la data del prossimo Sabato di gara. RISPOLVERA LE TUE VECCHIE POLICAR E CONFRONTATI CON GLI ALTRI PILOTI!!!
Ciao a tutti AMG Slot Car Club |
7 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
wingdrake |
Inserito il - 24/04/2014 : 18:54:56 Tranquilli sto allestendo un piccolo gadget alla mia cooper be careful!!!!!!!! |
acquavivaring |
Inserito il - 24/04/2014 : 17:20:24 | aleslot ha scritto:
Si è vero, è stata una giornata divertente e piena diemozioni. Un grazie enorme va a tutti gli amici che hanno partecipato e ci sono venuti a trovare, il merito è ovviamente tutto loro. Spero che anche le prossime gare siano altrettanto divertenti. e comunque..... a morte il Cecco haha
|
A MORTE IL CECCO !!!! |
aleslot |
Inserito il - 24/04/2014 : 15:36:54 Si è vero, è stata una giornata divertente e piena diemozioni. Un grazie enorme va a tutti gli amici che hanno partecipato e ci sono venuti a trovare, il merito è ovviamente tutto loro. Spero che anche le prossime gare siano altrettanto divertenti. e comunque..... a morte il Cecco haha |
Brusatech |
Inserito il - 23/04/2014 : 12:19:42 Bellissimo pomeriggio, un'atmosfera gradevolmente goliardica ha accompagnato tutto lo svolgimento di entrambe le gare. Le macchinine si sono comportate benissimo sulla pista in legno "pappata" per la gara in metallo ligth della sera precedente (soprattutto le F1 Vintage a sigaro) e veder girare queste automobiline con 40 anni e passa di età e ancora con le gomme originali che tutto sommato gli davano un buon grip è stato fantastico. In particolare ringrazio Patrizio che mi ha prestato la sua F1 Vintage in quanto purtroppo non sono un fortunato possessore di una di queste splendide vetturette. Un complimento a Massimo che è stato un Extraterrestre in entrambe le categorie (se poi ci mettiamo che il venerdì sera precedente ha pure vinto la gara con le Light in metallo si vede che questo è un periodo d'oro per Lui)!!! Penso comunque che sostituirò le gomme della mia classic con quelle bianche molto più performanti. Complimenti ancora a tutti per la bella gara e ci vediamo sabato 3 maggio!!!! |
Jiji |
Inserito il - 23/04/2014 : 10:59:51 Ammazza, oh! 'Sto Massimo (affettuosamente, s'intende, anche se non ci conosciamo) è invincibile. Un vero "replicante"! Complimenti a tutti per le opere, lo spirito e la cronaca! |
acquavivaring |
Inserito il - 23/04/2014 : 10:11:30 ....beh che dire !?......Un grazie a tutti per aver giocato insieme......11 adulti, tornati bambini per un pomeriggio !!!......cè comunque da dire che sia con le Policar, sia con le Classic, l'agonismo non è assolutamente mancato !!!
è stato ingarello vero,.......e le vecchie policar hanno retto bene senza guasti o rotture !!
Qui di seguito, le classifiche di questi due campionati dopo la prima prova :
Vintage F1 Policar 1965:
1° Massimo Cecconi 25 pt; 2° Alessandro Sodini 20 pt; 3° Patrizio Presepi 16 pt; 4° Vincenzo Brusà 13 pt; 5° Marcello Pacetti 11 pt; 6° Cristian Mongelli 9 pt; 7° Giancarlo Morresi 7 pt; 8° Claudio Bucci 5 pt; 9° Ludovico Vergari 3 pt; 10° Maurizio Lungarini1 pt; 11° Stefano Albanesi 0 pt.
Classic NSR/Slot.it :
1° Massimo Cecconi 25 pt 2° patrizio Presepi 20 pt; 3° Alessandro Sodini 16 pt; 4° Claudio Bucci 13 pt; 5° Giancarlo Morresi 11 pt; 6° Marcello Pacetti 9 pt; 7° Cristian Mongelli 7 pt; 8° Vincenzo Brusà 5 pt; 9° Ludovico Vergari 3 pt; 10° Maurizio Lungarini 1 pt; 11° Stefano Albanese 0 pt.
Classifica Generale Combinata (a parità di punti, valgono i giri ed i settori percorsi) :
1° Massimo Cecconi 50 pt; 2° Patrizio Presepi 36 pt; 3° Alessandro Sodini 36 pt; 4° Marcello Pacetti 20 pt; 5° Claudio Bucci 18 pt; 6° Giancarlo Morresi 18 pt; 7° Vincenzo Brusà 18 pt; 8° Cristian Mongelli 16 pt; 9° Ludovico Vergari 6 pt; 10° Maurizio Lungarini 2 pt; 11° Stefano Albanese 0 pt.
La seconda prova di questi due campionati, si svolgerà sabato 3 maggio sempre di pomeriggio........mi permetto di ricordare, come da calendario già concordato, per tutti quelli che eventualmente volessero provare la pista, le vecchie Policar e le Classic, sabato prossimo 26 Aprile, PROVE LIBERE.
Un saluto a tutti, patrizio.
|
giacomo |
Inserito il - 23/04/2014 : 07:01:11 Ottima gara, ottime macchine sempre vive grazie a persone come voi che sono sempre pronti a confrontarsi, ottima pista, insomma ottimi ingredienti per un risultato eccellente ...saluti dalla Toscana... |
|
|