Forum Tuttoslot.it
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Vuoi pubblicizzare il tuo marchio o negozio nei nostri banner? approfitta della promozione! Per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 EVENTI
 “Senigallia’s Maraton”

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Youtube
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

    
 
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
sergio49 Inserito il - 13/03/2014 : 22:25:58
“Senigallia’s Maraton”

Mercoledì 12 marzo si è svolta la seconda tappa del “Senigallia’s Maraton”, gara a tappe riservata a modelli delle categorie Lmp2 e Gt3.

Sei appuntamenti che vedono gareggiare assieme Prototipi e Gt. Alla fine vince non chi farà più punti, ma chi sommerà più giri. Ogni pilota fa una gara con la Gt, ed una con la Lmp2.

La categoria regina è ovviamente quella delle Lmp2, la stessa dei campionati svoltisi nel nostro Club in precedenza. Unico aggiornamento la possibilità di utilizzare gomme in spugna.
Come è oramai noto si tratta di una categoria con ampia libertà di preparazione con equivalenze dei giri dei motori a secondo della loro disposizione. Limite di 18000 giri per gli angolati cassa lunga, di 20500 per gli angolati Flat (fanno eccezione le Mosler dove è obbligatorio il Baby King 17K).
Per la configurazione in linea, sono utilizzabili tutti i motori omologati per il GT Ansi. Per i cassa corta, utilizzabili anche in configurazione SW, il limite è di 30000 rpm.

Per quello che riguarda le Gt3, il regolamento è quello dei campionati NSR, con deroga sulle gomme che, anche in questo caso, sono in spugna.

Lo schieramento dei partenti:



Che sono nell’ordine:
Giuseppe Papiri – Mosler NSR – Baby King AW
Sergio Lucarini – Lancia Slot.it – Flat 20k AW
Gianni Ancona – Lancia Slot.it – Uta 18k AW
Franco Guarnieri – Porsche AvantSlot – King 21K Linea
Gianfranco Tamburini – Nissan Reprotec – Uta AW
Roberto Cavaliere – Radical Scaleauto – Flat 25k Linea
Osvaldo Ciriachi – Zonda Scaleauto – Uta AW

A seguire nella foto si intravedono le Gt3, nell’ordine:
Sergio Lucarini – Corvette
Gianni Ancona – Corvette
Franco Guarnieri – Porsche
Roberto Cavaliere – Porsche
Osvaldo Ciriachi – Aston Martin
Gianfranco Tamburini – Aston Martin
Giuseppe Papiri – Corvette

Le prime a partire sono le Gt3 in due combattute batterie.


Lo schieramento della prima batteria GT.


Le tre Gt della seconda batteria.

Alla fine delle due combattute manche, a parte Gianni la cui Corvette ha iniziato a “ratare” già dai primi giri, gli altri se la sono giocata alla grande.
Questa la classifica provvisoria prima della partenza dei Prototipi:

1) Sergio 62 giri
2) Roberto 61 giri
3) Giuseppe 59 giri
4) Gianfranco 59 giri
5) Osvaldo 58 giri
6) Franco 57 giri
7) Gianni 56 giri

Alle 22,30 sono sulla linea di partenza le prime quattro Lmp2. In nessun altro campionato è possibile vedere schierata una così variegata gamma di modelli.



Nelle prove pregara ad impressionare è stata la Radical di Roberto, spinta dal Flat RS “nero”, velocissima e stabile nonostante la disposizione in linea. La speranza degli altri concorrenti è che la superiore “trazione” degli angolati potesse consentire alla lunga con una maggiore tenuta in curva di compensare la velocità di punta della rossa Radical.
Illusione che si è sgretolata durante la prima frazione di gara quando Roberto ha preso il volo subito dopo il via. Giuseppe con la Mosler ha cercato di tenere botta, ma giro dopo giro il divario si è allargato. Alla fine sono addirittura 18 giri per Roberto, 17 per Giuseppe. Franco e Osvaldo che hanno lottato a lungo ruota a ruota, si fermano a 15 giri. Il resto della manche si mantiene sugli stessi livelli.



Il secondo schieramento dei Prototipi vede le due Lancia di Gianni (West - Uta AW) e di Sergio (Martini – Flat 6 AW), e la Nissan Reprotec di Gianfranco “GTB” (Uta AW).
E’ stata una batteria equilibratissima, Gianni che in prima frazione sembrava aver accumulato troppo svantaggio per inserirsi tra i primi, in ultima frazione stampa anche lui, come in precedenza il solo Roberto, ben 28 giri, rimettendosi in partita. Alla fine, incredibilmente, la frazione si risolve ai settori, infatti sono 65 giri per tutti e tre.
Questa la classifica generale, con in blu il concorrente in GT.

1) Roberto Cavaliere - Radical Flat 25k linea 67giri
2) Sergio Lucarini – Lancia Flat 20k AW 65 giri
3) Gianfranco Tamburini – Nissan Uta 18k AW 65 giri
4) Gianni Ancona – Lancia Uta 18k AW 65 giri
5) Giuseppe Papiri – Mosler B.King 17k AW 62 giri
6) Sergio Lucarini – Corvette B.King 17k AW 62 giri
7) Roberto Cavaliere – Porsche B.King 17 k AW 61 giri
8) Giuseppe Papiri – Corvette B.King 17k AW 59 giri
9) Gianfranco Tamburini – Aston Martin B.King 17k AW 59 giri
10) Osvaldo Ciriachi – Zonda Uta 18k AW 59 giri
11) Osvaldo Ciriachi - Aston Martin B.King 17k AW 58 giri
12) Franco Guarnieri – Porsche RS2 King 21k linea 57 giri
13) Franco Guarnieri – Porsche B.King 17k AW 57 giri
14) Gianni Ancona – Corvette B.King 17k AW 56 giri


La Nissan di Gianfranco e la Lancia di Sergio, classificate terza e seconda a pari giri, bene incarnano lo spirito di questa categoria: macchine diverse, motorizzazioni diverse, stesse prestazioni globali!

Per questa sera è tutto, il prossimo appuntamento è per mercoledì prossimo per la terza tappa di questa appassionante maratona a ….puntate.
9   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
giacomo Inserito il - 18/03/2014 : 20:30:18
Ciao Sergio, non devi assolutamente scusarti anzi ti ringrazio per avermi fatto partecipe delle tue esperienze con il grande Salvatore, a volte bisogna rinunciare a qualcosa ma questo ti verrà ridato credimi, complimenti ancora e farla urlare anche per me saluti dalla Costa ...
sergio49 Inserito il - 18/03/2014 : 19:26:07
Ciao Giacomo, questa del motore che deve urlare Salvatore me la disse nel 2006, in occasione del primo "Speed Contest", una gara per Prototipi senza limiti di giri che organizzai al "Carli 19" di Roma. Bella esperienza! Peccato non averla fatta diventare un appuntamento fisso.
Quella volta Salvatore portò per la prima volta in pista le Mosler, una aveva un King 38k in linea, l'altra (appunto) lo Shark 30k SW. Gli angolati ancora non esistevano. Entrambi i modelli erano impressionanti per come andavano rispetto agli standard dell'epoca. Per fortuna degli altri concorrenti, dopo averle fatte girare a lungo in prova, in gara utilizzò una delle Dallara Spirit che all'epoca preparava e commercializzava. Mi disse che aveva dato l'esclusiva per la presentazione ad una rivista francese, quindi non si potevano far girare foto in anteprima. Ci rimasi male, dal mio punto di vista (da organizzatore dell'evento) è stato un gran peccato, una occasione persa!

Giacomo, scusami se mi sono lasciato andare con i ricordi (sai, ad una certa età capita)

....saluti dalla costa adriatica! Ciao!

Ps - Domani, per via del lacerante urlo dei 30000 giri guiderò con le cuffie!
giacomo Inserito il - 17/03/2014 : 21:27:16
perfetta, ottima spiegazione, non ti resta che provarla in gara, la soluzione delle molle morbide è da provare, non ti resta che farla URLARE...saluti dalla Toscana...
sergio49 Inserito il - 17/03/2014 : 20:53:29
Ecco fatto :



Ho messo le molle Slot.it morbide sull'anteriore del banchino.
Il piombo sembra tanto, in realtà sono delle sfogliette sottilissime.




Dato che mi sembrava un pelino "lunga", ho accorciato il rapporto mettendo un pignone con 10 denti (prima era da 11).
Come un giorno mi disse il mitico Salvatore, il motore deve urlare!





Eccola pronta, mercoledì l'esordio in gara!!!
sergio49 Inserito il - 16/03/2014 : 16:40:57
GTB ha scritto:

...magari facendo storcere il naso ai puristi dei pesi sospesi ecc. ecc. potrebbero bastare un asse pieno da 2,38 e dei cerchi un pelo più pesanti rispetto agli ultraleggeri che ho visto hai montato e sospensioni morbide sulla parte anteriore del banchino


Anche non essendo un purista, preferisco aggiungere un pochino di piombo, così il baricentro resta basso. Invece per quello che riguarda molle morbide sulla parte anteriore del banchino potrebbe essere una buona idea, in accellerazione si alza il banchino ma non la macchina! Ora vado a montarle! Se riesco a raggiungere un minimo di equilibrio, a costo di arrivre ultimo, mercoledì ci faccio la gara!
GTB Inserito il - 14/03/2014 : 19:23:53
Che alzi il muso in accelerazione violenta è piuttosto normale con tutto il peso dietro, forse basterebbe un pelo di peso in più davanti... e non è detto che debba per forza usarsi un appesantimento col piombo o simili...magari facendo storcere il naso ai puristi dei pesi sospesi ecc. ecc. potrebbero bastare un asse pieno da 2,38 e dei cerchi un pelo più pesanti rispetto agli ultraleggeri che ho visto hai montato e sospensioni morbide sulla parte anteriore del banchino e vite più chiusa davanti.....non credo possa montarsi un pick up più basso...il muso è già rasoterra
sergio49 Inserito il - 14/03/2014 : 16:40:22
GTB ha scritto:

...alla prossima vedo se riesco ad esordire con un modello SW col 30K....


Per la serie: ... dato che la Nissan va molto bene, non so come fare per complicarmi la vita!

In realtà, dopo che ti ho fatto provare la mia Lancia con lo Shark 30k, e sentito il tuo commento positivo, ho fatto un po' di comparazioni tra questa e quella con il Flat6 AW (quella che poi ci ho corso). Francamente la decina di grammi in meno derivanti dal motore più piccolo, si fanno sentire nelle ripartenze nel misto. Però bisogna guidare più in punta di forchetta, nell'insieme la macchina è più ballerina ed anche ho notato che, stranamente, tende a sollevarsi di muso quando dai gas. Ho fatto un poco di regolazioni, irrigidendo le molle, ma non mi sembra di aver fatto progressi. Mi ero ripromesso di fartela riprovare, per sentire un tuo parere su dove intervenire, ma mercoledì mi è passato di mente.



E' vero Massimo, è una categoria coinvolgente. Con tutte le varianti possibili, stai sempre li ha pensare a cosa ti puoi inventare per ridurre il gap con chi ti sta davanti!
GTB Inserito il - 14/03/2014 : 15:25:55
le mie inevitabili disattenzioni....(quando ho la macchina giusta sono portato a strafare, magari divertendomi a fare qualche spazzolata che bisognerebbe evitare)......mi hanno fatto fare un paio di uscite di troppo....se no con quella Nissan potevo essere forse un pelo più sù...ahahahah....chiamatemi modestini..ahahaha...alla prossima vedo se riesco ad esordire con un modello SW col 30K....
GTB
amministratore Inserito il - 14/03/2014 : 08:45:03
direi che come formula sia molto coinvolgente, se poi fatta con queste vetture spettacolari, sicuramente il piatto si arricchisce.
Seguiremo con attenzione i prossimi appuntamenti.

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization