Forum Tuttoslot.it
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Vuoi pubblicizzare il tuo marchio o negozio nei nostri banner? approfitta della promozione! Per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 EVENTI
 LOLA vs MOSLER: LA SFIDA!!!

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Youtube
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

    
 
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
sergio49 Inserito il - 29/03/2013 : 22:43:23
PROTOTIPI “LMP2” A SENIGALLIA!!!


Mercoledì 27 marzo si sono svolte le gare 3 e 4 del campionato Prototipi “Lmp2”.




Il pubblico è quello delle grandi occasioni richiamato dal clima di grande incertezza generato dai risultati delle gare precedenti, questi i primi due podi:

GARA 1
1) Sergio (Lola – Slot.it)
2) Giovanni (Lancia – Slot.it)
3) Giuseppe (Mosler - NSR)

GARA 2
1) Roberto (Mosler – NSR)
2) Sergio (Lola – Slot.it)
3) Giovanni (Lancia – Slot.it)

Alle 21 in punto cominciano a sibilare i motori lanciati nei primi giri di prova, oltre alle macchine già viste, ci sono diverse novità, tra le quali si fanno notare:


La Saleen di Gianfranco, spinta dal Baby King angolato.


La bella Mosler di Lorenzo, con il King evo3 posizionato in linea.


Alle 21,30 il direttore di gara chiama lo schieramento della:

PRIMA BATTERIA GARA 3



Da sinistra: Osvaldo, Lorenzo, Gianfranco, Franco.



I concorrenti della prima batteria.

Spento il semaforo la Mosler di Lorenzo, grazie alla maggiore spinta del potente King evo3 scatta subito in testa. In questi casi, l’incertezza è nella minore tenuta nel misto dei modelli con il motore in linea rispetto a quelli con gli “angolati”. Questa volta però non c’è storia: Lorenzo, che guida in modo (come minimo) divino, riesce a sfruttare il vantaggio della potenza del suo motore senza nel contempo fare errori. Alla fine vince la batteria con 84 giri (21 -21- 21- 21) rintuzzando alla grande la maggiore maneggevolezza nel misto delle macchine dei suoi avversari.
Bene anche Gianfranco con la “Arrow Slot”, 81 giri per lui. Il nostro GTB perennemente votato alla preparazione di modelli “alternativi”, questa volta sembra aver azzeccato la scelta: la sua Saleen appare veloce e stabile, quindi ben meritato il secondo posto. Terzo Osvaldo con la Lola, per lui 79 giri. Poco più in dietro Franco, che ha fatto miracoli con la piccola Porsche Gt3 (77 g.).

SECONDA BATTERIA, GARA 3



Da sinistra: Roberto, Giuseppe, Gianni, Sergio.

Vista la performance di Lorenzo in prima batteria con un modello “in linea”, anche Sergio tenta la carta della maggiore potenza che lo specifico regolamento consente a questo tipo di configurazione. La sua Radical è l’unica di questo secondo schieramento ad essere motorizzata con un 21K.
Il suo è stato però un errore di presunzione, la sua spyder va come una spada, ma è il suo dito a non essere all’altezza. Questa combinazione gli fa alternare giri record (7,65 in rossa) ad altri, costellati di inopinate uscite.
Nei primi tre minuti sono Giuseppe e Roberto a prevalere, 21 giri per loro. Ad un giro Gianni e Sergio. Allo scadere dei sei minuti è sempre Roberto con la sua Lola a dettare il ritmo, 22 giri per lui. Ventidue anche per Sergio, che riesce a sfruttare bene la corsia rossa. A due giri Giuseppe e poi Gianni, che, stranamente, alterna anche lui giri veloci a frequenti uscite. Ai nove minuti altri 22 giri per Sergio, anche la corsia bianca gli è favorevole. Ad un giro Roberto e Giuseppe. A due Gianni.
Alla fine sono 85 giri per Roberto che si aggiudica la manche. Poi nell’ordine, Sergio, Giuseppe e Gianni.

Questa la classifica di Gara 3:

1) Roberto – Lola Slot.it Flat6 aw - 85 giri
2) Lorenzo – Mosler NSR King evo3 linea – 84 giri
3) Sergio – Radical Scaleauto Song-na linea – 84 giri
4) Giuseppe – Mosler NSR Baby K. aw – 83 giri
5) Gianfranco – Saleen Arrow Slot Baby K. aw – 81 giri
6) Osvaldo - Lola Slot.it Flat6 aw – 79 giri
7) Gianni - Lola Slot.it Flat6 aw – 79 giri
8) Franco – Porsche Gt3 NSR Baby K. Aw – 77 giri


Durante l’intervallo tra le due gare, mentre nei box i meccanici lavorano alacremente sulle vetture (quelli di Lorenzo cambiano motore e trasmissione in 5’), tra i piloti c’è chi festeggia (Roberto) e chi si consola (tutti gli altri) ingollando (senza fare complimenti) erte fette di Pizza di Pasqua e di ciauscolo. Per evitare il soffocamento, il tutto viene annaffiato con abbondanti sorsate di verdicchio.
Con le dita irrimediabilmente unte, c’è chi approfitta per un furtivo “extra trattamento” delle gomme.

Alle 22,30 eccoci pronti (più o meno ) per la:

PRIMA BATTERIA GARA 4



Da sinistra: Gianfranco, Osvaldo, Franco, Gianni.

Bella e serrata la lotta già dai primi giri, con cambi continui di posizioni. Allo scadere della prima frazione Osvaldo e Gianni spuntano 21 giri, uno in meno per le Gt di Gianfranco e Franco. Ai sei minuti Franco perde terreno, per lui 19 giri, due in meno rispetto agli altri. Allo stop dei nove minuti Osvaldo è in testa di un giro su Gianni e Gianfranco, più in dietro Franco. Allo scadere dei 12 minuti, è ancora primo Osvaldo (84 giri) davanti a Gianni (a un giro), Gianfranco e Franco.

SECONDA BATTERIA GARA 4



Da sinistra: Roberto, Giuseppe, Sergio, Lorenzo.

Rispetto alla gara precedente, sia Lorenzo che Sergio decidono di ritornare alla disposizione angolata del motore. Il primo, come detto, lo fa sostituendo radicalmente la meccanica della sua Mosler. Il secondo ritornando semplicemente al modello utilizzato nelle prime due gare.
Lorenzo e Roberto scattano leggermente svantaggiati dalle corsie laterali.
La tensione nell’aria è palpabile, siamo alla gara più importante della serata, quella che, per i suoi contenuti tecnico/sportivi da il titolo a questa cronaca:

LOLA vs MOSLER

Semaforo!!! 5…..4….3….2….1…..Partiti!!!

La Slot.it di Sergio ha un piccolo ritardo sui blocchi, forse non si è inserita la prima? No, la realtà è che sulla linea di partenza della corsia bianca c’è un po’ di “schiena d’asino” e la posteriore destra non ha fatto presa.
Il risultato è che la gialla Lola percorre il primo giro attardata di un paio di metri rispetto agli altri modelli.

Pensieri concitati dall’abitacolo:
……ecco fatto, (scoramento) ci risiamo, chi ca…volo li riprende più a questi! Provo a forzare… (sbaglio qualche curva) ….. lei mi perdona, scoda appena…….però se continuo così perdo altri settori!
…..se spreco la corsia bianca sono spacciato! …..devo stare tranquillo, c’è tutta la gara per recuperare (respiro profondo).
…..per la miseria però, come entra bene nelle curve ‘sta macchina…… e non si muove, pare magnetica. Tutto preso a fare le foto, non ci ho fatto neanche un giro di prova!
……(ora sono euforico, effetto del verdicchio?)…….è in assoluto la più riuscita delle mie “preparazioni”!!!!!


Alla fine di tre minuti tiratissimi srotolati in apnea, la classifica vede Sergio davanti di un giro, 23 per lui, 22 per Lorenzo, Roberto e Giuseppe. Globalmente è stata forse la frazione più veloce nella storia del Club!
Con l’adrenalina a manetta si parte per la seconda parte, che però, stranamente, è ben più lenta: 21 giri per Sergio, Lorenzo e Roberto, 20 per Giuseppe (esaurito l’effetto del trattamento delle gomme con la sugna del ciauscolo?). In terza frazione Lorenzo e Sergio si rianimano e sommano 22 giri, Roberto 21, Giuseppe 20. In ultima frazione bel rush di Sergio (23 g.) e di Giuseppe (22 g.), ad in giro Roberto e Lorenzo.

Questa la classifica finale di Gara 4:

1) Sergio - Lola Slot.it Flat6 aw – 89 giri
2) Lorenzo - Mosler NSR Baby K. aw – 86 giri
3) Roberto - Lola Slot.it Flat6 aw – 85 giri
4) Osvaldo - Lola Slot.it Flat6 aw – 84 giri
5) Giuseppe - Mosler NSR Baby K. aw – 84 giri
6) Gianni - Lola Slot.it Flat6 aw – 83 giri
7) Gianfranco - Saleen Arrow Slot Baby K. aw – 81 giri
8) Franco - Porsche Gt3 NSR Baby K. Aw – 77 giri


Questo è tutto, la prossima settimana “Super GT”, invece per i Prototipi “Lmp2” l’appuntamento è per Mercoledì 10 aprile.






5   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
sergio49 Inserito il - 01/04/2013 : 18:53:43
Lorenzo, a proposito di confronto tecnico, ieri ho iniziato a mettere le mani sulla Mosler, quella che utilizzerò nella prossima gara Prototipi (quella di mercoledì 10), per prima cosa pensavo di accorciargli un tantino il rapporto, ma poi ho visto che quello montato è 14/30 (credevo fosse più lungo), quindi alla fine penso che lo lascerò così.
Mi concentrerò quindi sulle gomme con qualche piccola regolazione qua e la, magari dopodomani me la porto per vedere se sto' andando nella direzione giusta.

Che non si smette mai di imparare hai proprio ragione. Fra tre anni, a Dio piacendo, festeggerò 50 anni di slot, ebbene, la gara che ho vinto mercoledì scorso la devo per buona parte ad un suggerimento sulla preparazione delle gomme che mi a dato Giovanni Di Eugenio quando è passato da noi un mese fa. In definitiva c'è chi, beato lui, "nasce imparato", e chi invece ha l'abitudine di stare sempre con le antenne dritte, io faccio parte di questo secondo gruppo.

Ciao!!!
lolelyse Inserito il - 01/04/2013 : 09:23:51
Sergio: tranquillo, nessuna minaccia
Lo definirei sano confronto tecnico.
Non si smette mai di imparare, specialmente da chi ha molta più esperienza di me.

Ci vediamo mercoledì.

Lorenzo
sergio49 Inserito il - 31/03/2013 : 18:09:28

Lorenzo: Ci vediamo mercoledì con le GT.


Che cosa è, una minaccia?


lolelyse Inserito il - 31/03/2013 : 17:16:12
Grande Sergio, ottima recensione.

La "sfida" tecnica è sicuramente molto interessante e in ogni caso c'è un buon equilibrio tra le varie soluzioni.

Per la prossima gara preparerò ancora le 2 Mosler ma con qualche modifica sia a quella "in line" che a quella "angle winder" per cercare di recuperare ancora qualche decimo. Sicuramente la mia Mosler con il Baby King pagava un motore con ancora pochissimi giri percorsi e quindi un po' troppo legato.

Ci vediamo mercoledì con le GT.

Lory


sergio49 Inserito il - 30/03/2013 : 17:25:15
Ho notato una inesattezza nella cronaca, riguarda il “cambio di banchino in 5 minuti” sulla Mosler di Lorenzo. In realtà, mi sono accorto guardando le foto che quella schierata in “Gara 2” è proprio un’altra macchina. Mi scuso per l’errore!


Gli avevo anche fatto la foto durante l'intervento!


Nel dopocorsa, con Lorenzo abbiamo fatto dei giri di prova per verificare se fra le prestazioni del Flat 6 e quelle del Baby King c’è, o meno, quell’auspicato equilibrio che, nelle nostre intenzioni, deve fare da colonna portante nei confronti di questo (fino ad ora) appassionante “Campionato Lmp2”.




Lorenzo è convinto che il Flat6 a causa dei suoi 20500 giri sia sensibilmente superiore, personalmente invece penso che i giri in meno espressi dal Baby K. vengano ben compensati dalla maggiore coppia data dal diametro maggiore del suo rotore. Questo, quanto meno avviene sulla nostra pista, caratterizzata da curve veloci da dove le macchine escono lanciate, una situazione che consente l’utilizzo di rapporti relativamente lunghi

Non venendone a capo, siamo rimasti che per la prossima gara, metterò a punto una Mosler utilizzando le stesse gomme che ho usato sulla Lola. Poi confronteremo i risultati.
Spriamo bene!

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization