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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
guido_la_slot Inserito il - 16/07/2012 : 20:18:02
Alla fine l'abbiamo fatta! Anche se in ritardo dal 16 giugno al 14 luglio per motivi di salute.
Un vecchio sogno si è realizzato: riprodurre il circuito della Sarthe in scala e "correrci sopra con la macchinine", come ai vecchi tempi, con i modelli che hanno corso fino al '71, ultimo anno delle 5000cc. (512 e 917).
Dopo un lavoro di preparazione invernale abbiamo finalmente trovato la location per montare la pista, una 4 corsie da 35 mt., al Circolo del Tennis di Sondrio.
Il tracciato è stato realizzato con pezzi Scalextric vintage (usando anche i miei primi pezzi degli anni '60 con cui giocavo da bambino e sognavo di correre a LeMans con auto scala 1:1).
Abbiamo riprodotto il circuito come era prima delle varianti sul rettilineo delle Hunaudieres e delle curve Porsche, che hanno sostituito la Maison Blanche. Insomma tutto come nel film di Steve McQueen!



La giornata è stata veramente impegnativa: montaggio alla mattina dalle 8:00 in poi, aiutato da Roberto e Samuele del club, poi da Antonio. Alle 10:30 la pista è montata, con tanto di partenza LeMans a spina di pesce a 4 corsie. Arrivano poi i problemi elettrici di connessione, ma a quel punto sono arrivati Claudio "Gicla" e Stefano "Tom Slick" che, con la loro esperienza della Targa Florio, ci aiutano a far partire il tutto. Enrico "Hank" e Fulvio Pirali ci portano cordoli in quantità e la loro esperienza di realizzazione piste da rally... così con un "piccolo" ritardo abbiamo tutto pronto a fine mattinata e si inizia a girare per una sessione di prove libere.


L'emozione da parte mia è tanta: finalmente vedo la mia Porsche 917 K accelerare sulle Hunaudieres, quasi saltare sul dosso e affrontare la staccata di Mulsanne... poi Indianapolis, Arnage, Maison Blanche, Chicane Ford, Curva Dunlop, Les Esses, Tertre Rouge e via di nuovo con un'accelerata bruciante sul rettilineo da 15 mt!
Mi accorgo di aver esagerato con i rapporti (che per regolamento avevamo lasciato liberi), e la mia 917 K è velocissima in rettilineo ma perde nel tratto misto. Proprio come nel '70 e '71 in cui le Porsche erano le più veloci...



Dopo una mangiata dietetica alla Valtellinese a bordo pista, pizzoccheri, bresaola e bisciola preparati dal ristorante del Tennis Club, si inizia la gara.
Abbiamo scelto di formare 4 squadre cercando di equilibrarle in modo che fossero variegate e così abbiamo corso con persone diverse dai soliti compagni di club, ecco gli equipaggi:
De Marchi (BiModel) - Caiani (Sondrio Slot)
Giacomini (ADF Racing) - Maggi (Sondrio Slot) - Pirali (BiModel)
Lavazza (ADF Racing) - Negrini (Sondrio Slot)
Bartoli (Sondrio Slot) - Corigliano (02slotracingclub)

La partenza si svolge simulando in tutto LeMans: pulsanti staccati e piloti a due passi dal tavolo, al verde del semaforo bisogna avvicinarsi, collegare il pulsante e partire...


Le slot schizzano via dalla zona box a spina di pesce e si parte per le 4 manche da 30 minuti previste, con cambi di pilota e manutenzione rigidamente in gara e non nelle pause di cambio corsia.





I due equipaggi che si dimostrano subito più forti sono De Marchi - Caiani e Lavazza - Negrini, che conducono alla grande le tre prime manche, scambiandosi spesso la prima posizione.
Alla fine della terza manche ormai i giochi sembravano fatti: primi De Marchi - Caiani con Lavazza - Negrini a solo un giro di distacco (su 416!!!); Bartoli - Corigliano a 383 (-33) e Giacomini - Maggi - Pirali a 379 (-37).
Ecco che la perdita di una spazzola dalla macchina del team Lavazza - Negrini rimette tutto in discussione!
Dapprima lavoro di box per risolvere il problema e poi stop tecnico per verificare la mancata alimentazione della corsia: tutti a cercare la spazzola che aveva fatto il corto.
Si riparte con Lavazza - Negrini in ultima posizione che tentano una rimonta al limite dell'impossibile!
Chiuderanno ultimi, anche se la bella gara da loro condotta non meritava questo epilogo.
Ma così è sempre stata LeMans, dove un inconveniente tecnico ha messo a repentaglio più di una meritata vittoria...

La classifica finale è quindi la seguente:
1° posto con 540 giri: De Marchi - Caiani
2° posto con 523 giri: Giacomini - Maggi - Pirali
3° posto con 517 giri: Bartoli - Corigliano
4° posto con 505 giri: Lavazza - Negrini



De Marchi si è dimostrato un grande pilota anche su pista, molto veloce, Caiani ha dimostrato ottime doti di regolarità e buona velocità, Giacomini ha dato una grande performance finale e una ottima condotta di gara, Lavazza ha dato il meglio facendo registrare anche il record della pista in 10,444s.
Tutti gli altri sono stati ottimi piloti e si sono battuti con onore, nonostante la difficoltà di gestire la staccata di Mulsanne, soprattutto per Fulvio, posta a ben 15 metri dalla postazione di guida!

La formula inedita di iscrivere ogni pilota con la propria macchina in livrea LeMans classic ha dato i suoi frutti: dato l'avvicendamento si vedevano in pista volta per volta modelli diversi, con un grande effetto scenico!


Un grande, grande, grande grazie a tutti:
a tutti piloti che hanno dato una mano trasformandosi in operai ed elettricisti
agli accompagnatori che hanno sopportato il tempo inclemente e le lunghe attese
ad Anna Manzocchi, fotografa ufficiale
al Club Tennis e al suo ristorante per averci ospitati e sfamati (abbondantemente!)
alle nostre mogli che ci hanno sopportato per giorni a fare e disfare con pezzi di pista e di macchine...

Se avete altre foto, anche fatte dal cellulare, postatele...
Per quest'anno non abbiamo dato pubblicità alla manifestazione e l'abbiamo mantenuta ad invito, perchè non sapevamo se ce l'avremmo fatta...
Di fatto la macchina organizzativa ha avuto qualche buco! Abbiamo grandi margini di miglioramento...
Alla prossima! A giugno 2013...

Ecco un po' di foto...



Una Porsche alla Maison Blanche


Una passaggio alla Chicane Ford con lo sfondo della Maison Blanche


Sul rettilineo di partenza...
I cartoni del latte, verniciati e parzialmente riempiti d'acqua, sono state le nostre barriere di contenimento... e hanno lavorato assai



Passaggio a Les Esses




Livree eccezionali...












I partecipanti alla guida...






20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
giacomo Inserito il - 23/07/2012 : 21:28:24
Gazie Fulvio, ciò non toglie un gran turbinio di idee, vado in Spagna per un lungo periodo con scappata in Grecia e a Napoli, il 5 ottobre sarò di ritorno...
f-pirali Inserito il - 23/07/2012 : 13:05:47
by GPS: Ma che macchine compro allora Fulvio ???
direi di non piangere ed aspettare un momento, mettiamo qualche paletto, vediamo di combinare il Nurburg e poi cerchiamo di definire le auto con livrea approppriata...
Se confermato il tutto, direi che il tracciato tortuoso potrebbe coinvolgere anche le 911 GB Truck (semi rally), economiche e prestazionali, non è detto che slot.it e nsr debbano farla da padrone visto che l'idea è di proporre classifiche tipo targa dove i modelli meno performanti abbiano delle chances. Ci stiamo pensando accortamente con Hank, Claudio, Stefano, Guido e tutta la truppa per far le cose per benino. Potrebbe essere che si possano usare carrozze di serie con qualche telaio universale, magari msc o hrs, sebbene sarebbe meglio non snaturare i modelli e vincolare telaio e carrozza per i meno competitivi con qualche deroga "particolare ma generale" (niente modello per modello ma gruppi di marche... es. le revel devi spianarle, alle fly devi metterci materiale professionale, motori fino a 21500 rpm, a me piacerebbe la F&M special telaio #2 e qui devi lavorarci molto altrimenti è sempre ruote all'aria, ma potendo sarebbe interessante... comunque le idee vanno in tal direzione..) credo che nel giro di pochi giorni si riuscirà a essere chiari senza sconvolgere nulla di quanto è già stato creato e collaudato.
Aspetta un momento e poi chiariremo, anche perchè a Sondrio ho rinunciato alla GT40 per non doppiare quella di Hank, a vantaggio della MK IV, giusto per variare. Comunque 33. 512, 908, 908/2, 911T, 911 carrera, gt40, 312 p, carrera 6, chaparral 2f, p4, escort mk1, lotus cortina, abarth 1000, bmw 2800cs, 917, p68, ecc ecc tutte buone de gustibus con occhio alle livree
Ci sentiamo presto.
f-pirali Inserito il - 23/07/2012 : 12:46:44
ciao Zio Dino, ricambio sentitamente, Fulvio e Anna
simone418 Inserito il - 22/07/2012 : 19:42:41
ciao
complimenti bel tracciato ed iniziativa
ziodino Inserito il - 22/07/2012 : 19:19:20
Hank ha scritto :
Proponete!! Ah, dimenticavo se possibile evitare il periodo dal 27 luglio al 15 Agosto, sarei in ferie, a meno che non la vogliate fare da ZioDino, allora sono in zona ahahahah

e perchè no !

Anche se le opportunità di ospitare non sono "esagerate", ci si può organizzare, sia per la pista che per i piloti ! MAGARIIII !!!
E' stato piacevolissimo leggermi "citato" dal buon Enrico, così come è drammaticamente spiacevole essere così distante da luoghi e persone così "serie" ed attive.
Come per tante altre vostre iniziative, avete centrato un obiettivo straordinario e certamente le prossime prove otterrano i meritati riconoscimenti ( leggasi : ore e ore di meritato, sano e appassionato divertimento ).
Occasione eccellente per un cordialissimo abbraccio a Fulvio : estendilo da parte mia a tutti i partecipanti che non conosco personalmente.
.... e se un giorno passo da Biella ....... è difficile ma prima o poi farò proprio in modo di passarci ...
Buon divertimento a tutti
Leonardo

P.S. Non serve , ma : Enrico, sappiamo entrambi che tu "passi" certamente da Termoli ... a presto !

P.P.S. Tanto per cambiare non sono riuscito ad inserire correttamente una citazione. Sarà per la prossima, intanto penso sia stato chiaro cosa intendessi fare.
giacomo Inserito il - 22/07/2012 : 07:30:25
Ma che macchine compro allora Fulvio ??? ...
giacomo Inserito il - 22/07/2012 : 07:25:45
...
f-pirali Inserito il - 21/07/2012 : 01:16:26
gps triste? Non ci credo manco se ti vedo; Giac ha detto che certe idee non fanno tempo a cade che son già in atto! E così sarà, la filosofia del divertimento e del buon senso prevarranno nell'interesse comune... Allegria!!! I progetti ci son già, Silverstone, Spa, imola, pure Indy e Daytona... Tutti in scala, si continua.
giacomo Inserito il - 20/07/2012 : 23:18:34
Aspetto con ansia, ma sono un pò triste Fulvio...
f-pirali Inserito il - 20/07/2012 : 18:52:58
Pur non avendo ancora valutato con il direttivo nonchè i vari responsabili, ideatori e operatori di questo nuovo modo di divertirsi, prendo nota di un MP di Guido e farò in modo che OPV possa essere parte attiva e propositiva con entrambi i filoni rally e pista, i materiali ci sono e gli esperti pure. Valuteremo insieme, come già proposto a Sondrio, le modalità opportune al fine di evitare brutte copie di un'idea già sperimentata validamente, nonchè mantenere vive e definite le varie identità. Cosa intendo? la Targa è Cabiate, Le Mans è Sondrio e così via. Ognuno può copiare tutto e niente, ma se vorremo continuare a far le cose per bene, allora ci vorrà qualche paletto.
Pirali - OPV asd
hank Inserito il - 19/07/2012 : 17:31:50
p.s. una cosa devo però dirvi: quei figurini in scala 1:43 messi sulla passerella Agip in scala 1:32 prima delle tribune di Cerda (parlo di Targa Florio di Cabiate) NON li ho messi io


Si, si, ma visto che hai dato il tuo benestare, per me è come se fosse colpa tua!!

Ahahahahah, ma dai che scherzo!!! Tra l'altro non li ho neppure notati, ero troppo occupato a cercare di far stare in pista la 33 con le gomme da scatola

Comunque tornando al topic del post, le cose dette da Claudio sono sacrosante, sembra incredibile ma appena finite queste gare, che tu sia il primo o il trentaquattresimo, hai voglia di farne un'altra il giorno dopo.
Il problema è che con i pranzi che girano in queste manifestazioni non si riesce mica a tenere il ritmo!!! E' proprio questo il solo ed unico motivo per cui siamo obbligati a far passare un po' di tempo tra una gara e l'altra
gicla Inserito il - 19/07/2012 : 13:55:40
Ed ora tocca anche a me.

Innanzitutto colgo l'occasione per ringraziare tutti coloro che hanno fatto i complimenti per la Targa Florio di Cabiate: ebbene sì, sono io che ho dato il via.

Poi mi accodo alla schiera di affezionati per fare i complimenti a Guido.

Questa di Le Mans è stato un tassello importante, molto importante.

Con la Targa abbiamo messo in pista le macchine degli anni '70, quelle che erano l'una diversa dalle altre, quelle che erano anche belle ... e soprattutto quello che vedevamo (età permettendo) sulle riviste di allora.

E con la Le Mans di Sondrio sono ritornate.

Questa di Le Mans è tassello importante, dicevo, perché da questo incontro, raccontandosi della Targa e confrontandosi sui ricordi, sono usciti i vari "e se facessimo Monza?", "ed il Nurburgring?" e queste sono "boutades" che tra gente come quella che c'era non fanno in tempo a cadere nel vuoto.

Così già si parla di un Nurbugring a Biella ed una 100Km di Monza ancora a Sondrio.

Beh, queste sono le basi per progettare (per il prossimo anno) un piccolo campionato tematico: un Campionato Sport Prototipi '70 in versione Slot.

Qualunque sia la prossima corsa di questo tipo in questa seconda metà dell'anno, su questo argomento ci faremo un bel pranzo.

Bravo Guido e bravi tutti, perché nonostante tutti i casini che ognuno ha, ancora ci crediamo e ci divertiamo.

Salutissimi!



p.s. una cosa devo però dirvi: quei figurini in scala 1:43 messi sulla passerella Agip in scala 1:32 prima delle tribune di Cerda (parlo di Targa Florio di Cabiate) NON li ho messi io

Type_R Inserito il - 19/07/2012 : 13:52:52
hank ha scritto:

Intanto in un periodo di relax ho pensato al Nurburgring, 4 corsie Ninco, ma volendo si può fare anche con SCX,






Parlando anche solo da "spettatore", vedere l'inferno verde in formato slot e relativa gara dev'essere una gran cosa..

Specialmente poi in questo periodo in cui come sappiamo il 'ring (quello vero) a livello di struttura/gestione non se la passa molto bene e vede il suo futuro abbastanza incerto, una bella gara in ricordo dei bei tempi e senza tutti i problemi della versione 1:1 ci starebbe proprio :)
magei Inserito il - 19/07/2012 : 13:37:24
pista come l'originale, vetture riproducenti quelle originali, stessa data della manifestazione originale, perchè non farla nel luogo originale? (Tom Slick che ne pensi?)
Ritorno con i piedi per terra, sarebbe veramente bello il campionato classic, legend, retro' come vogliamo chiamarlo.
giacomo Inserito il - 19/07/2012 : 09:45:12
Assolutamente Emilio, vedremo in seguito e poi come leggo se ci sarà un regolamento e slot omologate e qui spero con una ampia scelta sempre riferita al periodo allora ci sarà da leccarsi tante cosè un saluto marino a tutti...
guido_la_slot Inserito il - 19/07/2012 : 09:22:57
Ciao a tutti e grazie per i complimenti.
E' una grande soddisfazione vedere che un lavoro piace e piace a così tante persone.
In questi giorni sono lontano dal PC, risponderò meglio in seguito a tutti.
Per ora solo questo: l'idea che abbiamo avuto io e Roberto, poi messa a punto con Fulvio, Hank, Stefano e Claudio, è stata quella di andare oltre la Targa e riprodurre un vero e proprio campionato anni '70.
Qui a Sondrio abbiamo già pronto progetto e pezzi per Monza (vi stupiremo...).
Assieme agli altri organizzatori stiamo mettendo a punto il regolamento per omologare auto e circuiti (si perchè quando si riproduce un circuito vanno rispettate le caratteristiche di anno, forma e curve, a meno delle disponibilità del costruttore).
Le Mans, ad esempio, è sovrapponibile quasi perfettamente alla foto di Google Map, eccetto per le curve dell'Hunaudieres che nella realtà sono a circa 12° e la Scaelx le ha a 22,5°.
In questo Hank insegna...
Per ora un grande ciao a tutti e che lo Slot sia con voi...
EMILIO Inserito il - 19/07/2012 : 08:33:10
Già, ma precedenza agli ideatori !!!!!!!

Emilio
giacomo Inserito il - 19/07/2012 : 07:52:09
Ottima Emilio dovrei parlarne con Massimo e coniugare gare Rally, Raid, con questa idea pazzesca e molto allettante...
EMILIO Inserito il - 18/07/2012 : 21:35:28
Venturina??????

Emilio
giacomo Inserito il - 18/07/2012 : 21:20:18
Mi accodo, ottima idea sul tipo di gare e sui circuiti riprodotti per le slot, almeno una partecipazione la vorrei condividere con tutto voi...

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