V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
simone418 |
Inserito il - 11/11/2011 : 12:48:33 Ciao
l 05 novembre 2011 si è svolto, presso la pista Torquemadaslot di Firenze, il secondo Endurance Torquemadaslot ,Endurance di Halloween 2011.
alle ore 14.00, iniziano delle prove libere, abbiamo una temperatura sufficientemente mite: 21°C con un umidità in aumento del 59% , con questi dati il grip in pista non dovrebbe essere particolarmente scivoloso, e durante le prove i piloti cercheranno il set-up migliore del comando ricercando dell'equilibrio della trazione e del massimo spunto sfruttando al meglio il proprio motore.
Ora presentiamo le squadre iscritte a questo evento:
Il Team Poggianti è composto da Stefano e Floriano con la loro Chevrolet Impala
Il Team Wheldon ( il nome è in onore al pilota Indy recentemente deceduto in una terribile carambola in gara ) i piloti sono Fanfani Mauro con la sua Chevrolet Montecarlo, Leonardo Barbieri e Paolo Petrini(pedro023)
Il Team Onami i cui piloti sono Simone Filippini con la sua Ford Fusion e Paolo Di Marco.
Il Team Tardigrado Racing i cui piloti sono Francesco Maggi , Fabrizio e Marco Simonetti con la loro Chevrolet Impala.
questo punto i Team hanno già terminato le prove libere e siamo pronti per la partenza, ogni manche durerà 12 minuti sino ad arrivare alla conclusione delle 4 ore.
Un'occhiata veloce per le verifiche tecniche, qui siamo sempre tra gentlemen driver, e poi pronti per il via!
Partiti !
Da subito sembra più una gara sprint che un Endurance, tutti cercano d'impostare un ritmo elevato per scappar via ma il gioco non è facile e rischioso...
Stefano nonostante si trovi in corsia interna con tornanti stretti riesce comunque a mettere in difficoltà Paolo D. e Marco che sono nelle corsie centrali, mentre Mauro ha una guida cattivissima dove sfruttando le protezioni riesce a percorrere le curve esterne ad una velocità incredibile arrivando a dei veri e propri urti con la coda della sua Montecarlo.
Ma dopo pochi giri ecco il primo importante incidente, Stefano esce di corsia rimanendo all'uscita del ponte fermo in mezzo alla pista! Ed è in questo punto cieco ma estremamente veloce che arriva Paolo D. ed investe in pieno la Impala che riporta il danneggiamento del supporto motore.
Floriano, il meccanico del Team Poggianti si precipita in pista per recuperare l'auto ed iniziare le operazioni di riparazione, mentre gli altri piloti proseguono la gara.
Nei Box del Team Poggianti si lavora con molta velocità, ma il danneggiamento è più grave del previsto, unica soluzione sostituire la macchina ed entrare con un muletto una Dodge Charger.
A questo punto la gara per il Team Poggianti si fà dura! Non solo dovranno essere più veloci degli altri, ma dovranno esserlo tanto da recuperare i circa 30 giri persi, e fare tutto questo con una macchina che non rappresenta di certo la loro miglior selezione.
Da qui in poi troverete i risultati manche dopo manche, considerate che in rari casi i modelli sono finiti su altre corsie passando sotto il traguardo, questo significa che alla fine vi daremo l'aggiornamento dei giri effettivamente conseguiti.
Wheldon continua inesorabile la sua marcia distaccando ulteriormente gli altri, fatta eccezione per la Dodge del Team Poggianti, che ha iniziato la sua rimonta!
Grande battaglia invece tra la Tardigrado e la Onami , dove quest'ultima cerca di non perdere il contatto mantenendosi al terzo posto con un distacco di soli 3 giri.
Dopo circa 30 minuti di gara il Team Poggianti vola! Rosicchia altri 3 giri al Team Wheldon che rimane saldamente al comando.
Continua la battaglia serrata per il secondo posto ma... la Dodge Charger intravede la Fusion e la Impala in battaglia.
Si arriva al termine della prima ora, ed ecco che la Tardigrado Racing sembra non riuscire a mantenere ritmi così alti e subisce il sorpasso della Fusion Scuderia Onami, che si piazza in seconda posizione, ma non è finita qui... si mette male per la Tardigrado perchè ora sente già il "rombo" della Dodge Charger che è arrivata alle sue spalle come un missile ed ha tutta l'intenzione di arrivare in Pole!
La situazione dopo la prima ora di gara è questa:
Team Wheldon in Pole con 367 giri conclusi, Team Onami in seconda posizione con 353 giri Team Tradigrado Racing in terza posizione con 345 giri e Team Poggianti in quarta posizione con 341 giri ( Classifica aggiornata con le correzioni dei falsi passaggi ).
Si và verso la seconda ora e come previsto il Team Poggianti aggancia e supera la Impala Tardigrado che passa in quarta posizione.
In questo momento la Charger e la Montecarlo viaggiano sugli stessi tempi.
Dopo circa un'ora e mezza la Onami raggiunge un'ottima performance con cui riesce ad aumentare il divario verso la Tardigrado che invece copia quasi i tempi di inizio gara.
Il Team Poggianti continua a guadagnare terreno sulla Fusion , mentre in questa parte di gara non riesce ad avvicinarsi ulteriormente al Team Wheldon che mantiene un ritmo incandescente!
Prima del termine della seconda ora la Dodge sembra aver trovato una marcia in più guadagnando su tutti ed arrivando a bussare sul paraurti della Fusion del Team Onami.
In questo momento la Impala Tardigrado Racing ha dei problemi nei tornanti stretti, probabilmente l'assottigliamento dei pneumatici posteriori creano degli spanciamenti sui cordoli interni.
Si arriva alla chiusura della seconda ora con questa classifica provvisoria:
Team Wheldon in Pole con 735 giri conclusi, Team Poggianti in seconda posizione con 716 giri , Team Onami in terza posizione con 709 giri Team Tradigrado Racing in quarta posizione con 688 giri ( Classifica aggiornata con le correzioni dei falsi passaggi ). Passata la seconda si procede verso la terza ora, la Impala Tardigrado sembra avere dei ritmi leggermente più lenti di inizio gara, mentre Onami cerca di prendere distanza dal quarto riducendo le possibilità di un attacco, la Dodge del Team Poggianti sembra imprendibile e continua a rosicchiare giri alla Montecarlo che conduce la corsa.
Verso la fine della terza ora un piccolo cedimento nelle performance dei piloti Poggianti gli fà perdere 2 giri preziosi per la rimonta al primo posto.
Neanche a dirlo ed ecco che alla chiusura della terza ora e la Dodge guadagna altri 5 giri sulla Montecarlo, grande performance del Team Poggianti!
Si entra nella terza ora con questa classifica provvisoria:
Team Wheldon in Pole con 1101 giri conclusi, Team Poggianti in seconda posizione con 1090 giri , Team Onami in terza posizione con 1064 giri Team Tradigrado Racing in quarta posizione con 1027 giri ( Classifica aggiornata con le correzioni dei falsi passaggi ).
Si procede verso la chiusura della gara al raggiungimento della quarta...
qui inizia la vera sfida "botta e risposta" con tempi mozza fiato a fine gara! Tra la Charger e la Montecarlo , ma durante questa manche un altro colpo di scena, la Fusion del Team Onami ha un grosso incidente ed il supporto motore viene completamente sganciato dalla forza d'impatto.
Immediatamente Simone inizia le operazioni di ripristino, e nonostante tutto perde solo 10 giri dalla Impala che è il suo diretto inseguitore.
Verso l'ultima mezz'ora di gara i ritmi sono ancora elevatissimi ed ormai sembra che la Montecarlo del Team Wheldon sia imprendibile, nonostante la grande rimonta della Dodge.
Il Team Onami ha perso altri 3 giri nei confronti della Tardigrado Racing, ma ha ancora un buon margine di vantaggio. Neanche a dirlo ed ecco che la Impala rientra in crisi nei stretti tornantini della pista Scx perdendo decisamente l'opportunità di sferrare un timido attacco alla Onami.
Passando alle prime due posizioni, vediamo che la Montecarlo perde qualcosa sulla Dodge che non si arrende sino all'ultimo giro, con tempi da qualifica.
Ed ecco che termina anche l'ultima parte di gara, dove la Montecarlo risponde all'attacco Charger con tempi ancora migliori!
Mentre Onami e Tardigrado chiudono con giri decisamente più lenti.
Questa è la Classifica di fine Gara:
1°- con 1472 giri il Team Wheldon con una Chevrolet Montecarlo alla guida Fanfani Mauro, Paolo Petrini e Leonardo Barbieri
2°- con 1463 giri il Team Poggianti con una Dodge Chager alla guida Stefano e Floriano Poggianti.
3°- con 1396 giri il Team Onami con una Ford Fusion alla guida Simone Filippini e Paolo Di Marco.
4°- con 1358 giri il Team Tardigrado Racing con una Chevrolet Impala alla guida Fabrizio e Marco Simonetti con Francesco Maggi.
Considerazioni di fine gara:
La gara è stata entusiasmante dall'inizio alla fine!
Il colpo di scena occorso al Team Poggianti ha incendiato questo Endurance, considerando che la rottura del perno supporto motore gli ha fatto perdere circa 30 giri, e che la differenza con il Team Wheldon è stata di soli 9 giri, è evidente che senza l'incidente il Team Poggianti avrebbe probabilmente vinto anche con un modello di seconda scelta !
Ma le gare sono così , e questo è il momento di festeggiare la vittoria del Team Wheldon, della bravura dei piloti Mauro Fanfani, Paolo Petrini e Leonardo Barbieri e l'ottimo lavoro svolto sulla Chevrolet Montecarlo che nonostante i numerosi urti e grossi incidenti ha dimostrato una grande affidabilità !
Le carrozzerie si sono dimostrate molto robuste , mentre i guard rail del ponte potrebbero essere alzati per proteggere meglio i modelli in caso di urti violenti.
Queste sono foto di tutte le Nascar che hanno eseguito non solo la gara ma anche le prove libere:
Un grande ringraziamento a tutti i piloti che hanno dato vita a questo divertissimo evento, ed alla prossima sfida! Un ringraziamento a Slotplanet
|
|
|