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 Cronaca 2^ gara interclub plastica/metallo

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Renatone Inserito il - 16/10/2011 : 15:41:46
Lo scorso giovedì 13 Ottobre si è disputata sul tracciato in legno dello Slot Racing Roma la seconda prova del Campionato romano interclub plastica/metallo che ha visto in pista le vetture in metallo con le carrozzerie Classic.
Forse qualcuno si ricorda di questa pista, se ne parlò tempo fa QUI
E' la pista in legno che una volta si trovava a Roma in Via Gaspara Stampa e che ora si trova a Prima Porta in Via Vergiate.
Dopo il trasferimento dalla vecchia sede alla nuova la pista ha subìto un restyling: è stata completamente spianata e rifresata, le sono state montate le nuove trecce in rame che costituiscono le bandelle ed è stato cambiato il colore del fondo: prima era nero opaco, ora è bianco avorio lucido.












I telai utilizzati per questi modelli sono i JK X24 e X25, i motori sono i Falcon da 50.000 RPM. In pratica stiamo parlando della formula “Metallo Light”, la meno esasperata delle categorie metallo.




Le carrozzerie in scala 1/24, ovviamente, sono in lexan e, come già accennato, riproducono le vetture Classic.
Contrariamente alle consuete carrozzerie in lexan, spesso inguardabili, queste sono veramente ben fatte e vengono realizzate da uno slottista bulgaro (chiedere ad Antonio Merlini per la conferma della nazionalità del verniciatore) che, oltre a verniciarle veramente bene, le rifinisce a mano.
Ce n'è per tutti i gusti: Porsche 917K e 908/3, varie Ferrari, Lola, McLaren, Ford GT40... Chi più ne ha, più ne metta.
Il risultato è veramente spettacolare, ma potete giudicarlo voi stessi dalle immagini che seguono (mettevi gli occhiali scuri prima di guardare le fotografie, non vorremmo che alla vista di tanto splendore vi si danneggiassero le pupille).
















Quella che segue è la Lola T70 che è stata utilizzata in gara da Renatone e da Aldo Giordani (il proprietario della macchina), gli unici due Arci-slottisti che hanno aderito a questo campionato.




Per la gara Renatone, Aldo, Angelo Nenna e Vincenzo Brusà hanno utilizzato il pulsante SCP1 dotato della cartuccia ad alta potenza.






ATTENZIONE!!! Si dice che lo SCP1 con la cartuccia ad alta potenza può essere utilizzato anche con i motori dei modelli in metallo, ma a parte Maurizio Ferrari e forse pochi altri (fra i quali anche lo scrivente, dal giorno della gara) praticamente nessuno sa che per farlo funzionare correttamente con questi motori ad alte prestazioni è necessario fare una piccola modifica alla cartuccia del pulsante.
Fatto sta che, venuto a conoscenza di questo particolare dopo qualche prova, Renatone si è dato da fare per modificare “al volo” i pulsanti di proprietà di Aldo Giordani e di Angelo Nenna al fine di renderli perfettamente funzionanti.

Dopo la lunga sessione di prove sono state formate le batterie e data la presenza di undici piloti sono state schierate tre batterie. La prima da tre piloti e le successive da quattro piloti ciascuna.

La gara è stata vinta da Antonio Merlini, seguito da Andrea Valente e da Rino Trisoli.
L’ordine di arrivo dei piloti è stato il seguente.

1° - Antonio Merlini: 175 giri e 28 settori
2° - Andrea Valente: 169 giri e 24 settori
3° - Rino Trisoli: 166 giri e 12 settori
4° - Gianluca Calvanelli: 159 giri e 29 settori
5° - Giancarlo Morresi: 154 giri e 7 settori
6° - Emilio Di Antonio: 154 giri e 1 settori (ritirato per rottura del motore)
7° - Renato Marchetti: 141 giri e 7 settori
8° - Vincenzo Brusà: 139 giri e 26 settori
9° - Angelo Nenna: 132 giri e 24 settori
10° - Aldo Giordani: 126 giri e 17 settori
11° - Patrizio Presepi: 111 giri e 1 settori (ritirato per dissaldatura del motore dal telaio)


E infine ecco la classifica di campionato aggiornata dopo due prove.




Qualche immagine dai box
















L’appuntamento per la prossima gara è per giovedì 20 Ottobre presso la pista del Carli.
Per il prossimo appuntamento scenderanno in pista le vetture Classic in plastica preparate secondo il regolamento ANSI.

Ciao da Renato
11   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Renatone Inserito il - 18/10/2011 : 10:15:35
robsal ha scritto:

Buon giorno a tutti !!!! e sì veramente notevole.... grande uDo.......

@ Renato ciao!!!Le carrozzerie sono favolose rispetto a quei mostri di lexan inguardabili ed inverosimili.
Immagino che da geniaccio dei compiuters avrai qualche unguento miracoloso, che unito a sapienti massaggi facciano sì che l'umidità svanisca nel nulla cosmico.
Io dico: Renatone.....Imperatore!!!

@ Simone418 ciao!!! Che ne diresti di completare l'opera preziosissima, con una foto del didietro .....della cartuccia ovviamente (che credi volpino!!) così da erudirci e renderci più felici???? Renato compreso???

Ringraziandoti per la comprensione ti saluto caramente

e......un meritato Buon Anno a Tutti!!!!!!!!!!!!!!!!


salute e paxe.
roberto.

No Roberto, non ho utilizzato nessun unguento miracoloso. Solo l'esperienza accumulata in 23 anni che faccio il tecnico di PC unita a qualche trucchetto del mestiere.
Simone mi ha inviato per e-mail la fotografia del circuito della cartuccia dal lato dove va fatta la modifica. Certo di ver fatto cosa gradita a molti utenti del forum la procedura di modifica l'ho inserita QUI.

Ciao da Renato
robsal Inserito il - 18/10/2011 : 06:04:43
Buon giorno a tutti !!!! e sì veramente notevole.... grande uDo.......

@ Renato ciao!!!Le carrozzerie sono favolose rispetto a quei mostri di lexan inguardabili ed inverosimili.
Immagino che da geniaccio dei compiuters avrai qualche unguento miracoloso, che unito a sapienti massaggi facciano sì che l'umidità svanisca nel nulla cosmico.
Io dico: Renatone.....Imperatore!!!

@ Simone418 ciao!!! Che ne diresti di completare l'opera preziosissima, con una foto del didietro



.....della cartuccia ovviamente (che credi volpino!!) così da erudirci e renderci più felici???? Renato compreso???

Ringraziandoti per la comprensione ti saluto caramente

e......un meritato Buon Anno a Tutti!!!!!!!!!!!!!!!!


salute e paxe.
roberto.
UDoKuoio Inserito il - 17/10/2011 : 22:47:52
notevoli carrozzerie!
giancarlo1 Inserito il - 17/10/2011 : 21:48:28
Modesto, un po' . Sicuramente ci sarei riuscito io , vero Renato... .. Buona notte .Giancarlo1
Renatone Inserito il - 17/10/2011 : 18:15:08
giancarlo1 ha scritto:

Bravo Renato, per la cronaca e le foto ed un grande grazie per l'intervento sul compiuter, cosi' siamo riusciti a finire la gara.
...

A già. Mi ero dimenticato di dire che dopo la fine della prima batteria il computer del sistema di cronometraggio è andato in blocco totale e non ripartiva più (l'umidità fa male, soprattutto ai circuiti elettronici).
Fortunatamente il sottoscrito ha "un pochino" di esperienza con i PC ed è riuscito a rimetterlo in sesto.
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH

Ciao da Renato
giancarlo1 Inserito il - 17/10/2011 : 17:03:45
Bravo Renato, per la cronaca e le foto ed un grande grazie per l'intervento sul compiuter, cosi' siamo riusciti a finire la gara.Mi raccomando la prossima volta non mancare. Personalmente sono riuscito ad arrivare 5°, ma sulle disgrazie degli altri ,altrimenti non sarei andato oltre il 7° posto. I ritiri nel metallo sono sempre in agguato , i telai sono delicati ed i motori ho l'impressione che non hanno una vita lunga . Pero' le macchine sono veloci , considerate che Rino Frisoli in gara ha ottenuto il miglior tempo con 6" 320 . Antonio Merlini, detto "il Mago"ha gia' vinto due gare e temo che sara' pericoloso anche nella plastica " Quando uno e' Mago e'Mago".Ora sara' interessante vedere la reazione di Patrizio Presepi, di Gianluca Calvanelli e da non sottovalutare Andrea Valente , che al Carli e' gia' sceso sotto i 9". Giovedi' assolutamente sara' una serata da non perdere .Bene , un saluto a tutti e giovedì ci vediamo al Carli . Venite numerosi . Giancarlo1 "La scienza dice , la scienza dice che : quando da un corpo solido esce una massa gassosa la gente ti guarda male ." da Crozza Italia
Renatone Inserito il - 16/10/2011 : 18:36:26
No Simone.
Avevo controllato anche io il file PDF della Slot.it che hai allegato al messaggio, ma la modifica va fatta sulla faccia opposta del circuito.

Ciao da Renato
simone418 Inserito il - 16/10/2011 : 17:41:20
ciao
percaso è questo lato del circuto .


foto presa dal allegato slotit x la modifica del rele ,da come hai scritto pero dovrebbe essere l altro lato
http://www.slot.it/Download/FAQ_PDF...ySCP1.en.pdf
Se lato opposto
smonto il mio e faccio le foto
Renatone Inserito il - 16/10/2011 : 17:08:26
No Simone, non ho montato alcun relè, anche perchè se fosse stato necessario montarlo non avei potuto fare le modifiche al volo.
In verità non so dire se le ultimissime versioni del pulsante SCP1 e della cartuccia ad alta potenza necessitano di questa modifica, ma per i pulsanti che abbiamo utilizzato in gara la modifica è stata indispensabile.
Non è che senza modifica le macchine non funzionassero.
Il problema che abbiamo riscontrato era costituito dalla risposta non lineare delle macchine durante la corsa del grilletto.
Dopo aver percorso un paio di giri con il pulsante senza modifica le macchine si comportavano in modo strano: andavano a scatti, per la prima parte della corsa del grilletto andavano lentamente e premendo il grilletto un po' più a fondo schizzavano via. Riuscire a gestire correttamente le macchine in queste condizioni era un po' difficile.
Poi sono venuto a sapere da Vincenzo Brusà di questa modifica che si è fatto fare da Maurizio Ferrari in persona in occasione dell'appuntamento di Roma del Campioanto Slot.it e mi sono adoperato per modificare i pulsanti di Aldo e di Angelo.
In pratica si deve smontare la cartuccia dal pulsante, rimuovere il circuito dal suo guscio di plastica e togliere una microresitenza (o quello che è) dal circuito.
Dopo aver rimontato il circuito nel suo guscio si può rimontare la cartuccia sul pulsante ed andare subito in pista. La modifica non compromette il normale funzionamento con i motori per i modelli in plastica.
Purtroppo, pur possedendo uno SCP1, non dispongo di una cartuccia ad alta potenza (sto cercando di provvedere per essere attrezzato per le gare future) e quindi non posso scattare fotografie da postare per illustrare la procedura di modifica.
Se qualche utente che è in possesso della cartuccia ad alta potenza è disposto a smontarla dal pulsante, a rimuovere il circuito dal guscio e ad inserire nel forum o ad inviarmi una fotografia del circuito potrei evidenziare la modifica da fare e renderla pubblica per coloro che fossero interessati.

Ciao da Renato
simone418 Inserito il - 16/10/2011 : 16:16:24
Ciao
molto belle le carrozze classic.
slottista a 360°
ho avuto poche occasioni di provare i modelli in metallo (ancora in gara no) pero la sensazione che neo durante la guida e di vera goduria.
Mi incurisisce la modifica del scp1 , hai la caruccia alto amperggio hai montato anche il rele?
Renatone Inserito il - 16/10/2011 : 16:03:27
Come mia abitudine esprimo il mio commento personale al di fuori della cronaca della gara.

Quella di giovedì scorso è stata veramente una bella serata.
Ho avuto l'occasione di ritrovare gli amici metallari conosciuti in occasione dei loro primi approcci con il "pianeta plastica" e della mia precedente visita alla nuova sede del loro club.
Prima di questa gara avevo avuto solamente un'altra occasione di girare con i modelli in metallo, ma si trattava di una giornata di prove in cui ho solamente potuto fare qualche giro e non di una gara, quindi questo è stato in assoluto il mio "battesimo del metallo".
Ovviamente prima della gara ho potuto fare qualche giro di prova e proprio durante queste prove ho scoperto la necessità di modificare la cartuccia dello SCP1 perchè senza la modifica la risposta della macchina in pista è un vero disastro.
Dopo aver saputo cosa fare ho modificato due pulsanti: quello di Aldo e quello di Angelo e l'unica difficoltà che ho incontratao è stata nell'utilizzare un saldatore che normalmente viene utilizzato per fare le saldature sui telai (vi lascio immaginare le dimensioni della punta del saldatore e cosa ci è voluto per utilizzarlo sulle saldature di un microcircuito).
In tutta sincerità, prima dello stop della mia batteria non sapevo che risultati sarei riuscito ad ottenere. Pensavo che passare dalla plastica la metallo avrebbe potuto traumatizzarmi e invece devo ammettere di essermi divertito tantissimo.
Visto il mio piazzamento nell'ordine di arrivo finale direi che non mi posso lamentare.
Mi auguro di poter ripetere presto questa esperienza, ma molto dipenderà dai miei impegni lavorativi e familiari.

Ciao da Renato

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