V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
PANOZ |
Inserito il - 29/05/2011 : 15:03:38 Cislago ( VA ) 25 maggio 2011 ... “ RED BULL ti mette le ali “ ... ma anche la Mosler della Ninco ! ... Giorgio BRENNA nonostante ben 55” di penalty fa vivere un brutto quarto d’ora ai suoi avversari rimontando ben 6 giri passando così in soli 15’ da ultimo a trionfatore in Gara 4 con le Ninco AW ( + Pole & GPV ) il tutto succede davanti a Christian MENTASTI 2° ( 20” di penalty ), ad Antonio SCHIFEO 3° e a Lorenzo GRIMOLDI 4° ( 5” di penalty ).
11 i piloti al via dell’appuntamento numero 4 con le Angle-Winder della Ninco che rappresenta anche il giro di boa del campionato, le prove ufficiali in corsia gialla mettono da subito ben in evidenza il campione in carica nonché leader attuale del campionato Giorgio Brenna che già di per se imprendibile con la sua stratosferica Mosler viene anche baciato dalla dea bendata che lo sorteggia come ultimo a scendere in pista ebbene Giorgio stabilisce con un solo giro secco con partenza da fermo la Pole con il tempo di 9”922 dopo-di-chè in puro stile Red Bull si ferma per risparmiarsi le gomme per la gara, alle sue spalle l’altra Mosler del sempre più convincente Antonio Schifeo con 9”971 e completano la prima fila Alessandro Ventimiglia 10”031 con la sua sempre costante Honda NSX e Michele Filippini 10” 118 con la Ford GT nonostante l’utilizzo di un altro dito al posto dell’abituale indice infortunato, rimane fuori dalla batteria dei migliori per un solo millesimo invece l’altra Mosler di Rosario Enea 10”119 che affluisce nella batteria centrale in compagnia di un sempre straordinario Lorenzo Grimoldi 10”159 con la sua fedele Nissan praticamente unico caso in Italia di pilota ad utilizzare questo modello, di un Christian Mentasti con 11”174 in questa occasione non performante con la sua Lamborghini Murcielago come nella precedente vittoriosa occasione e di uno Stefano Girola 11”329 irriconoscibile rispetto alla scorsa stagione quando con la sua Mosler era l’unico ad impensierire seriamente Giorgio in questo caso però anche a causa di una ruota mal serrata che slittava sull’assale e ultima batteria da soli tre piloti con Luca Cislaghi 10”335 con un’altra Mosler, Marco Rezzonico un poco in ribasso 10”369 con l’Ascari e chiude lo schieramento Daniele Grimoldi 10”793 con l’ultima delle ben 6 Mosler in gara.
Ma veniamo alla gara con la prima batteria che ha visto in Rezzonico il suo mattatore, veloce quanto basta ma soprattutto nell’occasione regolarissimo ha fatto tutto quello che poteva con l’Ascari che è un mezzo per esempio molto ben competitivo a Cabiate ma invece non sempre a proprio agio nel toboga Varesino e così Marco ha chiuso la sua eccellente prova davanti con 112 giri, alle sue spalle la sfida tra le Mosler di coda è stata vinta da Daniele Grimoldi con 107 giri rispetto ai 104 giri di un Luca Cislaghi che ha impegnato Daniele per gran parte della gara cedendo però purtroppo per lui nel finale.
Nella batteria centrale il solo Enea è l’unico a muoversi al via seguito nell’ordine da Lorenzo Grimoldi dopo 5”, da Mentasti dopo 20” e da Girola dopo 30” ed è ben presto un Lorenzo da “ ammirazione “ con la Nissan a portarsi davanti a tutti seguito da Rosario e Christian i due a metà gara però si riportano davanti a Lorenzo con Christian che ci prende decisamente gusto con la sua Murcielago guadagnando a suon di giri veloci progressivamente un buon vantaggio che conserverà bene sin sul traguardo che taglia davanti a tutti con ben 114 giri e questo nonostante il finale in corsia verde lenta, 113 invece i giri sia per un altrettanto valido Lorenzo Grimoldi che per un Rosario Enea con la sua Mosler potenzialmente da posizioni più prestigiose mentre soli 110 i i giri per un altalenante Stefano Girola lontano anni luce con la sua Mosler rispetto ai fasti dello scorso anno.
Anche nella batteria finale al semaforo verde c’è un solo pilota che si lancia lungo le curve del tracciato e si tratta di Antonio Schifeo che ricopre nell’occasione con la sua velocissima Mosler lo scomodo ruolo di favorito per il successo di tappa seguito da Filippini e Ventimiglia al via dopo 20” e con comodo anche da Brenna che si muove dopo ben 55”, ed è proprio quest’ultimo che al termine della prima frazione si ritrova ultimissimo staccato di ben 6 giri dal leader Schifeo, e a questo punto a Giorgio Brenna rimane un'unica labile e difficilissima possibilità … lanciarsi ben assecondato dalla sua perfetta ultra-performante Mosler per 15’ a ritmo da qualifica ma soprattutto senza commettere errori e la cosa gli riesce recuperando via via il distacco dagli avversari rimontando posizione su posizione fino sul traguardo che le vede passare per la terza volta su quattro gare davanti a tutti con 115 giri e il giro veloce su tutte le corsie ( il migliore in rossa di 9”666 ), alle sue spalle si piazza però il solito formidabile Christian Mentasti 2° con un mezzo valido ma sicuramente inferiore a quello di Giorgio con 114 giri e stessi giri per un comunque eccellente Antonio Schifeo sul terzo gradino del podio ma che a causa di alcuni errori di troppo ha perso la ghiotta occasione di portarsi a casa il bersaglio grosso, fa invece sempre dispiacere vedere l’eroico Lorenzo Grimoldi 4° con la sua Nissan sempre fuori dal podio anche se primo del quartetto a quota 113 giri che comprende anche un Alessandro Ventimiglia buon 5° e come sempre all’altezza anche considerando che utilizza una vecchia Honda mentre al 6° posto c’è Rosario Enea e al 7° Michele Filippini che potrebbe e poteva fare di più con una Ford GT ... e ci stava anche riuscendo ... ma considerando che correva “ senza un dito “ o meglio senza utilizzare quello abituale può accontentarsi anche così ! … seguono con 112 giri Marco Rezzonico 8°, con 110 giri Stefano Girola 9°, con 107 giri Daniele Grimoldi 10° e questa volta a chiudere le ostilità c’è Luca Cislaghi 11° con 104 giri.
Di sicuro purtroppo in questa categoria si stanno correndo due ... se non tre campionati diversi ... uno è quello che vede Brenna e la sua nettamente superiore Mosler scorrazzare indisturbati in lungo e in largo sul tracciato Varesino ... il secondo vede un Mentasti pur senza la Mosler comunque una spanna sopra gli altri ... il terzo vede i rimanenti piloti in lizza tra i quali ben 6 sono comunque ben dotati di altrettante Mosler desiderose unicamente di essere messe a punto e spinte al massimo ...Girola pare avere dimenticato come si fa ... Schifeo invece sembra avviato sulla strada giusta verso il successo !
In Classifica Generale al giro di boa del Campionato il Campione in carica Giorgio Brenna è già vicinissimo alla riconferma essendo al momento l’incontrastato leader della categoria avendo in sole quattro gare già raggiunto le tre cifre con i suoi 100 punti tondo tondi che gli regalano però anche 1'15" di penalty da portarsi sul groppone per tutto il resto della stagione, alle sue spalle anche Christian Mentasti al momento 2° con 66 punti per 35” di penalty sembra sempre di più lanciatissimo per la conquista del posto d’onore mentre per l’ultimo gradino del podio gli scenari sono più ampi essendo coinvolti ben 7 piloti, il primo di questi al momento è Alessandro Ventimiglia 3° con 49 punti per 20” di penalty che scavalca Stefano Girola sceso al 4° posto con 46 punti per 30” di penalty, 5° è Michele Filippini con 44 punti per 20” di penalty, 6° Lorenzo Grimoldi con 35 punti per 10” di penalty, 7° Rosario Enea con 30 punti senza penalty, 8° Antonio Schifeo con 26 punti per 10” di penalty ultimo dei piloti penalizzati ma anche Marco Rezzonico 9° con 19 punti ha ancora qualche residua possibilità per un podio finale, chiude la Top-ten Luca Cislaghi 10° con 6 punti che precede Daniele Grimoldi 11° con 3 punti, Giuseppe Smedile e Paolino Cantaluppi entrambi al 12° posto con 2 punti e infine Moreno Besana 14° con 1 punto.
GIBI
|
|
|