V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
giacaleo |
Inserito il - 29/11/2010 : 16:28:13
Finalmente si fa sul serio !
Stasera 26/11/2011 ha inizio il primo campionato (oserei dire del dopo-guerra....) 1/24 Light Metal che si concluderà con l'ultima delle 16 prove nel lontano 24 Marzo del prossimo anno.
L'atmosfera è tesa.........i piloti si preparano per le qualificazioni che verranno fatte solo per la prima gara, mentre per le prossime si ripescherà nell'ordine di arrivo alle gare precedenti.
Il pilota che risente di questa atmosfera è senz'altro Michele Genova, che con una qualifica non esaltante, dovuta alla numerosa mole di giri con uscite, lo conduce in 2^ manche (....con i più "fracchi"), mentre lo stesso padrone di casa (Vito Donato) non riesce ad esprimersi al meglio regalando la pole position, comunque meritata, ad un velocissimo Vito Fortunato.
Ma andiamo alla gara.
Nella manche dei meno veloci abbiamo: Michele Genova, Giacaleo, Mauro Todaro, Gianvito Poma, e gli esordienti Vincenzo Iraci (....ma lui ha già corso con le plastic qualche anno fa) e Nino Amaro, esordiente in assoluto.
....le macchine 1/24 Light schierate
Subito in evidenza è Michele Genova, che nonostante un avvio disastroso recupera da metà manche in poi e si impone con 213.02 giri, magro bottino, comunque utile a raggiungere il 6^ posto in classifica. Lo segue come un ombra Mauro Todaro con 205.45 giri, seguito da un velocissimo Gianvito Poma, che nel finale si ferma per la rosicchiatura della corona, compiendo comunque 182.12 giri. Male, direi come al solito, il sottoscritto, Giacaleo che solo nelle ultime tre batterie comincia a girare con tempi decenti e si ferma a 176.02 giri.
Un plauso va comunque anche ad Iraci che paga lo scotto della lontananza dalla pista (168.02 giri) e dalla ancora non buona conoscenza della macchina, mentre sorprende la buona condotta di gara dell'assoluto esordiente nel mondo dello slot Nino Amaro che raggranella 161.01 giri, mentre è sconvolgente la sua ottima prestazione come commissario di curva nella manche successiva.
Seconda manche.
Alla partenza i più Veloci: Vito Fortunato, Vito Donato, Salvatore Aiuto, Gianni Donato, Nicola Patrico, Luigi Castiglione e Fabio Fontana.
.....macchine al via.....
Qui si capisce subito che si fa sul serio VERAMENTE !!!
E' Vito Fortunato, che con un ritmo di gara a tempi bassissimi si impone subito sugli altri, seguito a qualche giro dal "fratello" Luigi Castiglione. In grande difficoltà è invece il padrone di casa Vito Donato, che dopo le prime tre batterie non sembra proprio in grado di vincere la gara, distantissimo dai primi.
Alla settima batteria, quando i giochi sembravano ormai fatti con Vito Fortunato avviato alla vittoria, un uscita di pista sul pavimento danneggiava l'impignonamento della sua JK, che nonostante adottasse la protezione a "Tubicino cavo", costringendolo al ritiro con soli 133,30 giri.
A questo punto il testimone veniva consegnato a Luigi Castiglione; intanto Vito Donato, con la forza della disperazione e a suon di record giro su giro, compiva una impressionante rimonta su Castiglione e all'inizio dell'ultima batteria gli era a soli 3 giri.
Castiglione, nell'ultima batteria sulla corsia 1 (la più lunga) commetteva la leggerezza di correre in difesa e, convinto che Vito Donato fosse avanti di qualche giro, rallenta e alla fine della batteria quest'ultimo gli arriva davanti solo di due 3 settori. (Donato 223,44 giri Castiglione 223,41).
Complimenti anche a Salvatore Aiuto (219.34 giri) e a Gianni Donato (218,30) che fanno il loro record personale di giri, mentre, rammaricato per la scarsa prestazione della sua vettura sulla corsia 8 è Nicola Patrico (214,35),
condizionato a suo dire dalle uscite della sua vettura dovute al distacco di un appoggio della pista che danneggiava l'assetto della sua vettura; a Fabio Fontana che posso dire....... velocissimo ma troppo impulsivo nelle ripartenze dopo i "ponti"......finiva per danneggiare gli altri e pure se stesso, realizzava infatti solo 205,18 giri, un pò pochini se consideriamo la qualità del mezzo preparato dal "mago" Vito Donato.
....un paio di immagini delle fantastiche 1/24 Light Metal della gara....
Classifica e punteggio 1^Prova Campionato Light Metal 1/24 2010/2011
Piloti ---- giri ----- punteggio 1)Vito Donato 223,44 punti 25 2)Luigi Castiglione 223,41 punti 20 3)Salvatore Aiuto 219,34 punti 17 4)Gianni Donato 218,30 punti 15 5)Nicola Patrico 214,35 punti 13 6)Michele Genova 213,02 punti 11 7)Mauro Todaro 205,45 punti 10 8)Fabio Fontana 205,18 punti 9 9)Gianvito Poma 182,12 punti 8 10)Giacaleo 176,02 punti 7 11)Iraci Vincenzo 168,02 punti 6 12)Nino Amaro 161,01 punti 5 13)Vito Fortunato 133,30 punti 4 ritirato
Punto tecnico:
Senz'altro, come già detto nel post precedente, il telaio JK è il più performante, ma la sua fragilità è insita e lo dimostra la panne di Vito Fortunato: fin quando va tutto bene vinci.....ma se prendi (o dai) una bella botta devi sperare che non si sia piegato nulla !!
I motori Falcon hanno fatto il loro lavoro, anche se l'adozione del motore NSR 46.000, fornito di una maggiore coppia, avrebbe accorciato il divario con gli altri telai notoriamente più pesanti nei confronti del JK (il Falcon , secondo me, risente troppo del rapporto peso-potenza).
Ottime le gomme che, sentite questa (a tutti i contrari alle gomme in spugna !!!!) si riducono di un solo decimo di millimetro ad ogni gara..........neanche con le plastic !!!
Forse mi sarò dilungato troppo..... ma sono fatto così......
Alla prossima gara del 3 dicembre prossimo, ciao da Giacaleo.
|
8 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
giuili |
Inserito il - 02/12/2010 : 11:57:57 | dafi ha scritto:
Complimenti!!!!!!!!!!
Mi fate venire la voglia.
|
Fatela una passeggiata da queste parti ogni tanto,anche qui si fà slot ciao Filippo
|
dafi |
Inserito il - 02/12/2010 : 06:35:50 Complimenti!!!!!!!!!!
Mi fate venire la voglia.
|
giuili |
Inserito il - 01/12/2010 : 18:30:37 per cercare di rimescolare le carte............................. [/quote] Si u scupuni Ciao Fabio
|
Pope-slot |
Inserito il - 01/12/2010 : 01:06:28 Benissimo venerdi' prossimo penso che ci saremo anche noi da Palermo per cercare di rimescolare le carte............................. |
giuili |
Inserito il - 01/12/2010 : 00:32:03 Lo so io come hai fatto ti ho fatto passare Per la prossima non ce n'è per nessuno |
rapca |
Inserito il - 30/11/2010 : 21:17:34 Le gare sono gare tutto può succedere, mi dispiace per Fortunato meritava di vincere, ma. Castiglione era velocissimo non sò neanche io come ho fatto ad arrivare primo. Alla prossima. Ciao a tutti. |
giacaleo |
Inserito il - 29/11/2010 : 19:07:44 Caro Jean hai perfettamente ragione !
Qui una gara si soffre in modo particolare, e come ben tu sai tutto può succedere; non è detto che sei indietro non puoi rimontare e vincere, come pure è vero che le prestazioni di una plastic car difficilmente (girando giro per giro quasi allo stesso tempo) non consentono grandi rimonte.
Ti faccio un esempio: nella gara di cui ho precedentemente fatto il commento Vito Donato, dopo quattro batterie su otto era a 10 giri dal primo, e poi ha vinto, come pure Michele Genova (nella prima manche) era a 4 giri dal primo di manche e poi ha vinto la stessa.
Sulla pista di Vito Donato per esempio puoi fare un giro (con le Plastic) a 7 secondi e 90 centesimi, ma se rallenti ne fai uno a 8,10, mentre con le Light Metal puoi fare un giro a 6,20 ed il successivo a 5,40: ecco perchè nel metallo le rimonte sono possibili.
Ciao Jean da Leo. |
Jean |
Inserito il - 29/11/2010 : 18:30:58 bravi ragazzi ..il metallo è un'altra cosa.. Abbracci e baci ..Jean |
|
|