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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
AC63 Inserito il - 20/05/2010 : 23:03:56
Le prove cronometrate hanno evidenziato una sostanziale parità tra i modelli alternando alla pole in principio il team Jaguar, e la nuova entrata Porsche. Un tempo eccezionale di 17,234 secondi metteva davanti a tutti il team Lancia che solo negli ultimi 30 secondi di prove veniva sopravanzato da uno strepitoso (per il momento) 16,934 della squadra Mazda ma nell’ultimo giro, incredibilmente, tra le due trovava spazio un 17,058 della Porsche.

Griglia di partenza Mazda 16,934 - Porsche 17,159 – Lancia 17,234 – Jaguar 17,526. Partenza lanciata come da tradizione e prende il comando la Mazda seguita dalle altre. Ai primi doppiaggi iniziano le difficoltà per il team Mazda che rallenta il suo ritmo di gara, viene raggiunta dalla Porsche e poi superata. Poco per volta la “Cavallina di Stoccarda” allunga, complice una sosta prolungata per noie al telaio (perdita di viti) del team Mazda e dopo un ora ecco la classifica: prima Porsche con 9 giri di vantaggio su Mazda segue Jaguar a 5 (da Mazda) giri e ultima Lancia a 7 (da Jaguar). Appare evidente che l’efficienza delle gomme è il maggiore dei problemi con cui devono fare i conti i piloti che si avvicendano alla guida; in occasione delle soste ai box per il rifornimento tutte le squadre provvedono quindi anche alla pulizia delle gomme per acquisire grip. Nel periodo di buio circa ¾ d’ora la situazione non cambia di molto solo i distacchi si riducono. Prima Porsche con 7 giri di vantaggio su Mazda con 8 su Jaguar con 3 su Lancia. Col tornare della luce prende corpo il recupero del team Lancia che poco per volta raggiunge la Jaguar. Gli ultimi 30 minuti registrano un continuo alternarsi al terzo posto. Jaguar e Lancia duellano e danno spettacolo con avvincenti sorpassi.

Verso la fine della gara, quando mancano 30 minuti, arrivano improvvisi i problemi per la Porsche, in fondo al rettilineo principale ha il motore che fischia e si blocca di tanto in tanto. Il team Mazda cerca di approfittare delle difficoltà dei primi, forza il ritmo e si avvicina. Il vantaggio tra il primo e il secondo si riduce fino ad un minimo di 4 giri quando il team Porsche decide per un’ulteriore sosta i box. Una robusta lubrificazione del motore e della trasmissione riducono di molto l’inconveniente. La rimonta viene vanificata quando nel tentativo di ridurre i tempi di sosta per il rifornimento, la Mazda carica poco carburante trovandosi poi costretta ad effettuare un’ulteriore fermata ai box che risulterà determinate ai fini dell’esito della gara. Jaguar e Lancia dopo un avvincente sfida che le a viste di volta in volta avvicendarsi al 3° posto, terminano la loro corsa con un solo giro di vantaggio per il team italiano. Porsche 447 giri Mazda 441 Lancia 421 Jaguar 422.

Alcuni dati riassuntivi.

Totale Giri Squadra Pilota - Giri Pilota -Giro Record - Giro Medio - Tempo di guida
421 Jaguar Marcelo Soares -189 - 16.499 - 23.799 - 1.14.58
Jaguar Stefano Frezza -232 - 17.122 - 22.957 - 1.28.46
422 Lancia Andrea Verga -318 - 17.730 - 23.067 - 2.02.15
Lancia Carlo Colella -104 - 20.570 - 23.354 - 0.40.28
441 Mazda Emanuele Palumbo -129 - 17.106 - 24.041 - 0.51.42
Mazda Riccardo Bellomi -312 - 18.546 - 21.578 - 1.52.12
447 Porsche Alberto Colella -221 - 17.315 -22.385 - 1.22.27
Porsche Ettore Colella -101 - 19.874 - 21.135 - 0.35.34
Porsche Massimo Bellomi -125 - 19.251 - 21.639 - .45.04

NB: probabilmente qualche volta deve essere capitato che la comunicazione del cambio pilota non sia avvenuta tempestivamente e di conseguenza alcuni dati posso essere leggermente falsati.

La pista ha funzionato molto bene, nessun problema di carattere tecnico. Solo il posizionamento degli scambi, troppo vicini all’uscita delle curve disturbava il corretto funzionamento perche i modellini uscivano un po’ di traverso e impedivano al sensore di leggere il led di chiamata. Le gomme Slot.it P2 si sono dimostrate inadatte al fondo Scalextric e perdevano di grip troppo velocemente. I pulsanti Slot.it, risolto un piccolo problema di contatto di un cavo, sono stati perfetti. Una maggiore attenzione e rispetto delle auto che precedono da parte dei concorrenti, eviterebbe spiacevoli danni ai modelli. I sorpassi vanno preparati, bisogna avere un po’più di disciplina e aspettare lo scambio successivo per effettuare la manovra.
In ogni caso è stato un successo perche tutto il tracciato (lungo 38 m) non ha avuto cali di tensione per tutta la durata della gara.

La torta di mele è stata, come al solito, un super successo; è finita in un attimo, tant’è che siamo riusciti a fotografarne solo una fetta e ha ulteriormente addolcito vittoria e sconfitta. Il piatto d’argento è passato di mano e ci siamo dati appuntamento a luglio per una nuova gara Cliò Cup e un test di assaggio per le nuove GT.

Massimo e Alberto

P.S. ho delle foto troppo "pesanti" e non riesco a inserirle ne tra il testo ne come allegato chi mi puo aiutare? grazie alberto
4   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
AndRex65 Inserito il - 24/01/2011 : 10:32:12
Ciao, da nuovo utente scalextric mi domandavo che centralina avete usato e che chip avete montato sulle auto.
Per i chip immagino gli slot.it.
Sono interessato perchè ho letto che avete usato motori abbastanza prestazionali e non gli scalextric.
Grazie,
Andrea.
AC63 Inserito il - 22/05/2010 : 09:02:51
.... in tutti i casi per lo spirito ... una curiosità ¿ che hard e soft usate per la gestione del carburante ?

Ciao&Complimenti
[/quote]

ciao Miano, intato garzie per i complimenti. allora, il soft é Pc Lap Counter che davvero ha moltossime funzioni, anche quella del consumo carburante che è addiriturra influenzabile (in parte) dallo stile di guida. L'hard è un portatile della Dell un Inspiron 5150 (vecchiotto). i problemi di tamponamento principali li abbiamo avuti in corsia box perche il sensore-scambio di entrata era posizionato troppo vicino all'uscita di curva e non chiudeva. (chiude solo se il modellino ci passa sopra ben allineato con lo slot) è capitato che restasse aperto e che qualcuno piombasse in pieno sull'auto in sosta ai box.
il resto tutto bene anche perche abbiamo ormai diversi accorgimenti che ci consentono un ottimo funzionamento.
Miano Inserito il - 22/05/2010 : 00:08:42
Messaggio di AC63

..... Una maggiore attenzione e rispetto delle auto che precedono da parte dei concorrenti, eviterebbe spiacevoli danni ai modelli. I sorpassi vanno preparati, bisogna avere un po’più di disciplina e aspettare lo scambio successivo per effettuare la manovra.
In ogni caso è stato un successo perche tutto il tracciato (lungo 38 m) non ha avuto cali di tensione per tutta la durata della gara.

La torta di mele è stata, come al solito, un super successo; è finita in un attimo, tant’è che siamo riusciti a fotografarne solo una fetta e ha ulteriormente addolcito vittoria e sconfitta. Il piatto d’argento è passato di mano e ci siamo dati appuntamento a luglio per una nuova gara Cliò Cup e un test di assaggio per le nuove GT.

Massimo e Alberto ........


uhuhu .... i modellisti-collezionisti soffrono parecchio con gli skambi e "anelano l'anti-collisione" ... personalmente penso "skivare" debba essere una delle qualità intrinseche del pilota digitale .... in tutti i casi per lo spirito ... una curiosità ¿ che hard e soft usate per la gestione del carburante ?

Ciao&Complimenti
AC63 Inserito il - 21/05/2010 : 22:45:03
alcune foto,


la corsia box prima della partenza


la corsia box prima della partenza 2


sotto le tribune


Lancia e Mazda sotto le tribune


alla fine della gara in giardino da sinistra verso destra:
Emanuele, Carlo, Stefano, Andrea, Marcelo, Alberto, in basso Massimo e Ettore


quello che resta della torta di mele...


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