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 Slot Club Arci - 4^ GT ANSI

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Renatone Inserito il - 12/01/2010 : 11:00:02


Dopo la lunghissima pausa natalizia finalmente riprendono le gare allo Slot Club Arci di Roma.
Domani sera, a partire dalle ore 20,30 in poi, si disputerà la 4^ prova valida per il campionato interno del club categoria GT da corrersi con le vetture in configurazione ANSI.
Siete tutti invitati ad accorere numerosi all'evento e mi raccomando: prima si finiscono di fare le verifiche, prima si parte e prima si finisce.

Ciao da Renato
2   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
lambyslotcars Inserito il - 13/01/2010 : 15:17:15
Voglio ricordare il regolamento ansi GT per la gara di stasera così da risparmiare tempo nelle verifiche!!!!


Settore Plastica Grande Serie
GT 2009
Le sottoelencate norme COSTITUISCONO REGOLAMENTO DI CATEGORIA.
Definizione e norme generali della Categoria:
Categoria evoluta "open".
Si corre con modelli tipo GT Le Mans con ampia libertà nell’utilizzo dei componenti e nella messa a punto del modello.
Sono utilizzabili esclusivamente i modelli ed i materiali omologati, escluse alcune parti: il presente regolamento specifica nel dettaglio le caratteristiche che devono presentare.
È vietato l’uso di magneti in qualsiasi forma su qualunque parte del modello (esclusi, ovviamente, quelli del motore e quelli eventualmente montati sulle sospensioni). Nei modelli omologati che li adottano di serie devono essere rimossi.
E’ consentita l’intercambiabilità dei componenti di serie o omologati, anche di marche diverse.
TUTTO CIO’ CHE NON E’ CONSENTITO E’ CONSIDERATO ESPRESSAMENTE VIETATO.
Modelli ammessi:
Secondo la tabella di omologazione “A” in tutte le livree commercializzate.
I modelli con carrozzeria di peso inferiore ai 16 gr, salvo motivate eccezioni, non saranno omologati.
Carrozzeria:
La carrozzeria deve:
-essere in dotazione ad un modello omologato;
- essere integra, anche negli interni, (esclusi stemmi, specchietti, tergicristalli e antenne), interamente verniciata, eccetto i vetri, che devono restare trasparenti;
- se di tipo grezzo, deve essere tassativamente verniciata;
- è possibile riverniciarla, anche previa carteggiatura e/o sabbiatura, purché il peso non sia inferiore a quello originale e le forme ed i dettagli siano mantenuti come in origine;
- non può essere oggetto di limature o smussature;
- deve essere fissata con tutte le viti previste nelle sedi originali. L’attacco delle viti può essere rinforzato con rondelle, tubetti o fili metallici, che non devono avere altra funzione se non quella descritta sopra;
- verniciatura e livree libere;
- il peso non deve essere inferiore a quello originale. Nel caso la carrozzeria avesse un peso inferiore a quello minimo stabilito, questa dovrà essere zavorrata nella zona del pilotino/abitacolo o in un punto equivalente o più alto e sempre centrale;
L’abitacolo e gli eventuali interni devono essere stabilmente fissati al corpo della carrozzeria.
E’ possibile sostituire, nei modelli per cui è prodotto, l’abitacolo in plastica con quello in lexan: per abitacolo si intende solo la parte interna del modello, sono escluse quindi le superfici trasparenti (vetri), che devono rimanere, ove presenti, originali.
Eventuali abitacoli a ricambio (es. in lexan), devono essere omologati, e non possono essere trasparenti.
Nei modelli dotati di impianto luci è possibile rimuovere fili, lampadine, guide luce metalliche ed incollare i fari alla carrozzeria.
Ammesse le sole modifiche specifiche indicate nella tabella di omologazione “A”; inoltre, nei modelli che lo presentano, è ammessa l’asportazione del nasello ricavato sotto il semi-abitacolo che in origine funge da fermo motore.
Nei modelli in cui l’albero motore interferisce con l’abitacolo, è ammesso ricavare una nicchia nell’abitacolo stesso con le dimensioni minime necessarie per permettere il passaggio dell’albero motore.
E’ vietato interporre materiale (quali rondelle, distanziali o gomma) tra telaio e carrozzeria. L’appoggio della carrozzeria sul telaio dovrà avvenire esclusivamente come previsto dal produttore.
Telaio:
Deve essere in dotazione ad un modello omologato oppure espressamente omologato.
E’ consentito appesantire con piombo, stabilmente fissato all’interno del telaio.
Il piombo non dovrà sporgere dal perimetro del telaio e non potrà avere funzione diversa da quella di “zavorra”.
Non è consentito allargare o svasare i fori delle viti sul telaio. La C.T. si riserva di autorizzare l’utilizzo in gara di telai con fori allargati purchè le viti siano completamente serrate (carrozzeria e/o banchino non basculante).
Consentite le modifiche specifiche indicate nella tabella di omologazione “A”.
Consentite leggere smussature e l’eliminazione delle appendici (scarichi, spoiler, ecc.) che non consentono il libero basculamento della carrozzeria.
Sui modelli di marca Slot.it, è facoltativo l’uso delle appendici triangolari montate sul telaio a chiusura degli spazi vuoti e dei gommini sotto l'assale anteriore. Se montati, possono essere incollati.
Sui modelli che la prevedono, può essere eliminata quella parte di telaio che funge da spessore tra telaio e pick-up.
E’ possibile utilizzare sistemi di regolazione dell’altezza e posizione dell’assale anteriore mediante l’uso di grani a brugola, purchè siano predisposti dal produttore e che i grani non fuoriescano dalla parte inferiore del telaio.
Telaio motore (culla):
La culla motore può essere incollata al telaio.
Qualora sia libera di basculare, ove presente, il tampone in gomma deve essere originale ed in ogni caso le viti non possono sporgere nel movimento al di sotto del telaio.
Pick-up (guida), spazzole e fili:
Le spazzole (contatti striscianti) ed i fili di alimentazione sono liberi.
I fili di alimentazione:
- possono essere saldati ai capicorda, ma questi non possono essere saldati alle spazzole;
- non possono svolgere funzioni diverse dal condurre corrente al motore (es. supporto assale anteriore e/o zavorra);
- possono essere fissati tra di loro o al telaio con nastro adesivo, colla o mastice, purchè questi materiali non abbiano altro scopo se non trattenerli. Nei pianali che lo prevedono, i fili non devono essere obbligatoriamente inseriti nella apposita sede;
- devono essere sufficientemente isolati per evitare, in qualunque situazione, corto-circuiti, e non essere scoperti per più di un centimetro per l‘inserimento nei capicorda.
Il pick-up :
- deve essere in dotazione ad un modello omologato oppure essere espressamente omologato;
- può essere asportato materiale solo dalla lama; in altezza, per ridurre lo sfregamento sul fondo dello slot, e ai lati, al fine di ridurne lo spessore, senza, però, accorciarne la lunghezza. La lama deve comunque essere alta almeno 5 mm. ;
- può essere interscambiato solo se ciò è possibile senza allargamenti della sede nel telaio o interventi sull'albero del pick-up stesso.
Ove presente, è ammessa la rimozione del sistema di centraggio automatico, dell’eventuale distanziale e/o molla interposta fra telaio e pick-up.
Sono omologati tutti i pick-up della tabella “R”.
Nei modelli dotati di contatti metallici tra guida e telaio, è consentito asportare gli stessi e modificare la sede al solo fine di alloggiare altri pick-up omologati, o in alternativa, con il pick-up di serie è permesso saldare i fili motore direttamente sulle lamelle in rame.
E' permesso l'uso di distanziali posti fra pick up e telaio.
Non è consentito interporre spessori o rondelle tra pickup e relativa vite.
Motore:
- devono essere omologati;
- non possono essere in alcun modo aperti o manomessi, ma è possibile tagliare una porzione dell’albero motore per consentire l’utilizzo con riduttori tipo chiocciola, oppure per alloggiarlo senza modificare il pilota di alcuni modelli;
- il regime di rotazione deve rientrare nei limiti indicati nella tabella “M”. La misurazione può essere effettuata con la trasmissione collegata, e quindi alla ruota, oppure direttamente all’albero motore, verificando costantemente la tensione ai capi del motore (12 volts) con voltmetro digitale;
- non deve avere una trazione magnetica superiore a -11,5 grammi misurata, con lo strumento MAGNET BENCH, e con il motore montato sul modello pronto per la partenza. La misurazione sarà effettuata senza nessun’interferenza fra piano di appoggio dello strumento e motore/modello, quindi senza nessuna vernice, smalto, nastro,ecc.. applicato sulla base inferiore del motore o del telaio;
- può essere fissato al telaio con colla e/o nastro adesivo e/o, dove previsto dal produttore, con le viti.
Il nastro o la colla non possono svolgere funzione di adattamento del motore alla sede;
- è consentito l’uso degli adattatori in commercio, che possono essere incollati al telaio e forati per permettere il passaggio dell’albero motore, senza altre modifiche.
L’adattamento può essere garantito solo dagli appositi adattatori in commercio.
Trasmissione:
I materiali devono essere espressamente omologati.
Sono ammessi ed omologati gli “stopper”, ovvero dispositivi per limitare il gioco laterale nei modelli “side-winder” e “angle-winder”, purchè siano reperibili in commercio. E’ ammessa, eventualmente, la fresatura della testa del grano a brugola di fissaggio.
E’ consentito utilizzare dei distanziali per ridurre il gioco laterale sugli assali, purché non siano fissati al telaio, al cerchione o alla corona, e non abbiano altra funzione.
Il pignone può essere saldato o incollato all’albero motore.
La corona può essere incollata all’assale, ma non può essere tornita o modificata.
Cuscinetti ed assali:
Bronzine o cuscinetti a sfere originali o omologati, come da tabella “R”, essi possono essere incollati al telaio senza modifiche alle sedi.
Gli assali possono essere accorciati.
Assali in metallo a sezione piena o forata, originali o altri con diametro minimo 3/32”.
I semi-assali anteriori sdoppiati possono essere sostituiti con altri equivalenti, o con un assale unico ove possibile.
I cerchi anteriori possono ruotare sull’assale.
Cerchi:
Devono essere espressamente omologati, come da tabella “R”, o montati su modelli omologati.
I cerchi devono essere uguali su ciascun asse e montati con i mozzi rivolti all’interno.
E’ consentito utilizzare inserti che riproducono l’interno dei cerchi (copricerchi). Se presenti devono essere quattro di tipo uguale.
I cerchi possono essere incollati agli assali.
Gomme:
E’ consentito incollare le gomme anteriori e posteriori ai cerchi e tornirle, anche sui fianchi.
Le gomme anteriori e posteriori dovranno sempre coprire interamente i cerchi.
Le gomme anteriori:
- sono libere, anche non riconoscibili, ma in commercio per modelli slot 1/32;
- devono avere un diametro minimo di 16,2mm uniforme in tutta la loro larghezza, con l'eccezione di un leggero arrotondamento ai bordi;
- il materiale (sempre gomma) deve mantenere le caratteristiche fisiche originali: non è possibile applicare sulla superficie della gomma colla o altre sostanze atte a modificarne le caratteristiche fisiche.
Le gomme posteriori:
- omologate come da tabella “G”;
- la loro larghezza non è oggetto di verifica: la misura di 12,5 mm. è esclusivamente ai fini dell’omologazione;
- possono essere trattate con oli o altri prodotti finalizzati ad aumentarne l’aderenza, a condizione che rimanga visibile e leggibile la scritta con il nome del produttore in rilievo almeno su un lato (interno e/o esterno).
Misure generali:
Carreggiata anteriore e posteriore di 65mm max. è misurata al bordo esterno della ruota, incluso eventuale copricerchio, ma le ruote possono eccedere max. 1mm dai bordi dei passaruota.
Non è ammesso un montaggio chiaramente asimmetrico delle ruote rispetto al modello.
Altre misure da modello originale.
Viti:
Le viti di fissaggio per carrozzeria e banchino porta-motore:
- sono libere
- devono essere presenti nel numero previsto dal modello e possono essere sostituite e/o modificate;
- possono non essere serrate fino a fondo corsa, in modo da permettere il basculaggio della carrozzeria, o del supporto motore, purchè non interferiscano con la superficie della pista.
Norme specifiche:
Sospensioni:
E’ possibile sostituire tra loro i pezzi che compongono le sospensioni, ma senza modificarli, e questo solo per le sospensioni omologate.
Tabella “A” – modelli ammessi e modifiche
Produttore
Modello
Modifiche ammesse In grassetto le modifiche obbligatorie
FLY/
GB Track
Porsche 911
GT1 Evo2/3
E’ omologata anche la 911 GT1 EVO 3 (modello con banchino motore sospensionato)
Allargamento fessura della corona per consentire alloggiamento di tutte le corone omologate
Lola 98/10 B anche versione Racing
Livellare il contorno piloncini sedi viti del pianale, permettendo alla carrozzeria di basculare
Saleen S7R anche versione Racing
Eliminazione gruppo motore e ammortizzatori posteriore
Ferrari F40 LM
Anche versione "racing".
NINCO
Mosler MT900
SLOT.IT
Audi R8 C
Motore in linea. Sono omologati i supporti motore SICH12, SICH13, SICH15, SICH18, SICH22, SICH24.
Porsche 962
Motore in linea o trasversale (sidewinder, anglewinder). E’ omologata la nuova versione del telaio SICS03TAW, con i supporti motore SICH03, SICH12, SICH13, SICH15, SICH18, SICH19, SICH22, SICH24, SICH25, SICH29, SICH30.
Nissan R 390
Motore in linea o trasversale (sidewinder, anglewinder).
Dell’abitacolo originale fanno parte anche le turbine, quindi nel caso in cui lo si voglia sostituire con quello in Lexan, le turbine vengono eliminate.
Sono omologati i telai SICS04T e SICS04TAW (nuova versione, con il medesimo codice) con i supporti motore SICH03, SICH12, SICH13, SICH15, SICH18, SICH19, SICH22, SICH24, SICH25, SICH29, SICH30.
McLaren F1 GTR
Motore in linea o trasversale (sidewinder, anglewinder).
Sono omologati i supporti motore SICH03, SICH12, SICH13, SICH15, SICH18, SICH19, SICH22, SICH24, SICH25, SICH29, SICH30.
Audi R8 C RL
Sono omologati i supporti motore SICH12, SICH13, SICH15, SICH18, SICH22, SICH24, SICH29, SICH30.
Ferrari F40 LM
Motore in linea o trasversale (sidewinder, anglewinder).
Sono omologati i supporti motore SICH03, SICH12, SICH13, SICH15, SICH18, SICH19, SICH22, SICH24, SICH25, SICH29, SICH30.
Spirit
Dallara anche versione Racing
Reynard anche versione Racing
Courage
NSR
Mosler MT900
Per questo modello è possibile utilizzare i telai cod 1301, 1305, 1308, 1309, 1310 ed i supporti motore 1201, 1202, 1221, 1222 e 1223. Sono ammessi l'abitacolo cod. 1307 e il kit fari/alettone cod. 1302.
MRRC
Toyota GT1
Per questo modello può essere utilizzata la carrozzeria Pro slot e l’abitacolo originale può essere sostituito con quello presente nei modelli PROSLOT, oppure con uno in lexan MB (19154) o GOM (0058)
MB
Pagani Zonda
E' possibile utilizzare il telaio cod. A0719, il supporto motore cod. A0721 e l'abitacolo cod. A0725. E' vietato l'utilizzo dei vetri in lexan.
SIDEWAYS (Racer)
Riley MK XX
Motore in linea o trasversale (sidewinder, anglewinder).
Sono omologati i supporti motore SICH03, SICH12, SICH13, SICH15, SICH18, SICH19, SICH22, SICH24, SICH25, SICH29, SICH30.
AvantSlot
Audi R10
Peugeot 908
Pescarolo
Tabella “R” – ricambi omologati
Marca
Pick-Up
Corone
Pignoni
Bronzine
Cuscinetti
Cerchi
Varie
Tutte
di serie sui modelli omologati*
di serie sui modelli omologati*
di serie sui modelli omologati*
di serie sui modelli omologati*
di serie sui modelli omologati*
Slot.It
SICH06
SICH10
SICH17
SICH26
Tutte, purché in commercio almeno 15 giorni prima dell’utilizzo*
Tutti, purché in commercio almeno 15 giorni prima dell’utilizzo*
SIPA02
SICH14
SIPA32
SIPA17
SIPA18
SIPA19
SIPA24
SIPA 38 ALS
Sospensioni magnetiche
SICH09
SICN05
Assali SIPA39
Sospensioni CH47
Fly
Set. di molle per sospensioni
79581
MB
17030
17031
17032
Tutte, purché in commercio almeno 15 giorni prima dell’utilizzo*
Tutti, purché in commercio almeno 15 giorni prima dell’utilizzo*
19022/b
19023
19025
19027
19050
07020
19007
19008
19009
19012
19013
19015
19016
19017
19018
19019
8020
8021
8022
8023
Sospensioni 19111
07001
07011
Magneti
07008
NSR
4841
4843
(codici uguali ma nuovi pick up)
Tutte, purché in commercio almeno 15 giorni prima dell’utilizzo*
Tutti, purché in commercio almeno 15 giorni prima dell’utilizzo*
(500) 4803
(753) 4804
(751) 5001
(645) 5002
(653) 5003
(644) 5004
5015
5016
Sospensioni
1205
1206
1207
1209
1210
1211
4836 (viti)
PRS
3283
3284
3285
32335
32390
32455
32466
HOBBY SLOT
3003
3004
3006
3009
3010
3013
3016
Avant Slot
Tutte, purché in commercio almeno 15 giorni prima dell’utilizzo*
20404
20405
20721
Assale 20403
Semiassale ant.20406
Pn racing
WRO101
SlotingPlus
SLPL1001
SLPL4016
SLPL4116
SLPL4216
SLPL4316
SLPL 4416
SLPL8159
SLPL10159
SLPL8165
SLPL10165
SLPL8169
SLPL10169
*Salvo motivate esclusioni, comunicate ufficialmente dalla CT.
Tabella “M” – motori omologati
Marca
tipo
rpm a 12V
Nom.
Max. (+10%)
Slot it
V12/3 21500
21.500
23.650
Boxer/2 cassa aperta
21.500
23.650
Boxer/2 cassa chiusa
21.500
23.650
Flat - 6
20.500
22.550
Flat - R
22.000
24.200
Avant Slot
NSR
Shark
22.400
24.640
King
21.400
23.540
King Evo
21.400
23.540
Ninco
NC 6
19.500
21.450
MB
Gnik
21.000
23.100
Krahs
23.000
25.300
SongNa
21.000
23.100
ATTENZIONE: la CT omologa i motori sulla base dei campioni inviati dai produttori. La CT non può evitare di vietare la partecipazione alle gare a motori, pur regolarmente acquistati nei normali canali commerciali, che presentino caratteristiche di magnetismo o giri eccedenti i parametri di ammissione, in conseguenza delle tolleranze ammesse dal costruttore nella propria produzione.
Tabella “G” – gomme omologate
Marca
tipo
Ninco
Tutte quelle con marca riconoscibile in rilievo largh. max. 12,5 mm.*
NSR
SCX
BRM
Slot.it
PRS
MBslot
* misura di omologazione all’origine e non di verifica pre o post-gara
In rosso le omologazioni recenti.

Grazie a tutti
Lamberto Quatrini
lambyslotcars Inserito il - 12/01/2010 : 21:15:49
Ringrazio Renato per il promemoria.
Ricominciamo con le Gt e ricordo che da Mercoledì 20 gennaio avrà inizio il campionato Fly classic, campionato che fa riferimento al Classic ansi con unica modifica sui modelli ammessi: solo ed esclusivamente slot Fly.
Inoltre visto che siamo anche alla fine del camp. GT domani sera si sorteggerà uno tra i presenti per scegliere il prossimo campionato da disputare.
Apuntamento alle 20,30, verifiche ore 21,00 e partenza ore 21,15.

Grazie a tutti Lamberto Quatrini

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