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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
UDoKuoio Inserito il - 05/07/2013 : 18:25:24
Non ricordo siano mai state fatte qui recensioni di gare/eventi relative al mio club, il Brescia Corse Slot.

La particolarita' dell'evento (e motivo del post) e' stata la difficile gestazione del tutto, a causa degli evidenti problemi riscontrati nelle vetture cosi' come arrivano da AllSlotCar nelle mani dei piloti.

Certo c'e' una scuola di pensiero che dice che il bravo preparatore "plasma" la vile plastica per ottenere il bolide. L'altra scuola di pensiero pero' si lamenta per dover buttare motore, corona, pignone a KM zero, violentare il telaio, grattuggiare i braccetti delle (finte) sospensioni anteriori, ricomprare cerchi con filetto del grano spanato, etc etc...

Io sono tra questi. Mi si conceda il quote:
"ho limato piu' il telaio della mia F1 che mia moglie"


Inaspettatamente pero' la voglia di F1 era tanta da costringere anche i piu' scogl.. a munirsi di pazienza, saldatore e quant'altro anche a pochi minuti a pochi minuti dall'inizio della gara di apertura del ns campionato estivo.

Non vi annoio con la cronaca di com'e' andata. Avere 16 piloti - 3 batterie - a luglio e' gia' di per se' un successo.
Mi gongolo per la mia inaspettata 6^ posizione e applaUDo in paticolare Schiavi per il setup della sua belva, veramente impressionante.

I freddi numeri:
https://docs.google.com/spreadsheet...&output=html

Note di fine gara:
1) Le gomme, su fondo Ninco, si consumano parecchio. incollate o meno. Dureranno si e no 2-3 gare, pertanto NON incollarle e' meglio. Tantopiu' che il primo e terzo classificato non avevano gomme incollate!
2) incollate invece il musetto. Perderlo durante la gara significa perdere almeno un giro.. se vi va bene. Se vi va male, la macchina lo perde proprio prima di una curva e, impennandosi, vola direttamente fuori e perderete tempo a raccattare i pezzettini della vostra FU Formula1
3) occhio ai sorpassi in curve: ruote scoperte, come nella vera F1 danno luogo, in caso di contatti, a dei voli spettacolari. Mai vista volare macchine per terra, fino ad oggi.

Giusto una foto di apertura:
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
AndRex65 Inserito il - 02/08/2013 : 14:49:41
CALUDO ha scritto:

AndRex65 ha scritto:

Leggendo il post ho "curiosato" anche sul vostro sito, oltre a farvi i complimenti per la pista che a mio personale giudizio pare molto bella (c'è poco da fare, un po' di diorama migliora e di molto il divertimento, ovviamente IMHO), volevo se possibile mi toglieste una curiosità.

Ho letto e riporto qui sotto, i record della pista:

Record sul giro: 11,28 gara GT modello Mosler NSR pilota Cavanna C.(12V); in prova 10,12 (sempre Caludo)

Ebbene, mi domandavo, come mai così tanta differenza sul tempo in prova/gara?

Auto monstre al plutonio in prova, non utilizzabile in gara?

Grazie e un saluto,
Andrea.


Ciao Andrea vediamo di fare chiarezza, il record in gara è stato fatto 2/3 anni fa mentre il record in prova l'ho fatto l'anno scorso, ma non era di 10,12 bensì di 10,95..

Un saluto
Claudio


Intanto grazie per la risposta di viaggiatore e ovviamente anche di quella del diretto interessato.

Beh ora è tutto più chiaro, mi stupiva la differenza di un secondo abbondante. Infatti non era così

Grazie ancora e buon divertimento con le F1!

Andrea.
CALUDO Inserito il - 02/08/2013 : 13:12:33
AndRex65 ha scritto:

Leggendo il post ho "curiosato" anche sul vostro sito, oltre a farvi i complimenti per la pista che a mio personale giudizio pare molto bella (c'è poco da fare, un po' di diorama migliora e di molto il divertimento, ovviamente IMHO), volevo se possibile mi toglieste una curiosità.

Ho letto e riporto qui sotto, i record della pista:

Record sul giro: 11,28 gara GT modello Mosler NSR pilota Cavanna C.(12V); in prova 10,12 (sempre Caludo)

Ebbene, mi domandavo, come mai così tanta differenza sul tempo in prova/gara?

Auto monstre al plutonio in prova, non utilizzabile in gara?

Grazie e un saluto,
Andrea.


Ciao Andrea vediamo di fare chiarezza, il record in gara è stato fatto 2/3 anni fa mentre il record in prova l'ho fatto l'anno scorso, ma non era di 10,12 bensì di 10,95..

Un saluto
Claudio
UDoKuoio Inserito il - 02/08/2013 : 01:05:59
Mentre "viaggiatore" (Schiavi) e' in vacanza, noi balliamo e gli soffiamo la prima posizione in classifica.
Quest'ultima ora prevede 4 gare di scarto su 8, come si vede qui:
https://docs.google.com/spreadsheet...&output=html

Il caldo e le ferie si fanno sentire, e quindi facilmente settimana prossima non ci saranno i numeri per correre (la settimana dopo e' ferragosto e SICURAMENTE non ci saranno numeri per correre)

Anche stavolta prosegue il calvario dei telai rotti (solo uno, stavolta)
Visto il degrado delle gomme, qualcuno sperimenta rapporti molto lunghi visto che, per il momento, non abbiamo fissato il diametro minimo della gomma posteriore.
viaggiatore Inserito il - 29/07/2013 : 11:25:50
La mia sensazione (non so se è condivisa anche dagli altri soci) è che l' alimentatore, sebbene sia sovradimensionato e stabilizzato, abbia un minimo di caduta quando si gira tutti insieme. Anche la guida risulta leggermente diversa, più reattiva quando si è in prova da soli e appena più lenta quando si è in gara o in prova con tutte le corsie occupate.
Perché non si fanno ulteriori accertamenti? Perché credo che alla fine ci si trovi già bene così.
Da non togliere che girarando da soli, non ci sono altre auto che ti distraggono, i piloti vicino che per qualche ragione ti possono distrarre, tutto aiuta.
Poi ci può anche stare qualche situazione particolare come le gomme appena pulite o qualche miracolo non ripetuto in gara.

Per quello che mi riguarda, di solito i record li faccio in gara, quando riesco veramente a entrare in sincrono con la pista, in allenamento o in prova sono sempre concentrato sul trovare il feeling più che sul tempo.
AndRex65 Inserito il - 29/07/2013 : 00:26:13
Leggendo il post ho "curiosato" anche sul vostro sito, oltre a farvi i complimenti per la pista che a mio personale giudizio pare molto bella (c'è poco da fare, un po' di diorama migliora e di molto il divertimento, ovviamente IMHO), volevo se possibile mi toglieste una curiosità.

Ho letto e riporto qui sotto, i record della pista:

Record sul giro: 11,28 gara GT modello Mosler NSR pilota Cavanna C.(12V); in prova 10,12 (sempre Caludo)

Ebbene, mi domandavo, come mai così tanta differenza sul tempo in prova/gara?

Auto monstre al plutonio in prova, non utilizzabile in gara?

Grazie e un saluto,
Andrea.
viaggiatore Inserito il - 26/07/2013 : 18:20:59
Il mio defunto telaio, era eccellente e giustamente Marco Slotzilla dice "cavallo che vince non si cambia" ma non avevo una soluzione di riparazione sufficientemente affidabile per cui, pochi minuti prima di gara 4, cambio il telaio, nessun passaggio in acqua calda, nessun adattamento, solo una sostituzione grezza e mi davo possibilità zero di riuscita.
Infatti in prima corsia faccio due giri in meno del solito, un disastro di uscite e sbandamenti, la f1 quasi incontrollabile, cosa potevo pretendere del resto ?? Poi, con calma, stando attento e con scarsa confidenza, ricomincio a filare e nonostante un paio di incidenti passivi, riesco a rimontare fino al quinto posto, wow !!
Adesso mi tocca la pausa estiva e vedremo al ritorno come poter portare questo telaio alle performace di quello originario che tante soddisfazioni mi ha dato.
EMILIO Inserito il - 26/07/2013 : 15:27:43
Già.......... potrebbe essere.......

Hai provato anche con i cerchi?


Emilio
UDoKuoio Inserito il - 26/07/2013 : 14:44:18
UH?!
Dici che la plastica del telaio, dopo il trattamento in acqua calda, modifica le sue caratteristiche meccaniche in modo permanente?! Fiko!

Per quanto mi riguarda, ogni mio telaio viene "battezzato" in acqua calda per spianarlo e quello della F1 non ha fatto eccezione (con coscienza devo dire che NON era particolarmente storto). Sara' per questo che non si e' (ancora?) rotto?
EMILIO Inserito il - 26/07/2013 : 14:33:47
Avete provato a mettere il telaio (solo quello...... ) nell'acqua calda?
Alcune materie plastiche resistono molto di più agli urti.

Emilio
UDoKuoio Inserito il - 26/07/2013 : 00:43:23
Beh visto che ci è toccato limare il telaio... raddrizzeremo pure i cerchi!

Per rispondere a Slotzilla, quella è una soluzione, ma volevo (speravo) che il problema non si presentasse.
E la soluzione costa oltre 40 euro, che ho appena speso per un kit per maschiare il buco e metterci un grano M 2.5... e scoprire DOPO che il grano NSR, Metallo, etc non è propriamente M2.5.....

tutto questo per poter gareggiare stasera, con una macchina preparata male, un SCP1 impazzito dal caldo (credo), un risultato da dimenticare.
mauihandsup Inserito il - 24/07/2013 : 18:49:25
@viaggiatore :Penso che il costruttore con i ricambi ci guadagni di più.
Quindi le migliorie arriveranno ma passera molto tempo.

A proposito di cerchioni....dopo aver montata la mia ho notato che i cerchioni giravano storti di 4 decimi misurati con un tastatore centesimale quelli posteriori e quelli anteriori di ben 8 decimi uno e 6 l'altro.
Ho dato la colpa ai copricerchi un pò troppo precisi e incastrati a forza.
Alche ho comprato due cerchi nuovi e stavolta non ho montato i copricerchi. Risultato 4 decimi anche questi (misurati sul diametro lasciando stare i centesimi)
La mia domanda al costruttore è:
Ma li avete fatti fare da una Fantina mobile cinese di quarta rasegata?
Quelli che ho comprato sono tutti da scartare, ma fate fare un minimo di controllo di qualità tipo:
caossialità Øinterno Øesterno >±0.02 buono
caossialità Øinterno Øesterno <±0.02 NO BUONO... in fonderia preso dal manuale del disegnatore meccanico e relative normative.
Con i cerchi siamo tornati indietro di 10 anni
viaggiatore Inserito il - 23/07/2013 : 23:04:16
UDoKuoio ha scritto:



Piuttosto volevo sapere se e' solo Brescia che e' affllitta da problemi di rotture di telai, spanamenti di cerchi, corone storte.. o e' una costante dappertutto.



Credo sia così ovunque e che il costruttore sappia e si regoli di conseguenza, sa di aver creato un modello che suscita interesse, sa di dover fare delle migliorie.. altrimenti l' interesse scemerà..
viaggiatore Inserito il - 23/07/2013 : 23:00:04
slotzilla ha scritto:

Se il vs. regolamento lo consente l'unica "saldatura" funzionante che puoi fare sui telai è con colla bicomponente tipo uhu plus o altre,per il resto vale il detto :"macchina vincente non si cambia"".
Ciao


Assolutamente d' accordo Marco, il ns. regolamento interno prevede che piccole riparazioni con colla siano concesse in casi disperati ma il punto di rottura è veramente critico, la guida/sede del pickup anche con la migliore colla, con le continue sollecitazioni, tende a fessurarsi e cedere. Mi ritengo un miracolato ad aver gestito gara 3 senza sbacchettamenti e sole 4 uscite, era l' unica via. Ora sono in attesa di ricambi, se non arriveranno, salterò la gara o la farò con la macchina di un amico.

Alla prossima riunione facciamo 4 ciacole !!

slotzilla Inserito il - 23/07/2013 : 16:07:20
Lo spanamento non è un problema Gigi.
Piccolo forellino da 1,6 per M2 o da 2,5 per brugola M3 sul cerchio a 180° da quello spanato,poi ti procuri un maschio per filettature della misura scelta ed il cerchio torna riutilizzabile.
Ciao
UDoKuoio Inserito il - 23/07/2013 : 12:09:36
Ecco.

Alla fine mi unisco anche io alla stragrande maggior parte dei soci del club che hanno avuto problemi di "delicatezza materiale".
Questo Lunedì vado al club per provare un altro assetto.. e il foro del grano di un cerchione posteriore decide di spanarsi.
Certo, basterebbe che i cerchi prevedano ALMENO 2 fori, visto che i grani M2 sono piccolini, cosi' uso l'altro...... e invece no.

Serata buttata per un buco troppo largo. (se non fossi incazzato, ci infilerei un doppio senso...)
E sono un tipo delicato. Mai spanato nulla fino ad ieri. Neanche mia moglie (lo sapevo.. non ho resistito)
Mi secca comprarmi un cerchio e quindi provero' a far maschiare il buco per il grano NSR.

Piuttosto volevo sapere se e' solo Brescia che e' affllitta da problemi di rotture di telai, spanamenti di cerchi, corone storte.. o e' una costante dappertutto.
slotzilla Inserito il - 23/07/2013 : 09:31:33
Se il vs. regolamento lo consente l'unica "saldatura" funzionante che puoi fare sui telai è con colla bicomponente tipo uhu plus o altre,per il resto vale il detto :"macchina vincente non si cambia"".
Ciao
viaggiatore Inserito il - 23/07/2013 : 00:04:02
Diciamo che me lo aspettavo.

Dopo la gara 3, contrariamente al solito, metto via la macchina senza le pulizie di rito, avevo paura di scoprire che avevo finito la gara con il telaio rotto, poco fa l' ho smontato e indovina, indovina, è rotto.
Faccio fatica a spiegarmi come il pickup sia rimasto nella sede visto che 1/4 della sede stessa era divenuto posticcio a causa della "saldatura" fallimentare che ho compiuto.
Ormai poco importa, quello che è sicuro è che la macchina non esiste più e i ricambi non sono arrivati, Giovedì ci sarà gara 4 ed è difficile sapere cosa combinerò per allora..
viaggiatore Inserito il - 22/07/2013 : 12:13:42
Questa sera, ore 21, prove libere al bresciacorseslot, per quanto mi riguarda, verifica tenuta del telaio riparato, verifica gomme e qualche prova sul tracciato. I ricambi arriveranno martedì quindi si dovrà operare alla cieca e con quasi nessuna possibilità di provare il nuovo telaio prima della gara 4.
Una bella domanda: il nuovo telaio, gemello del primo, sarà altrettanto performante ?? Le performance sfoggiate dal modello da cui sono partito, erano veramente notevoli e non sono uno slottista di esperienza tale da permettermi di azzeccare un set up del genere, sarà stato, quello che ho rotto, un telaio "fortunato" ??
Poi alcune analisi, cuscinetti o bronzine ? Corona a ds o a sx? Assale originale, nsr o slot.it ?
Con il caldo mi pare che le gomme su pista Ninko, degradino più velocemente ancora, se si fanno alcune prove e la gara, non ne rimane per altre prove e una nuova gara, gomme nuove ogni gara ?

Basta domande, le risposte dopo le prove e l' arrivo dei ricambi.. ;-)

viaggiatore Inserito il - 19/07/2013 : 18:00:27
Grazie Maui e Andrex !!

Le ruote scoperte aumentano i rischi di rottura e alcuni dei materiali selezionati per la costruzione della f1, non sono forse il massimo, ritrovarsi inconsapevolmente in un macinato di vetture, terrorizza tutti quanti.. però è veramente gustosa da guidare !!
AndRex65 Inserito il - 19/07/2013 : 14:59:20
UDoKuoio ha scritto:

Nicole non ha lavorato bene, lasciandomi solo al Quinto posto. Colpa mia: le gonme NON ce la fanno a fare 3 gare sulla Ninco.
Telai veramente delicati questi qui.



Stando a quanto ho letto poco fà, dovresti sostituire Nicole con Rihanna.
Quantomeno Hamilton ha fatto così

Complimenti per la vittoria a Viaggiatore, ho letto il suo resoconto con interesse!
Bravo!

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