Forum Tuttoslot.it
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Vuoi pubblicizzare il tuo marchio o negozio nei nostri banner? approfitta della promozione! Per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 EVENTI
 OPV Rally Cup 5a edizione

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Youtube
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

    
 
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
hank Inserito il - 17/02/2012 : 19:20:16
Allora vediamo di fare un articolo come si deve, quindi commento da Asti, foto da Biella e Milano, passione da ovunque...

...ecco qua:



Come ogni anno si disputa nei freddi mesi invernali la gara OPV che vede assegnare la Coppa Legend al miglior pilota in gara, capace di vincere con due differenti categorie, raggruppamento A e B delle vetture storiche del panorama slottistico in ambito rallistico.
Quest'anno la gara si è corsa nella nuova sede del Bi-Model, in via Costa di Riva n° 10 a Biella. Numerosi i partecipanti anche da molto lontano a dimostrazione del fatto che l'OPV è un campionato tutt'altro che morto.
In gara, a contendersi la vittoria partecipavano due diverse tipologie di vetture. Quelle appartenenti al raggruppamento A, che vedeva al via un gran numero di Lancia 037, ma anche di Fiat 131, Delta S4, Porsche 911, e quelle del raggruppamento B, dove a farla da padrone sono state le numerosissime Lancia Stratos.
La differenza tra i due raggruppamenti è dovuta a una diversa prestazione dei mezzi che permette dunque di far gareggiare quante più vetture possibili parificando quasi del tutto le differenze tecniche costruttive.
Il fondo scelto per la gara era quasi tutto asfaltato tranne ul piccolo tratto innevato, a ricordarci questa strana annata fredda e gelida. Tre prove speciali da ripetersi più volte per un totale di 18 PS.
Animi tesi soprattutto tra le fila dei Calabroni Rossi, che avrebbero voluto bissare il successo del 2011 quando Maggiora con una strepitosa prestazione ha colto tutti di sorpresa vincendo, ma anche tra i principali antagonisti, ovvero De Marchi, Franco, Pozzo senza lasciare fuori eventuali outsider come Lavazza, Cervellati, Sarteur, Menegotto e altri.

LA GARA DEL RAGGRUPPAMENTO A
Si parte dalle vetture con prestazioni leggermente superiori e ad aprire le danze, con la prima vittoria di speciale sulla PS1, è stato Torchio. Lo seguono a brevissima distanza De Marchi e Pozzo. Parte molto bene Cervellati mentre Franco per alcune imperfezioni nella sua speciale n°1 si trova a lottare in ottava posizione staccato di 3"84. Maggiora non brilla e in quest'inizio accusa subito 4"98 dal leader.
Nella PS2 però è proprio Franco che con un impetuoso colpo di reni si porta davanti a tutti. Secondo è De Marchi mentre Torchio è terzo. Maggiora annaspa ancora mentre Cervellati è fisso in quarta posizione. Nella PS3 è nuovamente Torchio a portarsi in vantaggio. Franco non molla, mentre De Marchi subisce una piccola battuta di arresto. Ne approfitta subito Pozzo che arriva terzo. Maggiora è quarto. Benissimo fanno anche Orzano, 6° e Bottino, 9°. Un pò peggio invece Massasso che non va oltre la 16° posizione.





La PS4 va nuovamente a Torchio seguito da Pozzo e da Giacomini in Rimonta. Maggiora è stabile mentre Massasso riesce a far segnare il 5° tempo. De Marchi e Franco sono un pò attardati mentre Cervellati è addirittura ultimo, per probabili problemi di natura elettrica alla sua vettura. Pozzo approfitta del suo momento di forma e nella PS5 stacca il miglior tempo per soli 11 centesimi su Torchio. Giacomini va sempre meglio e fa segnare il 3° tempo assoluto. 4° è Maggiora, stabile nella sua posizione. In questa prova un ottimo Guido Bartoli fa segnare un tempo di tutto rispetto finendo 5°, prima di De Marchi e Franco.





Il ribaltone arriva nella PS6. Fino a questo momento Torchio era al comando con 3"97 di vantaggio di De Marchi e 4"01 su Pozzo. A causa di un brutto errore all'ingresso di una curva, Torchio, perde davvero troppi secondi. Non è bastata la velocità di Franco come commissario per evitargli la penultima posizione. Accade lo stesso a Maggiora che però per troppo nervosismo sbaglia ancora un paio di volte e fa peggio di Torchio.
Dicevamo ribaltone, ebbene si, perchè vince la PS De Marchi, seguito da Menegotto e Franco. De Marchi rifila oltre 8" a Torchio in questa PS che da leader di classifica provvisoria scende in un sol colpo alla 4° posizione.
Davanti a lui ora ci sono, oltre a De Marchi, Franco e Pozzo.







Si procede con la PS 7, nella quale De Marchi e Pozzo affondano il loro colpo. Torchio si riprende ma arriva solo terzo. Risale la china della classifica generale e supera di 22 centesimi Franco.
Maggiora finisce 4° nella speciale ma nell'assoluta è solamente 8°. Ottimo 6° posto assoluto invece per Massasso che non molla.
Mancano ora 2 PS alla conclusione della gara. La PS 8 va a Franco mentre Torchio è nuovmente terzo dietro a Pozzo. De Marchi è quarto. Franco supera nuovamente Torchio in classifica generale e con queste premesse ci si appresta all'ultima PS con 4 piloti a contendersi il podio del raggruppamento A.







Torchio e Maggiora si rifanno vivi e insieme concludono rispettivamente al 1° e 2° posto la PS 9. Franco arriva 3° ma il cronometro non è dalla sua parte. Torchio con una prova perfetta lo sorpassa nuovamente e conclude al 3° posto assoluto il raggruppamento A con soli 22 centesimi di distacco da Franco, 4°.
Primo, con merito e con una SCX è De Marchi che mette dietro di se il compagno di Team Pozzo per 1" netto.
La classifica del raggruppamento A è quindi la seguente:



Si conclude in questo modo la prima parte di gara.
Segue quindi una breve pausa per il pranzo e poi nuovamente sulle speciali per il raggruppamento B


LA GARA DEL RAGGRUPPAMENTO B
Veniamo ora alla seconda metà della giornata dove a sfidarsi questa volta sono le vetture che, almeno sulla carta, offrono prestazioni inferiori alle prime.
Si capisce da subito che le Stratos della Team Slot saranno le protagoniste indiscusse ma c'è chi come Pozzo preferisce utilizzare le Scx dalle prestazioni più sicure ma meno performanti. Staremo a vedere chi avrà ragione.
Continuiamo quindi con la PS 10 che va subito a De Marchi. Lo seguono Torchio e Franco a dimostrazione del fatto che anche se questa è un'altra categoria, a contendersi la vittoria saranno gli stessi protagonisti della precedente performance. La PS 11 ritrova Torchio sul podio mentre De Marchi a inseguire staccato di poco più che un secondo. Male per Franco che perde quasi 6" in questa PS dicendo addio al sogno del primo posto.
Anche Pozzo che scavalca Franco in classifica assoluta e si piazza in terza posizione assoluta, non naviga in acque sicure con la Alpine della SCX.





Nella PS 12 è nuovamente il trio composto da Torchio, De Marchi e Franco a farla da padrone con Maggiora ottimo spettatore in quarta posizione. Torchio pian piano cerca di rosicchiare qualche cosa a De Marchi sulla classifica assoluta ma l'impresa è ardua, soprattutto perchè nella PS successiva, la 13 è proprio De Marchi a vincere su un redivivo Massasso con prestazioni altalenanti (forse causa raffreddore...) che poco impensierisce gli avversari. Torchio è terzo mentre Franco, solo 4° ha già accumulato un ritardo di oltre 12" dal primo in classifica.
Nella PS 14 De Marchi compie un quasi miracolo facendo segnare un tempo pari a 53"13 su di una speciale dove mediamente il tempo di percorrenza è pari a 56/57".







Al secondo posto troviamo Franco con tempi più umani, accompagnato da Maggiora non particolarmente in forma. Torchio invece tendando un estremo recupero su De Marchi perde un paio di secondi su due uscite di pista e accumula ulteriore margine negativo, rimanendo comunque tranquillo della sua seconda posizione.
De Marchi continua la sua serie positiva anche nella PS successiva, la 15 mentre Pozzo e Torchio, seppur a brevissima distanza sono costretti a inseguire. Nella PS 16 si delineano ulteriormente le posizioni. De Marchi conduce su Torchio con oltre 7" il quale corre sereno visto che Pozzo si trova in terza posizione staccato di 9"24. Sembra ormai tutto concluso ma accade ancora un ennesimo colpo di scena.





De Marchi nella PS 17 compie ancora un'impresa titanica facendo registrare per la seconda volta un tempo di 53" e qualche centesimo. Ma Torchio, che parte dietro di lui è determinato più che mai a giocarsi tutto e dimostrare che la sua vettura può risultare vincente. Fa bene e segna un tempo di poco sotto quello di De Marchi. Con 53"25 vince la Speciale. Al terzo posto troviamo Franco con 55"12.





A questo punto De Marchi si sente "braccato" seppur con qualche secondo di vantaggio e nell'ultima PS è costretto a tirare, forse più del dovuto, uscendo un paio di volte all'ingresso del tunnel. Torchio ne approfitta subito e guidando concentrato come non mai sfuttando tutta la pista segna uno strepitoso 36"84 rifilando oltre 3" a De Marchi. Bella prestazione dei Calabroni Rossi su questa speciale conclusiva che mettono tre piloti nei primi tre posti di speciale con Massasso e Bottino rispettivamente 2° e 3°.
Si fanno i conti ed ecco l'ultimo colpo di scenda di questa giornata.
Torchio ce la fa a passare De Marchi sul filo di lana, ottenendo la vittoria nella categoria B del legend per soli 15 centesimi di secondo.
Al terzo posto si piazza Franco staccato di qualche secondo in più.



Si va ora a stilare la classifica OPV assoluta facendo la sommatoria delle due gare e i risultati sono quasi scontati.
Vince De Marchi su Torchio e al terzo posto troviamo Franco.
I distacchi tra i primi due sono davvero minimi, 4"02 dopo 18 prove speciali mentre Franco è staccato di 19"83.
Oggi De Marchi e Torchio hanno condotto una bella gara e specialmente nella seconda parte hanno combattuto sul filo dei centesimi dando quel tocco di suspance che merita una disciplina del genere.

La classifica della 5° stagione OPV Legend vede invece il seguente risultato:




7   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Brice Inserito il - 23/02/2012 : 18:10:34
Mi permetto una precisazione....... io ( BRICE ) mi dissocio assulutamente da quanto srive Dario. Io il Camo l'ho rispetto, lo stimo, non mi permetterei mai...... e poi e' mica colpa mia se ho dei problemi alle " spalle". Ciao a tutti.
mussovolante Inserito il - 19/02/2012 : 22:41:25
Che aggiungere....grandi e bravi tutti! .... mi mancate ...... a tra qualche mese però !
amministratore Inserito il - 19/02/2012 : 18:59:10
Bellissimo vedere l'atmosfera che regna nel vostro campionato. Che sia di stimolo ed esempio per molti altri.
E' bello vedere gli amici così felici, anche se purtroppo solo in foto.
Spero di rivederci al più presto
dariofranco Inserito il - 19/02/2012 : 15:19:05
Credo che queste fotografie descrivano meglio di 1000 parole l'ambiente OPV !! Non riusciamo a rimanere seri neppure durante la premiazione del campionato....
Dovrei fare innumerevoli ringraziamenti, ma non ne faccio neppure uno per evitare di dimenticare qualcuno...
Anzi uno lo voglio fare...
Un grazie IMMENSO a Luca Pozzo che con infinita pazienza sopporta ad ogni gara tutto quello che io e Brice gli combiniamo....

Ciao
Dario
hank Inserito il - 19/02/2012 : 11:03:21
Si è vero, la premiazione!!!!

Allora cominciamo da Dario ed Enrico che si premiano a vicenda, anche se la macchina, in questa occasione, la prende solo Enrico, perchè Dario l'ha già presa a suo tempo per motivi regolamentari (questo non significa che c'è una voce del regolamento che dice che Dario deve prendere il premio prima degli altri, ma solo che se vogliamo un regolamento deve studiarsela prima lui ).





Poi Maggiora che per capire che era secondo si è dovuto andare a vedere tutti i risultati ottenuti, poi grazie alla prova delle 997 di Asti con 6 punti ottenuti e alla concomitante assenza di De Marchi si becca il suo bel "numero 2" nella prossima stagione .



Quindi ecco il Pozzo, quarto, di cui però non capisco la strana posizione assunta chiederemo spiegazioni.



Massimo Torchio è quinto, e anche qui... sarà un cocktail di stupore, incredulità, felicità e simpatia



Con Ledda a casa ad accudire moglie e nuova pargola (AUGURONI) tocca a Maurizio Massasso



Quindi Dani Orzano



I buon "vecchio" Joe



Quini si passa al "dopolavoro" delle Poste con Gianfranco...



...e in Brice, che facendo anche da fotografo ha dovuto unire le due cose



risultato:



Dopo qualche assente ecco il Fulvio, che per motivi di sponsor è stato premiato sotto il logo ufficiale



Alla fine rimane una vettura da estrarre a sorte tra i presenti ed è Stefano Lavazza a portarla a casa, ringraziando il depliant della Prochima e al suo 95% di non mi ricordo più di che cosa
Fatto sta che 9+5=14 ed il 14° è lui


f-pirali Inserito il - 18/02/2012 : 17:40:40
Una giornata, quella di domenica, comunque piena di aspetti nuovi specie in casa BiModel, che ha dovuto passare un anno difficile per via di una sede promessa e poi dilatata nel tempo fino ad arrivare a questa presso il Café Privilège dell’amico Giorgio, nel cuore della città.
Ci voleva anche per riprendere al 100% una posizione che ci compete.
Ancora una piccola integrazione sulle due gare (la finale è stata il parto appunto “gemellare” delle 2 classi A e B)

La prima, la classe A, ha visto 2 SCX di cui una vincitrice, contro uno stuolo di Fly ed una Scalextric, di Pietro, che vedendo i colori Olio Fiat ora Petronas… si è lasciato coinvolgere professionalmente a scapito delle performance (ndr).
A parte la singola classifica per “della PS”, se andiamo a vedere i distacchi dell “dopoPS” si nota che la lotta si è sviluppata anche nelle retrovie, al BiModel gareggiamo anche per divertimento e non solo per vincere, quindi vorrei che notiate i gap dal prec con differenze di 2 millesimi da Bartoli-Lavazza in PS1, dopo la prima tornata ovvero dopo la PS3 abbiamo 9 mil tra Giacomini-Maggiora, e in poco più di 1 sec Lavazza-Pirali-Massasso-Bartoli. Ancora 1mil tra Lavazza-Bartoli dopo la PS4, 9 mill tra Cervellati-Lavazza dopo la seconda tornata, la rimonta di 5 posizioni in 2 PS per Pirali, lo scivolone di Sarteur che perde ben 7 posizioni, un Menegotto mai entrato in gara ai livelli che gli competono e Razzano che pur migliorando il feeling con una 308 “ingombrante”, si migliora ma senza staccarsi dal chiudere la classifica pur piazzando anche un 12° tempo in PS6. Infine 8 Fly 037 e 5 Porsche non ce l’hanno fatta contro l’unica S4, auto che o la ami o la odi e, francamente, farla andare veloce è veramente difficile visto che è “da scatola”. Infine, 18 mill Torchio-Dario, 15 mill Pirali-Cervellati e 7 distacchi tra concorrenti inferiori al secondo, portano a pensare che il divertimento ci sia stato… visto che nessuno ha imprecato o fatto a botte… ma ci si è precipitati al piano bar per la grigliata bella calda e impiattata. Sul pranzo, piccola nota, l’unico che si è fatto la pasta alle verdure è stato Brice, tanto che si è optato per una seconda portata giusto per non farlo sentire un “asociale”!!!!

Non senza un pizzico di fatica col sudore della fronte che sapeva di birra… si è partiti per il gruppo B. PS1: coltello tra i denti (di plastica ovvio) tra Brice- Lavazza e Bartoli -Massasso per 3 mill, senza parlare dello stesso tempo Giacomini-Bartoli!! Ambrosio e Razzano chiudono la classifica, il primo alla sua prima esperienza slottistica ed il secondo che porta in gara una Ninco 359 monogriglia vergine che modellisticamente è uno schianto, un po’ meno per la performance ma Pietro, fedele come forse solo quelli dell’Eca san fare, non ha neppure messo un PK a molla, piccola modifica che lo avrebbe fatto diventare assai più competitivo. Alla mia domanda in merito mi dice: “così è nata e così deve girare!”. Esempio da seguire, rispondo e scrivo.
Sempre dopo la PS2 8 mill Pozzo-Bottino e 4 Pirali-Maggiora ( e qui rimando a quanto scritto in merito alla rottura del banchino TS in 3 pezzi, evento assurdo specie se si spaccia per materiale professionale ndr). Dopo la prima tornata sempre 3 mill tra Dario-Lavazza e 6 Bartoli-Maggiora. Pirali finisce a far lotta con Pietro e Ambrosio recupara qualcosa.
Dopo il secondo giro notiamo in lotta Menegotto-Lavazza-Brice in meno di 1 sec e poi Orzano-Massaso-Maggiora-Bottino in 1.6 sec. Ancora Orzano-Cervellati-Mmassasso-Maggiora a ridosso dopo la 7 chiusi in 59 mill che dopo la 8 si riducono a 29 con Orzano che perde contatto.
Il tutto per finire con Lavaza dietro a Pozzo per 75 mill, Brice dietro a Maggiora per 16 mill, Brice che da 3° scivola a 8°, Menegotto altalenante tra la 7^ e la 12^ pos, Ambrosio 16° che lascia dietro Pirali che finische con una Ford SCX MKII e Pietro che i diverse PS riesce a lasciarsi dietro diversi piloti.

qui il "della" del gruppo A e poi il "dopo"




















Ed ora passiamo al gruppo B





















Dicevo prima del sudore alla birra: sì perché il lauto pranzo è stato seguito anche dalla premiazione della stagione 2011 OPV rally, premiazione che ha fatto tutti contenti visto che c’erano in palio le Porsche RS Fly per un monomarca in dirittura d’arrivo…
amministratore Inserito il - 17/02/2012 : 19:34:08
Un fantastico articolo e bellissime foto.
I miei complimenti al campione Enrico e a tutti gli altri vincitori..... in gare così esserci è già vincere!!!!
Grazie per dimostrare sempre più la bellezza dei rally nazionali

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization