V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
amministratore |
Inserito il - 25/10/2018 : 16:20:59 Post dedicato a tutti quanti hanno già acquistato Bistbox e la stanno usando.
Lascia quì un tuo commento su come viene usata e come è la tua esperienza
Sito ufficiale: https://bistbox.tuttoslot.it |
5 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
pierinolp |
Inserito il - 26/11/2019 : 19:02:41 Recensione BistBoxPro e BistLap analogico – Off Track Roma
Cari amici del forum, dopo qualche mese di utilizzo ci accingiamo a scrivere una breve recensione su questo ottimo sistema di cronometraggio, tra l’altro, tutto italiano (spero nessuno si offenda per un minimo di orgoglio nazionale… )
Partiamo da Bist Box Pro. La “Pro” è la versione più “accessoriata” dell’hardware messo a disposizione per BistLap. Questa versione permette la gestione separata delle corsie offrendo delle ulteriori funzionalità quali ad esempio la gestione delle penalità e del carburante. L’hardware si presenta sotto forma di una scheda elettronica (il famoso controller Arduino, italiano pure lui) connesso ad una scheda relè e ai sensori da posizionare sulla linea di partenza della pista. Nel nostro caso abbiamo richiesto la sola scheda Arduino in quanto il nostro impianto era già interfacciato con una scheda Arduino di un altro sistema di cronometraggio ed è stato per noi più immediato interfacciare il nuovo hardware. Sempre rimanendo sulla scheda è interessante notare che gli ingressi per i sensori sono ben 8, questo significa che è possibile, nel caso di una pista a 4 corsie, posizionare ulteriori 4 sensori di rilevamento passaggio auto in un punto del tracciato al fine di rilevare i tempi intermedi. La possibilità di rilevare i tempi intermedi dovrebbe garantire un maggior realismo nell’esperienza di gioco visto che si avrebbe l’opportunità di verificare in quale punto del tracciato si guadagna o si perde qualcosa rispetto agli altri o rispetto alle proprie macchine o addirittura alle regolazioni del proprio pulsante… insomma appena ho un po’ di tempo metto il secondo ponte con i sensori . Per il resto niente di complicato BistBox si collega al PC tramite cavo USB e tutto funziona facilmente con una limitata attività di configurazione iniziale; basta seguire il manuale scaricabile dal sito.
BistLap Premetto che al nostro club stiamo utilizzando BistLap in maniera tradizionale, in pratica al 50% delle sue possibilità, non sfruttando appieno tutte le funzionalità che mette a disposizione. Questo per due motivi: 1) verificare in occasione di un cambio di tecnologia che tutto funzioni a dovere evitando di mettere troppa carne al fuoco, che se poi nasce un problema si rischia di non sapere che pesci pigliare; 2) il resto delle funzionalità, l’altro 50%, vanno a modificare anche il modo di giocare con le slot, inserendo modalità più vicine al digitale. Semplicemente serve più tempo per inserirle con gradualità (Udo-mode, rifornimento, penalità…). L’approccio iniziale è un po’ diverso rispetto ad altri software di cronometraggio e inizialmente, per me che negli anni ho utilizzato WinCrono, PcLapCounter e Race Coordinator, trovarsi davanti l’interfaccia di BistLap un po’ disorienta, soprattutto per la sua semplicità. Semplicità che non deve essere interpretata come – non sufficiente – ma piuttosto deve essere vista come sostanza: BistLap ha tutto quello che serve e anche di più, tanto che dopo un po’ ci si trova a casa. Preparare una gara che mediamente vede 18 partecipanti non richiede più di 5 minuti e successivamente gestirla è davvero semplice. Quindi quello che inizialmente potrebbe sembrare un limite si rivela un grande vantaggio. Ad esempio non c’è un data base dei piloti e il caricamento dei partecipanti si esegue automaticamente da un file testo esterno e alla fine si rivela molto più pratico e più rapido di andare a selezionare i piloti da un dbase.
Una delle cose che amo di più in questo software è proprio la gestione della gara, delle qualifiche e di chi improvvisamente arriva al club trafelato che vuole correre o di chi, con la lacrimuccia, ti comunica di dover andare via prima perché la carrozza si trasforma irrimediabilmente in zucca dopo che tu hai già preparato le batterie e/o che magari è già partita la gara. Queste situazioni con BistLap sono gestibili molto facilmente (ma prima di tutto sono gestibili!!). In qualifica si possono aggiungere nominativi “a mano” (ritardatari) e le batterie della gara si gestiscono volta per volta. In questo modo se un pilota deve andare via prima può correre al posto di un altro semplicemente selezionandolo alla partenza della prima batteria utile. Altro aspetto positivo è l’affidabilità, in questi mesi non è mai capitato che il software non rilevasse un passaggio sul traguardo o che soffrisse di problemi legati a blocchi di sistema tali da dover riavviare una gara. Insomma davvero molto soddisfatti.
Aggiungo soltanto che mai più si potrà fare a meno di “previsione giri” e “classifica in tempo reale”: sono micidiali! Irrinunciabili! Fichissimi! Avere idea dei giri che si possono effettuare in base al proprio ritmo permette ai piloti di capire all’istante se spingere o gestire senza forzare troppo e devo dire che la “predizione”, meglio della più quotata maga sulla piazza, è sempre veritiera e se c’è uno scarto è sempre in difetto (a volte capita che un pilota termini la manche con un giro in più rispetto al previsto). Stessa cosa per la funzione classifica in tempo reale che si può visualizzare su un monitor dedicato e che minuto per minuto raffronta le posizioni di tutti i piloti che stanno correndo rispetto a tutti quelli che hanno già corso riposizionando la classifica a quel determinato minuto… che dire? Una marcia in più!
Ottimo anche il report di gara generato su file excel ricco di informazioni che permette di fare tutte le valutazioni possibili sull’andamento della propria gara rispetto agli altri piloti e viceversa.
Naturalmente c’è anche qualche aspetto da migliorare (Gestione delle prove libere, possibilità di gestire i colori della schermata delle qualifiche e la possibilità di gestire i colori della schermata della gara, ecc.). Sono comunque aspetti di minore importanza che non cambiano la validità del sistema, anche perché la disponibilità di Stefano e Massimo è tale da garantire continue migliorie. Riteniamo infatti che poter disporre di un sistema “made in italy”, ben realizzato e affidabile, sia un aspetto da non sottovalutare.
Per adesso è tutto, quando utilizzeremo altre funzionalità di BistLap vi aggiorneremo. |
sprint |
Inserito il - 20/02/2019 : 18:59:04 Cari amici, stiamo usando Bistbox sulla nostra pista MBSlot in legno a 4 corsie da 37 metri, il " Goodwood Slot Garage " a Roma. Dopo un periodo di rodaggio, inevitabile se si è analfabeti informatici quali noi indiscutibilmente siamo, il sistema si è rivelato potente, affidabile e intrigante per le sue tante possibilità. Vorrei ringraziare pubblicamente Massimo Cellini e Stefano Gritti che ci hanno affiancato risolvendo le nostre difficoltà iniziali; veramente una disponibilità rara, come se fossimo amici di vecchia data. Tornando al sistema devo dire che avendo sperimentato per anni i crono tradizionali si resta dapprima sconcertati dalla gestione dei tempi con recupero delle macchine sulla linea del traguardo sia nelle qualifiche che nelle manche di gara, poi sembra impossibile farne a meno. E poi il sistema di penalità, veramente utile se si è in pochi, come noi, e non si dispone di commissari in numero adeguato. Anche se sembra una eresia noi ci siamo abituati a correre senza commissari, in una estrema pratica di realismo : se corri in circuito nella realtà quando esci di pista hai chiuso, nessuna mano gigante ti rimette in pista… sembra incredibile ma abbiamo migliorato notevolmente le nostre capacità di guida. Se penso alle polemiche annose e ai litigi che hanno funestato i miei anni di gare con insulti e maledizioni ai commissari più o meno lenti nei recuperi….. Sembra l’uovo di Colombo, intanto si esce di meno perché si sta più attenti al pilotaggio, e poi con Bistbox se qualcuno esce togliamo corrente subito e gli applichiamo una penalità variabile, 2 o 3 secondi. Al momento di ridare corrente tutti ripartono insieme tranne chi è uscito che riavrà corrente automaticamente dopo il tempo stabilito : veramente geniale, provateci e riflettete a quante contestazioni potrebbero semplicemente scomparire. E ancora dobbiamo provare la modalità consumo carburante …. Pasquale
|
Mundus |
Inserito il - 19/01/2019 : 20:19:26 Programma fantastico per la gestione di gare con la modalità classica ma divertentissima anche l'opzione del consumo carburante. La falsa partenza funziona benissimo e per gare con macchine fisse la modalità FUdo consente un riordino facile e veloce senza possibilità di errore. Altro lato estremamente positivo è il continuo sviluppo del software che oltre a correggere bug aggiunge continuamente novità che ne rendono ancora più semplice e intuitivo l'utilizzo. |
Slotcarsuy |
Inserito il - 05/11/2018 : 01:44:26 Ciao!
Sono il primo ad avere la bistbox in America, específicamente in Uruguay.
Spettacolare al momento di gestire le gare, organizzare i pilota, ecc.
Ho dato un passo in avanti sul mio negozio con la bistbox, per il prossimo anno cerchero di avere un altra e poter fare piu eventi!
|
sebabibo |
Inserito il - 01/11/2018 : 16:49:19 Fantastica l'applicazione delle Bistbox alle nostre piste Imola Slot Club la 4 corsie velocita' ed i vari tracciati rally hanno trovato nuova linfa con tutte le variabili di gara impostabili. presto pubblicheremo foto e video enjoy !!!! |
|
|