V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
gecoslot |
Inserito il - 15/04/2023 : 15:06:27 Ciao a tutti! Voglio realizzare un tracciato rally a casa per allenarmi. Una domanda da niubbo.. la pista rally deve rispettare qualche regola ai fini di lunghezza? Le piste rally nei vari campionati anche ufficiali hanno delle regole? Sono proprio bianco nel rally e vorrei consigli sia sulla pista ( dove svilupperò diorama) che sul sistema di cronometraggio e slotcar.
Grazie per le risposte #127752;#129761; |
4 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
gecoslot |
Inserito il - 19/04/2023 : 23:55:08 Ciao ragazzi e grazie per le info. Presto le foto della pista e diorama. Con la scusa ho una domanda: possiedo il crono della scalextric e volevo usare il mio pulsante con spina magic. Quindi volevo chiedervi se conoscete lo schema della scx così da poter montare una presa magic. Inoltre sono costretto ad usare il loro trasformatore? |
fascao |
Inserito il - 18/04/2023 : 16:45:02 Riguardo la lunghezza del tracciato in gara si va tra 60 e 90 secondi circa ma a casa fai ovviamente quello che vuoi condendo comunque di difficoltà il tracciato.
|
fascao |
Inserito il - 18/04/2023 : 15:44:10 Benvenuto tra i rallysti .
Intanto il nostro buon Amministratore ti ha dato delle dritte e per il resto vedo di schiarirti le idee.
Tracciato: come potrai osservare dai post tante curve, dislivelli strani inconcepibili nella velocità, nessun cordolo e rettilinei brevi contraddistinguono la pista rally con la forse unica regola fissa che i guardrail si mettono rigorosamente staccati l'uno dall'altro per evitare l'appoggio sicuro e solo nei punti dove la macchina uscendo può cadere a terra. Ne deriva la necessità di una guida molto modulata al fine di scorrere il più possibile ma non scodare per trovarsi fuori e pagare pegno pesante in secondi considerando che ognuno dei sei tracciati di gara viene percorso per tre giri e non per venti e più minuti della velocità con possibilità di recupero. Macchine: ci sono diverse categorie e sono 2wd, Legend, 4wd, Wrc, Scx e Raid e più spesso si corre con le prime 4. La scelta delle macchina di categoria è soggetta alla abilità del pilota di prima fascia che studia e sviluppa le nuove uscite o alla ricerca della sicurezza del pilota di seconda fascia che va su macchine già collaudate . Quindi io da pilota di seconda fascia posso indicarti in linea di massima una Megane di Ninco su obbligatorio telaio 3d per la 2wd, una Porsche 914 di Src per la Legend, una Mitsubishi Evo X di Avant Slot per la 4wd, la 208 di Scaleauto per la Wrc, la Fiesta di Scx e la Bowler di Ninco per la Raid.
Per i motori i vari indicati dai regolamenti sono ugualmente validi .
|
amministratore |
Inserito il - 15/04/2023 : 23:04:49 Al volo ti consiglierei di andare nella sezione del forum "eventi Tuttoslot" e vedere le cronache delle varie edizioni della Coppa Italia, per farti un'idea delle piste. Per il sistema di cronometraggio, ne abbiamo sviluppato uno proprio specifico di Bistbox. Si tratta di un ponte, quindi si appoggia semplicemente sulla pista, senza alcuna connessione, tipo l'Nscorer della defunta Ninco, solo che ha proprio la modalità Rally, che permette di scegliere di usare un solo sensore per la prova speciale ad anello, oppure il doppio sensore per la partenza differita di due macchine. Ancra non è visibile nel sito di Bistbox, stiamo solo aspettando l'ultima versione della scocca in plastica. Il software ed hardware funzionano già alla grande su svariate piste Per la auto, lascio la parola ai più esperti |
|
|