V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
amministratore |
Inserito il - 28/08/2017 : 13:03:51 REGOLAMENTO TECNICO RALLY WRC
Definizione e “spirito” della Categoria: Categoria semi professionale con svariate possibilità di elaborazione. Modelli ammessi: SCX Ford Fiesta, Citroen DS3, Skoda Fabia. SCALEXTRIC UK/ SUPERSLOT Volkswagen Polo, Ford Fiesta, Mini CARRERA Mini, Citroen DS3 Carrozzeria: Non sono consentite modifiche se non quelle della riverniciatura del modello, che dovrà comunque riprodurre livree rallistiche. Dovranno obbligatoriamente essere presenti il pilota ed il copilota e tutti gli accessori previsti nel modello di scatola. E' ammessa la rimozione di antenne, tergicristalli e specchietti retrovisori, durante la gara, al fine di salvaguardare le condizioni del modello di serie. E’ ammesso l'utilizzo dell'interno in lexan o tridimensionale, comunque con pilota e navigatore distinguibili. Basculaggio carrozzerie: Consentito su tutte le vetture. Telaio e banchino motore: Oltre ai telai di serie sono ammessi i telai 3d della marca Sloting plus, i telai 3d della marca Kill Slot ed il telaio universale HRS2 di Slot.it. La posizione del motore può essere liberamente posta inline o anglewinder. Banchino motore libero nella marca, purchè di grande produzione. Il banchino motore può basculare liberamente e può montare molle di qualsiasi produttore in commercio compatibile, ma solo offset 0 (zero). Motore: Ninco NC-5 con carta originale che ne certifichi la non apertura. Vietate modifiche al motore. Cerchi: Devono essere tutti e quattro uguali come diametro e larghezza. La misura dei cerchi minima è 15,8mm, superiore libera. Dove non già integrati nel cerchio, devono essere obbligatoriamente provvisti di copricerchi. Assali: Liberi purchè in metallo. Trasmissione: Rapporti tra pignone e corona liberi. Corone e pignoni di qualsiasi marca esistenti sul mercato. Trazione solo 4wd su qualsiasi modello e sempre funzionante. Ammessa la sola trasmissione 4wd a pulegge ed elastico. Vietate le cinghie dentate. Pulegge libere nel numero, nelle dimensioni e nella marca. Deroga concessa per la trasmissione a doppio pignone di SCX. Boccole: Libere, anche incollate, vietate le boccole eccentriche. Pesi e Magneti: Pesi e magneti vietati. Pick-up e Spazzole: Spazzole libere, Pick up liberi, anche con molla. Gomme: Monogomma di marca xx per asfalto e di marca xx per la neve. (appena definite verrà comunicato) La carreggiata anteriore non può sporgere oltre al limite della carrozzeria. La carreggiata posteriore può sporgere per un massimo di 2,2 mm per ciascun lato. La misurazione verrà fatta dal limite del parafango con gomma montata.. Viti: Le viti di fissaggio della carrozzeria e dei banchini motore sono libere, potranno non essere completamente avvitate permettendo il basculamento sia della carrozzeria che dei banchini motore. Consentite le viti metriche. Varie: E' ammesso l'uso di rondelle sulle colonnette per alzare la carrozzeria. E’ ammesso limare la parte del supporto motore che potrebbe interferire con lo scorrimento della cinghia di trasmissione (vedi foto)
Al tempo stesso sarà possibile carteggiare leggermente il perimetro del telaio per permettere un migliore basculmento. Ogni altra lavorazione renderà il telaio fuori norma. |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Malva |
Inserito il - 27/09/2017 : 11:24:44 Prima si mettevano i giornali per non farsi vedere, ora il mondo è cambiato e si fanno i vetri scuri.............ottima scelta Mario........... A parte gli scherzi, ma penso che non cambia niente. |
scattomatto |
Inserito il - 26/09/2017 : 16:46:03 La mia ha i vetri oscurati. Ho scoperto successivamente che viene commercializzata sia così, sia con i vetri trasparenti.
Mettendo all'interno l'abitacolo in lexan è regolare? |
Malva |
Inserito il - 20/09/2017 : 17:16:18 Polo del Malva pronta.....
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Dando |
Inserito il - 20/09/2017 : 00:24:13 Fulvio fu bellissima quella frase vero? Ahahah..tu che mi parlavi ed io che non capii una mazza perché ero in modalità gara ... Avevo anche la linguina di fuori? Comunque ragazzi non vedo l'ora di vedervi!...Andate piano però é mi raccomando! |
fascao |
Inserito il - 19/09/2017 : 22:36:10 grazie per i chiarimenti , era solo per adeguarmi al regolamento che non mi permetto di contestare perchè so che chi è delegato a decidere sa il suo mestiere e va rispettato
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amministratore |
Inserito il - 19/09/2017 : 17:35:22 @ Fascao: 1) ho avuto specifiche indicazioni all'inizio, che ho fatto mia quest'idea di utilizzare un motore diverso dalle altre categorie, ma senza dover per forza spendere soldi. Gli NC5 ce li hanno tutti. Se non proprio tutti, comunque sono sempre reperibili. Si farà in tempo, magari anche il prossimo anno a decidere insieme se cambiare motore. 2) Non necessariamente verniciati; 3) sezione varie del regolamento tecnico "...omissis...E’ ammesso limare la parte del supporto motore che potrebbe interferire con lo scorrimento della cinghia di trasmissione (vedi foto); Al tempo stesso sarà possibile carteggiare leggermente il perimetro del telaio per permettere un migliore basculmento. Ogni altra lavorazione renderà il telaio fuori norma." |
f-pirali |
Inserito il - 19/09/2017 : 17:17:40 Quest'anno, se interessa, non sto ancora in piedi... ma vedrò di non mancare giusto per far girare le scatole un pò a tutti, specie a Dando quando entra in modalità gara ah ah ah... Tanto peggio di così non riuscite a tirarmi... fregati...e sto pure bene... |
f-pirali |
Inserito il - 19/09/2017 : 17:12:29 Forse lo spain ci stava pure... come lo scaleauto, ma, ma credo che l'organizzatore abbia pensato che avendo usato nc-5 per anni e anni ... fosse un'agevolazione ai piu. Credo che ne porterò dietro na scatola... Anche sull'etichettatura... un nc-5 ormai si riconosce a vista e l'importante sarà vedere se è stato aperto, cosa che non è del tutto facile senza lasciare segni. Per gli sgamati... ocio che i furbi si beccano subito. Gli nc-5 non hanno segreti. Trovare un 6 originale etichettato 5 è possibile per errore di produzione... ma farlo diventare originale se non lo è... è impossibile. Si vede. |
fascao |
Inserito il - 16/09/2017 : 20:19:06 | fascao ha scritto:
Ecco il regolamento effettivo e ne prendiamo atto ma faccio 3 domande x non sbagliare. 1: motore nc5 soltanto ( non so dove prenderlo x la cronaca) perchè più adatto alle dimensioni e perchè non ammettere lo scaleauto che ne abbiamo a casse ? 2: piloti distinguibili = verniciati ? 3: telaio non lavorato se non nell'angolino x la cinghia : io mettendo cinghia non tecnica ho scavato in lunghezza una pancia x non strusciare ..... sono fuorilegge ?
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problema motore risolto con 4 pezzi nuovi trovati :) e restano le altre due domande se qualcuno ha il tempo, voglia e competenza x rispondere
aggiungo ulteriore domanda: personalmente ho risolto il problema cerchi con dei 16,9 che però potrebbero essere dannosi per la gomma che si deve passare alle altre macchine con cerchi sicuramente più piccoli causando forse lo stallonamento
se la catgoria wrc si disputa in coda no problem altrimenti devo studiare altra soluzione :( |
scattomatto |
Inserito il - 14/09/2017 : 09:27:13 Si Fabio, gli NC5 sono TUTTI così. Il "cassa chiusa dal lato pista" era un errore nella stesura del regolamento che Massimo ha già corretto. |
fascao |
Inserito il - 14/09/2017 : 01:07:30 Per la cronaca i 2 nuovi e 1 usato sono aperti da entrambi i lati e coperti x intero dalla etichetta. |
Emicron |
Inserito il - 13/09/2017 : 15:01:24 Visto che il regolamento e' nuovo e in un certo senso cerca di far evolvere il rally portandolo a tempi moderni (sia come modelli che come filosofia)... ma perche' un motore che non e' nemmeno piu' disponibile in casa NINCO??. https://www.ninco.com/en/321-motor-...speeder.html Che poi in casa ce lo abbiamo tutti e' quasi sicuramente vero... ma siam tutti un po' collezionisti noi "giovani" slottisti!. Ciao
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amministratore |
Inserito il - 08/09/2017 : 23:39:45 In merito ai motori, un paio nuovi ne ho anch'io. |
amministratore |
Inserito il - 08/09/2017 : 23:38:05 Grazie Astrax per la segnalazione. Era rimasto un pezzo di un'altro regolamento. |
Astrax |
Inserito il - 30/08/2017 : 11:25:02 Motore: Ninco NC-5 a cassa chiusa (sul lato della pista) senza alcuna modifica.
non sapevo che esistesse l'NC5 cassa chiusa ... ed ancor meno chiusa solo da un lato... ma siete sicuri?
Marco |
Ste_Vi |
Inserito il - 30/08/2017 : 09:22:09 Grazie Fabio, in qualche maniera me lo procuro |
Ste_Vi |
Inserito il - 30/08/2017 : 09:01:09 Bon x te, Mario! Data l'abbondanza, ne hai mica uno o due da vendermi? |
scattomatto |
Inserito il - 30/08/2017 : 00:06:35 | Ste_Vi ha scritto:
A questo punto il problema degli NC-5 sembra che ce l'abbiamo solo io e Fabio: gli altri sono tutti a posto?
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Uno sulla prima macchina, uno sulla seconda macchina, più due nuovi di riserva |
fascao |
Inserito il - 29/08/2017 : 22:21:46 In Italia e Evotec in Spagna niente Nc5 ma diversi amici che hanno vissuto il periodo Ninco, io ho fatto il salto da metallo a Slot.it e Nsr, ricordano di averne e penso quindi di sopperire.
Restano le altre due domande per chi ha la competenza e il tempo di rispondere per levare i dubbi a me e forse a qualcun'altro.
@ Ste.vi. : un motore al limite lo trovi prestato, non credo ti lasciano a piedi ! |
Ste_Vi |
Inserito il - 29/08/2017 : 12:43:23 Ciao AGO,
di slot Ninco ne avrò una decina, ma che abbiano il motore cassa lunga NC-5 Speeder colore rosa a strisce diagonali cromate (è quello, no?!?) non ne ho nemmeno una
Su EBay sono rimasto fregato una volta e non ci acquisto più; semmai, se il motore a Regolamento deve essere proprio quello (ma non c'è proprio possibilità di rimettere lo Scaleauto e lo NSR Spain com'era nella prima versione?) cerco nei negozi spagnoli, dove, se è disponibile, il motore costa 14 Euro e la spedizione quasi altrettanto: sinceramente non mi sembra la soluzione economicamente migliore
A questo punto il problema degli NC-5 sembra che ce l'abbiamo solo io e Fabio: gli altri sono tutti a posto?
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