V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Dando |
Inserito il - 03/04/2017 : 09:59:54 Siccome si deve cercare sempre di migliorarsi perché chi si ferma è perduto sto cercando di rendere più competitive le mie slot provando per la categoria legend i cerchi minimi ammessi dal regolamento: quelli da 15,8. 2 anni fa corsi con i 16,5 originali in plastica e ultimamente con i cerchi da 16,2. Secondo voi c'è un reale miglioramento con i 15,8? Tempi alla mano a me non sembra cambi moltissimo, voi che dite? |
7 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Dando |
Inserito il - 08/04/2017 : 10:26:21 Grazie per gli approfondimenti tecnici ragazzi! Prendo nota ;) |
Astrax |
Inserito il - 07/04/2017 : 00:04:34 Mi sono espresso male ... anche io intendevo che la gomma è più morbida sul cerchio da 15.8 ... per il resto concordo con tutto ... ma stiamo parlando di macchine da rally ... non è la velocità dove un pelo si sente ... |
GTB |
Inserito il - 06/04/2017 : 13:25:37 veramente se la gomma è più tirata non è più morbida...ad ogni buon conto ricordo un buon articolo in cui certo non io ma chi ben sapeva ciò che diceva spiegava come preparare un modello competitivo per le GT (in quel caso) ..... e come pochissimi decimi potessero fare la differenza anche in termini di usura per ritrovarsi in mano il modello il più competitivo possibile quando ce ne era effettivamente bisogno.....mi permetto poi di evidenziare che 1/3 di dente in più è un valore minimale se parti da un rapporto complessivo ideale perfetto....ma siccome quasi mai è così, vedrai che l'aggiustamento è ben più di quel terzo di dente.......eppoi c'è il dito: io per esempio ai tempi d'oro queste differenze non dico che le sentivo chiaramente, ma un minimo le percepivo....ormai non le sentirei più nemmeno con differenze di gran lunga maggiori..... PS alla filosofia della gomma non incollata non penso neppure...la trovo un controsenso.... |
Astrax |
Inserito il - 05/04/2017 : 16:52:19 4 decimi sul diametro del cerchio non fanno una grande differenza sul diametro finale, le gomme montate sono le stesse, quindi sul cerchio da 16,2 rimangono più tirate rispetto a quello da 15,8 la conseguenza è gomma più morbida ed un diametro finale da misurare ma meno dei 4 decimi del cerchio ... i rapporti cambiano di poco ... diciamo per per pareggiarli ci andrebbe una corona con circa 1/3 di dente in più ... per contro la gomma meno tirata è meno solidale con il cerchio e questo non è buono ... alla fine non credo che cambi di un gran che ... |
GTB |
Inserito il - 04/04/2017 : 14:01:44 non è solo un problema di baricentro....meno gomma significa più rigidità...e maggior "nervosismo"....... le cose cambiano a seconda che al cerchio corrisponda più o meno gomma .... in genere poi la variazione di diametro della ruota (cerchio + gomma) implica anche una modifica del rapporto.....che va contemperato con la capacità del motore di reggere bene il complesso rapporto ingranaggi/diametro ruote per dare le prestazioni desiderate.... |
Astrax |
Inserito il - 03/04/2017 : 14:14:27 Ciao, le leggi della fisica dicono di si ... anche con motori poco magnetici un minimo di aumento della trazione magnetica si ha e poi hai abbassato il baricentro della vettura di 0,2 mm ... non molto ma meglio che niente ... più che altro con i cerchi in alluminio hai il grande vantaggio che girano dritti, mentre quelli in plastica in genere no.... |
Dando |
Inserito il - 03/04/2017 : 10:44:04 Ovviamente parlo nel rally dove ci sono dislivelli etc e dove usiamo motori con basso effetto magnetico... |