V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
fascao |
Inserito il - 17/09/2016 : 23:55:43 Per puro esercizio tecnico mi pongo il quesito in oggetto. Dovendo cambiare delle pulegge in plastica spanate ne ho acquistate in alluminio sia da 8 che da 10. Quale dovrebbe essere il diverso comportamento con 8 avanti/10 dietro e viceversa ?
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8 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
fascao |
Inserito il - 18/10/2016 : 07:11:48 Fatta la prova ho visto che , almeno con le mie capacità , la macchina è più guidabile con le pulegge uguali. Sarebbe utile forse su altri percorsi differenziarle ma con un "manico" giusto ! |
fascao |
Inserito il - 19/09/2016 : 20:59:03 lezione di puleggiologia ......... grazie :)
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Raspino |
Inserito il - 19/09/2016 : 15:39:33 | Raspino ha scritto:
Scusate ma nel terzo esempio ho fatto un errore!
Se invece davanti hai una puleggia più grande di quella posteriore.....
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Raspino |
Inserito il - 19/09/2016 : 15:34:06 Per quanto riguarda la differenza di materiali non so dire se ci siano delle differenze se non di peso ma per la differenza tra le due pulegge di diversa misura si! Considerando innanzitutto che quella motrice è la posteriore,
se davanti hai una puleggia della stessa dimensione farà gli stessi giri di quella dietro e la slot avrà un comportamento neutro!
se invece davanti hai una puleggia più piccola farà più giri rispetto a quella dietro con conseguente aumento dei giri delle ruote anteriori e la slot tenderà ad uscire più veloce e pulita dalle curve!
Se invece davanti hai una puleggia più grande di quella anteriore le ruote faranno meno giri di quelle posteriori e quindi la slot tenderà a sbandare molto in uscita di curva visto che il posteriore spingerà l'anteriore!
Per la mia esperienza ti dico che almeno che tu non voglia fare del "drifting " la migliore soluzione è quella grande dietro/piccola davanti o altrimenti entrambe uguali!
Spero che sia stato abbastanza chiaro da essere capito.......
Raspino |
fascao |
Inserito il - 18/09/2016 : 20:21:17 per quanto ne possa capire io faccio il test su 2 macchine uguali tranne la posizione delle pulegge e poi vi dico |
Dando |
Inserito il - 18/09/2016 : 20:12:57 Sinceramente non saprei ma sarebbe molto interessante con dei test sapere se ci siano o meno differenze |
fascao |
Inserito il - 18/09/2016 : 20:00:14 intanto grazie , poi per il materiale è stato obbligatorio in quanto più robusto e quelle in plastica erano già rovinate nel filetto
la domanda era mal posta mi pare e riformulo: se metto 8 avanti e 10 dietro mi pare debba scorrere di più nella percorrenza di curva mentre al contrario dovrebbe "aggredire " la curva ed essere più nervosa fermo restando la corretta osservazione che con una cinghia più tirata si può ottenere lo stesso risultato di dare più trazione all'anteriore
sono solo teorie o c'è un fondo di verità ? |
Dando |
Inserito il - 18/09/2016 : 13:40:16 Tra plastica e alluminio non cambia niente credo, tra una puleggia più grande ed una più piccola a parità di elastico questo sarà più o meno in tiro e quindi avrai più o meno trazione sulle ruote anteriori... |