V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
porsche962 |
Inserito il - 24/03/2010 : 09:06:14 Un cordiale saluto a tutti,poche giorni fa secondo uno schema datomi sul forum ho munito la mia pista di prese magic,la prima mezz'ora tutto bene, poi si scaldano i pulsanti,allora in accordo con mio padre abbiamo cambiato i fili prendendone di più grandi,solo che il problema si ri presenta(e tutto ciò con un pulsante parma....non vogilo neanche sapere cosa succederebbe con l'scp-01)...secondo voi da cosa può dipendere? e,cosa più ovvia come si potrebbe risolvere???il trasformatore è uno swich alca power da 12 volts oora vi illustro qualche dato;ingesso:100-240 v ac 50-60 hz;1,25A(max) uscita: 12 volt DC;5 amp potenza:60W max |
17 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
batdog |
Inserito il - 25/03/2010 : 14:41:36 | renatone ha scritto:
| batdog ha scritto:
...... Pensavo anche una cosa: scambiando rosso e bianco, l'auto dovrebbe andare indietro; quindi si potrebbe mettere un doppio deviatore sul pulsante per far girare la macchine in senso contrario senza la necessità di modificare i collegamenti della pista. ......
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No Alessandro, il rosso è il contatto del freno ed i bianco è il contatto del massimo. Se inverti questi due fili succede quello che ho scritto io: con il grilletto del pulsante in posizione di riposo la macchina parte come un razzo e con il grilletto al massimo la macchina frena (è già successo causa inversione dei fili sulla spina Magic).
Ciao da Renato
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'Azz, in questo momento non posso fare il disegnetto dell'impianto alimentatore-pulsante-pista ed a mente non riesco e "vedere" tutto....ci riprovo, eh? Parlando di collegamenti magic-pista; se inverto il rosso (collegato alla corsia sinistra/freno e che riceve corrente dal negativo dell'alimentatore) ed il nero (collegato al cursore e che riceve corrente dal positivo dell'alimentatore), dovrei invertire il verso di moto della macchina, oppure no?
Ciao, Alessandro |
Renatone |
Inserito il - 25/03/2010 : 14:27:51 | batdog ha scritto:
...... Pensavo anche una cosa: scambiando rosso e bianco, l'auto dovrebbe andare indietro; quindi si potrebbe mettere un doppio deviatore sul pulsante per far girare la macchine in senso contrario senza la necessità di modificare i collegamenti della pista. ......
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No Alessandro, il rosso è il contatto del freno ed i bianco è il contatto del massimo. Se inverti questi due fili succede quello che ho scritto io: con il grilletto del pulsante in posizione di riposo la macchina parte come un razzo e con il grilletto al massimo la macchina frena (è già successo causa inversione dei fili sulla spina Magic).
Ciao da Renato |
porsche962 |
Inserito il - 25/03/2010 : 14:03:13 ti garantisco che i temi recitano altre parole........ |
batdog |
Inserito il - 25/03/2010 : 13:48:30 | renatone ha scritto:
| batdog ha scritto:
...... P.S.: ma perchè il Parma economy funziona anche scambiando i fili?
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Ovviamente dipende da come vengono scambiati i fili. Se scambi il filo del freno con quello del massimo otterresti che con il grilletto del pulsante in posizione di riposo la macchina parte come un razzo, ma se, per esempio, scambi il filo del cursore con quello del massimo non ti accorgi dell'anomalia perchè tutto continuerebbe a funzionare. Ovviamente però questo discorso è valido con un pulsante totalmente analogico e privo di componenti elettronici come il Parma Economy o similari perchè, come ben sai, se nel pulsante ci sono transistor e componenti elettronici vari si possono avere due tipi di conseguenze: - La macchina non parte - L'elettronica del pulsante si brucia Questo è il motivo per cui in molti pulsanti elettronici "seri" (vedi SCP1 Slot.it tanto per fare un esempio) viene installato anche un fusibile (anzi, nel caso dello SCP1 sono due: uno "classico" ed uno autoripristiinante) per proteggerli da corto circuiti o da errate installazioni della presa della pistao della spina del pulsante (quest'ultimo caso in particolare è tutt'altro che poco comune).
Ciao da Renato
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Ah, io avevo inteso che fosse una caratteristica del Parma. Invece, ora che l'hai spiegato, è vero per tutti i pulsanti non-elettronici, compreso il mio MRRC.
Pensavo anche una cosa: scambiando rosso e bianco, l'auto dovrebbe andare indietro; quindi si potrebbe mettere un doppio deviatore sul pulsante per far girare la macchine in senso contrario senza la necessità di modificare i collegamenti della pista.
In ogni modo, quando dicevo "Se i collegamenti fossero scambiati, qualcosa non funzionerebbe, quindi esclederei questa ipotesi." mi riferivo al fatto che il problema era di surriscaldamento che, in campo elettrico, indica che una corrente sta andando come/dove non deve; più che "scambiati", era meglio un generico "sbagliati".
Ciao, Alessandro |
il Santo |
Inserito il - 25/03/2010 : 13:45:25 Ma non tutti i giorni però, quando si può e soprattutto quando non c'è grammatica ... tanto è del tutto superflua ... boh ....... P.S. Non solo il liceo, pure il Classico ... che tempi, che tempi, che tempi ....... |
batdog |
Inserito il - 25/03/2010 : 13:38:29 | porsche962 ha scritto:
bhe che dire.....se faccio il liceo classico e conseguo ottimi risultati significa che studio.... e se mi permettono di comprare nuove slot ci sarà sicuramente un motivo o no???
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Mhh, da come scrivi in italiano, si direbbe che stai facendo le elementari........
Ciao, Alessandro |
Renatone |
Inserito il - 25/03/2010 : 13:05:15 | batdog ha scritto:
...... P.S.: ma perchè il Parma economy funziona anche scambiando i fili?
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Ovviamente dipende da come vengono scambiati i fili. Se scambi il filo del freno con quello del massimo otterresti che con il grilletto del pulsante in posizione di riposo la macchina parte come un razzo, ma se, per esempio, scambi il filo del cursore con quello del massimo non ti accorgi dell'anomalia perchè tutto continuerebbe a funzionare. Ovviamente però questo discorso è valido con un pulsante totalmente analogico e privo di componenti elettronici come il Parma Economy o similari perchè, come ben sai, se nel pulsante ci sono transistor e componenti elettronici vari si possono avere due tipi di conseguenze: - La macchina non parte - L'elettronica del pulsante si brucia Questo è il motivo per cui in molti pulsanti elettronici "seri" (vedi SCP1 Slot.it tanto per fare un esempio) viene installato anche un fusibile (anzi, nel caso dello SCP1 sono due: uno "classico" ed uno autoripristiinante) per proteggerli da corto circuiti o da errate installazioni della presa della pistao della spina del pulsante (quest'ultimo caso in particolare è tutt'altro che poco comune).
Ciao da Renato |
porsche962 |
Inserito il - 25/03/2010 : 12:36:28 cosa santo??? (incuriosito) |
il Santo |
Inserito il - 25/03/2010 : 12:30:16 Questo mi ricorda qualcosa ... ??? ... ??? ... ... boh ....... |
porsche962 |
Inserito il - 25/03/2010 : 12:29:10 bhe che dire.....se faccio il liceo classico e conseguo ottimi risultati significa che studio.... e se mi permettono di comprare nuove slot ci sarà sicuramente un motivo o no??? |
batdog |
Inserito il - 25/03/2010 : 12:22:18 | porsche962 ha scritto:
x bat dog....retifico alla fine ho preferito saldare il tutto
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Ed hai fatto benissimo. Giunti a questo punto, caro Andrea, ti vorrei chiedere di fare un pò di progetti slottistico/scolastici.
Tu sei appassionatissimo di slot (si vede), come tutti coloro che frequentano questo forum; però non devi perdere di vista altre cose che sono altrettanto importanti, nel tuo caso lo studio. Praticare lo slot ha dei costi e richiede tempo e qui, sul pianeta terra, nè i soldi nè il tempo ti piovono dal cielo.
Se a te, giustamente, interessa correre con le slot, decidi quale campionato fare, fatti comprare una macchina che ti piace (tra i 40 ed i 70 euro), il pulsante già lo hai, e mettiti a frequentare uno Slot Club, anche non assiduamente, ma non importa. Per poter fare queste cose, la cosa più importante che tu devi fare è studiare per prendere dei buoni voti a scuola, così potrai ottenere molto più facilmente di farti comprare la macchina e farti accompagnare allo Slot Club che preferisci.
Ciao, Alessandro |
batdog |
Inserito il - 25/03/2010 : 11:28:46 | renatone ha scritto:
| batdog ha scritto:
Se i collegamenti fossero scambiati, qualcosa non funzionerebbe, quindi esclederei questa ipotesi. .....
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Sbagliato: con il Parma Economy che sta utilizzando Andrea (dato che ancora non ha provato a montare lo SCP1 ed è meglio che ancora non ci prova finchè non è sicuro), anche se scambi i fili sulla presa Magic, funzionerebbe lo stesso.
Ciao da Renato
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Ecco, uno ha una convinzione ed arriva qualcun altro che la smonta con fatti circostanziati, anche se la convinzione non è campata in aria ma determinata da (incompleta) esperienza. E uno che dovrebbe fare? Non dire niente, stare zitto (?), aspettando che l'esperienza diventi completa, quindi mai...
No, secondo me è meglio parlare, dire quello che uno sa parzialmente, anche se "rischia" di sbagliare, di ricevere una critica. E magari c'è qualcuno che ti manda una critica, ti dice che hai detto una caxxata ed aggiunge che chi non sa niente o sa le cose sbagliate dovrebbe stare zitto; ma se uno non sbaglia, come fa ad imparare? E sai che palle aspettare di avere imparato prima di poter dire la propria (anche sbagliata).
Però non sono tutti così, c'è anche chi di dice semplicemente "Non è come dici tu, ma è in quest'altro modo, perchè ecc, ecc". Ecco, queste persone di rimettono in pace con il mondo, anche con chi ti ha trattato non proprio in guanti bianchi e nemmeno grigi (in fondo è un problema loro, non deve essere tuo).
Grazie Renato!
Ciao, Alessandro
P.S.: ma perchè il Parma economy funziona anche scambiando i fili?
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porsche962 |
Inserito il - 24/03/2010 : 21:10:15 x bat dog....retifico alla fine ho preferito saldare il tutto |
Renatone |
Inserito il - 24/03/2010 : 19:38:48 | batdog ha scritto:
Se i collegamenti fossero scambiati, qualcosa non funzionerebbe, quindi esclederei questa ipotesi. .....
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Sbagliato: con il Parma Economy che sta utilizzando Andrea (dato che ancora non ha provato a montare lo SCP1 ed è meglio che ancora non ci prova finchè non è sicuro), anche se scambi i fili sulla presa Magic, funzionerebbe lo stesso.
Ciao da Renato |
batdog |
Inserito il - 24/03/2010 : 18:00:42 Se i collegamenti fossero scambiati, qualcosa non funzionerebbe, quindi esclederei questa ipotesi.
In altro post, dicevi che i fili non sono stati saldati ma uniti; se non avete il saldatore, è necessario fare i collegamenti con dei morsetti del tipo:
Ciao, Alessandro |
porsche962 |
Inserito il - 24/03/2010 : 10:26:41 http://www.tuttoslot.it/forum/topic...amenti,magic io ho adottato lo schema(tra le risposte) consigliatomi da renatone |
MarcoC |
Inserito il - 24/03/2010 : 09:59:38 I fili in sè non possono essere causa di riscaldamento, a meno di metterne di davvero piccolissimi (come superficie). La resistenza opposta alla corrente dai fili elettrici è irrisoria, quindi non può essere causa di riscaldamento. I "dispositivi" che scaldano nei pulsanti Parma (e negli altri) sono le resistenze, che dissipano in questo modo la loro "azione frenante" nei confronti degli elettroni. Un certo riscaldamento è normale, bisogna vedere di che cosa si sta parlando: - una 45 Ohm usata "normalmente" per un motore NC-1, magari senza magnete, a 12V scalderà pochissimo - la stessa resistenza, usata invece con un motoraccio cattivo, oppure con magneti sulla macchina, o ancora "data in mano ad un ragazzino cauto" che tiene a mezza corsa il grilletto scalderà un po' di più, ma sempre in modo ragionevole (insomma, un hot dog sopra non ce lo puoi fare ) - Per il pulsante SCP-1, non è "a resistenza" ma si tratta di un pulsante elettronico "PWM" il cui riscaldamento è in genere INFERIORE a qualsiasi pulsante a resistenza. Ciao!
Ovviamente do per scontato che i collegamenti siano stati fatti in modo corretto... |
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