V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
mussovolante |
Inserito il - 10/09/2009 : 09:10:01 Ciao a tutti, ieri sera abbiamo disputato una agguerrita e spettacolare gara al Palladio Slot Racing, categoria sihlouette.
In una batteria si verificavano delle anomalie nella conta dei giri in una corsia, la 5 per la precisione. le altre erano apposto.
E' la prima volta che succede e si sospetta la possibilità che il sistema wincrono (6 corsie per essere precisi) mal digerisca alcuni pulsanti (o viceversa) .
Purtroppo la gara è terminata tardi e quindi alcuni soci di quella batteria erano già andata a nannare, altrimenti avremmo fatto anche delle prove sul campo. Prove che comunque verranno fatte.
Ma così tanto per agevolarci, chiedevo se anche a qualcuno di voi è capitato un caso analogo.
grazie mille. |
12 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
mussovolante |
Inserito il - 23/09/2009 : 13:13:53 Ciao a tutti, la telenovela continua......
.... forse abbiamo trovato ciò che DA NOI scatena il problema.
Usando una slot Carrera, di qualsiasi modello, anche privata di ogni parte elettrica ed elettronica superflua, cioè con i soli fili che dal motore portano al pickup, abbinata ad un pulsante analogico, partono le anomalie.
Confermo pulsante analogico e/o meccanico, in quanto con pulsante slot.it non si verifica anomalia. E SI VERIFICA SOLO andando a manetta e non a mezza potenza.
Abbiamo nastrato la base del motore in modo che siamo certi che non tocchi in pista.
E' mai successo a qualcuno di voi?
Logicamente ora che abbiamo individuato la combinazione "vincente" , possiamo contattare Alberto Elli e trovare penso la soluzione. lo ho scritto sul forum solo per capire se a nessun altro era mai accaduto.
Vi terrò aggiornati, |
stefano_l-s-r-c |
Inserito il - 15/09/2009 : 01:40:41 Anche a me era capitato qualcosa di simile e come dice Mussovolante di sporadico, soprattutto ad inizio serata... poi dopo un qualche minuto, tutto regolare....... alla fine ci siamo accorti che della sporcizia (gomma e polvere) ostruivano un pochino il foro della fotocellula sulla pista..... Da li normalmente prima di iniziare la serata una passatina col pennellino nella zona rilevameto tempi, è diventata una consuetudine.... e non abbiamo + avuto problemi.
Ciao Stefano |
mussovolante |
Inserito il - 14/09/2009 : 09:38:20 Rieccomi per un giusto aggiornamento:
BOH !!!!!
nel senso che venerdì sera abbiamo disputato l'ennesima gara, con ben tre batterie piene e non si è perso un colpo.
I partecipanti erano gli stessi e quindi stessi pulsanti, al wincrono, non abbiamo fatto nulla, nè dal punto di vista hardware ed alimentazione, nè software a parte aver ovviamente riacceso il pc visto che erano passati due giorni. In pratica le stesse condizioni di sempre e le anomalie si sono verificate solo una serata su una unica batteria. Boh, a parte aver cambiato le slot, avendo corso con una categoria diversa, il resto è tutto nelle stesse condizioni.
Grazie dell'interessamento e risposte, ciao.
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amministratore |
Inserito il - 14/09/2009 : 09:21:50 registrazioni false di giri? può essere solo l'illuminazione. Nessun altro arcano. Il rilevamento è fatto da fotocellule sensibili alla luce. Quando questa viene interrotta, o non giunge perfettamente sul sensore, il wincrono registra il passaggio sul traguardo segnandone il tempo. Non c' nient'altro collegato con esso. Neppure un corto circuito della pista potrebbe intaccare la registrazione del tempo. Controlla l'illuminazione e, se è il caso cambia tipologia. Io ormai ne ho provate diverse e alla fine con lampada linestra o lampade 12 volt (una ogni due corsie) non ho mai avuto problemi |
negrinik |
Inserito il - 11/09/2009 : 16:52:15 Abbiamo avuto lo stesso problema nella vecchia pista. Sembrava che passava Babbo Natale con le Renne.....ovvero nn passava nessuno e segnava il giro. Come già detto sopra controlla l'illuminazione della fotoresistenza, nella maggior parte dei casi è quella. Prova avvicinando l'illuminazione al tracciato e/o pulire la lampada che illumina. In ogni caso Slotzilla come sempre ha ragione: contatta Alberto Elli tramite il sito di Wincrono, è una persona disponibilissima e sicuramente saprà aiutarti al meglio.
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mussovolante |
Inserito il - 10/09/2009 : 22:36:23 Ringrazio delle risposte, confermo che il problema si verificava solo in corsia 5 e segnava il passaggio anche se non c'erano vetture nelle vicinanze, dove nelle vicinanze intendo almeno 1 metro (non un cm) ma 1 m buono.
Verificheremo al meglio l'impianto elettrico, ma siccome la cosa non si è mai verificata prima, si propende a sospettare che fosse dovuto ad un pulsante o ad una macchina, e come dice marcoc, magari troppo bassa e che causasse un piccolo corto toccando in qualche punto.
verificando l'alimentazione e rendendo assolutamente indipendenti pista e wincrono sicuramente non si verificherà.
ciao a tutti |
Jean |
Inserito il - 10/09/2009 : 20:59:05 Come sempre grande Slotzy E come dico sempre..i fotosensori sono posizionati a max 4 mm dalla bandella? Unico problema riscontrato su di alcune piste con Win crono.Macchine piccole o traguardi all inizio del rettilineo con le macchine che passano di traverso.La misura è Albertiana.Vi abbraccio Jean
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marcopit |
Inserito il - 10/09/2009 : 14:12:42 non c'entra troppo, ma potrebbe interessare..
a me è successo che, utilizzando pulsanti slot it ad impulsi (PWM), si creassero GROSSI problemi con le casse audio (casse da PC da 20€, messe giusto per ascoltare un po di musica mentre si gira), nel senso che quando la slot passava in un determinato punto (di solito sulla linea pulsante - cassa - slot), le casse producevano un "rumore di fondo" e la slot andava tremendamente male.. per provare abbiamo staccato la corrente alle casse, e tutto è tornato apposto...
come ho già detto non c'entra troppo, ma forse qualche analogia potrebbe esserci.. |
MarcoC |
Inserito il - 10/09/2009 : 11:34:31 Giusto il chiedere lumi ad Alberto Elli, ma la logica mi da un po' da pensare: - Se i problemi si manifestavano solo nella corsia 5, a meno che i pulsanti non fossero "fissi in corsia" non possono essere imputabili, credo. - Attenzione anche ad anomalie strane non rilevabili a colpo d'occhio, come ad esempio saldature "fredde" o contatti "incerti" nella circuiteria del ponte di rilevamento, comprese le lampade o LED usati per illuminarlo. Sono cause subdole e sfuggenti, perchè appena qualcuno va a toccare la parte incriminata il contatto carogna spesso si chiude bene e fa "passare il controllo". Meglio magari perdere tempo e ripassare le saldature. - Anche i motori / macchine sono difficilmente imputabili (a meno che fosse una gara a corsie fisse). In ogni caso soprattutto se il ponte di rilevamento (comprese le luci) è alimentato in modo indipendente dalla pista si dovrebbero poter escludere i motori (in caso contrario... occhio ai motori troppo bassi che possono a volte sfregare sulle bandelle).
Il tutto secondo la mia modesta opinione, naturalmente |
slotzilla |
Inserito il - 10/09/2009 : 10:46:31 L'unico consiglio,caro Paolo,è quello di contattare Alberto Elli costruttore di Wincrono e fargli presente l'arcano. Egli e solo egli sarà il vostro mentore nella soluzione dell'enigma. Ciao. |
mussovolante |
Inserito il - 10/09/2009 : 10:23:47 Grazie Renato, ma abbiamo verificato anche quello. La cosa strana è che è avvenuto durante alcune prove di inizio serata e poi solo durante la prima batteria di tre, dove per ogni batteria si era in 5 - 6 - 6. E' la prima volta che accade, l'idea è quella del pulsante, ma pensando potrebbe essere anche qualche vettura cioè motore?
oppure, il wincrono ha bisogno di riscaldarsi?
Misteri! Boh consigli sono ben accetti! |
Renatone |
Inserito il - 10/09/2009 : 10:04:13 Mi sembra assai strano che il problema sia derivato da un tipo di pulsante piuttosto che un'altro poichè fra il sistema di cronometraggio ed i pulsanti non c'è interazione ed il rilevamento del passaggio della macchina è affidato esclusivamente al fotosensore montato sotto la pista. Più che cercare la causa fra i pulsanti farei delle verifiche della corretta illuminazione del fotosensore provando a spostare la fonte di luce fino ad ottenere la corretta iluminazione necessaria al funzionamento. E' risaputo che basta un disallineamento anche lieve della lampada rispetto al fotosensore per causare malfunzionamenti nel rilevamento del passaggio delle macchine.
Ciao da Renato |