V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
mtechnic |
Inserito il - 23/03/2009 : 12:55:39 Sabato abbiamo organizzato il 2° evento Nascar del quale verrà pubblicato appena possibile adeguato articolo su Tuttoslot.
Nonostante il circuito a 4 corsie sfiorasse la ventina di metri due commissari, uno per curva, erano sufficienti per rimettere in pista le vetture, però avevo pensato a due diversi “effetti collaterali”:
1. quando una macchina esce, considerato che in un ovale slot si gira a più del 95% del tempo con il gas aperto la penalizzazione dovuta ad una uscita sarebbe stata troppo elevata. 2. Nonostante la presenza di commissari sufficienti l’idea originaria era che il pilota uscito di pista doveva andare a rimettersi dentro la vettura. Nello stesso tempo però non si potevano penalizzare anche gli altri tre piloti.
Perché allora non considerare una simulazione di safety car o meglio, pace car come viene chiamata negli Usa visto che stiamo parlando di Nascar?
E così al tracciato sono stati allacciati due alimentatori, uno a 12 volt ed uno a 6 volt, “filtrati” appunto dal fungo azionato dal commissario di turno. Il pilota uscito di pista chiama il colore della corsia, il commissario aziona il fungo e riduce il voltaggio, rallentando gli altri concorrenti. Una volta rimessa in pista la macchina il commissario di cui sopra, ri-aziona il fungo che fa tornare alla pista la massima tensione elettrica. L’unica avvertenza, poiché nel regime di pace car i concorrenti tengono premuto il grilletto al massimo, è di contare alla rovescia 3….2…1 prima di ridare corrente, onde evitare che il poveraccio che si trova in ingresso di curva debba andare a staccare la macchina dal muro con una spatola.
Questo sistema di correre, alternativo alla chiamata “ponte” ha, almeno per il nostro punto di vista diversi vantaggi. 1. permette di ridurre il gap derivante da un’uscita di pista altrui 2. permette di ridurre il gap tra una batteria dove ci sono molti stop e un’altra dove le uscite sono poche 3. riduce la perdita di concentrazione dei piloti che rimangono in pista 4. riduce il raffreddamento delle gomme delle macchine che continuano a girare 5. Simula la realtà dove la presenza della pace car può creare vantaggio o svantaggio, nel momento in cui vengono ripristinati i 12 volt a seconda ci si trovi in rettilineo o in curva
Considerato che il sistema sabato ha funzionato per 8 ore filate, stavo pensando ad un utilizzo anche per fare le partenze lanciate stile Endurance, ovviamente tarando il tutto con il sistema di cronometraggio utilizzato.
Probabilmente ho scoperto l’acqua calda, nel senso che magari qualcuno già aveva utilizzato qualcosa di simile ma, per quanto mi riguarda l’idea, la realizzazione e l’utilizzo sono stati un successo nato dal nulla.
Baibai.
|
6 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
skatuba |
Inserito il - 24/03/2009 : 13:09:10 | Messaggio di mtechnic
onde evitare che il poveraccio che si trova in ingresso di curva debba andare a staccare la macchina dal muro con una spatola.
|
Complimenti, oltre al meccanismo, a come rendi l'idea di certe situazioni |
Animal Slot |
Inserito il - 24/03/2009 : 09:34:25 simpatica trovata....!!!! |
Malva |
Inserito il - 23/03/2009 : 17:41:07 Ottima idea x certi tipi di gare. |
peppino025 |
Inserito il - 23/03/2009 : 17:26:59 questa e un'ottima idea!!!!!!!!! |
telaskiaffo |
Inserito il - 23/03/2009 : 15:30:42 credo che sia un sistema molto utile da tenere in considerazione |
negrinik |
Inserito il - 23/03/2009 : 14:19:54 Bravo Giuseppe . E' un'idea molto interessante.
|
|
|