V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
scattomatto |
Inserito il - 21/03/2009 : 22:20:11 Dopo i saluti eccomi qua con la prima domanda: tornando a slottare dopo trent'anni, sto inventariando il materiale sopravvissuto, tra cui 4 pulsanti MRRC comprati all'epoca in sostituzione dei Policar. Qualcuno conosce le caratteristiche, ed il terzo filo, (quello grigio) è per caso il freno? Io l'avevo collegato nel vuoto, tanto funzionava lo stesso.
Grazie Mario. |
17 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
scattomatto |
Inserito il - 24/03/2009 : 18:44:13 Emilio grazie del consiglio, lavoro a Firenze ma abito a Prato.
Mario |
EMILIO |
Inserito il - 24/03/2009 : 18:32:24 A proposito: se sei in zona, perchè non fai un salto al club di Prato che c'è il grande Alessio Querci certamente disponibile per ogni consulenza?
Emilio |
scattomatto |
Inserito il - 24/03/2009 : 18:23:06 x Mussovolante, ne ho 4!! dopo tanti anni vorrei provarne almeno uno utilizzando anche il freno visto che non sapevo di averlo, poi magari una coppia di pulsanti nuovi ci puo stare visto quello che sto spendendo per fare la pista tra legno, fabbro e verricello...
Mario |
scattomatto |
Inserito il - 24/03/2009 : 18:13:16 Grazie stasera appena arrivo a casa riparo il tester (ho un puntale col filo staccato) e mi metto all'opera.
Mario |
mussovolante |
Inserito il - 24/03/2009 : 18:08:55 Scusa una domanda scattomatto, ma visto la particolarità del pulsante ed il valore storico, sei proprio sicuro di volerlo utilizzare?
Se proprio proprio ci sono pulsanti attuali, a basso costo che ti puoi procurare e tenerti il cimelio bene al sicuro, da corti e rotture varie! |
EMILIO |
Inserito il - 24/03/2009 : 17:39:01 Se hai a disposizione un tester, puoi trovare il filo del cursore: -a pulsante non premuto è quello che dà continuità con il freno -se premi il pulsante, dovrebbe aprirsi dal contatto del freno e chiudere sull'altro
oppure
-a pulsante non premuto, collega i fili del tester uno al filo del freno e l'altro a quello che non dà continuità: il terzo è il cursore -verifica come sopra che il filo che ritieni sia del cursore chiuda il contatto rilasciato sul freno e premuto sul max
Emilio |
scattomatto |
Inserito il - 24/03/2009 : 17:10:10 Grazie, ma il mio dubbio è quale dei due fili è il cursore e quale la resitenza. Ad occhio direi che quello centrale è il cursore ma non sono sicuro e non volevo smontare il pulsante (mi sembra tutto sigillato).
Mario |
EMILIO |
Inserito il - 24/03/2009 : 12:52:51 Anzi, l'ho trovato, guarda qui:
http://www.tuttoslot.it/tecnica/afaq.htm
Emilio |
EMILIO |
Inserito il - 24/03/2009 : 12:51:10 In linea di massima, il contatto del freno deve andare alla polarità (standard Ansi il negativo) che va diretta alla pista; il contatto del cursore alla bandella interrotta; la resistenza all'altra polarità (standard Ansi il positivo). Onde evitare di bruciare tutto (OKKIO!!!!!), dovresti cercare sul sito Ansi o anche qui (non ricordo dove, perdonami....) lo schema di collegamento.
Emilio |
scattomatto |
Inserito il - 24/03/2009 : 11:38:14 OK, ma qualcuno sa indicarmi come collegarlo alla pista ?
Mario |
EMILIO |
Inserito il - 24/03/2009 : 11:13:00 L'avevo visto solo in foto, mai provato e/o "cannibalizzato". In realtà, i "siringhini" artigianali di fine 70 inizio 80 sarebbero i migliori, ma di difficile reperibilità (uno dei miei ne ha uno, ma non lo molla................ ).
Emilio |
slotzilla |
Inserito il - 24/03/2009 : 10:58:47 Strano Emilio,pensavo che per il tuo "Syrinx Style" il migliore fosse il padovano Unicar del 1968/69:snello,facile da impugnare,non eccessivamente pesante e con corsa giusta sotto tutti gli aspetti. |
EMILIO |
Inserito il - 24/03/2009 : 10:23:10 Il miglior pulsante di tutti i tempi () fu l'MRRC a pollice o, per meglio dire, impugnabile "a siringa", grazie ad una forma dell'umpugnatura veramente adatta . Io ne avevo 2 da 5 ohm che utilizzavo per le Parma in linea (womp womp se non erro......) e Tover. Uno dei due è sopravvissuto ad oggi per essere modificato con contatti e resistenze tipo l'MB, ma, avendo la corsa un pò lunga, paga la lentezza, pur essendo molto piacevole nella guida "turistica".....
Emilio |
scattomatto |
Inserito il - 23/03/2009 : 01:54:00 Effettivamente sono più di trent'anni, li ho comprati nel 72 (mi sembra ieri, invece...). Adesso come devo collegare i tre fili in maniera ottimale? Ho il grigio (freno) e i due fili che escono da sotto, uno centrale e uno un po decentrato.
Mario. |
slotzilla |
Inserito il - 22/03/2009 : 10:39:51 E'un classico MRRC da 15 ohm dei primi '60, che esisteva anche in colore rosso da 40 ohm se non ricordo male. Rarissimo da trovare nel nostro paese all'epoca. Dove accidenti lo avevi preso? Nel '67 già non esisteva più perche la gamma di pulsanti MRRC dell'epoca era completamente diversa,con impugnatura anatomica e quasi uguale al più diffuso pulsante della leggendaria COX. Complimenti per il cimelio. Marco |
giacaleo |
Inserito il - 22/03/2009 : 01:57:38 Io direi molto più di trent'anni.
Nel 1979 ormai imperversavano i Parma Turbo; quindi direi che il pulsante MRRC a pistoncino credo fosse prodotto tra i primissimi anni sessanta ed i primi anni degli anni 70........... dopo vennero i primi Parma Sebring.
Comunque un bellissimo cimelio storico..... abbine cura !
Ciao da Giacaleo. |
Jean |
Inserito il - 22/03/2009 : 01:32:32 Benvenuto fra noi,il terzo filo è il freno.Divertiti Jean |